CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Cellula abitativa

Alde riscaldamento

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
livio1
livio1
05/12/2017 8
Inserito il 18/01/2018 alle: 22:01:05
alde non scalda come dovrebbe quale puo essere il problema.grazie a chi mi da una soluzione
CARTHAGO CHIC50
Clint
Clint
01/09/2008 9757
Inserito il 18/01/2018 alle: 22:02:33
In risposta al messaggio di livio1 del 18/01/2018 alle 22:01:05

alde non scalda come dovrebbe quale puo essere il problema.grazie a chi mi da una soluzione CARTHAGO CHIC50
Hai spurgato l'impainto?
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1296
Inserito il 18/01/2018 alle: 22:23:36
Ciao Livio, benvenuto. 
Messa così pare più un rebus che una domanda...
aiutaci a capire un po' di più. 
Non scalda, OK, ma...
  1. la caldaia si accende? Attacca e stacca subito?
  2. l'acqua circola?
  3. Hai provato con Elettrico solo?
  4. soprattutto che modello è e quanti anni ha?
  5. da quanto lo hai tu?
  6. manutenzione fatta?
queste le domande più ovvie che mi permetto di porgerti prima di ipotizzare un qualsivoglia problema.

ciao!

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
livio1
livio1
05/12/2017 8
Inserito il 19/01/2018 alle: 20:44:59
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 18/01/2018 alle 22:23:36

Ciao Livio, benvenuto.  Messa così pare più un rebus che una domanda... aiutaci a capire un po' di più.  Non scalda, OK, ma...la caldaia si accende? Attacca e stacca subito? l'acqua circola? Hai provato con Elettrico
solo? soprattutto che modello è e quanti anni ha? da quanto lo hai tu? manutenzione fatta? queste le domande più ovvie che mi permetto di porgerti prima di ipotizzare un qualsivoglia problema. ciao!
ciao.il mezzo ha tre anni acquistato a novembre 2017 marca carthago .riscaldamento alde 3010 il problema secondo me e che non sale la temperatura piu di 20 gradi internamente anche se funziona tutto caldaia termostato pompa comunque ho preso appuntamento col concessionario dove lo acquistato e spero che mi risolva il problema.se risolvera il problema vi faro sapere  .GRAZIE E BUONA SERATA
CARTHAGO CHIC50
camperlento
camperlento
-
Inserito il 20/01/2018 alle: 18:53:08
Io ho avuto una roulotte di alta gamma, tedesca, con riscaldamento alde e non ha mai reso come dicevano, nel campeggio dove la tenevo d'inverno ho visto molta gente con questo tipo di riscaldamento e tutti se faceva veramente freddo non avevano mai temperature sufficenti nella cellula, per me l'alde va bene ai caraibi li e sicuramente eccezionale, al di la della fama mai più. 
camperlento
Hecktor2
Hecktor2
18/10/2009 3203
Inserito il 20/01/2018 alle: 20:33:57
l’Alde se funziona bene scalda eccome , però sia la roulotte che camper devono essere molto isolati , non ci devono essere dispersioni di calore , il caldo è uniforme e con un termostato ambientate lo programmi a piacimento
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1296
Inserito il 20/01/2018 alle: 22:27:14
In risposta al messaggio di camperlento del 20/01/2018 alle 18:53:08

Io ho avuto una roulotte di alta gamma, tedesca, con riscaldamento alde e non ha mai reso come dicevano, nel campeggio dove la tenevo d'inverno ho visto molta gente con questo tipo di riscaldamento e tutti se faceva veramente
freddo non avevano mai temperature sufficenti nella cellula, per me l'alde va bene ai caraibi li e sicuramente eccezionale, al di la della fama mai più. 
Caro camperlento,

ognuno libero di avere le proprie opinioni. 
Io i Caraibi me li ritrovo in camper anche a meno 15 fuori... e mi tocca litigare con la moglie per tenere temperature più umane...
se ben settato e manutenuto (sfiatato, ripristinando il glicole) secondo me non c'è pari. 
E li ho provati tutti. 
Io ho un modello di vecchia scuola, a dir poco impeccabile e potente. 
Secondo me il segreto dell'Alde è la realizzazione dell'impianto: la convezione naturale non è cosa da poco e non funziona in modo banale. 
Per questo quello che conta non è il sistema Alde in sè, ma le doppie pareti, il posizionamento dei caloriferi, il distanziamento dalle pareti dei cuscini e dei materassi...
non tutti i VR possono essere dotati di Alde con successo...

