In risposta al messaggio di salsa del 12/01/2022 alle 22:37:02Girare il mondo richiede un mezzo comodo e anche adatto ai climi rigidi.
Buongiorno a tutti, mi sto avvicinando al mondo dei camper sulla soglia dei 60 anni perchè ho intenzione di programmarmi gli anni di pensione per girare un po' il mondo. Tra le varie valutazioni che sto facendo scaturisconomille domande a cui cerco di trovare risposte passo dopo passo. Ora mi sono incagliato in una di queste, per cui mi rivolgo a voi che siete infinitamente più esperti di me. Bando alle ciance. Devo scegliere il tipo di furgone adatto alle mie esigenze per poi fare la camperizzazione. Sto valutando il Ducato, ma sono indeciso tra L2H2 o L3H3. Sono fortemente più orientato sul L2H2 perchè più agile per strada e più comodo da parcheggiare in città. Le dimensioni in pianta mi consentono di farci stare tutto ciò che mi serve (ci ho già studiato parecchio), ma il problema sta nell'altezza. L'altezza interna del cassone dichiarata dalla Fiat è 193,7 cm, ma da nessuna parte sono riuscito a capire se si tratta della misura tra pianale inferiore e lamiera superiore o tra pianale inferiore e traversa interna. Si tratta di 4/5 cm di differenza ma che per me sono essenziali. Considerando il rivestimento interno e l'isolamento termico avrei un'altezza utile di 186/187 cm e, considerando che sono alto 186, sarei troppo al limite per definirla confortevole. Per cui il quesito è semplice, avrei bisogno di sapere con precisione l'altezza interna del Ducato H2 tra il pianale e la traversa centrale della copertura. Grazie infinite ad ogni contributo.
http://www.m48.it/camper/
In risposta al messaggio di salsa del 12/01/2022 alle 22:37:02sono alto 185 e ho un knaus city quindi h2 mi rimane sulla testa lo spazio per le (corna).direi che se non ti vuoi portare dietro la casa va bene. semmai è la larghezza il problema nel senso che la maggior partedei furgonati il passaggio è dove si cucina.se lo allestisci te ok altrimenti da allestitori andrei su monoscocca avendo le possibilità
Buongiorno a tutti, mi sto avvicinando al mondo dei camper sulla soglia dei 60 anni perchè ho intenzione di programmarmi gli anni di pensione per girare un po' il mondo. Tra le varie valutazioni che sto facendo scaturisconomille domande a cui cerco di trovare risposte passo dopo passo. Ora mi sono incagliato in una di queste, per cui mi rivolgo a voi che siete infinitamente più esperti di me. Bando alle ciance. Devo scegliere il tipo di furgone adatto alle mie esigenze per poi fare la camperizzazione. Sto valutando il Ducato, ma sono indeciso tra L2H2 o L3H3. Sono fortemente più orientato sul L2H2 perchè più agile per strada e più comodo da parcheggiare in città. Le dimensioni in pianta mi consentono di farci stare tutto ciò che mi serve (ci ho già studiato parecchio), ma il problema sta nell'altezza. L'altezza interna del cassone dichiarata dalla Fiat è 193,7 cm, ma da nessuna parte sono riuscito a capire se si tratta della misura tra pianale inferiore e lamiera superiore o tra pianale inferiore e traversa interna. Si tratta di 4/5 cm di differenza ma che per me sono essenziali. Considerando il rivestimento interno e l'isolamento termico avrei un'altezza utile di 186/187 cm e, considerando che sono alto 186, sarei troppo al limite per definirla confortevole. Per cui il quesito è semplice, avrei bisogno di sapere con precisione l'altezza interna del Ducato H2 tra il pianale e la traversa centrale della copertura. Grazie infinite ad ogni contributo.
In risposta al messaggio di salsa del 13/01/2022 alle 11:38:52Allora guarda l'allestimento del mio primo Ducato H3 da 5,99.
Grazie molte per i contributi di tutti. Alcune cose sono già decise, per una serie di ragioni che è troppo lungo elencare: sarà un furgone, con ogni probabilità un Ducato, che poi mi camperizzerò io, su mio disegno,direi abbastanza originale (non mi sembra di averne visti con il layout che ho in programma io). Ma su questo eventualmente chiederò altre opinioni con altro post. Ora mi serve sapere se orientarmi sul H2 o H3. X giorgioste ed ex camionaro mi pare di capire che per voi sia accettabile stare in un'altezza risicata. Ho fatto delle prove con dei pannelli posati all'altezza 1,88. Mi pare proprio che quella sia l'altezza più bassa per essere considerata confortevole. Se anche voi me lo confermate (visto che siamo alti uguale) mi aiuterebbe parecchio nella scelta. Fissata l'altezza minima interna da ottenere, adeguerò di conseguenza i vari rivestimenti interni. Non escludo nemmeno di fare l'isolamento del pavimento sotto la scocca, mettendo poi un pannellino in alluminio sottile a protezione verso la strada. Se però qualcuno avesse l'informazione specifica che ho chiesto nel primo post (altezza interna reale del Ducato) sarebbe di grande aiuto. Grazie ancora per i contributi.
http://www.m48.it/anna599/
In risposta al messaggio di salsa del 13/01/2022 alle 11:38:52Ti confermo che a me l'altezza non ha dato mai problemi, ma qualche accorgimento devi prenderlo per cui dipende anche da te.
