In risposta al messaggio di marinox del 08/01/2022 alle 10:06:12Allora... le ruote del mio Iveco Daily 4x4 hanno 6 dadi di 27 e vanno serrati a 350 Nm, ma ignoro se altri modelli Iveco hanno dadi diversi o bulloni al posto dei dadi e quindi altre coppie di serraggio.
sul fattore gommista non credo proprio visto che hanno tre portoni x sostituire gomme con uno a parte x camion . RIGOMMA A GRANTORTO PADOVA . o sono IO che minimizzo lo sforzo o.... resta il fatto che erano 5 anni che eranoli' belli e fissati e il grido indica che con il cavolo che si sarebbero allentati . li ho svitati appena appena tutti i 12 anteriori x un serraggio ( x quanto puo' valere x 12 volte ) indicativamente uguali ,12 gridi di coro unanime . carlo
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/01/2022 alle 14:57:37Nooo, come rovinare un fantastico ‘lego’
La confusione regna sovrana... Oltre al modulo doppio che contiene i selettori delle due AGM, ho installato alla sua destra il modulo dell'acqua che contiene in alto l'interruttore della pompa, sotto conterrà (ancora nonmi sono arrivati) due pulsanti luminosi per aprire e chiudere la valvola di scarico delle grigie e sotto ancora il solito modulo CBE che tramite 4 LED ci racconta del livello del serbatoio... ma col selettore a levetta che ho messo posso decidere se visualizzare il livello delle grigie o delle chiare. I pezzettini di plastica grigia e blu sono mattoncini Lego incollati, anche le due strisce nere sono Lego e servono a nascondere le viti che tengono il connettore a 25 poli che collega questo modulo all'impianto del Colibrì. Ancora più a destra c'è l'ultimo modulo che contiene 3 interruttori a 3 posizioni che permettono di accendere delle cose in maniera fissa in posizione [ I ], oppure in posizione [ II ] attraverso il timer meccanico in alto (ex tostapane..) settabile da 0 a 60 minuti. Ad esempio posso usare uno di quei tre interruttori per attivare in modo molto facile il preriscaldamento motore col Thermotop solo per un certo tempo. Oppure la luce esterna che deve rimanere accesa solo per il tempo necessario ad allontanarmi dal mezzo. Mancano i cablaggi, mancano le didascalie, non finirò più... Marco.
In risposta al messaggio di Grinza del 08/01/2022 alle 17:13:55Ho finito proprio ora di mettere i due pulsanti per aprire e chiudere l'elettrovalvola delle grigie, compresi i led dei fine corsa che poi sono quelli che illuminano gli stessi pulsanti.
Nooo, come rovinare un fantastico ‘lego’
In risposta al messaggio di marinox del 08/01/2022 alle 16:48:46Certo che sei stato utile, mi conferma i dati che avevo... tenchiù.
ho il manuale cartaceo acquistato a parte ( 45 carte ) . assale anteriore modelli 29 l ,35s 176 144nm (17.5-14,4 kgm ) assali anteriori modelli 35c - 40c - 45c - 50c - 65c - 70c - 290 –350Nm (29.5 –35.7 kgm) ponte posteriori modelli 29 l 35 s 176 –144Nm (17,6 – 14,4 k g m ) ponte posteriore modelli 35 c , 40c ,45c ,50c, 65c , 70c , 290– 350Nm (29,5– 35,7 k g m ) . questo è quanto , spero di esserti stato utile . carlo
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/01/2022 alle 10:01:54Domanda non pertinente alla parte elettrica/elettronica...
Sul Colibrì c'è una centralina basata su piattaforma Arduino, ma i test li devo fare e lo sviluppo software richiede una specie di centralina gemella da tenere in casa, eccola: In questa videata si vede la pagina del controllodella valvola automatica Elasi che si apre e svuota l'impianto idraulico se la temperatura scende sotto i +4 gradi centigradi. La valvola che avevo sul vecchio camper era modificata da me, non me lo ricordavo più, mentre questa che è originale ha un segnale di controllo invertito rispetto a quello che avevo previsto nel software. Nella scatoletta di plastica che si vede a sinistra, c'è il modulo Mp3 che contiene i messaggi preregistreati con voce digitale femminile, relativi alle segnalazioni della centralina. Ho aperto la scatola e installato la micro SD sul cellulare per trasferirci il messaggio numero 6 quello della Elasi, che dice: Attenzione, la valvola antigelo di sicurezza,, ha svuotato l'impianto idraulico, l'autoclave deve rimanere spenta. Dopo vado giù nel camper ad aggiornare il Software cercando anche di sbrogliare i sensori di temperatura... ho fatto confusione con i MAC-Address dei sensori e, per esempio, ho collegato quello che rileva la temperatura della seconda batteria AGM al posto del sensore che rileva la temperatura del gasolio nel filtro... uffa. Marco.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 12/01/2022 alle 19:37:18La Elasi classica, quella col pomellino rosso, è molto più precisa di quella meccanica perchè la temperatura è rilevata da un sofisticato componente elettronico, mi sembra un LM35.