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 32379
Inserito il 22/01/2018 alle: 00:21:25
In risposta al messaggio di camperlento del 20/01/2018 alle 18:53:08

Io ho avuto una roulotte di alta gamma, tedesca, con riscaldamento alde e non ha mai reso come dicevano, nel campeggio dove la tenevo d'inverno ho visto molta gente con questo tipo di riscaldamento e tutti se faceva veramente
freddo non avevano mai temperature sufficenti nella cellula, per me l'alde va bene ai caraibi li e sicuramente eccezionale, al di la della fama mai più. 
l'eccellente impianto termico Alde bisogna anche saperlo concepire e gestire , non credo sia il caso di denigrarlo senza conoscerlo facendo di tutta l'erba un fascio solo perchè sulla tua caravan non eri in grado di farlo funzionare al meglio , se sulla tua ex caravan qell'impianto termico è stato concepito e progettato alla carlona non te la devi prendere con l'Alde 

Mario
Hecktor2
Hecktor2
18/10/2009 3203
Inserito il 22/01/2018 alle: 06:37:00
ho un amico che ha la roulotte stanziale a San Vigilio di Marebbe , con Alde ad 1 kw ( di più la colonnina non eroga ) riesce a mantenere i 15/16 gradi interni , con temperature esterne di - 10/15 gradi , quando deve aumentare la temperatura integra con il gpl , ha radiatori perimetrali e a pavimento , non senti nessun rumore e non secca l’aria 
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 1969
Inserito il 22/01/2018 alle: 10:29:20
In risposta al messaggio di livio1 del 19/01/2018 alle 20:44:59

ciao.il mezzo ha tre anni acquistato a novembre 2017 marca carthago .riscaldamento alde 3010 il problema secondo me e che non sale la temperatura piu di 20 gradi internamente anche se funziona tutto caldaia termostato pompa
comunque ho preso appuntamento col concessionario dove lo acquistato e spero che mi risolva il problema.se risolvera il problema vi faro sapere  .GRAZIE E BUONA SERATA
Se ti arriva a 20 interna e nn riesce ad andare oltre potrebbe essere aria nell'impianto, questo crea che magari alcune zone non scaldano interamente e non riesce a far salire la temperatura. Hai mai fatto spurghi da 3 anni a questa parte? Hai mai aggiunto liquido nel vaso di espansione ?
Alde è un ottimo riscaldamento, ma bisogna fare controlli periodici ed eventuale manutenzione. Sempre che lo abbiano progettato bene per quel vr  (come già ti hanno scritto)
Emiliano 
www.camperistaturbolento.it
camperlento
camperlento
-
Inserito il 26/01/2018 alle: 10:28:55
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/01/2018 alle 06:37:00

ho un amico che ha la roulotte stanziale a San Vigilio di Marebbe , con Alde ad 1 kw ( di più la colonnina non eroga ) riesce a mantenere i 15/16 gradi interni , con temperature esterne di - 10/15 gradi , quando deve aumentare la temperatura integra con il gpl , ha radiatori perimetrali e a pavimento , non senti nessun rumore e non secca l’aria 
per me l'alde è una ciofeca, la roulotte che avevo io era di alta gamma tedesca con isolamento ottimale per cui il problema non stava li, e come me tanti altri con svariati mezzi che avevano l'alde quando faceva veramente freddo tutti avevano problemi di temperatura, per cui il problema non e la gestione o quant'altro detto da qualche saputello ma e l'alde che ha dei limiti, quando le temperature esterne eerano sullo zero nessun problema ma appena si scendeva a meno 10/ 15 la cosa andava in crisi per cui ciofeca era e ciofeca e rimasto, poi ho cambiato roulotte per cambiate esigenze e ho preso un Adria con riscaldamento Truma e qui magicamente nonostante a detta generale la roulotte fosse di bassa gamma e per sentito dire con isolamento mediocre mai più avuto problemi e con temperatura esterna anche di meno 22 all'interno comodamente 20 e più gradi e neanche facendola andare al massimo ma su 3/4 per cui soddisfatissimo e mai più alde, manco regalato
camperlento
1772 billy
1772 billy
02/06/2007 60
Inserito il 27/01/2018 alle: 17:25:42
In risposta al messaggio di camperlento del 26/01/2018 alle 10:28:55

