quote:Risposta al messaggio di bruo82 inserito in data 03/06/2014 02:51:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao bruo82, non credo tu abbia un vero e proprio "guasto". A motore acceso il relais di cui parli mette in PARALLELO la BS con la BM, per cui SE, come affermi, la BS si scarica lo farà ANCHE la BM. La motivazione a mio avviso è semplice: l'alternatore NON produce corrente a sufficienza per alimentare TUTTE le utenze di bordo sia quella della meccanica che quelle della cellula e di conseguenza le stesse utenze prelevano la corrente dalle batterie di cui sopra. Perchè con il frigo spento ciò non avviene? Perchè potrebbe essere proprio il frigo a fare da ago della bilancia, dove alla sua accensione il bilancio energetico va in negativo. A meno di avere installato sul mezzo recenti accessori che consumano corrente di continuo, direi che i problemi possibili sono 2: 1) l'alternatore non produce corrente a sufficienza, magari ti sta lasciando... 2) l'impianto, inteso come la sezione dei cavi e il relais non pertettono il passaggio di TUTTA la corrente che servirebbe per il corretto funzionamento. Ora non conosco la potenza dell'alternatore, ma di solito è il punto 2 quello più probabile. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di bruo82 inserito in data 03/06/2014 02:51:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, concordo con Laikone, soprattutto sul punto 2, se cerchi sul forum trovi riferimenti ad una modifica possibile all'impianto per migliorare la resa del frigo a 12v (cerca "m48") Io non ho ancora fatto questa modifica ma per adesso sopperisco cercando di partire con il frigo ben freddo, accendendolo a gas 1/2 giornata prima, in modo che debba lavorare poco a 12v durante il viaggio. Infatti questo w.e. evendo dimenticato di accenderlo prima, sono partito con il frigo "caldo" e in solo un'ora di viaggio mi ha scaricato la BS a metà! Ciao Mirco
quote:Risposta al messaggio di bruo82 inserito in data 03/06/2014 15:27:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, ma conosci i volt della BM e BS a motore fermo e in moto, senza utilizzatori? Saluti, Nicolò
quote:Risposta al messaggio di bruo82 inserito in data 03/06/2014 02:51:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Io avevo il tuo stesso problema (BS non si caricava durante la marcia). Con il motore acceso: -Tensione su BM 14,4V -corrente di carica Bs quasi assente (tesione quella presente a motore spento) -Scollegando la Bs dal relè parallelatore la tensione sul contatto di uscita (del relè parallelatore) si attestava sui valori della BM (14,4V) Per fartela breve ho trovato che un contatto del fusibile, posto nel vano motore a protezione del filo che dalla BM (tramite il relè parallelatore alimenta la BS), era ossidato. percui: -A vuoto (con BS staccata) senza assorbimenti la tensione era 14,4v -Mentre con Bs collegata (anche con un minimo assorbimento di 0,5A) il contatto ossidato, che si comportava come una resistenza, faceva cadere la tensione in modo da non permettre alla BS di caricare. Disossidato il contatto del fusibile (che ovviamente per il calore aveva quasi fuso la protezione di plastica) il tutto è tornato a funzionare regolarmente. Questa è la mia esperienza. ciao Francesco
quote:Risposta al messaggio di bruo82 inserito in data 03/06/2014 15:27:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] non ti devo convincere, provo ad aiutarti a risolvere il problema, che è diverso. Ora, non possiamo fare altre ipotesi, devi iniziare a misurare i valori dei Volt sulla batteria. da fare: 1) camper spento 2) misurare la tensione sulla BS 3) misurare la tensione sulla BM 4) accendere il mezzo e ripetere le misurazioni ai punti 2-3 5) NON dovresti notare grandi differenze, se tutto funziona bene... (ma vedrai invece...) 6) a mezzo acceso accendi il frigo e rifai le misurazioni A mio avviso dovresti per forza di cose trovare una bella differenza al punt 7, perchè se la tensione alla BM e alla BS dovessero essere quasi uguali si preannuncia un problema all'alternatore... ma adesso fai queste misurazioni... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di bruo82 inserito in data 03/06/2014 02:51:56 (> Ciao, la batteria servizi si scarica perchè il fusibile lamellare da 30/50 Ampere tra la batteria motore e la batteria servizi è bruciato. Controlla, è contenuto in una scatolina nera con due grossi cavi ai lati; la trovi di solito nei pressi delle batteria servizi. Un fusibile è una protezione, vedi il motivo dell'interruzione. Il motore da il consenso all'accensione frigo tramite il +D alla centralina, non avendo il collegamento con la batteria motore, e di conseguenza all'alternatore, l'unica fonte di energia rimane la batteria servizi; che si scarica. P.S. credi a chi ha avuto il tuo stesso problema, o a chi fa solo supposizioni... _____________ [;)]73 deVisualizza messaggio in nuova finestra
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alvaro IZ2MHT
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Copiate la stringa nella url del browser nel caso non funzioni fatemi sapere. CORREGGETEMI SE SBAGLIO Per ALVA.IT da schema se si brucia il fusibile da 30/50A la batteria ne si carica ne si scarica. Quindi lo escluderei anche perchè ho guardato e non misurato il fusibile e a occhio sembrerebbe cmq buono. Dopo lavoro sono passato dal meccanico FIAT in cui portiamo le auto aziendali, per farmi dire la corrente da misurare in uscita dall'alternatore per cercare di giudicare il suo stato di salute. Mi ha detto che ha batteria carica non deve uscire meno di 7A e se le batterie sono scariche intorno ai 25A. Mi ha anche detto che la BS sarà sempre meno carica della BM a causa della caduta di tensione dovuta alla lunghezza e sezione dei cavi. Mi ha suggerito di non rompermi troppo i c...glioni a cercare e toccare cavi contatti ecc. Le sue parole riguardo il dimensionamento dei cavi sono state, se sono andati bene fino ad ora devono andare bene anche ora. Mi ha invitato a portare li il camper per verificare lo stato delle batterie. Morale della favola BS da sostituire, BM in discreto stato, alternatore OK. Non mi ha chiesto un euro. Speriamo abbia ragione e di risolvere. Che ne pensate può essere una diagnosi attendibile? bruo82quote:Risposta al messaggio di bruo82 inserito in data 03/06/2014 20:57:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>se posso darti la mia opinione (elettrauto da 30 anni) se la bs fosse da buttare e l'alternatore e l'impianto fossero ok la corrente che genera in moto sarebbe sufficente ad alimentare il frigo,la tv, le luci interne ecc quindi se mentre vai ti si scarica la bs vuol dire che o l'alternatore non carica, ma l'escludo perchè altrimenti la bm avrebbe lo stesso problema o l'impianto elettrico con qualche problema[^][^] ps una volta che il camper o una vettura sono in moto puoi staccare la batteria accendere luci tergi a/c e radio ecc. e l'alternatore eroga corrente a sufficenza per fare andare tutto[:)][:)] quindi evitiamo il discorso di mezzo vecchio e alternatore piccolo watt= volt x amper...quindi un alternatore 100ah x 12 volt =1200 watt [:0][:0] ne fai funzionare di cose se l'impianto e ok [;)][;)][;)] elettroclima reggio emilia giovanni
quote:Risposta al messaggio di bruo82 inserito in data 03/06/2014 22:13:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao guarda sul mio ho avuto il problema del cavo negativo della BM che andava sulla scocca isolato quindi visto che la BS prende e da il negativo dalla scocca quando accendevo più cose l'assorbimento aumentava e il cavo si isolava completamente quindi io proverei con un tester per prima cosa quanti volt hai sulla bs a motore in moto e da li in base alla lettura si vedrà il da farsi[;)] elettroclima reggio emilia giovanni
quote:Risposta al messaggio di bruo82 inserito in data 03/06/2014 20:57:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tu non vuoi fare delle misurazioni, ma "te tocca![:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/06/2014 23:19:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>se vuole risolvere penso propio di si [:D][:D][:D][:D] elettroclima reggio emilia giovanni