quote:Originally posted by zorba62> A Zorba62, il Grinza dice che quando viaggi è l'alternatore che da scossa all'impianto della cellula (oltre a caricare le batterie di servizio) ma è possibile che non facendo il relè (messo apposta per non scaricare la batteria del motore) di fatto non arriva corrente all'impianto e ti scarica quella poca scossa che hai nella batteria di servizio. Poi sicuramente posso anche sbagliare, infatti il forum serve a questo, aspettiamo altre informazioni. Pizzo
Negli ultimi giorni di vacanza sono rimasto a secco di energia nelle batterie dei servizi, o meglio durante il giorno con il pannello riuscivo a riportarle a 12V (sempre poco rispetto ai 13,5 abituali) ma riuscivo a "sopravvivere". Con il buio le batterie scendevano a 10 v e andavo in crisi. Immagino siano le batterie che avendo circa 5 anni siano da cambiare. Il dubbio mi viene perchè nel ritorno, comunque viaggiando, avevo pochissima corrente. Mi chiedo: ma viaggiando non dovrebbe essere l'alternatore che comunque dovrebbe darmi corrente?? Il "Grinza" mi dice che potrebbe essere il rele' che non scambia ma la cosa non mi convince in quanto allora dovrei avere scaricato anche la batteria di avviamento, cosa che non è avvenuta (13,5 V). Grazie per l'aiuto >