In risposta al messaggio di mingao del 13/07/2017 alle 12:13:38Salve, a me pare una batteria da avviamento acido libero, sono riuscito a trovare questo in rete (tradotto dal cirillico con google):
Ciao a tutti, devo mettere in parallelo una seconda batteria servizi sotto il sedile passeggero. L'originale si trova sotto il sedile guida e posto un paio di foto. Il mio problema è che la nuova batteria la devo prenderedella stessa tecnologia della prima, ma non capisco se questa sia AGM (come credo) o ad acido o a GEL. Lo si può capire da queste 2 brutte foto? Grazie
In risposta al messaggio di masivo del 13/07/2017 alle 12:48:07Non sono d'accordo, o meglio sono d'accordo per quanto concerne il concetto "le batterie basta che siano della stessa tensione" per metterle in parallelo, mentre diverso è per la loro ricarica. Cicli e tensioni sono "per tecnologia", non è affatto una buona idea mescolarle perché si potrebbe ottenere o la mancata carica completa di una delle 2 o danneggiamento delle stesse.
E' una leggenda....che le batterie debbano essere della stessa tecnologia, stessi ampere, o stessa età e magari marca,.... le batterie devono essere collegate cariche ed avere la stessa tensione ed essere in buone condizioni,per questo è bene ogni tanto, dopo averle caricate bene, scollegarle e controllare la tensione a riposo. (tra i 12,6 e 13 volt circa sono buone)...ovviamente non è detto abbiano ancora le ampere nominali, e ce ne accorgiamo per la riduzione della autonomia.
In risposta al messaggio di masivo del 13/07/2017 alle 13:19:37Ribadisco: liberi di fare come pare.
Io ho sempre messo assieme qualsiasi cosa, senza mai problemi di durata delle batterie, per fortuna che il mio alternatore non lo sapeva ....e nemmeno il carica .
In risposta al messaggio di mingao del 13/07/2017 alle 15:31:24Stessa tecnologia: si, parallelabili (quindi acido+acido)
Grazie delle risposte. Quindi batteria ad acido: non ci sono problemi ad averla all'interno dell'abitacolo? Posso mettere in parallelo una batteria con stesso amperaggio (100) ma diverso spunto (quindi diverso da 800)?
In risposta al messaggio di RobVision del 13/07/2017 alle 13:00:37Mi permetto di ricordarti che nel momento in cui accendi il motore TUTTE le tue batterie vanno in parallelo, ad esempio B.M. acido libero con B.S. una agm ed una acido libero oppure B.M. agm. e B.S. Gel. e vengono caricate, o meglio si caricano secondo quanto hanno bisogno ( si perchè è la batteria che decide quanto caricarsi ) senza rischio che una si carichi meno dell'altra.
Non sono d'accordo, o meglio sono d'accordo per quanto concerne il concetto le batterie basta che siano della stessa tensione per metterle in parallelo, mentre diverso è per la loro ricarica. Cicli e tensioni sono per tecnologia,non è affatto una buona idea mescolarle perché si potrebbe ottenere o la mancata carica completa di una delle 2 o danneggiamento delle stesse. Poi per carità, liberi di fare come pare.
In risposta al messaggio di mingao del 13/07/2017 alle 15:31:24Io ho due batterie all'interno abitacolo senza nessun accorgimento, fin dal primo camper 20 anni fa, ma se proprio vuoi puoi sempre mettere un tubicino per scaricare all'esterno. Anche le agm devono scaricare all'esterno perchè le loro valvole a volte si aprono... e se non si aprono le batterie gonfiano e qualcuna scoppia anche.
Grazie delle risposte. Quindi batteria ad acido: non ci sono problemi ad averla all'interno dell'abitacolo? Posso mettere in parallelo una batteria con stesso amperaggio (100) ma diverso spunto (quindi diverso da 800)?
In risposta al messaggio di cinquantuno del 13/07/2017 alle 17:36:55Dipende da come è fatto l'impianto, nel mio caso non funziona come lei dice: a motore acceso il parallelo secco è interrotto da un NDS PowerService Gold che provvede a innalzare la tensione e gestire la curva di ricarica del gruppo BS. Come vede le configurazioni non sono scolpite sulla roccia.
Mi permetto di ricordarti che nel momento in cui accendi il motore TUTTE le tue batterie vanno in parallelo, ad esempio B.M. acido libero con B.S. una agm ed una acido libero oppure B.M. agm. e B.S. Gel. e vengono caricate,o meglio si caricano secondo quanto hanno bisogno ( si perchè è la batteria che decide quanto caricarsi ) senza rischio che una si carichi meno dell'altra.
In risposta al messaggio di RobVision del 13/07/2017 alle 17:47:13NDS PowerService Gold che provvede a innalzare la tensione
Dipende da come è fatto l'impianto, nel mio caso non funziona come lei dice: a motore acceso il parallelo secco è interrotto da un NDS PowerService Gold che provvede a innalzare la tensione e gestire la curva di ricarica del gruppo BS. Come vede le configurazioni non sono scolpite sulla roccia.
In risposta al messaggio di RobVision del 13/07/2017 alle 17:47:13AGM devono scaricare all'esterno? Io ho 2 FIAMM 100Ah che non hanno né tubicino, né tappi.
Dipende da come è fatto l'impianto, nel mio caso non funziona come lei dice: a motore acceso il parallelo secco è interrotto da un NDS PowerService Gold che provvede a innalzare la tensione e gestire la curva di ricarica del gruppo BS. Come vede le configurazioni non sono scolpite sulla roccia.
