CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Cellula abitativa

Aiuto x aria canalizzata!

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
FamilyMaz
FamilyMaz
-
Inserito il 17/09/2017 alle: 21:09:34
Ciao!
Chiedo aiuto x un consiglio dell'aria calda che... non gira!
Ho preso da poco un McLouis 430 usato...
La truma funziona, scalda e butta aria... dalla truma partono due canalizzazioni, una passa sotto il piano cucina ed esce dalla scala e butta aria a volontà... l'altra fa il giro del camper e già in bagno non arriva aria... non poca, nulla! 

​​​​Se il ventilatore è lo stesso può essere che butti solo innun canale? Se chiudo la bocchetta da cui esce aria, di la non cambia nulla...
 Sto pensando di invertire i tubi delle canalizzazioni ma non mi pare normale...
Sro diventando pazzo... 
Sono un ingegnere, curioso e un po pazzo e so che se non trovo una risposta e una soluzione... smonto il camper!! 
Aiuto!!

Grazie! 

Luigi

Se non ti uccide ti fortifica...
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46161
Inserito il 17/09/2017 alle: 21:53:28
In risposta al messaggio di FamilyMaz del 17/09/2017 alle 21:09:34

Ciao! Chiedo aiuto x un consiglio dell'aria calda che... non gira! Ho preso da poco un McLouis 430 usato... La truma funziona, scalda e butta aria... dalla truma partono due canalizzazioni, una passa sotto il piano cucina
ed esce dalla scala e butta aria a volontà... l'altra fa il giro del camper e già in bagno non arriva aria... non poca, nulla!  ​​​​Se il ventilatore è lo stesso può essere che butti solo innun canale? Se chiudo la bocchetta da cui esce aria, di la non cambia nulla...  Sto pensando di invertire i tubi delle canalizzazioni ma non mi pare normale... Sro diventando pazzo...  Sono un ingegnere, curioso e un po pazzo e so che se non trovo una risposta e una soluzione... smonto il camper!!  Aiuto!! Grazie!  Luigi   Se non ti uccide ti fortifica...
Eh, ne conosco alcuni di ingegneri e so di cosa sono capaci laugh

Immagino stiamo parlando della TRUMA S3002

Qui trovi eventualmente i manuali se ti servono:
https://dealernew.truma.com/_anweisungen/Truma_Katalog/2%20gb/s_heizungen_gb/trumatic_s_ues_gb.html

Dietro la stufa, come hai visto c'è il Trumavent cioè il ventilatore tangenziale con due uscite
https://dealernew.truma.com/_anweisungen/Truma_Katalog/2%20gb/geblaese_gb/geblaese_gb.html

In alcuni modelli, tra i due tubi di uscita c'è una levetta per regolare la distribuzione dell'aria tra le due uscite

potrebbe essere che qualcuno ha urtato la levetta e quindi l'aria esce solo da uno dei due rami.
Ma si appura facilmente sia guardando se c'è la levetta e dove e posizionata, ma se sfili i due tubi senti con la mano se dalle due uscite esce aria da entrambe.

Se l'aria uscisse da entrambe ma poi non arriva alle bocchette, potrebbe esserci il tubo di cartone schiacciato per esempio se attraversa un gavone, o potrebbe essersi staccato in una derivazione e quindi l'aria si disperde in qualche cassapanga o gavone ma non arriva alle bocchette. In tal caso bisogna seguire il tubo e controllare che sia tutto a posto. Potrebbe anche essere il tubo rotto, che disperde.  Comunque quei tubi si trovano in tutte le rivendite di accessori camper se serve cambiare un pezzo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

FamilyMaz
FamilyMaz
-
Inserito il 17/09/2017 alle: 22:15:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/09/2017 alle 21:53:28

