CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Cellula abitativa

Batteria servizi nuova AGM... Quale?

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Hermesk1
Hermesk1
23/08/2020 45
Inserito il 20/11/2020 alle: 22:04:57
Devo comprare una 100 Ah  AGM, ho cominciati a guardare, e a riguardare, leggere recensioni, prima di una marca poi di un altra, tutte ovviamente discordanti l'una da l'altra, ho cercato nel forum, e anche qui le opinioni si sprecano...
A sto punto la domanda è precisa. 
Mi dite marca e modello di quale cavolo di batteria comprare
Ho già una servizi AGM, che però in realtà è una da avviamento.
Altra cosa, ho letto anche nel forum che molte batterie anche di marca, a volte dopo poco  se ne vanno al creatore!
Che faccio? La compro economica e se mi muore fra 1 anno la ricompro?
Ditemi voi, che sicuramente avete esperienze al riguardo, io sono un novellino e quindi non so' che fare.
Grazie mille.
Non invecchio benissimo!

Modificato da Hermesk1 il 21/11/2020 alle 00:18:45
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46237
Inserito il 20/11/2020 alle: 22:23:40
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 20/11/2020 alle 22:04:57

Devo comprare una 100 Ah  AGM, ho cominciati a guardare, e a riguardare, leggere recensioni, prima di una marca poi di un altra, tutte ovviamente discordanti l'una da l'altra, ho cercato nel forum, e anche qui le opinioni
si sprecano... A sto punto la domanda è precisa.  Mi dite marca e modello di quale cavolo di batteria comprare Ho già una servizi AGM, che però in realtà è una da avviamento. Altra cosa, ho letto anche nel forum che molte batterie anche di marca, a volte dopo poco  se ne vanno al creatore! Che faccio? La compro economica e se mi muore fra 1 anno la ricompro? Ditemi voi, che sicuramente avete esperienze al riguardo, io sono un novellino e quindi non so' che fare. Grazie mille. Non invecchio benissimo!
ho sostituito la BS da un anno, e ne sono stato molto contento.

Ho preso una Varta AGM Professional 95Ah Dual Purpose , e esattamente QUESTA
Quando la ho presa io era in offerta e pagata 20 euro in meno. Comodamente consegnata a casa in super imballo.

Essendo una dual purpose, in caso di emergenza, occasionalmente puo anche essere usata per avviare il camper al posto della BM, o tramite cavi.

Secondo me, non vale la pena spendere cifre esagerate per batterie AGM vendute per miracolose e a prezzo alto, mentre questa, pur essendo una buona batteria, ha un prezzo umano.

Ho notato una ottima tenuta della tensione anche dopo parecchie ore di scarica, mentre una precedente batteria (normale al Piombo) Exide Professional, dopo poche ore di uso aveva una tensione piu bassa di circa 0,5v
Avere 0,5V in piu a pariotà di utilizzo di Ah, significa avere molte ore di autonomia in piu prima che la stufa vada in blocco per bassa tensione, e è questo che dichiara la batteria completamente scarica.

Come si sa la durata della vita della batteria è un po questione di fortuna, e ogni giorno in piu dopo i due anni di garanzia, è regalato, ma nella media una batteria dovrebbe fare almeno 4 anni senza perdere troppo le sue caratteristiche.
Motivo per cui non spenderei mai cifre elevate per una batteria che considero materiale di consumo a perdere (nel tempo).

Prendere batterie molto economiche da mercatorne, d'altro canto, secondo me hanno caratteristiche poco adatte all uso nostro (quei famosi 0,5v in meno durante l uso) e quindi le eviterei. perchè si paga poco ma si compera poco.

