quote:Risposta al messaggio di River53 inserito in data 16/06/2014 09:51:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Qual'è il fusibile D+? Ho controllato tutti i fusibili che si trovano nei pressi della batteria servizi. Il fusibile da 50 A che sta a protezione della batteria servizi (dove arriva la corrente dell'alternatore) funziona regolarmente e fin lì arrivano 14,4 V a motore acceso. Oggi proverò a fare un ponte come mi ha consigliato Cris. Grazie.
quote:Risposta al messaggio di Rafe inserito in data 15/06/2014 22:14:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai descritto molto bene la situazione, ora devi fare solo un semplice controllo con il tester, ovvero controllare se sul relais arriva il segnale D+, ciò quello che dice al relais di scattare. Personalmente sono più convinto sia il relais rotto, ma non si può mai sapere... quando lo cambi, montane uno da 70A, ammesso non lo sia già... PS: appena accendi il motore il relais DEVE scattare. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/06/2014 16:50:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Aggiungo che accendendo il motore il relè non scatta (ovviamente, visto che non carica).
quote:Risposta al messaggio di Rafe inserito in data 17/06/2014 17:10:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sparo una caxxata ..il relais ha un fusibile piccolino da qualche parte , verosimilmente da 3A ..hai controllato [?] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 18/06/2014 08:13:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per le info, il D+ del frigo arriva sempre col filo viola che è in ponte con il viola del relè parallelatore. Proverò a seguire il filo viola.
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 20/06/2014 17:27:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie mille, proverò a vedere sotto lo sterzo, oggi ho smontato il coperchio fusibili del motore e quello lato passeggero ma non ho trovato nulla, solo i fusibili di serie.
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 21/06/2014 10:24:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oggi ho perso il pomeriggio a cercare di trovare il fusibile del D+. Ho smontato la protezione in plastica sotto il volante, quella lato passeggero sotto il portaoggetti (E' un Fiat Ducato 244 2.8 jtd) ma non c'è traccia di fusibile. Allora ho smontato la batteria e l'ho tolta dalla sua sede per vedere se poteva essere nascosto lì dietro ma nulla. Ho rismontato il sedile lato passeggero ma nulla, non c'è traccia del fusibile, non si riesce a vedere neanche il percorso del filo perchè arriva inguainato insieme ad altri. Ho infine aperto la centralina (di marca CT) dei servizi camper (interruttori vari, acqua, luce, frigo) perchè un amico mi ha detto che alcuni allestitori mettono il fusibile nella centralina, ma nulla. Non so più dove controllare, visto che il 10 luglio partirò per la vacanza, metterei un interruttore protetto da fusibile al posto del relè (prendendo i due fili rossi di grosse dimensioni) commutando manualmente a motore in moto. Secondo voi è fattibile come rimedio temporaneo in attesa di ricoverarlo dall'elettrauto?
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 21/06/2014 23:56:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' quello che dico anch'io ma sinceramente ci ho rinunciato, ho smontato tutto per cercare il fusibile. Farò come mi hai consigliato, prenderò un positivo sotto chiave mettendoci un fusibile bello visibile. Grazie mille per i consigli.