Grazie molte per i contributi di tutti. Alcune cose sono già decise, per una serie di ragioni che è troppo lungo elencare: sarà un furgone, con ogni probabilità un Ducato, che poi mi camperizzerò io, su mio disegno,direi abbastanza originale (non mi sembra di averne visti con il layout che ho in programma io). Ma su questo eventualmente chiederò altre opinioni con altro post. Ora mi serve sapere se orientarmi sul H2 o H3. X giorgioste ed ex camionaro mi pare di capire che per voi sia accettabile stare in un'altezza risicata. Ho fatto delle prove con dei pannelli posati all'altezza 1,88. Mi pare proprio che quella sia l'altezza più bassa per essere considerata confortevole. Se anche voi me lo confermate (visto che siamo alti uguale) mi aiuterebbe parecchio nella scelta. Fissata l'altezza minima interna da ottenere, adeguerò di conseguenza i vari rivestimenti interni. Non escludo nemmeno di fare l'isolamento del pavimento sotto la scocca, mettendo poi un pannellino in alluminio sottile a protezione verso la strada. Se però qualcuno avesse l'informazione specifica che ho chiesto nel primo post (altezza interna reale del Ducato) sarebbe di grande aiuto. Grazie ancora per i contributi.
In risposta al messaggio di giorgioste del 13/01/2022 alle 12:07:23La doccia e la maglietta le posso tranquillamente accettare anch'io. Secondo me il vantaggio di un mezzo L2 da 5,40 è poterlo parcheggiare praticamente dove voglio come una macchina. Questo ripaga ampiamente i piccoli disagi della doccia e maglietta.
Ti confermo che a me l'altezza non ha dato mai problemi, ma qualche accorgimento devi prenderlo per cui dipende anche da te. Gli unici disagi potenziali, che per me sono accettabili, riguardano la doccia quando, per lavarmii capelli, devo piegare un po' la testa o tenere la doccina in mano e quando mi cambio la maglia se lo faccio da in piedi. Per il resto, di avere pochi cm di tolleranza me ne sono accorto solo quando li ho misurati perché ero convinto di averne di più. Non chiedermi il numero esatto perché l'ho fatto anni fa, solleticato proprio qui su COL poco dopo l'iscrizione. Nel caso posso rimisurarlo, ma devi aspettare che torno negativo
In risposta al messaggio di salsa del 13/01/2022 alle 12:22:13Condivido pienamente anche se ho un 6m, ma siamo in tre ed inoltre riesco a tenere dentro anche le bici (obbligatorie con la figlia).
La doccia e la maglietta le posso tranquillamente accettare anch'io. Secondo me il vantaggio di un mezzo L2 da 5,40 è poterlo parcheggiare praticamente dove voglio come una macchina. Questo ripaga ampiamente i piccoli disagi della doccia e maglietta. Ovviamente si tratta di preferenze personali.
In risposta al messaggio di Subalpino del 13/01/2022 alle 12:47:03Mhhhhh valutata anche questa possibilità, ma non mi piace, oltre al costo non proprio accessibile. Magari dico fesserie, ma secondo me si perde uno dei vantaggi del furgonato: la compattezza, la rigidità della cellula. A questo punto mi adeguerei per l'L3H3.
Il mio ideale sarebbe un L2H3 ma di serie non esiste ma visto che ha intenzione di affrontare un investimento non indifferente per una camperizzazione su misura, potresti valutare un tetto rialzato su misura in vetroresina. Tanto devi omologarlo.
In risposta al messaggio di salsa del 13/01/2022 alle 12:18:50Parliamo di macro-scelte...
X Emme48. Per me la lunghezza del furgone è decisamente importante, nel L2 da 5,40 riesco a farci stare tutto ciò che mi serve (risicato ma tutto). Escludo assolutamente l'L4 (6.36) mentre L3 (5.99) lo sceglierei solo edesclusivamente per via dell'altezza H3. Come sai il Ducato non fa l'L2H3 che esiste in versione Transit (ma ha le traverse troppo sporgenti all'interno per cui non riesco a sfruttare come si deve la larghezza) e Renault Master (questi ce ne sono troppo pochi in giro per poter avere una scelta sufficientemente ampia). Le tue camperizzazioni le ho ben presente e le trovo molto interessanti, in particolare la gestione con Arduino. Mi piacerebbe decisamente adottarla ma penso di non riuscire ad acquisire le competenze necessarie, comunque sono dettagli da analizzare più avanti. Ora sono alle macro-scelte. X audi a6 non ho mai considerato la questione carico sul tetto. Non sapevo che l'H3 non consentisse la posa di ulteriori carichi e, sinceramente la cosa mi sembra molto strana. Io ho in programma di istallare un paio di pannelli per 400/500 KWp ed un oblò centrale. Mi informerò anche su questo aspetto.
