In risposta al messaggio di 27552 del 12/09/2017 alle 15:39:52?
C'è chi il camper lo compera nuovo o usato, comunque gia pronto per viaggiare, beati voi. Ma qualcuno come me per mettermi in viaggio in modo accettabile ha dovuto modificarlo a fondo, Per mettermi in viaggio ho dovutolavorarci per 4-5 mesi, affrontando anche qualche difficoltà, poi la soddisfazione del lavoro fatto alla fine è stata immensa. Ecco la lista dei lavori principali che ho dovuto fare. Se qualcuno vuole commentare o criticare, io sono qua. NOTA SUL MIO CAMPER comperato in novembre 2015 con 118.000 km. LAVORI PREVISTI DA FARE SUL CAMPER HOBBY 550AK del 1988 Progetto di un nuovo impianto elettrico fatto su computer per eseguire i lavori mi sono procurato circa 200 metri di cavi di varie sezioni FATTO Modifica tubo per carico acqua chiara FATTO interuttore per forzare avvio ventola con interuttore luminoso da mettere interno (poi constatato che non serve) FATTO montaggio fari supplementari sul muso del camper (fari a led 100 x 100) FATTO Montaggio fari a led sotto la mansarda FATTO montaggio fari laterali a led che funzioneranno manualmente o con antifurto FATTO montaggio faro posteriore FATTO Studio di un nuovo sistema di antifurto integrato sull'impianto. fatto al computer FATTO ordinato pezzi per antifurto FATTO Montato nuovo antifurto di mia progettazione ,provvisoriamente in garage per prove varie, ho perso per queste prove 15 giorni di tempo FATTO Comperare il navigatore della Mediatek FATTO impianto fisso per navigatore (costruire il supporto) FATTO montato la telecamera posteriore e collegato il monitor FATTO Montato 4 sensori su paraurti posteriore FATTO Realizzazione dell'impianto antifurto sul camper, integrato con il vecchio impianto e tutta la parte nuova FATTO Inizio collaudo impianto in tutte le sue combinazioni FATTO fine provvisoria del collaudo impianto, durata 15 giorni FATTO Montato supporti e televisione in posizione ottimale, antenna digitale amplificata e HD per memoria di massa FATTO Modifica cruscotto con inserimento di 8 interruttori luminosi, per varie funzioni, tra le quali: fari anteriori,luce interna, ventilatori supplementari, vemtola, telecamera, faro posteriore e altro FATTO Montare prese supplementari del tipo, usb, 12 volt CC. e 220 volt.in vari punti strategici. FATTO montato un inverter 12/220 volt tipo ad onda sin. pura 1500 watt FATTO Montato varie luci su cellula, tra le quali 4 tubi al neon con accensione separata FATTO Montato serrature supplementari all'interno di tutte le porte FATTO Montato serratura di sicurezza esterno porta cellula FATTO Rifatto completamente i sedili FATTO Montato nuovo autoradio con cd e mp3 FATTO montato impianto Hi Fi con 6 altoparlanti FATTO Lavorazione particolare sul tetto, per eventuali infiltrazioni future FATTO sigillare e siliconare oblo laterali e superiori FATTO montato pannello solare da 130 watt con controllo di carica FATTO montato seconda batteria di servizio 120 Ah AGM FATTO montato sistema di diagnostica per tenere sotto controllo lo stato delle batterie e pannello solare FATTO sostituito tutte le luci interne ad incandescenza con led (a parte i neon) FATTO modificato ancora sistema di scarico acque grige FATTO piccola modifica alla stufa e al Bojler con sostituzione dei tubi e raccordi FATTO Messo tappeti ovunque sul camper, rimovibili FATTO Montato staccabetteria individuale per ogni batteria di servizio FATTO controllo e fissaggio di tutto quello che potrebbe far rumore durante il viaggio FATTO Controllo funzionamento frigo trivalente FATTO Inizio lavori per insonorizzazione cabina, FATTO Personalizzazione stumenti cruscotto e posto guida, tra i quali Navigatore, pressione gomme, inclinometro, claxon supplementare, diagnostica e altro FATTO sostituzione e imbottitura volante FATTO Tagliando completo sul motore con cambio cinghia distribuzione, controllo freni FATTO fatto modifiche su estetica esterna del camper FATTO sostituito scalino con uno elettrico entrata cellula FATTO sostituito paraspruzzi e Pneumatici FATTO Il collaudo finale è durato 5 giorni, passati completamente in libera il 15 aprile 2016 FATTO Dal Collaudo finale, sono passati 18 mesi, percorso 32.000 km senza nessun problema rilevante, alcune modifiche di aggiustamento sono state fatte ulteriormente, ma niente di veramente importante. ora il camper ha 150.000 km. Walter
In risposta al messaggio di 27552 del 12/09/2017 alle 15:39:52Dí la verità... Pure tu il camper te lo sei comprato per smanettarci su, non solo per viaggiare.