Domanda non pertinente alla parte elettrica/elettronica... Come mai preferisci la elasi alla frost control? Ciao
In risposta al messaggio di Grinza del 16/01/2022 alle 19:29:40Boh? Forse ancora un paio di mesi di lavoro, anche tre, sempre se non mi si aprono altri cantieri.
Dovresti ridondare anche le persone oltre alle cose sennò davvero nonne esci. Lavorare su mezzi piccoli portando il doppio di quanto serve diventa complicato… Devi darti un tempo e non fare l’errore di rifarlo perchét’è venuta un’altra idea, il cervello è più veloce delle mani…. Io ho scatolate piene di cose non finite, ecco perché il cinebasto lo faccio montare alla VAS
In risposta al messaggio di marinox del 17/01/2022 alle 16:29:40Ovvio che concordo con te, ma "complicato" è un concetto relativo, compilare dei moduli burocratici per me è complicato, affrontare un centro elettronico di una banca con 1400 server con decine di cablaggi ciascuno, per me è semplice.
come qualcuno ha osservato , un mezzo TROPPO DI TROPPO è un infinito problema risolvibile x carità ci mancherebbe ma restare con il pensiero di cosa e come influisce negativamente , parti x un discorso e strada facendocambi idea e questo accade quando il lavoro che si intende fare è esageratamente complicato . mi spiego meglio ( spero ) effettivamente stai attrezzando un mezzo che non ha eguali e ci inserisci una MAREA di possibili INTOPPI con leve,interruttori, diodi che MOLTO probabilmente NON si verificheranno MAI o quantomeno FORSE . è vero stai cercando la completa autonomia energetica e indichi viaggi fuori da possibili scassa maroni ,ma CREDO ( ? ) che stai andando alla deriva tecnica risolvendo problematiche ingarbugliandoti sulle soluzioni . premetto che di elettricità ,elettronica e affini sono meno di un somaro , ma 2/3 batterie litio unita ad un generatore che userai solo x una ricarica veloce e pannelli solari potenti ed efficienti saresti quantomeno al sicuro ,poi arrivano gli scarichi e un CESPUGLIO secco ringrazierebbe mentre x il riempimento un distributore basta e avanza . sul mio a metà allestimento sono partito x un fine settimana con la sola cucina funzionante e qualche lucetta sparsa e schiarimento idee nel frattempo , e sono stati 4/5 i fine settimana stacca x ricarica mentale . certo il mio E' SOLO UN SUGGERIMENTO dato che appunto ci sono passato ma è proprio x questo che ti dico PARTI senti il mezzo vibrare rispondere alle sollecitazioni stradali al rumore in cabina e se sei fortunato un BEL WC in mezzo al nulla . poi se tutto è in ordine di cose al ritorno potresti rivoluzionare ancora perchè E' SUL CAMPO CHE SI CAPISCE IL VALORE DEI LAVORI . carlo
In risposta al messaggio di marinox del 18/01/2022 alle 09:29:15Esatto...
