CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Cellula abitativa

Batteria servizi

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
6770
6770
09/09/2015 153
Inserito il 08/10/2017 alle: 22:12:19
salve a tutti; volevo un consiglio da parte vostra.
questa è la situazione:
Devo coprire il camper per un periodo medio/lungo;attualmente ho il pannello solare che carica sia la batteria servizi che quella motore. Chiaramente coprendolo non avrò più la carica del pannello.
La domanda è questa
E' possibile staccare fisicamente la bs e mantenerla in carica con un caricatore (mi sembra ad impulsi) che usavo per mantenere la carica della batteria della moto
ringrazio tutti anticipatamente..
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 4232
Inserito il 09/10/2017 alle: 08:03:40
In risposta al messaggio di 6770 del 08/10/2017 alle 22:12:19

salve a tutti; volevo un consiglio da parte vostra. questa è la situazione: Devo coprire il camper per un periodo medio/lungo;attualmente ho il pannello solare che carica sia la batteria servizi che quella motore. Chiaramente
coprendolo non avrò più la carica del pannello. La domanda è questa E' possibile staccare fisicamente la bs e mantenerla in carica con un caricatore (mi sembra ad impulsi) che usavo per mantenere la carica della batteria della moto ringrazio tutti anticipatamente..
Non sarebbe necessario anche per un periodo di qualche mese  (anche 5/6) purché le batterie al momento dello stoccaggio siano caricate a tappo... l'autoscarica è veramente minima... d'altronde le batterie in vendita sono stoccate a volte anche per diversi mesi senza subire alcun danno... ad ogni modo può anche tenerle sotto carica con una caricabatterie il quale abbia la carica di mantenimento per evitare di stressarle troppo... gli impulsi servirebbero per la desolfatazione che non si manifesterebbe con batterie ben cariche... 
Ho imparato talmente tanto dai miei errori che continuerò a farne... Marco
6770
6770
09/09/2015 153
Inserito il 09/10/2017 alle: 08:42:46
Grazie1000 pegaso65. Quindi stacco la batteria e la metto in mantenimento con il piccolo caricabatteria da moto. Diversamente quella motore la lascio attaccata....oppure è meglio scollegare nche quella?
grazie per l'aiuto
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 14794
Inserito il 09/10/2017 alle: 08:51:01
quanto meno andrebbero scollegate, perchè è vero che la loro autoscarica è minima, ma ci sono dei piccoli assorbimenti che sommati tra loro andrebbero a scaricare troppo le batterie.se riesci a tenerle sempre sotto carica  con un cb con funzione di mantenimento è meglio
Silvio
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 4232
Inserito il 09/10/2017 alle: 09:59:53
Esatto , rileggendo mi sono accorto di aver involontariamente omesso un passaggio... le batterie una volta cariche vanno staccate, in questo modo possono stare anche per alcuni mesi, ovviamente anche e soprattutto quella motore... siccome i camper di ultima generazione hanno centraline e quant'altro si evita di staccarle se si ha la possibilità di tenerle in carica, anche periodicamente, con un caricabatterie che rispetti la curva iuou e cioè entri in fase di mantenimento una volta cariche abbassando la tensione... in questo caso è sufficiente collegare la 220v in quanto i caricabatterie che sono a bordo hanno questa prerogativa (viceversa basta mettere un parallelatore che carichi la bm una volta caricata la bs)... se però non si ha la 220v a disposizione allora si possono tenere scollegate tranquillamente purché ben cariche...
6770
6770
09/09/2015 153
Inserito il 09/10/2017 alle: 10:50:40
Perfetto!! Agiro' in questo modo.
grazie dei suggerimenti!
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 4232
Inserito il 09/10/2017 alle: 12:14:04
yes
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 6934
Inserito il 11/10/2017 alle: 13:36:42
Io copro il camper, per fortuna il mio "fermo" si prolunga al massimo per 2 mesi causa lavoro ma nel tempo (oramai 20 anni) ho imparato queste cose:

- Ho spostato entrambe le BS in modo che siano di facile accesso e quando prevedo di non usare il camper per un po', le tolgo e le metto sotto carica in garage. La carica sarebbe comunque minima se dotate di uno stacca-batterie sul polo negativo ma l'esperienza insegna che comunque si scaricano un minimo e certamente il freddo non aiuta.
- La BM invece non è di facile accesso e la scarica è sicuramente superiore anche solo per il fatto che non la stacco. Ho notato che con un desolfatatore riesco ad allungare di parecchio la vita: attualmente ho ancora quella originale di fabbrica che ha più di 6 anni. Il desolfatatore è da poco ma dispone della funzione di "stacco" non appena va sotto un certo voltaggio (mi sembra sui 12,5V).
- Altra cosa: quando lo uso il camper ho messo un caricabatterie LIDL che si occupa solo della BM quando sono attaccato alla colonnina. Questo perché, pur dotato di parallelatore, la centralina la mette sotto carica solamente quando le BS superano un certo voltaggio mentre io voglio che la ricarica parta da subito.

Insomma, questi accorgimenti dovrebbero allungare di parecchio la vita delle batterie.

Ciao
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011 http://francescoghinassi.blogsp...
6770
6770
09/09/2015 153
Inserito il 11/10/2017 alle: 20:18:36
interessante il discorso del caricabatteria/mantenitore quando sei attaccato alla 220v. Il dubbio è; avendo il parallelatore che carica sia bs che bm non è che,con pannello voltaico attivo,la batteria rischia di ricevere energia da due punti diversi? e se è cosi,non succede nulla di anomalo?

grazie 1000
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Itineo
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.