CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Cellula abitativa

batterie di servizi KO ??

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
zorba62
zorba62
26/07/2006 3
Inserito il 26/07/2006 alle: 15:41:15
Negli ultimi giorni di vacanza sono rimasto a secco di energia nelle batterie dei servizi, o meglio durante il giorno con il pannello riuscivo a riportarle a 12V (sempre poco rispetto ai 13,5 abituali) ma riuscivo a "sopravvivere". Con il buio le batterie scendevano a 10 v e andavo in crisi. Immagino siano le batterie che avendo circa 5 anni siano da cambiare. Il dubbio mi viene perchè nel ritorno, comunque viaggiando, avevo pochissima corrente. Mi chiedo: ma viaggiando non dovrebbe essere l'alternatore che comunque dovrebbe darmi corrente?? Il "Grinza" mi dice che potrebbe essere il rele' che non scambia ma la cosa non mi convince in quanto allora dovrei avere scaricato anche la batteria di avviamento, cosa che non è avvenuta (13,5 V). Grazie per l'aiuto
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 49377
Inserito il 26/07/2006 alle: 15:51:33
quote:Originally posted by zorba62
Negli ultimi giorni di vacanza sono rimasto a secco di energia nelle batterie dei servizi, o meglio durante il giorno con il pannello riuscivo a riportarle a 12V (sempre poco rispetto ai 13,5 abituali) ma riuscivo a "sopravvivere". Con il buio le batterie scendevano a 10 v e andavo in crisi. Immagino siano le batterie che avendo circa 5 anni siano da cambiare. Il dubbio mi viene perchè nel ritorno, comunque viaggiando, avevo pochissima corrente. Mi chiedo: ma viaggiando non dovrebbe essere l'alternatore che comunque dovrebbe darmi corrente?? Il "Grinza" mi dice che potrebbe essere il rele' che non scambia ma la cosa non mi convince in quanto allora dovrei avere scaricato anche la batteria di avviamento, cosa che non è avvenuta (13,5 V). Grazie per l'aiuto >
> A Zorba62, il Grinza dice che quando viaggi è l'alternatore che da scossa all'impianto della cellula (oltre a caricare le batterie di servizio) ma è possibile che non facendo il relè (messo apposta per non scaricare la batteria del motore) di fatto non arriva corrente all'impianto e ti scarica quella poca scossa che hai nella batteria di servizio. Poi sicuramente posso anche sbagliare, infatti il forum serve a questo, aspettiamo altre informazioni. Pizzo
CavalloPazzo
CavalloPazzo
-
Inserito il 26/07/2006 alle: 16:14:19
Lascia perdere Grinza a preso troppo e non sa quello che dice, poi anche toscano perde i colpi......
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 26/07/2006 alle: 20:39:16
Vorrei tanto sbagliarmi ma credo proprio che la tua batteria se ne sia andata. Se con i pannelli, la batteria arrivava a sera a 12 volt significa che l'energia che viene spinta dentro non viene immagazzinata. Durante il viaggio, la tensione comunque viene innalzata dall'alternatore ad una tensione pari o superiore a quella della batteria di servizio per cui quest'ultima s'è salvata anche se non ha più, al momento, il massimo della carica. La tua affermazione "Il dubbio mi viene perchè nel ritorno, comunque viaggiando, avevo pochissima corrente" credo si riferisca a prelievi non durante il viaggio ma durante le soste e ciò sarebbe perfettamente in linea con quanto detto prima. Se, poi, anche in viaggio la tensione non era molto alta, significherebbe che la batteria è proprio cotta di brutto, prelevando tutta la corrente disponibile dall'alternatore. Elio
gingi99
gingi99
-
Inserito il 26/07/2006 alle: 21:01:40
Ciao, c'è un post che potrebbe trattare il tuo problema. Prova a cercare "Guasto elettronico o cosa?" magari hai un problema simile. Ciao !
zorba62
zorba62
26/07/2006 3
Inserito il 27/07/2006 alle: 09:33:56
Vi ringrazio Tutti delle risposte. Devo dire che, dopo essere stato ieri a controllare, avete tutti ragione. Il fatto che nel viaggiare avessi poca corrente era dovuto ad un relè posto sul carica batterie che, essendosi allentato, non faceva commutare la tensione su quella erogata dall'alternatore e quindi utilizzavo, anche in viaggio "camminando", la tensione della batteria di servizio. (in questo aveva ragione il Grinza). E' comunque vero che, avendo 2 batterie a scarica lenta da 60V e con un pannello solare che mi ha permesso di fare negli anni precedenti anche settimane bianche senza problemi, è impensabile che rimanga a secco dopo poche ore ( e in questo ha ragione Elfetto). Stasera, dopo aver rimontato tutto quello che era possibile smontare ieri per rincorrere il filo e capire da dove poteva venire il problema vado in cerca delle batterie. Grazie davvero a tutti
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.