ovvio quello che x me è OSTROGOTO ( elettronica e affini ) x te è il pane in tavola . la mia osservazione è non tanto COMPLICARE ma rendere il mezzo fruibile e semplice , credo che nessun camper abbia bisogno di cotantaattenzione a un POSSIBILE o improbabile guasto ,ma E' giusto il tuo proposito di renderlo TUO ma ... proprio perchè sei un tecnico specialista che se esegui un lavoro su un mezzo in movimento esso sarà l'ottimale ,non fosse altro x un surdimensionamento del materiale che lavorando al minimo esclude a priori eventuali guasti . come ho detto sul mio mezzo il discorso elettrico è di una semplicità raso terra ,un filo una utenza e x il mobilio in vero legno e di spessore con componenti casalinghi . è e resta un mezzo x portarti DOVE VUOI e speriamo che la TERZA voce di non sentirla mai . ti leggo anche se TANTO non lo capisco ,ma ti leggo lo stesso . carlo
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/09/2021 alle 04:36:54ciao Marco...avendo toccato con mano i -30 dell'inverno di LAPLAND e con l'esperienza avuta con il mio Hymer Starline del 2003 su MB, quindi con sistema h20 accoppiato ai tubi del riscaldamento*+Eber Hydronic motore molto valido, purtroppo il riscaldamento si è rivelato totalmente insufficiente ,a quelle temperature e purtroppo ghiacciato. Se avessi oggi la possibilità di fare un NUOVO E DOPPIO sistema di tubazioni H2o li posizionerei all'interno del mezzo, ovvero nelle angolature interne dei mobili e prospicienti la parte interna del mezzo, sicuramente non soggette anche alla più piccola fessurazione che a -30 blocca tutto il sistema idrico. Calcola che questo sarebbe un secondo circuito h2o in alternativa a quello "estivo tradizionale" che già stai facendo, tanto sono pochi metri di tubo, ma con la certezza di non rovinarti una vacanza a 5000 km. da casa... per la serie poca spesa..tanta resa, ciao Tony
Ci sarà una grafica minimale (un colibrí) nell'ottica di passare il più inosservato possibile, ma niente mandorlato che mi ricorda troppo i mezzi antincendio boschivo usati per 40 anni. La larghezza è 215 cm, paragonatoal Ducato siamo lì, sembra molto largo solo perché Iveco e Sprinter sono più stretti del Ducato, se ci fosse la cabina Fiat sembrerebbe un furgonato. Che il 4x4 (non 4WD) possa essere l'inizio di una nuova specie è proprio l'impressione che ho avuto alla fiera di Parma, con offerte in tal senso di tutti i costruttori di meccaniche. Ho chiesto che il mobilio e tutto il resto fosse fatto in modo semplice e robusto, evitando cose che in futuro diventeranno introvabili come ricambio... fari posteriori tondi ( ) in modo che una brutta retromarcia sia un fastidio da 10 euro, non un disastro da 300 euro con un ricambio disponibile dopo mesi o addirittura introvabile. E poi non posso fare un 4x4 e progettarlo delicato negli arredi e componenti vari. L'ordine di esecuzione dei lavori avrà una sua logica. Prima di tutto gli scarichi e i 2 serbatoi (interni protetti dal gelo) che hanno la precedenza, devono esserci per forza certi percorsi e certe pendenze, quindi prima loro. In ultimo i cablaggi ai quali posso far fare i giri che voglio, scansando tutto il resto. In mezzo tutto il resto, penso che inizierò dal riscaldamento da canalizzare intorno al letto, e dallo scambiatore di calore per integrare tra loro l'Eberspache Airtronic 4D, il motore, il Webasto Thermotop e il boiler Elgena con scambiatore acqua-acqua e resistenza 12V/200W, il camper è piccolo e l'isolamento della cellula più quello aggiuntivo della cabina mi consentiranno un uso invernale. Ma prima sposto di 5 cm il mobile tecnico dietro la panca perché mi è venuta in mente un'idea. Mannaggia, le batterie, prima devo piazzare quelle se voglio collegare in inverter per avere il 230 necessario per i lavori. Monterò provvisorio un veccho inverter ad onda pura da 1500 Watt, l'impianto a 230 Volt (salvavita, spina blu, cavo, prese, ecc.) non ci sarà, non voglio condannarmi a fare vacanza solo nei pressi di una presa di corrente, il mondo è molto più grande. Marco.
In risposta al messaggio di banacoa del 18/01/2022 alle 09:49:00Certo...
ciao Marco...avendo toccato con mano i -30 dell'inverno di LAPLAND e con l'esperienza avuta con il mio Hymer Starline del 2003 su MB, quindi con sistema h20 accoppiato ai tubi del riscaldamento*+Eber Hydronic motore moltovalido, purtroppo il riscaldamento si è rivelato totalmente insufficiente ,a quelle temperature e purtroppo ghiacciato. Se avessi oggi la possibilità di fare un NUOVO E DOPPIO sistema di tubazioni H2o li posizionerei all'interno del mezzo, ovvero nelle angolature interne dei mobili e prospicienti la parte interna del mezzo, sicuramente non soggette anche alla più piccola fessurazione che a -30 blocca tutto il sistema idrico. Calcola che questo sarebbe un secondo circuito h2o in alternativa a quello estivo tradizionale che già stai facendo, tanto sono pochi metri di tubo, ma con la certezza di non rovinarti una vacanza a 5000 km. da casa... per la serie poca spesa..tanta resa, ciao Tony