In risposta al messaggio di nanni72 del 20/09/2019 alle 16:12:46Potrebbe essere dipendere dal connettore leggermente lente che ha scaldato?
Buonasera, durante queste vacanze mentre stavamo spostandoci abbiamo avvertito un forte puzzo di bruciato sotto il sedile lato passeggero. Mi sono fermato immediatamente e indagando ho trovato il connettore del frigo 12vsulla centralina con il positivo completamente fuso. Lo ho ovviamente staccato e abbiamo usato il frigo a gas e 220v. Adesso vorrei sistemarlo ma non capisco perchè abbia fatto cosi! E mi sento anche fortunato che non abbia preso fuoco il connettore e tutto il resto con conseguenze immaginabili. Veniamo ai dati: frigorifero Dometic RM7655 L, centralina nordelettronica NE 185.2. VR Mobilvetta M71 del 2010 su ducato x250. Adesso cerco il connettore nuovo e lo sostituisco ma prima di connetterlo di nuovo devo trovare il motivo. Potrebbe essere dipendere dal connettore leggermente lente che ha scaldato? Resistenza frigo andata? Relè bloccato? Di seguito anche la foto del retro frigo dove arriva l'alimentazione incriminata e si vede il relè. Idee? Grazie Saluti a tutti!
In risposta al messaggio di scubidu del 20/09/2019 alle 17:41:31Oltre a ciò, per migliorare ulteriormente, cambierei anche il relè. Il cavo a parer mio minimo un 6mmq, meglio un 10mmq per contenere la caduta di tensione entro il 2%.
devi fare una modifica all.impianto devi fare prelevare il rele che trovi dietro il frigo direttamente dalla batteria motore con un cavo e fusibile dedicato. la vecchia linea la tieni per comandare la logica del frigo. se hai bisogno scrivimi in privato
In risposta al messaggio di nanni72 del 23/09/2019 alle 15:46:44alla logica del frigo non accade nulla, perchè comunque, il D+ lo riceve da dove lo riceveva prima e la connessione di potenza la riceve dal nuovo cablaggio.
Mi sembra di capire che non piace molto la logica adottata dalla casa madre che ha funzionato egregiamente per 9 anni. Facciamo il caso che adotti i vostri suggerimenti prendendo la corrente dalla BM, mettendo ovviamenteil suo fusibile e un rele che si attiva con il D+. Cablo nuovamente il connettore fuso sulla scheda come in origine e dietro il frigo scollego il positivo che alimenta il rele già presente che alimenta la resistenza e lo sostituisco con il nuovo positivo della BM. In questo modo alla logica del frigo cosa accade? Nel senso che io lo uso sempre in Auto e in base al tipo di alimentazione presente nel momento, si adatta, continua ad essere cosi oppure no?
In risposta al messaggio di nanni72 del 20/09/2019 alle 16:12:46stessa cosa successa a me tempo fa , se togli quel passaggio del frigo dalla centralina la stesso ti potrà solo che ringraziare ,per me è un errore fare dalla centralina l'assorbimento del frigo a 12v troppa corrente da gestire e all'ìinterno della centralina avviene un calo di tensione anche per il frigo , ho poi collegato il frigo alla BM sostituendo il relè sul frgo mettendone uno più grande e di buona qualità in questo modo il frigo in viaggio a 12v raffredda molto di più e la BS si ricarica molto meglio .
Buonasera, durante queste vacanze mentre stavamo spostandoci abbiamo avvertito un forte puzzo di bruciato sotto il sedile lato passeggero. Mi sono fermato immediatamente e indagando ho trovato il connettore del frigo 12vsulla centralina con il positivo completamente fuso. Lo ho ovviamente staccato e abbiamo usato il frigo a gas e 220v. Adesso vorrei sistemarlo ma non capisco perchè abbia fatto cosi! E mi sento anche fortunato che non abbia preso fuoco il connettore e tutto il resto con conseguenze immaginabili. Veniamo ai dati: frigorifero Dometic RM7655 L, centralina nordelettronica NE 185.2. VR Mobilvetta M71 del 2010 su ducato x250. Adesso cerco il connettore nuovo e lo sostituisco ma prima di connetterlo di nuovo devo trovare il motivo. Potrebbe essere dipendere dal connettore leggermente lente che ha scaldato? Resistenza frigo andata? Relè bloccato? Di seguito anche la foto del retro frigo dove arriva l'alimentazione incriminata e si vede il relè. Idee? Grazie Saluti a tutti!
In risposta al messaggio di immortale1 del 23/09/2019 alle 20:02:36Buongiorno, purtroppo questo guaio è capitato anche a me durante il fine settimana. Vi chiedo la cortesia di indicarmi dove avete acquistato il connettore (maschio e femmina) in sostituzione di quelli "cotti", Anche la mia centralina porta fusibili riporta la dicitura: nordelettronica NE 185.2 - Abito a Trento.
stessa cosa successa a me tempo fa , se togli quel passaggio del frigo dalla centralina la stesso ti potrà solo che ringraziare ,per me è un errore fare dalla centralina l'assorbimento del frigo a 12v troppa correnteda gestire e all'ìinterno della centralina avviene un calo di tensione anche per il frigo , ho poi collegato il frigo alla BM sostituendo il relè sul frgo mettendone uno più grande e di buona qualità in questo modo il frigo in viaggio a 12v raffredda molto di più e la BS si ricarica molto meglio .
