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Batteria motore a zero

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Juah
Juah
02/06/2017 5
Inserito il 02/06/2017 alle: 21:57:09
Buona sera mi chiamo Giovanni e sono possessore  di un camper Rimor Europeo NG4 del 2003 che monta una centralina alimentatore AL120-NB D+ , mi e’ successo il  seguente imprevisto : dopo una decina di giorni di camper fermo sono andato per accenderlo e ho trovato  la batteria motore completamente scarica (batteria da 120 Ah di circa un anno di vita) a questo punto ho allacciato la 220 per caricare la batteria ma non caricava niente , guardando la centralina mi sono accorto che il connettore della batteria motore ha un pin bruciato come si vede dalla foto , ho provato la tensione con un tester sui pin bruciati e mi da 2volt mentre il connettore bianco per la carica della batteria servizi mi da 12,8 questo e’ normale ? o dovrei trovare i 12,8 su tutti e due i conettori . grazie infinite
[url=https://postimg.org/image/islu08ibh/]

[url=https://postimg.org/image/abmbpbdml/]


[url=https://postimage.io/index.php?lang=italian]upload immagini
Rascal
Rascal
13/09/2006 4637
Inserito il 03/06/2017 alle: 13:05:54
Cerca il caricabatteria vero e proprio e comincia a misurare la tensione in uscita da li, 12.8 è un po bassa come tensione. Altra considerazione quanti ampere fornisce il tuo caricabatteria se non è adeguato quando ci attacchi una batteria da 120 ampere completamente scarica te lo frigge, cosi come le connessione&cavi se non dimensionati per gli ampere che passano, in aggiunta  siamo sicuri che la batteria in questione non sia in corto. Come prima cosa ti consiglio di staccare la BM e ricaricarla usando un carica dotato di amperometro questo per rendersi conto del suo stato, quanto assorbe e se ci sono corti nella batteria.  Molti caricabatteria montati sui camper sono per il mantenimento non per la ricarica da zero, ciaoo. 

Modificato da Rascal il 03/06/2017 alle 13:10:53
Juah
Juah
02/06/2017 5
Inserito il 04/06/2017 alle: 13:46:42
Ciao Rascal e grazie per i consigli , nel frattempo ho scritto una mail al costruttore dell'alimentatore che molto cortesemente mi ha subito risposto dicendomi che nel mio camper (Rimor Europeo NG4) la 220 volt non carica la BM per questo motivo nell'alimentatore dove e' attacata la BM non ci sono i 12 volt in uscita. L'alternatore ricarica la batteria motore che, attraverso un relè attivato dal segnale D+ va a caricare anche la batteria servizi. Oltre a questo, il segnale D+ serve a far funzionare il frigo a 12V.  Ora ho tolto il connettore originale e sostituito con dei faston stagnati , probabilmente faceva un falso contatto per questo si e' bruciato portando la batteria a zero. Ho anche tolto la batteria e ricaricato con un carica batterie esterno.
Rascal
Rascal
13/09/2006 4637
Inserito il 04/06/2017 alle: 15:40:35
Ho capito quindi nell'impianto manca un parallelatore tra BS e BM mentre c'è il classico switch con l'alternatore che però lavora solo a motore acceso grazie alla corrente di questo. Non molto pratico sopratutto se si lascia in rimessaggio per un po di tempo e la BM va giu devi procede con un caricabatteria esterno come stai facendo.  Se posso darti un consiglio io monterei un pannello solare ed un parallelatore ( quello della CBE va bene ) tra BS e BM per il mantenimento batterie. Io l'ho montato ed anche dopo fermi di svariate settimane trono sempre le batterie al massimo. Sul contatto bruciato allora sfiammava comunque bene se hai risolto, per la batteria visto che è andata a zero e potrebbe essersi danneggiata controlla prima del montaggio che tenga ancora la carica nel tempo,   ciaoo. 
Juah
Juah
02/06/2017 5
Inserito il 04/06/2017 alle: 21:57:25
Questo camper l'ho acquistato da poco e mi sto' scervellando per capire come sia fatto l'impianto c'e' il pannello solare con regolatore di carica con due BS e uno switch che mi permette di caricare l'una o l'altra o tutte e due o nessuna , tra le due BS c'e' gia un parallelatore , pero' la BM mi sembra tagliata fuori da tutto l'impianto del pannello , sul camper che possedevo prima , sempre con il pannello soloare , mi ero costruito io con un alimentatore da 20A e regolatore di carica il carica batterie con un deviatore manuale e caricavo sia la BM che la BS . La batteria che ho trovato a 6 volt sembra tenere ancora l'ho caricata bene e dopo un giorno mi dava 13,2 volt ,  l'ho rimontata e riesce benissimo ad accendere il motore vediamo in seguito come va'. 
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1090
Inserito il 05/06/2017 alle: 07:27:35
Io chiamerei il precedente proprietario per farmi spiegare se sono fatte modifiche all'impianto
Rascal
Rascal
13/09/2006 4637
Inserito il 05/06/2017 alle: 17:09:26

Bene per la batteria, il parallelatore CBE o altro casereccio aggegio è stato concepito per consentire alla BS una volta carica di travasare la corrente che andrebbe persa del pannello nella BM, cosi facendo si mantengono le due batterie BS e BM a camper fermo e non allaciato alla 220 sempre cariche e tutto in modo automatico senza intervento umano. Se tu hai due BS per ragioni di consumo elettrico basta che le colleghi in parallelo secco e diventeranno come una grande batteria da 200 ampere, al massimo  un deviatore per escludere eventualmente la BS che presenta problemi dall'impianto e fusibili adeguati a protezione. Spero che tu abbia installato un pannello solare proporzionato per la carica di due BS , per il resto se in futuro vuoi evitare di trovare la BM a terra ti consiglio di spostare l'utenza del parallelatore sulla BM come è logico che sia, ciaoo. 

Modificato da Rascal il 05/06/2017 alle 17:14:12
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