In risposta al messaggio di elCetti del 30/01/2018 alle 17:47:54Controlla i contatti dei morsetti dalla BS. Potresti avere un falso contatto dovuto all'ossidazione. Non sono sicuro che sia così, ma è il primo controllo che farei in questo caso.
Ciao a tutti Oggi ho collegato il mio camper Adria Coral 630 del 2004 alla corrente. Si è acceso normalmente il led indicatore di tensione ma dopo qualche minuto mi accorgo che si èspento e penso manchi la corrente ma vedo che gli indicatori di carica delle batterie segnano tensione ...ma troppa tensione,vanno a fine corsa sul rosso...il display di carica collegato con il panello segna 16 -17 volts...panico e stacco la corrente immediatamente. dopo riprovo e stessa cosa. Cosa può essere successo? Se non mi accorgevo poteva essere pericoloso? Cosa mi consigliate Grazie... Sandro il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin
In risposta al messaggio di elCetti del 30/01/2018 alle 21:37:48potrebbe essere che la linea tra caricabatterie e batterie sia interrotta, in questo caso leggi tensioni alte in quanto non c'è carico..
Farò un controllo ai morsetti ,ma non penso che sia quello il problema anche perché ho sostituito la batteria servizi prima di Natale. con il motore in moto la tensione di carica è normale ma collegando la 220 sale di brutto
In risposta al messaggio di RobVision del 30/01/2018 alle 21:44:38Scusa l'ignoranza, ma anche a circuito aperto la centralina non dovrebbe limitare la tensione?
potrebbe essere che la linea tra caricabatterie e batterie sia interrotta, in questo caso leggi tensioni alte in quanto non c'è carico.. La cosa spiegherebbe perché a motore in moto è OK.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 30/01/2018 alle 21:57:53Ciao,
Scusa l'ignoranza, ma anche a circuito aperto la centralina non dovrebbe limitare la tensione? 16-17v mi sembrano potenzialmente pericolosi... per una batteria intendo...
In risposta al messaggio di RobVision del 31/01/2018 alle 09:55:07Ciao Rob, vero, ma quando la batteria è carica non funge più da carico, quindi potenzialmente la centralina potrebbe trovarsi a generare una tensione superiore ai 14,5V se non limitata, tensione che si ricondurrebbe comunque ai capi della batteria...
Ciao, in aggiunta a quanto ha appena scritto IK6, per meglio chiarirti la perplessità, i generatori hanno una tensione a vuoto che ovviamente è e deve essere maggiore di quella sotto carico dove il carico appunto è, a tutti gli effetti, una resistenza.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 31/01/2018 alle 13:01:31a batteria carica il circuito non risulta comunque aperto, e la tensione si "normalizza". E' assolutamente normale che la tensione a vuoto sia diversa dalla tensione con carico, fosse anche bassissimo. Ci sono per altro modelli di alimentatore che mantengono invece la tensione a vuoto pari a quella sotto carico semplicemente modulandola (quelli da laboratorio ad esempio), normalmente non li vedo su caricabatterie.
Ciao Rob, vero, ma quando la batteria è carica non funge più da carico, quindi potenzialmente la centralina potrebbe trovarsi a generare una tensione superiore ai 14,5V se non limitata, tensione che si ricondurrebbe comunqueai capi della batteria... I regolatori di carica dovrebbero servire tra l'altro anche a questo, da quello che so. Se parlassimo di puro circuito elettromeccanico capirei, ma vista l'elettronica impiegata mi aspetterei che mai una tensione ai capi di una centralina, seppur a vuoto, possa superare i 15V...
In risposta al messaggio di elCetti del 05/02/2018 alle 10:55:01Guarda che sei il CB va in desolfatazione è possibile che arrivi anche a 16v, ma con poca corrente.
Purtroppo dalla prova fatta questa mattina ai poli della batteria arrivano fino a 16 volt...poi ho staccato per precauzione.
In risposta al messaggio di RobVision del 05/02/2018 alle 11:45:07Come faccio a capire se il CB và in desolfatazione?
Guarda che sei il CB va in desolfatazione è possibile che arrivi anche a 16v, ma con poca corrente.
In risposta al messaggio di elCetti del 05/02/2018 alle 14:08:56marca e modello, andiamo a vedere in rete le caratteristiche.
Come faccio a capire se il CB và in desolfatazione? grazie
In risposta al messaggio di elCetti del 05/02/2018 alle 22:36:30Ho guardato adesso il manuale di quel sistema, non riporta da nessuna parte il processo di desolfatazione, prevede inoltre un fine carica a 14,3v. Se il tuo pannello solare è collegato alla stessa 208S o le prove le facevi comunque in assenza di sole direi che siamo in presenza di una tensione decisamente anomala. Domanda stupidissima, il tester funziona regolarmente?
Là centralina è una Schaudt 208s e in tutti questi anni di funzionamento,pur non essendo frequentemente attaccato alla 220, non ho mai visto valori di carica alti