In risposta al messaggio di alchimia del 15/10/2019 alle 11:36:59Ciao,
Buongiorno, purtroppo questo guaio è capitato anche a me durante il fine settimana. Vi chiedo la cortesia di indicarmi dove avete acquistato il connettore (maschio e femmina) in sostituzione di quelli cotti, Anche la mia centralina porta fusibili riporta la dicitura: nordelettronica NE 185.2 - Abito a Trento. Mauro
In risposta al messaggio di Voltsit del 15/10/2019 alle 15:56:46Ciao,
Qualcuno può postare lo schema, ed il tipo di relè per fare la modifica al frigo. Grazie anticipatamente
http://www.m48.it/frigo12.asp
In risposta al messaggio di nanni72 del 15/10/2019 alle 19:43:54Ciao, ho girato anch'io per trento, ma non trovo il connettore da sostituire. Se riesci a farteli mandare direttamente da Nordelettronica fammi sapere che ci provo anch'io. La sostituzione del "maschio" appare necessaria in quanto si vede "nero" nella parte aderente alla basetta. Di conseguenza credo si sia dissaldato, almeno in parte, e non costituisca più un contatto stabile da utilizzare attaccandoci dei faston seppur robusti. Anche il mio camper è del 2010 ciò significa che quelle centraline hanno un difetto di progettazione o che comunque abbiano un obsolescenza programmata. Io non mi sento di connettermi direttamente alla basetta elettronica come hai fatto tu, non mi sembra prudente, controllerò se riesco a far passare un grosso cavo tra la BM e il frigo (ho un camper puro) così come da schema da te inviato. Sei stato molto cortese e se hai notizie dalla Ditta costruttrice fammi sapere. Mauro
Ciao, il connettore io non sono riuscito a trovarlo, ho girato in negozi di elettronica e di ricambi auto ma niente. Proverò a contattare la nordelettronica di solito l'assistenza è gentile e disponibile, già una voltami hanno mandato gratuitamente dei connettori. Cmq se vuoi sostituire il maschio, devi dissaldare il vecchio dalla scheda e saldare i nuovi...secondo me non conviene. Io per il momento ho crippato di nuovo i cavi con dei faston maxi e li ho connessi di nuovo in attesa di decidere se fare un collegamento esterno diretto con la bm...sinceramente ha funzionato per 8 anni senza problemi e eliminare il collegamento con la centralina non mi convince molto. Il weekend del 1 novembre lo proverò e vedrò se i connettori che ho messo danno problemi o no.
In risposta al messaggio di nanni72 del 15/10/2019 alle 19:43:54Ciao, li avevo cercati anch'io qualche anno fa per "un'aggiunta", siccome non si trovavano ho scritto a Nordelettronica.
Ciao, il connettore io non sono riuscito a trovarlo, ho girato in negozi di elettronica e di ricambi auto ma niente. Proverò a contattare la nordelettronica di solito l'assistenza è gentile e disponibile, già una voltami hanno mandato gratuitamente dei connettori. Cmq se vuoi sostituire il maschio, devi dissaldare il vecchio dalla scheda e saldare i nuovi...secondo me non conviene. Io per il momento ho crippato di nuovo i cavi con dei faston maxi e li ho connessi di nuovo in attesa di decidere se fare un collegamento esterno diretto con la bm...sinceramente ha funzionato per 8 anni senza problemi e eliminare il collegamento con la centralina non mi convince molto. Il weekend del 1 novembre lo proverò e vedrò se i connettori che ho messo danno problemi o no.
n giro c'e' qualcosa
) senz'altro occorre sostituire anche il connettore saldato, ammesso e concesso che i fori sul circuito stampato siano compatibili.In risposta al messaggio di Emme48 del 16/10/2019 alle 14:04:23Emme48, ho visto che tu hai realizzato uno schema, proprio per questo problema.
Sono solo dei fili, usate dei morsetti e via. I morsetti da elettricista non sono affatto un surrogato dei connettori, anzi, sono una soluzione elettricamente molto più valida. Marco.
In risposta al messaggio di Voltsit del 16/10/2019 alle 18:55:19La soluzione deve comprendere tutti gli elementi critici della catena elettrica che normalmente alimenta un frigo sul camper.
Emme48, ho visto che tu hai realizzato uno schema, proprio per questo problema. Mi chiedevo, in difformità al tuo progetto e per non fare lavori aggiuntivi, se è il caso di mettere il relè vicino alla centralina e pilotarlotramite il +D che la centralina fà uscire; in tal modo utilizzo il cablaggio esistente ed evito che la commutazione di potenza la faccia la centralina. e' ovvio che rifare il cablaggio nuovo secondo le tue indicazioni è meglio.