Ovviamente questo è solo il mio parere personale ma dettato dalla mia esperienza personale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/11/2020 alle 22:25:32
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 13046
Inserito il 20/11/2020 alle: 23:06:41
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 20/11/2020 alle 22:04:57

Devo comprare una 100 Ah  AGM, ho cominciati a guardare, e a riguardare, leggere recensioni, prima di una marca poi di un altra, tutte ovviamente discordanti l'una da l'altra, ho cercato nel forum, e anche qui le opinioni
si sprecano... A sto punto la domanda è precisa.  Mi dite marca e modello di quale cavolo di batteria comprare Ho già una servizi AGM, che però in realtà è una da avviamento. Altra cosa, ho letto anche nel forum che molte batterie anche di marca, a volte dopo poco  se ne vanno al creatore! Che faccio? La compro economica e se mi muore fra 1 anno la ricompro? Ditemi voi, che sicuramente avete esperienze al riguardo, io sono un novellino e quindi non so' che fare. Grazie mille. Non invecchio benissimo!
pensi di togliere quella che hai già o di lasciarla installata?

A sentire i ben pensanti del forum le batterie sono tutte uguali perchè contengono comunque sempre piombo, ma io a questa affermazione rispondo con "buonanotte" per non dire altro...

Dipende molto dalle tue abitudini di bordo; ora in che condizione sei? Con la tua attuale batteria sei già ai ferri corti, nel senso che tendi ad aver bisogno di energia aggiuntiva in quantità minima, o invece credi di averne bisogno di un bel po' in più?

Perchè il passare da una batteria da avviamento ad una batteria a scarica lenta già aumenta di un bel po' la disponibilità energetica, e in questo caso, rimanendo sulla scelta di UNA SOLA batteria ti consiglierei una NDS Green Power, batteria dalle grandi prestazioni a costi non proprio contenuti ma di certo non impossibili. Io sono stato in queste condizioni per molti anni, solo da qualche anno sono passato alla seconda batteria e nello specifico le ho montate uguali a quelle di Tommaso e mi trovo benissimo. La scelta è stata fatta per alcuni motivi, primo dovevo cambiare la mia batteria AGM perchè era già alla frutta, considera che io sono uno che le batterie le stressa e se ne frega se queste durano 4-5 anni anzichè gli improbabili 7/8... successivamente perchè per montare 2 NDS avrei dovuto spendere almeno 440€ contro i 300 che ho speso per le Varta. Varta è un prodotto che uso da tantissimi anni in altri ambiti, ad esempio come BM, la quale mi ha acceso il mezzo a -20° senza alcun problema, così anche sulle vetture che ho non ho mai avuto problemi in generale. 

Siccome qui su COL si è sempre e solo capaci di denigrare le scelte fatte da altri perchè vige l'idea del prodotto a basso costo è uguale a quello che costa molto... IO non me la sento di consigliarti per nessun motivo una batteria P/A da 80€, perchè comunque chi sostiene che vada come una AGM da 220€ lo afferma semplicemente perchè non ha bisogno di energia, per cui non stressandola la trova come una manna dal cielo, mentre in realtà chi le ha provate sa benissimo che la faccenda cambia e di parecchio. Poi ognuno fa le sue scelte, ma tant'è. 

Concludo, indipendentemente dal marchi che sceglierai, stai su un prodotto di qualità, come Varta, Zenith, NDS, e vedrai che rimarrai soddisfatto. Comprala sul web, non in negozio.

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso. L’inverter, in relazione ai consumi non è adatto a far funzionare una macchina espresso, ma lui non lo sa e permette di produrre caffè in camper come a casa.
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2126
Inserito il 20/11/2020 alle: 23:26:22
Varta AGM Professional da 95 Ah.  L'ho trovata di serie sull'Hymer, ma l'avevo già messa sul precedente mezzo e non sono riuscito a farla morire di vecchiaia.  Non credo che la cambierei con altre. 
Hermesk1
Hermesk1
23/08/2020 45
Inserito il 21/11/2020 alle: 00:00:40
Intanto grazie per le vostre risposte.
Poi rispondo ai quesiti che mi avete posto. La batteria non sostituisce l'altra, ma sarà una seconda batteria, quella che ho è una Fiamm da 80 ah eco force v800, 800 ah di spunto, chiaramente batteria da accensione. 
Ho un selettore automatico di batterie cbe bds-180, quindi posso aggiungere un qualunque tipo di batteria! Ho questa esigenza per avere autonomia in più, e poter alimentare un inverter che mi alimenti i carica batterie delle E-MTB.
Non invecchio benissimo!