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In risposta al messaggio di GinoSerGina del 13/07/2017 alle 18:22:27Contenitori stagni. Non sarebbe la prima volta che dalle valvole VRLA lascino uscire i gas in sovrapressione, specialmente poi se vengono caricate a tensioni troppo elevate.
AGM devono scaricare all'esterno? Io ho 2 FIAMM 100Ah che non hanno né tubicino, né tappi.
In risposta al messaggio di RobVision del 13/07/2017 alle 14:18:31Non si deve fare come ci pare, ma come si deve o al limite come si può,....se le batterie avessero tutti questi problemi di cariche differenti, non verrebbero messe in parallelo dagli impianti (BM e BS di vario tipo) e caricate da uno stupido alternatore, ma vi sarebbero degli appositi caricabatterie multiregolabili, alimentati da un generatore.
Ribadisco: liberi di fare come pare.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 13/07/2017 alle 17:58:53Direi di no, il ciclo di ricarica consigliato per le batterie AGM (almeno le mie NDS le sue a questo punto non so..) prevede una tensione iniziale superiore a quella fornita dall'alternatore: inoltre con tutte le utenze collegate, fanaleria etc difficilmente un alternatore riesce a lavorare stabilmente a 14,4V ..
NDS PowerService Gold che provvede a innalzare la tensione Povere batterie...
In risposta al messaggio di masivo del 13/07/2017 alle 19:03:21"se le batterie avessero tutti questi problemi di cariche differenti, non verrebbero messe in parallelo dagli impianti (BM e BS di vario tipo) e caricate da uno stupido alternatore, ma vi sarebbero degli appositi caricabatterie multiregolabili, alimentati da un generatore"
Non si deve fare come ci pare, ma come si deve o al limite come si può,....se le batterie avessero tutti questi problemi di cariche differenti, non verrebbero messe in parallelo dagli impianti (BM e BS di vario tipo) e caricateda uno stupido alternatore, ma vi sarebbero degli appositi caricabatterie multiregolabili, alimentati da un generatore. Ricordiamoci che è l' alternatore che carica prevalentemente le batterie di un mezzo, camper compreso, e non fa distinzioni. Pensa che l' unica volta che mi ha ceduto prematuramente una BS (dopo soli 3 anni) è stato quando avevo messe 2 AGM da 100 uguali, si vede che poi tanto uguali non erano, e non era destino che io mettessi BS uguali ...l' altra è ancora su da 7 anni.
In risposta al messaggio di RobVision del 13/07/2017 alle 19:26:48In effetti una AGM avrebbe bisogno di una tensione superiore, tanto è che anche io inizialmente le mettevo sotto carica ogni tanto con un carica apposito, Tu probabilmente hai fatto di meglio montando il powerservice, dico probabilmente perchè su questo vi sono opinioni di vario tipo.
se le batterie avessero tutti questi problemi di cariche differenti, non verrebbero messe in parallelo dagli impianti (BM e BS di vario tipo) e caricate da uno stupido alternatore, ma vi sarebbero degli appositi caricabatteriemultiregolabili, alimentati da un generatore Se vede la descrizione del mio impianto capirà che quello che ha scritto è fondamentalmente stato realizzato, compreso il generatore che niente altro è che l'alternatore messo in movimento dal motore endotermico. Come detto già, fate come volete, ma le configurazioni non sono scolpite sulla roccia ed ogni caso può essere a se stante, rimane il fatto che non è la corrente fornita a caricare la batteria al 100%, ma la tensione con la quale questo avviene, mentre la corrente non è da ripeterlo è la quantità di riempimento messa a disposizione (da qui appunto le curve di carica dei caricabatterie più evoluti). Sono cavolate e si può andare anche in parallelo secco con qualsiasi tipo di batteria? Certo, nessuno lo vieta Usa da 20 anni lo stesso sistema di parallelo secco e quindi va bene comunque: OK (!). Si ottiene comunque la massima carica con parallelo secco tra tecnologie diverse? Non è detto E' perfettibile? Si Un saluto
In risposta al messaggio di masivo del 14/07/2017 alle 09:14:19Relativamente al power service gold è normale che vi siano pareri contrastanti, è la stessa cosa più o meno per qualsiasi prodotto esistente: io mi attengo alle specifiche tecniche (mia tragica abitudine legata all'attività lavorativa) ed ai principi della fisica, cerco di ottenere il massimo ma ovviamente questo comporta talvolta l'infilarsi in complicazioni potenzialmente inutili o di dubbia efficacia.
In effetti una AGM avrebbe bisogno di una tensione superiore, tanto è che anche io inizialmente le mettevo sotto carica ogni tanto con un carica apposito, Tu probabilmente hai fatto di meglio montando il powerservice, dicoprobabilmente perchè su questo vi sono opinioni di vario tipo. Alla fine la maggior parte di noi non si fà troppi problemi, tanto è il risultato che conta: autonomia energetica sufficiente e durata ottimale delle batterie, poi si tratta sempre di eventuale sostituzione di batterie che se si mettono le comuni ad acido non è neanche una gran spesa. A proposito di comuni batterie ad acido in cellula, che poi sono sotto i sedili cabina, penso che l' emissione di gas nocivo sia assolutamente irrilevante, in fin dei conti si aggiunge acqua e mai acido. Ora ho 2 AGM ma in passato ho sempre avuto comuni batterie, su furgonati che hanno generalmente un volume di aria molto inferiore di un mansardato, e non credo che morirò per conseguenza di questo. PS: RobVision....è lodevole il fatto che Tu dia del Lei, ma è considerato di cattivo gusto sui forum. Ricambio il saluto.