Ciao Giovanni, vedo che sei ancora in alto mare
nel frattempo ho visto qualcosina in piu'.
Da un documento di istallazione di un secondo evaporatore sul ducato, e' menzionato sullo schema quel connettore e fa riferimento alla posizione dei fil D+ (pos.2) e +CHIAVE (Pos. 13)
Il discorso e' che su questo schema la posizione dei contatti (1-15) e' diversa ed e' cosi:
Ho scritto "esatti" ma ovviamente e' una mia interpretazione.
Usando le foto che mi avevi mandato allora, si vede il connettore lato posteriore e anteriore.
Avevo detto allora che i fili non coincidevano con il colore e che magari era una versione differente.
Ora con quel tipo di nuova numerazione il colore dei fili combacia con molti della foto. Alcuni fili sulla foto non son bene interpretabili comunque, ma direi che e' "lui".
Il filo D+ dalla legenda della foto che ha messo IK6AMO dovrebbe essere Marrone/Bianco ma nella foto tua mi sembra solo marrone o al limite marrore/nero.
Avranno sbagliato collegamento del filo? Se e' cosi' frigo e caricamento BS non funzionano da quando il camper e' uscito dalla fabbrica.
Certo che se trovi (io non lo vedo) un filo marrone/bianco c'e' dafare le prove con quello
Il D+ su quel connettrore, come detto da me e da altri e' una massa (negativo) quando attivo, cioe' col motore in moto.
Siccome non credo che facciano alternatori che escono con il D+ negativo per fare contento il Ducato (ma anche il Transit) il D+ originale viene trasformato in negativo tramite un rele' o un transistor (nelle istruzioni NE185 c'e' il simbolo del transistor sul D+ negativo)
Dove avvenga questa trasformazione purtroppo io non lo so, o c'e' una schedina dietro a quel connettore o e' a livello di centralina del motore, ma sono solo mie supposizioni.
Quindi o il filo e' stato connesso sbagliato dalla casa (un po' dubito) o va cercato dove va a finire quel filo.
Metto le sigle dei colori Fiat trovati sempre sul documento che dicevo all'inizio sperando siano esatti.
Renzo.