per me l'alde è una ciofeca, la roulotte che avevo io era di alta gamma tedesca con isolamento ottimale per cui il problema non stava li, e come me tanti altri con svariati mezzi che avevano l'alde quando faceva veramente
freddo tutti avevano problemi di temperatura, per cui il problema non e la gestione o quant'altro detto da qualche saputello ma e l'alde che ha dei limiti, quando le temperature esterne eerano sullo zero nessun problema ma appena si scendeva a meno 10/ 15 la cosa andava in crisi per cui ciofeca era e ciofeca e rimasto, poi ho cambiato roulotte per cambiate esigenze e ho preso un Adria con riscaldamento Truma e qui magicamente nonostante a detta generale la roulotte fosse di bassa gamma e per sentito dire con isolamento mediocre mai più avuto problemi e con temperatura esterna anche di meno 22 all'interno comodamente 20 e più gradi e neanche facendola andare al massimo ma su 3/4 per cui soddisfatissimo e mai più alde, manco regalato
anch,io alde,,,,,,,,,,,anch'io caraibi in pieno inverno a qualsiasi temperatura esterna, ,mai arrivato a meno 30 ma i meno 15 li ho visti varie volte, quindi direi che il problema non è alde ma tutto ciò che ci sta in giro, compreso gli utilizzatori.
Forse che a volte un pò di umiltà non faccia bene?
usi alde, non scalda, non sai perchè....forse un giretto in assistenza....forse ....non so , certamente sempre meglio che sparare a zero su un sistema che va benissimo. 
Hecktor2
Hecktor2
18/10/2009 3203
Inserito il 27/01/2018 alle: 20:10:43
N+B sulla Zugspitze , - 25 fuori + 20 interni , non si devono tappare le griglie di areazione , i gavoni non devono essere riempiti a tappo , ci deve sempre essere un circolo dell’aria , il mio aveva doppi pavimenti di un cm nei gavoni , proprio per garantire questo circolo
roberto6614
roberto6614
24/09/2017 4
Inserito il 28/01/2018 alle: 20:44:56
In risposta al messaggio di livio1 del 19/01/2018 alle 20:44:59

ciao.il mezzo ha tre anni acquistato a novembre 2017 marca carthago .riscaldamento alde 3010 il problema secondo me e che non sale la temperatura piu di 20 gradi internamente anche se funziona tutto caldaia termostato pompa
comunque ho preso appuntamento col concessionario dove lo acquistato e spero che mi risolva il problema.se risolvera il problema vi faro sapere  .GRAZIE E BUONA SERATA
Salve  Livio anche io sul mio camper ho il sistema di riscaldamento alde  e ho lo stesso problema  , non scalda piu' di 20 gradi .    i l problema principale e dovuto almeno sul mio ,dal gas .  avendo il bombolone devo fare gpl al distributore  e sappiamo che rende almeno 3 -4 gradi in meno del propano tuto li .
dopo come dicono gli altri camperisti devi vedere se la pompa gira  , controllla il termostato,  ecc.
                                . Roberto
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1188
Inserito il 03/02/2018 alle: 10:44:33
In risposta al messaggio di camperlento del 26/01/2018 alle 10:28:55

per me l'alde è una ciofeca, la roulotte che avevo io era di alta gamma tedesca con isolamento ottimale per cui il problema non stava li, e come me tanti altri con svariati mezzi che avevano l'alde quando faceva veramente
freddo tutti avevano problemi di temperatura, per cui il problema non e la gestione o quant'altro detto da qualche saputello ma e l'alde che ha dei limiti, quando le temperature esterne eerano sullo zero nessun problema ma appena si scendeva a meno 10/ 15 la cosa andava in crisi per cui ciofeca era e ciofeca e rimasto, poi ho cambiato roulotte per cambiate esigenze e ho preso un Adria con riscaldamento Truma e qui magicamente nonostante a detta generale la roulotte fosse di bassa gamma e per sentito dire con isolamento mediocre mai più avuto problemi e con temperatura esterna anche di meno 22 all'interno comodamente 20 e più gradi e neanche facendola andare al massimo ma su 3/4 per cui soddisfatissimo e mai più alde, manco regalato
Capisco la tua esperienza negativa, ma penso che la tua ex rulotte di "alta gamma tedesca" non fosse poi cosi di alta gamma.
Io ho da 10 anni ripeto dieci anni un MH  con Alde e in precedemza un mansardato spagnolo sempre con Alde, a Livigno con meno 25 gradi, all'interno la temperatura  e' di  20 /22 gradi. Certo bisogno sapere che a temperature di Livigno  BISOGNA farla andare anche a gas ,la sola alimentazione elettrica NON BASTA poiche' le colonnine NON erogano piu' di 6A quando va bene . forse anche non sai o non sapevi che Alde prevede una regolazione per l'alimentazione elettrica che identifica con 1,2,3kW.
BISOGNA leggere bene i manuali in dotazione.

