quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 01/10/2014 18:58:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 1) L'impianto è dotato di un vaso di espansione, quindi non è sotto pressione; il liquido è dello stesso tipo di quello dei radiatori delle macchine (per capirci liquido azzurrino tipo PARAFLU mescolato con acqua 60+40%): prima che geli deve fare mooolto freddo! Ovviamente sto parlando del liquido che circola nei termosifoni, il boiler è simile a quello della Truma ed è dotato di una valvola tipo elasi che lo svuota automaticamente se la temperatura scende sotto i 3°C (o sono 5°?) 2)Se l'impianto è dotato di scambiatore di calore, ci saranno due flussi di liquidi in circolazione: uno (1), quello che passa attraverso i radiatori e la caldaia ALDE, l'altro (2), che passa attraverso le tubazioni del sistema di raffreddamento del motore. In mezzo un sistema di scambio di calore che porta un po' di calore del circolo (1) verso il circolo (2) e mantiene caldo il motore (quando serve: se spegni la pompa non scaldi inutilmente il motore) 3)Scalda bene, soprattutto non rende troppo secca l'aria, che mantiene un'umidità regolare. 4)Ha doppia alimentazione: 220 + gas; non ho riscontrato consumi superiori alla Truma, anzi in campeggio attaccato alla colonnina riesco a sfruttare anche l'elettricità e quindi i consumi di gas sono inferiori 5)Nessun problema a usarla in moto, a patto di avere l'impianto che ti consente l'accensione della caldaia in movimento (si chiama -tipo- Secumotion?). Inoltre, se c'è lo scambiatore di calore, puoi portare l'acqua calda del motore a riscaldare l'acqua in circolo dell'impianto a termosifoni, quindi non consumi gas della bombola, ma sfrutti il calore del motore. 6)I menù del pannello di controllo sono abbastanza intuitivi. Del mio impianto sono soddisfattissimo. Altre domande? BUON ALDE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 01/10/2014 18:58:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 01/10/2014 20:38:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>bhe a sto punto ti chiederei che mezzo hai magari è lo stesso che ho visto e mi puoi dare info in merito anche a quello ;-)
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 01/10/2014 20:44:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio è un Laika 8009 su meccanica Iveco gemellata BUONI KM da DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 01/10/2014 20:48:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>peccato non si somigliano nemmeno...quello che ho visto è un benimar e purtroppo tra l'altro non cè nemmeno nelle schede di COL Dimenticavo...grazie x le spiegazioni ALDE
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 01/10/2014 20:54:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fai attenzione, beni mar ha avuto un mare di problemi con quel tipo di riscaldamento, x altro eccezionale, ma in quel mezzo istallato veramente male... Paolo
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 02/10/2014 01:04:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Mario...no non voglio montarlo è che ci siam decisi a cambiare il VR e visto che non ho fretta stò facendo una lista dei mezzi usati con la tipologia che ci interessa...se solo ti avessi ascoltato quando mi sconsigliasti il mio x la bassa mansarda Ora il mio chiodo fisso è caduto su un arca 715 glt ma a moglie propio non piace si è fossilizzata su un elnagh super d 111 ma quando lo abbiam visto mi ha subito ricordato il nostro big marlin a livello di cellula e mi son cadute subito le castagne a terra....ora sto vagliando tipologie con mansarde vivibili(anche quando dormono i bimbi) frigo con cella freezer separata garage e AC almeno in cabina durante la marcia
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 01/10/2014 22:12:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao paolo cosa intendi x problemi?? qualcosa di inriparabile?? Grazie
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 02/10/2014 01:04:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Mi stavo dimenticando...questo WE o meglio sabato in serata siamo a pochi km da casa tua andiamo al borgo antico di Grazzano a festeggiare la notte di Aloisia se ti va una birretta o un calicino fatti vedere che te lo offro
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 02/10/2014 01:04:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il sistema alde è il migliore che io conosca, in passato lo ha adottato anche benimar, ma hanno avuto problemi di perdite di liquido, in quanto una parte di tubazioni rientravano all interno delle pareti, e li per problemi di torsioni si verificavano le perdite.... Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 02/10/2014 13:25:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ma se dovessi andar a visionarlo è un problema che si vede a vista nell' immediato o me ne accorgerei solo a posteriori quando ormai è troppo tardi??
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 02/10/2014 16:57:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Potresti controllare il livello nel vaso di espansione, poi, controllare le pareti del camper nei pressi dei radiatori, sopratutto nelle line rette che collegano gli scambiatori, che non vi siamo macchie di umidità.... Se i controlli risultassero negativi, potresti andare tranquillo, in genere quel tipo di problema si evidenziava in camper abbastanza nuovi[;)]