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/01/2022 alle 13:10:40Hai (quasi) ragione.
Parliamo di macro-scelte... Sei proprio sicuro di volere un mezzo pieno di elettronica? girare il mondo è un concetto che va chiarito molto bene, un Euro 6 che da errore sul galleggiante dell'Urea in Belgio ti porta via tanti bei soldini, in Uzbekistan ti mette decisamente nei guai. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/01/2022 alle 13:10:40Hai pienamente ragione. Chiarisco meglio, mi piacerebbe poter fare veramente il giro per il mondo, ma mi dovrò accontentare di giri da 15-20, al massimo 25 gg. Per cui penso di girarmi per bene l'Italia in primis e l'Europa subito dopo. Non credo di riuscire a spingermi in paesi un po' più impegnativi. Mi piacerebbe ma non credo di riuscirci.
Parliamo di macro-scelte... Sei proprio sicuro di volere un mezzo pieno di elettronica? girare il mondo è un concetto che va chiarito molto bene, un Euro 6 che da errore sul galleggiante dell'Urea in Belgio ti porta via tanti bei soldini, in Uzbekistan ti mette decisamente nei guai. Marco.
In risposta al messaggio di salsa del 13/01/2022 alle 13:39:10Ok praticamente quello che faccio io, salvo che in libera cerco di andarci il meno possibile.
Hai pienamente ragione. Chiarisco meglio, mi piacerebbe poter fare veramente il giro per il mondo, ma mi dovrò accontentare di giri da 15-20, al massimo 25 gg. Per cui penso di girarmi per bene l'Italia in primis e l'Europasubito dopo. Non credo di riuscire a spingermi in paesi un po' più impegnativi. Mi piacerebbe ma non credo di riuscirci. Per cui, capisco le obiezioni che hai sollevato ma il furgone credo sia il mezzo migliore per le mie esigenze: quasi sempre in libera, spesso visite in città, 80% da solo, anche se lo dimensioneró per 3 persone.
In risposta al messaggio di Subalpino del 13/01/2022 alle 13:57:18Capisco, ma ho la fortuna di avere dei conoscenti molto in gamba e che mi daranno una grossa mano. Il tempo non è un grosso problema, perché potrò sfruttarlo per bene solo fra 4-5 anni.
Ok praticamente quello che faccio io, salvo che in libera cerco di andarci il meno possibile. Ma, non volendo destinare troppo tempo e troppi soldi per una camperizzazione, ho comprato un furgonato nuovo da 6 metri. Una settimanadopo l’ho ritirato. Onestamente una camperizzazione non è un lavoro per tutti, ne ho fatti un paio anch’io in gioventù. Non lo rifarei.
In risposta al messaggio di salsa del 12/01/2022 alle 22:37:02visto variegate risposte sono andato nel camper e altezza 192/195 anche nella doccia.il calpestio è legno o finto legno sembra abbastanza spesso quindi il furgone nudo dovrebbe essere più alto.credo che se fai la caccia in giro trovi furgoni o in Fiat citroen peugeot e entri dentro
Buongiorno a tutti, mi sto avvicinando al mondo dei camper sulla soglia dei 60 anni perchè ho intenzione di programmarmi gli anni di pensione per girare un po' il mondo. Tra le varie valutazioni che sto facendo scaturisconomille domande a cui cerco di trovare risposte passo dopo passo. Ora mi sono incagliato in una di queste, per cui mi rivolgo a voi che siete infinitamente più esperti di me. Bando alle ciance. Devo scegliere il tipo di furgone adatto alle mie esigenze per poi fare la camperizzazione. Sto valutando il Ducato, ma sono indeciso tra L2H2 o L3H3. Sono fortemente più orientato sul L2H2 perchè più agile per strada e più comodo da parcheggiare in città. Le dimensioni in pianta mi consentono di farci stare tutto ciò che mi serve (ci ho già studiato parecchio), ma il problema sta nell'altezza. L'altezza interna del cassone dichiarata dalla Fiat è 193,7 cm, ma da nessuna parte sono riuscito a capire se si tratta della misura tra pianale inferiore e lamiera superiore o tra pianale inferiore e traversa interna. Si tratta di 4/5 cm di differenza ma che per me sono essenziali. Considerando il rivestimento interno e l'isolamento termico avrei un'altezza utile di 186/187 cm e, considerando che sono alto 186, sarei troppo al limite per definirla confortevole. Per cui il quesito è semplice, avrei bisogno di sapere con precisione l'altezza interna del Ducato H2 tra il pianale e la traversa centrale della copertura. Grazie infinite ad ogni contributo.