Modificato da epsoncolor il 03/02/2018 alle 10:56:00
livio1
livio1
05/12/2017 8
Inserito il 03/03/2018 alle: 22:19:25
In risposta al messaggio di livio1 del 18/01/2018 alle 22:01:05

alde non scalda come dovrebbe quale puo essere il problema.grazie a chi mi da una soluzione CARTHAGO CHIC50
CIAO PROBLEMA RISOLTO DAL CONCESSIONARIO MA NON HO CAPITO COSA AVESSE
CARTHAGO CHIC50
Dash
Dash
10/03/2012 7358
Inserito il 03/03/2018 alle: 23:21:21
A parte la domanda se ALDE sia in grado o meno di mantenere più di 20°C in cellula, la mia domanda è un'altra...

Serve davvero tenere 20° o più ancora, quando fuori ce ne sono -25°C ? E' un delta termico di 45° o anche più!

Certo, se uno sta tappato in camper e non mette fuori il naso neanche un minuto... Ma se si conta di uscire e non sentire troppo la sberla del freddo, conviene tenere 18°,ma anche 16°,senza bisogno di stare per forza in maglietta in camper.

Parere personale.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5481
Inserito il 04/03/2018 alle: 12:02:19
In risposta al messaggio di Dash del 03/03/2018 alle 23:21:21

A parte la domanda se ALDE sia in grado o meno di mantenere più di 20°C in cellula, la mia domanda è un'altra... Serve davvero tenere 20° o più ancora, quando fuori ce ne sono -25°C ? E' un delta termico di 45° o anche
più! Certo, se uno sta tappato in camper e non mette fuori il naso neanche un minuto... Ma se si conta di uscire e non sentire troppo la sberla del freddo, conviene tenere 18°,ma anche 16°,senza bisogno di stare per forza in maglietta in camper. Parere personale. Ciao da Dash  
Per restare più a lungo a temperature fredde è proprio il contrario poco vestiti per accumulare calore e poi vestiti adeguatamente si esce ,lo leggevo in un articolo di chi vive a temperature estreme !
Claudio
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14864
Inserito il 05/03/2018 alle: 19:40:52
Alde è il massimo, impossibile, inaudito, incredibile, leggere bestialità del genere...

Dash
Dash
10/03/2012 7358
Inserito il 05/03/2018 alle: 20:17:11
In risposta al messaggio di geppetto22 del 04/03/2018 alle 12:02:19

Per restare più a lungo a temperature fredde è proprio il contrario poco vestiti per accumulare calore e poi vestiti adeguatamente si esce ,lo leggevo in un articolo di chi vive a temperature estreme !
Mi è capitato quando facevo arrampicate (e bivacchi all'aperto non riscaldati) in quota e d'inverno di affrontare temperature estreme, se il mio corpo era abituato a produrre più calore (essendo abituato ad ambiente meno confortevole), mi trovavo molto meglio. Idem adesso che sono un arrampicatore pensionato, preferisco tenere una temperatura più stimolante per le risorse interne al mio corpo.

Sempre parere personale.

In tutti i casi, se metto la regolazione su 26°, il mio ALDE (che non ha bolle d'aria e la giusta % non troppo alta di glicole -Topolone docet- vedi altro thread sotto MARCHI) a 26° ci arriva. Poi però la bombola dura troppo poco... preferisco il mio metodo.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 05/03/2018 alle 20:18:17
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Bombole-gas-Truma
Dreamer
MobilTech
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.