Modificato da Hermesk1 il 21/11/2020 alle 00:20:32
simons
simons
17/01/2009 931
Inserito il 21/11/2020 alle: 08:00:06
NDS green power AGM senza alcun dubbio, poi non dico che le altre siamo da scartare, ma per esperienza personale ti dico chr sono ottime batterie.
costano un po di piu ma sono ottime.
wippet
wippet
10/02/2012 892
Inserito il 21/11/2020 alle: 08:56:32
Premesso che personalmente faccio esclusivamente libera per 5/6 mesi l'anno consecutivi, non ho moltissimo spazio sul tetto per metterci maxi pannelli fotovoltaici, fraquento luoghi piuttosto "freschi", dove il sole non é mai altissimo e anche in luglio/agosto il riscaldamento va tutte le notti, talvolta se fa brutto anche di giorno. Anche il frigo a compressore fa la sua parte.
L'energia, quindi, per me é fonadmentale, anche se il mio Vario-Heat Eco fortunatamente é molto perco nei consumi elettrici.
Nella mia esperienza personale, ho sempre usato Varta per l'avviamento, con ottima soddisfazione.
Per i servizi, ho sempre optato per Fiamm AGM, fin dalla loro comparsa sul mercato: ottimo prodotto a "prezzo umano".
Due anni fa, tramite un mio fornitore, mi é stata proposta una NDS da 100, a un prezzo davvero scontato, e ho voluto provare, malgrado la Fiamm avesse solo 3 anni scarsi di vita. Bé, devo ammettere, tutt'altra cosa. Quasi mi spiace ammetterlo, perché la Fiamm mi ha sempre soddisfatto e pensavo mi desse il massimo in assoluto.
La NDS ha quel tanto in piú (anche oltre i 0,5V sopracitati) che fa una certa differenza, per me sostanziale; aggiungendo che, tramite lo sconto, l'ho pagata qualcosa meno della Fiamm, non posso quindi che dirmi felice possessore.
My life's miles of endless roads
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 49420
Inserito il 21/11/2020 alle: 09:14:08
Batterie serie sono quelle per carrelli elettrici o golf CAR, dove il lavoro è gravoso. Io ho le Monolite, batterie che vengono usate anche nelle centraline elettriche o telefoniche, ovviamente AGM
Le ho da quasi 9 anni e vanno ancora benissimo.
Quando le cambierò ne prenderò una sola da 200 AH, basta paralleli, fusibili e fili a giro.
Per le lifep04 credo sia ancora presto e poi l’impianto deve essere modificato.
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 13046
Inserito il 21/11/2020 alle: 09:44:51
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 21/11/2020 alle 00:00:40

Intanto grazie per le vostre risposte. Poi rispondo ai quesiti che mi avete posto. La batteria non sostituisce l'altra, ma sarà una seconda batteria, quella che ho è una Fiamm da 80 ah eco force v800, 800 ah di spunto,
chiaramente batteria da accensione.  Ho un selettore automatico di batterie cbe bds-180, quindi posso aggiungere un qualunque tipo di batteria! Ho questa esigenza per avere autonomia in più, e poter alimentare un inverter che mi alimenti i carica batterie delle E-MTB.
avendo il cbe puoi collegare la nuova batteria senza problemi, stai però attento, perchè pur avendo il CBE in determinate circostanze lo stesso cbe mette le batterie in parallelo. 