Eh, ne conosco alcuni di ingegneri e so di cosa sono capaci Immagino stiamo parlando della TRUMA S3002 Qui trovi eventualmente i manuali se ti servono: 20gb/s_heizungen_gb/trumatic_s_ues_gb.html Dietro la stufa, come hai
visto c'è il Trumavent cioè il ventilatore tangenziale con due uscite 20gb/geblaese_gb/geblaese_gb.html In alcuni modelli, tra i due tubi di uscita c'è una levetta per regolare la distribuzione dell'aria tra le due uscite potrebbe essere che qualcuno ha urtato la levetta e quindi l'aria esce solo da uno dei due rami. Ma si appura facilmente sia guardando se c'è la levetta e dove e posizionata, ma se sfili i due tubi senti con la mano se dalle due uscite esce aria da entrambe. Se l'aria uscisse da entrambe ma poi non arriva alle bocchette, potrebbe esserci il tubo di cartone schiacciato per esempio se attraversa un gavone, o potrebbe essersi staccato in una derivazione e quindi l'aria si disperde in qualche cassapanga o gavone ma non arriva alle bocchette. In tal caso bisogna seguire il tubo e controllare che sia tutto a posto. Potrebbe anche essere il tubo rotto, che disperde.  Comunque quei tubi si trovano in tutte le rivendite di accessori camper se serve cambiare un pezzo.  
Grazie! Precisissimo!
Il manuale mi mancava... :-)

La levetta é in centro, cosa poco logica in effetti, considerando che a sx ci sono si e no due metri di tubo e una bocchetta e dall'altra fa tutto il giro del camper! 

Ma anche sfilando un tubo e tappando con uno straccio un uscita dall'altra non arriva nulla... 
Già in bagno che è la prima è senza aria... il tubo è integro quindi immagino ci sia qualcosa dentro... magari uno straccio o quakcosa che blocca il flusso... domani mattina provo con una sonda e vedo...
nemo family
nemo family
rating

23/05/2008 4628
Inserito il 17/09/2017 alle: 22:26:28
In risposta al messaggio di FamilyMaz del 17/09/2017 alle 22:15:36

Grazie! Precisissimo! Il manuale mi mancava... :-) La levetta é in centro, cosa poco logica in effetti, considerando che a sx ci sono si e no due metri di tubo e una bocchetta e dall'altra fa tutto il giro del camper! 
Ma anche sfilando un tubo e tappando con uno straccio un uscita dall'altra non arriva nulla...  Già in bagno che è la prima è senza aria... il tubo è integro quindi immagino ci sia qualcosa dentro... magari uno straccio o quakcosa che blocca il flusso... domani mattina provo con una sonda e vedo...
prova a controllare la ventola della trumavent che non sia piena di lanuggine e polvere...la trovi dietro alla 3002...
giorgio...
FamilyMaz
FamilyMaz
-
Inserito il 17/09/2017 alle: 22:35:24
In risposta al messaggio di nemo family del 17/09/2017 alle 22:26:28

prova a controllare la ventola della trumavent che non sia piena di lanuggine e polvere...la trovi dietro alla 3002...
Grazie... È stata una delle prime cose che ho controllato... l'ho smontato e soffiato bene col compressore... se lo faccio girare in mano, scollegato dai tubi, con la levetta al centro butta aria allo stesso modo, quindi sicuro il problema è nel tubo che va verso il bagno...
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 32218
Inserito il 18/09/2017 alle: 15:31:35
mi aggrego al suggerimento di Tommaso , quindi cerca di parzializzare quella leva di regolazione flusso aria tenendola più aperta verso il tratto di canalizzazione più lungo poi parzializza le bocchette del tratto più corto , chiaramente come ti è stato ben suggerito dovrai controllore la tubazione del tratto che non gitta aria , magari qualche topolino ha ben pensato di farci casa abusiva oppure da qualche parte il tubo si è sfilato o schiacciato , 

sul tratto più lungo potrebbe anche esserci una ventola di supporto multivent , se ci fosse avrai un ulteriore comando da qualche parte , se non ci fosse potrebbe essere il caso di mettercela 
oqdlk8.jpg

mario

FamilyMaz
FamilyMaz
-
Inserito il 18/09/2017 alle: 18:41:00
Problema risolto! :-)
And the winner is...

"magari qualche topolino ha ben pensato di farci casa abusiva..."

​​​​​​Dopp aver fatto mille prove ho infilato la sonda da elettricista e non andava avanti... smontato tutto e ho trovato una bella pallottola fatta di pezzettini di carta,  setole di scopa e altri pezzettini... c'erano anche un po di escrementi che mi hanno fatto capire che il topolino era piccolino... 

Nel mentre ho soffiato tutto con aria compressa e ho infilato il tubo lungo flessibile dell'aspiratutto  in fondo... disinfettato tutto e rimontato... 
​​​​​
Ora butta aria che sembra ci sia la Bora...

Grazie a tutti x il supporto...

Ah... se mai ci incontreremo in giro sarò felice di offrirvi una birra, ma mia moglie, che sul nostro camper c'era un topino, non lo dovrà mai sapere!! wink​​​​
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.