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Originally posted by jimbo65
non ti sbagli, il GPL per autotrazione e' una miscela variabile di butano e propano, con il piccolo difetto che il primo vaporizza a -1°C slm mentre il secondo a -42°C slm (v. link più sotto). Di conseguenza e' consigliabile (a bombola vuota) fare un pieno di GPL al nord in inverno...in caso contrario, ovvero se la bombola contiene già una buona quantità di GPL con alta percentuale di butano (ovviamente e' un caso estremo), possiamo incorrere ugualmente nel problema ...
Ciao
Giordano
ps: le bombole "tradizionali" che invece acquistiamo in inverno nella classica ferramenta, generalmente contengono solo propano
http://www.psychovertical.com/?lowtemptips
Traduzione in Italiano..
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gearStoves
Cartuccia contro stovesMicro di combustibile liquido gassa avvertimento di problemsWindshield di cartuccia di stovesAvoiding!Facendo il la maggior parte del Suo effetto di tipsThe di temp di gasLow di altitudine su stufe SPETTACOLO DI TEMPO FREDDO
Per viaggi di inverno lunghi dove Lei sarebbe costretto per cucinare molti pasti sotto zero io userei personalmente una stufa di combustibile liquida che corre sulla benzina bianca. Questo è perché la benzina bianca non è come colpito dal raffreddore e queste stufe sono più efficienti a squagliando molta neve, più resti di spettacolo continuo. Ciononostante se Lei sta facendo un viaggio di inverno corto, o un inverno scala con due o tre bivvies che più persone opterà per una stufa di cartuccia.
A mare livello Butano vaporizza ad una temperatura sopra di -1°C. Questo decresce con guadagno di altitudine (come è ridotta la pressione d'aria) così vaporizzerà a -11°C a 10,000ft (3,050m) e -19°C a 20,000ft (7,000m). È probabile che questo non sembri troppo cattivo, ma questa temperatura non solo è dettata dalla temperatura circostante, ma più importantemente la temperatura all'interno della cartuccia stessa. Come vaporizza il combustibile liquido espande 270 volte il suo volume, provocando raffreddamento (come in un fridge). Lei può vedere questo quando il ghiaccio costruisce su anche su una cartuccia in tempo mite. Questo vuole dire che a meno che Lei è alto su Butano di K2 è un combustibile di alpinismo povero per uso generale.
Propano sull'altra mano vaporizza a -42°C a livello di mare e è evidentemente una star fredda e terrificante. Sfortunatamente il Propano deve essere immagazzinato molte pressioni più alte sotto, facendolo impossibile fabbricare facilmente scatole metalliche di Propano portabili, leggere, pure.
Un modo circa questo è mescolare i due combustibili (80/20 o 70/30 butano / propano) per aumentare spettacolo di tempo freddo mentre mantiene una cartuccia portabile. Quando la cartuccia è piena questo funziona grande per le condizioni fredde, sfortunatamente il Propano più volatile brucia più veloce (anche se Lei lo scuote su). Aggiunga a questo il fatto che lo spettacolo cade entro 50% come le gocce di pressione e Lei vede perché le stufe di cartuccia sembrano stupire quando prima sparò su su una cartuccia fresca (nel negozio), ma sembra meno effettivo sulla loro 10 fermentazione sull'Incitamento di Pedone.
MSR Iso il Butano è un'altra miscela che è stata presentata che gli aumenti l'ammontare di Propano al suo livello di massimo per aumentare la stufa sta facendo dell'alpinismo spettacolo.
Se cucinare in un spazio incluso come un portico di tenda in inverno questo non è presto un grande problema come la temperatura circostante aumenti e tutto che Lei ha bisogno di fare sono isolare la cartuccia dalla terra. A causa della natura instabile di fornelli di torre Lei ha bisogno di essere accurato se sostenendo la stufa in cima a qualche cosa, ma una piccola piazza di legno o, meglio ancora, qualche cosa come l'appoggio piegamento (30g/£4) di Primus è una buona scelta.
Se Lei sta accampandosi o bivvying tengono la scatola metallica della prossima mattina nel Suo sacco a pelo così è caldo per la prima fermentazione e barattando tra due scatole metalliche (mettendo uno nella Sua giacca) può ridurre anche l'effetto di rinfrescare. Delle persone pensano sbagliatamente che isolando la scatola metallica con schiuma migliorerà il suo spettacolo ma questo aumenta solamente la percentuale alla quale rinfresca come nessun calore circostante può scaldarlo (anche se è fuori raffreddore super esso avrà più freddo nella scatola metallica).
Se forzato cucinare fuori poi su un bivvy aperto Lei ha bisogno di smettere del cartuccia gelare. Come menzionato sopra di un parabrezza può aiutare caldo la cartuccia, o Lei può scoccare la cartuccia nell'acqua ogni talvolta come Lei sta cucinando. Un'altra scelta è mettere la scatola metallica nel coperchio di tegame e lasciarlo sta in piedi in metà un pollice di acqua fredda, superandolo su come Lei scalda sopra (Lei avrà bisogno di un secondo coperchio che può essere fatto solo di lamina di lattina) l'acqua nel tegame. Molti scalatori nel passato giocato circa con tubatura di rame che ha attraversato la fiamma e cede alla scatola metallica, ma questo è caduto grandemente da favour, con scalatori che preferiscono usare i metodi su o solo uso stufe di benzina bianche se è quello cattivo. Warmers di mano possono essere usati anche molto efficacemente, ma questa o è una scelta costosa con contenitori e cattivo con modelli riutilizzabili.
Io sono sicuro va senza dire che tutte le tecniche menzionarono sopra di può essere estremamente pericoloso se senso comune e giudizio non sono usati quando mescolando benzine estremamente volatili con calore.
Modificato da CavalloPazzo il 11/09/2006 alle 15:21:24