Mio parere personale, se pensi di montare le Varta, anche se ciò che sto per consigliarti è leggermente più costoso, perchè non pensi di montarne due nuove uguali ed eliminare lo switch? ne trarresti giovamento, sia come ricarica, ma soprattutto come energia disponibile, non solo per il passaggio da 80 a 95Ah, ma anche perchè suddividere i prelievi su due batterie anzichè gravare una sola aumenta e di parecchio la possibilità di prelievo, pensaci.
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso. L’inverter, in relazione ai consumi non è adatto a far funzionare una macchina espresso, ma lui non lo sa e permette di produrre caffè in camper come a casa.
Hermesk1
Hermesk1
23/08/2020 45
Inserito il 21/11/2020 alle: 11:44:17
Molti consigliano NDS e altrettanti Varta, per quanto riguarda cambiare l'impianto, devo dire che oramai è studiato così e se un giorno dovessi cambiare penso che passerei ad un unica batteria 200 Ah lifePo4! Ma come è stato detto da altri, la situazione del litio la vedo ancora un pò acerba, anche se mi sono organizzato in modo che se dovessi cambiare, ho già predisposto gli accessori compatibili con litio. 
Bene  in buona sostanza o NDS, anche se ne forum ho letto che ad alcuni è durata un anno e poi vavavuma!
Altrimenti Varta, ma non è da servizi ma da avviamento.
La Varta Qualcuno la usa con inverter?
Non invecchio benissimo!
eta beta
eta beta
20/09/2003 3375
Inserito il 21/11/2020 alle: 16:50:54
Buongiorno a tutti.
Per oltre quarantanni di lavoro ho avuto a che fare con batterie per diversi usi,
e sempre,ancora oggi,YUASA,marchio leader di batterie a livello mondiale.
Basta digitare YUASA e si apre un mondo,senza nulla togliere alla nostra FIAMM,VARTA ecc.
(Parlando ovviamente di produttori)
https://www.yuasa.it/

Saluti a tutti e buon proseguimento.

Eta Beta

Modificato da eta beta il 21/11/2020 alle 16:57:50
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2126
Inserito il 21/11/2020 alle: 18:39:00
In risposta al messaggio di Laikone del 21/11/2020 alle 09:44:51

avendo il cbe puoi collegare la nuova batteria senza problemi, stai però attento, perchè pur avendo il CBE in determinate circostanze lo stesso cbe mette le batterie in parallelo.  Mio parere personale, se pensi di montare
le Varta, anche se ciò che sto per consigliarti è leggermente più costoso, perchè non pensi di montarne due nuove uguali ed eliminare lo switch? ne trarresti giovamento, sia come ricarica, ma soprattutto come energia disponibile, non solo per il passaggio da 80 a 95Ah, ma anche perchè suddividere i prelievi su due batterie anzichè gravare una sola aumenta e di parecchio la possibilità di prelievo, pensaci.
yesyesyes
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 13046
Inserito il 21/11/2020 alle: 18:45:24
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 21/11/2020 alle 11:44:17

Molti consigliano NDS e altrettanti Varta, per quanto riguarda cambiare l'impianto, devo dire che oramai è studiato così e se un giorno dovessi cambiare penso che passerei ad un unica batteria 200 Ah lifePo4! Ma come è
stato detto da altri, la situazione del litio la vedo ancora un pò acerba, anche se mi sono organizzato in modo che se dovessi cambiare, ho già predisposto gli accessori compatibili con litio.  Bene  in buona sostanza o NDS, anche se ne forum ho letto che ad alcuni è durata un anno e poi vavavuma! Altrimenti Varta, ma non è da servizi ma da avviamento. La Varta Qualcuno la usa con inverter?
io sono pro inverter da SEMPRE e con l'inverter faccio il caffè, e asciugo i capelli a 4 persone, volendo posso far andare anche il clima.
L'ho utilizzato con le Varta, le Zenith le NDS. MAI nessun problema.

Modificato da Laikone il 21/11/2020 alle 22:10:17
Hermesk1
Hermesk1
23/08/2020 45
Inserito il 21/11/2020 alle: 19:03:54
In risposta al messaggio di Laikone del 21/11/2020 alle 18:45:24

io sono pro inverter da SEMPRE e con l'inverter faccio il caffè, e asciugo i capelli a 4 persone, volendo posso far andare anche il clima. L'ho utilizzato con le Varta, le Zenith le NDS. MAI nessun problema.
Ho notato ora la tua firma, veramente simpatica.
In ogni modo se fai questi usi , direi che sia varta che nds, mi possono andar bene.
Per curiosità che inverte hai? 
Per rispondere a chi ha citato Yuasa, le conosco, ma non sapevo facessero batterie anche di grandi dimensioni, le ho sempre usate negli UPS e nelle moto. Guarderò cosa trovo.
Non invecchio benissimo!
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 13046
Inserito il 21/11/2020 alle: 21:00:00
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 21/11/2020 alle 19:03:54

