quote:Risposta al messaggio di alima inserito in data 18/04/2011 14:39:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'unico inconveniente è che andrai in giro con piu soldi addosso (quelli risparmiati)[:D][:D][:D][;)] Pietro
https://forum.camperonline.it/#...
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 18/04/2011 14:40:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto!
quote:Risposta al messaggio di antar716glt inserito in data 18/04/2011 18:21:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il nuovo ducato ha anche la batteria motore all'interno della cabina di guida ... in fiat sono pazzi assassini ?
quote:Risposta al messaggio di antar716glt inserito in data 18/04/2011 18:21:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vediamo di fare un po di chiarezza, vedo che regna un po di confusione. Allora chiariamo che batterie a scarica lenta (come le chiamate) a tecnologia GEL o AGM vengono definite tali appunto perchè riescono a mantenere la carica in assenza di prelievo di correnteid="red"> per un tempo piu lungo, ma se si preleva corrente, la scarica sarà identica ad una al piombo/acido. Per le esalazioni basta avere l'accortezza di collegare il tubicino di recupero dei gas alla batteria, e farlo defluire fuori dalla cellula, questo solo se la batteria viene posizionata dentro la cellula o la cabina. Le batterie al GEL o AGM non durano affatto di piu di una normale batteria, bisogna sempre vedere la qualità delle stesse, ho preso sempre le BOSH e non mi sono mai durate meno di 7 anni, inoltre le batterie tradizionali tramite alternatore, si ricaricano più velocemente delle AGM, ed anche sopportano meglio grossi prelievi di corrente tipo inverter. Per cui non è assolutamente mia intenzione dire che le batterie normali sono meglio delle GEL o AGM, ma la domanda di alima era se aveva inconvenienti ed ha precisato che quasi sempre si allaccia alla 220, per cui io consiglierei Batterie tradizionali di buona qualità. Pietro
quote:Risposta al messaggio di bigt inserito in data 19/04/2011 14:59:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti rispondo sempre garbatamente, ed anch'io senza polemiche, ma dire cose inesatte non va bene, dire che le batterie a scarica lenta erogano corrente con una curva diversa, bisogna spiegare in che modo, perchè io non ne ho mai sentito parlare per quanto riguarda le batterie, ammeno che non si parli di caricabatteria evoluto. Per quanto riguarda invece la capacità di corrente che le batterie possono erogare quel dato che trovi scritto su tutte le batterie esempio 100 ah, non viene tirato a sorte, ma sono le ampere che possono essere prelevate dalla batteria generalmente in 20 ore (C20 sell'etichetta della batteria) per cui 100 ah = 5 ah per 20 ore. Trascurando il fatto che tutte le marche di batteria abbondano un pò nel calcolo, l'ideale sarebbe prelevare dal 60 al 70% del valore nominale per non comprometterle irrimediabilmente. Per cui o AGM o tradizionale erogano la stessa corrente. Visto che ci siamo ti dirò di piu, le batterie al gel (che consigliano ancora molti concessionari) sono assolutamente da sconsigliare nei VR perchè mal tollerano picchi di corrente di ricarica superiore a 13,2 - 13,6 volt di ricarica, ed invece l'alternatore del mezzo ha delle oscillazioni ben piu ampie, ma sopratutto per il fatto che per arrivare ad una resa ottimale devono essere scaricate completamente e subito ricaricate ciclicamente, cosa che sui nostri mezzi non avviene praticamente mai. Pietro.
quote:Risposta al messaggio di mattiandri inserito in data 21/04/2011 17:52:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Normalmente la batteria AGM, se non sottoposta a cariche o scariche violente, e viene ricaricata adeguatamente mantenendo brevi i tempi di permanenza con carica parziale, ha una vita media di 7 anni. Quando parlo di cariche e scariche violente mi riferisco al'uso di inverter molto potenti (oltre i 400-500W) ed allo "schiaffo" di corrente che arriva quando avviamo il mezzo, magari dopo una nottata invernale, quando abbiamo prelevato molta corrente. Altra cosa che influisce è il tempo di permanenza con carica o scarica parziale; quando si preleva, si dovrebbe aver cura di ricaricarla il più presto possibile, evitando magari di rimessare il camper con la BS che non ha raggiunto la massima carica. Per il prelievo di corrente, basta evitare l'uso di inverter potenti; per lo "schiaffo" è utile usare caricabatterie automatici, tipo power service, booster magnum o similari. Se ci rendiamo conto di portare il camper in rimessaggio con la batteria che non è completamente carica, è utile fare ancora un giretto o usare la 220V per terminare la carica. Io con una AGM usata e recuperata, poichè scartata da un sistema di gruppi di continuità aziendale, ho fatto TRE anni senza alcun problema, poi ho venduto il mezzo, quindi non sono in gradfo di dire l'eventuale ulteriore durata. Il camper era equipaggiato con 100W di pannelli solari ed un booster magnum; praticamente non ho mai usato la 220V. Successivamente ho spostato l'alimentatore sul mezzo acquistato, dove avevo installato una AGM nuova da 120 Ah ed ho fatto quattro anni, vendendo il mezzo senza alcun segno di usura della BS. Ora ho montato una BS da 90 Ah, sempre AGM; staremo a vedere la durata.