Ho notato ora la tua firma, veramente simpatica. In ogni modo se fai questi usi , direi che sia varta che nds, mi possono andar bene. Per curiosità che inverte hai?  Per rispondere a chi ha citato Yuasa, le conosco, ma non sapevo facessero batterie anche di grandi dimensioni, le ho sempre usate negli UPS e nelle moto. Guarderò cosa trovo.
ho un Waeco da 1000W
Hermesk1
Hermesk1
23/08/2020 45
Inserito il 21/11/2020 alle: 21:43:25
Ottimo, ma forse il gran merito del caffè sta nella macchinetta che usilaugh
Perfetto, adesso ho un idea di cosa mi serve
Non invecchio benissimo!
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 4347
Inserito il 21/11/2020 alle: 22:00:31
Io ho 2 NDS da 100 Ah sull'attuale camper da poco più di 2 anni e mi trovo bene. Ho avuto sul precedente camper 1 NDS da 100 AH e mi sono trovato bene, la batteria aveva 6 anni quando ho acquistato il camper  e 8 quando l'ho venduto (il camper compreso di batterialaugh) so che chi l'ha comprato ha tenuto la batteria ancora per 1 anno e poi l'ha sostituita, ma quella batteria la usa ancora per altre cose, quindi non era proprio finita. Sul primo camper ho avuto per 7 anni 2 FAM Batterie da 120 AH e mi sono pure trovato bene. Sono tutte batterie abbastanza costose. Fam è un produttore, NDS un rivenditore. 
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 13046
Inserito il 21/11/2020 alle: 22:09:07
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 21/11/2020 alle 21:43:25

Ottimo, ma forse il gran merito del caffè sta nella macchinetta che usi Perfetto, adesso ho un idea di cosa mi serve
la macchinetta che uso è una banalissima macchinetta della Coop, Fior Fiore, dal consumo di 800W e dal costo, se non ricordo male di 49/59€ al massimo.
Al Ula
Al Ula
25/02/2018 717
Inserito il 22/11/2020 alle: 09:46:01
In primavera ho dovuto cambiare la NDS da 100 Ah che avevo trovato sul camper all'acquisto, perche' non teneva piu' la carica e in poche ore la truma andava in blocco. La batteria aveva 4 anni ma non so come era stata tenuta dal precedente proprietario quindi non posso esprimere giudizi in tal senso. Adesso ho montato la Varta da 95 Ah che, finora, ho potuto usare solo in estate quando tutte le batterie vanno piu' o meno bene (ho anche un pannello solare). Al momento posso solo dire che la NDS aveva generalmente un voltaggio piu' alto in quanto alla sera, com un paio di luci a led accese, se ben carica, stava a 12,7 - 12,6 volt. La Varta, nelle stesse condizioni, vedo che sta a 12,4 - 12,3 volt (letture dalla centralina del camper). Appena si potranno usare i camper, potro' verificarne la durata. 
Stefano
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1161
Inserito il 22/11/2020 alle: 13:09:20
In risposta al messaggio di Grinza del 21/11/2020 alle 09:14:08

Batterie serie sono quelle per carrelli elettrici o golf CAR, dove il lavoro è gravoso. Io ho le Monolite, batterie che vengono usate anche nelle centraline elettriche o telefoniche, ovviamente AGM Le ho da quasi 9 anni
e vanno ancora benissimo. Quando le cambierò ne prenderò una sola da 200 AH, basta paralleli, fusibili e fili a giro. Per le lifep04 credo sia ancora presto e poi l’impianto deve essere modificato.
Ciao le batterie che indichi sono della FIAMM? grazie

Giuseppe
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 3650
Inserito il 22/11/2020 alle: 13:53:58
io nn ci spenderei molto tantomeno nds avute piu' volte su vari camper di ottimo aveva solo il costo (x chi l vendeva!)...nulla di che ...anzi direi piuttosto scadenti capitato ripeto su piu' batterie della stessa marca . prendi una qualsiasi agm cambia poco oppure appunto fai di marche reali quali fiam o Varta se vuoi spendere 
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Dreamer
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.