C'è chi il camper lo compera nuovo o usato, comunque gia pronto per viaggiare, beati voi. Ma qualcuno come me per mettermi in viaggio in modo accettabile ha dovuto modificarlo a fondo, Per mettermi in viaggio ho dovutolavorarci per 4-5 mesi, affrontando anche qualche difficoltà, poi la soddisfazione del lavoro fatto alla fine è stata immensa. Ecco la lista dei lavori principali che ho dovuto fare. Se qualcuno vuole commentare o criticare, io sono qua. NOTA SUL MIO CAMPER comperato in novembre 2015 con 118.000 km. LAVORI PREVISTI DA FARE SUL CAMPER HOBBY 550AK del 1988 Progetto di un nuovo impianto elettrico fatto su computer per eseguire i lavori mi sono procurato circa 200 metri di cavi di varie sezioni FATTO Modifica tubo per carico acqua chiara FATTO interuttore per forzare avvio ventola con interuttore luminoso da mettere interno (poi constatato che non serve) FATTO montaggio fari supplementari sul muso del camper (fari a led 100 x 100) FATTO Montaggio fari a led sotto la mansarda FATTO montaggio fari laterali a led che funzioneranno manualmente o con antifurto FATTO montaggio faro posteriore FATTO Studio di un nuovo sistema di antifurto integrato sull'impianto. fatto al computer FATTO ordinato pezzi per antifurto FATTO Montato nuovo antifurto di mia progettazione ,provvisoriamente in garage per prove varie, ho perso per queste prove 15 giorni di tempo FATTO Comperare il navigatore della Mediatek FATTO impianto fisso per navigatore (costruire il supporto) FATTO montato la telecamera posteriore e collegato il monitor FATTO Montato 4 sensori su paraurti posteriore FATTO Realizzazione dell'impianto antifurto sul camper, integrato con il vecchio impianto e tutta la parte nuova FATTO Inizio collaudo impianto in tutte le sue combinazioni FATTO fine provvisoria del collaudo impianto, durata 15 giorni FATTO Montato supporti e televisione in posizione ottimale, antenna digitale amplificata e HD per memoria di massa FATTO Modifica cruscotto con inserimento di 8 interruttori luminosi, per varie funzioni, tra le quali: fari anteriori,luce interna, ventilatori supplementari, vemtola, telecamera, faro posteriore e altro FATTO Montare prese supplementari del tipo, usb, 12 volt CC. e 220 volt.in vari punti strategici. FATTO montato un inverter 12/220 volt tipo ad onda sin. pura 1500 watt FATTO Montato varie luci su cellula, tra le quali 4 tubi al neon con accensione separata FATTO Montato serrature supplementari all'interno di tutte le porte FATTO Montato serratura di sicurezza esterno porta cellula FATTO Rifatto completamente i sedili FATTO Montato nuovo autoradio con cd e mp3 FATTO montato impianto Hi Fi con 6 altoparlanti FATTO Lavorazione particolare sul tetto, per eventuali infiltrazioni future FATTO sigillare e siliconare oblo laterali e superiori FATTO montato pannello solare da 130 watt con controllo di carica FATTO montato seconda batteria di servizio 120 Ah AGM FATTO montato sistema di diagnostica per tenere sotto controllo lo stato delle batterie e pannello solare FATTO sostituito tutte le luci interne ad incandescenza con led (a parte i neon) FATTO modificato ancora sistema di scarico acque grige FATTO piccola modifica alla stufa e al Bojler con sostituzione dei tubi e raccordi FATTO Messo tappeti ovunque sul camper, rimovibili FATTO Montato staccabetteria individuale per ogni batteria di servizio FATTO controllo e fissaggio di tutto quello che potrebbe far rumore durante il viaggio FATTO Controllo funzionamento frigo trivalente FATTO Inizio lavori per insonorizzazione cabina, FATTO Personalizzazione stumenti cruscotto e posto guida, tra i quali Navigatore, pressione gomme, inclinometro, claxon supplementare, diagnostica e altro FATTO sostituzione e imbottitura volante FATTO Tagliando completo sul motore con cambio cinghia distribuzione, controllo freni FATTO fatto modifiche su estetica esterna del camper FATTO sostituito scalino con uno elettrico entrata cellula FATTO sostituito paraspruzzi e Pneumatici FATTO Il collaudo finale è durato 5 giorni, passati completamente in libera il 15 aprile 2016 FATTO Dal Collaudo finale, sono passati 18 mesi, percorso 32.000 km senza nessun problema rilevante, alcune modifiche di aggiustamento sono state fatte ulteriormente, ma niente di veramente importante. ora il camper ha 150.000 km. Walter
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 12/09/2017 alle 16:19:56si, mi sono divertito come un matto a metterci le mani, ma poi ci ho anche viaggiato parecchio. Le serrature ne trovi di tutti i tipi sul web, io le ho montate piccole e robuste che penetrano nel telaio portante. facili da azionare, praticamente invisibili da fuori.
Dí la verità... Pure tu il camper te lo sei comprato per smanettarci su, non solo per viaggiare. Io quindici giorni fa avevo paura di non sapere piú che *******telle montargli, e mi sono creato nuovo lavoro. Appenaordinato doccetta esterna, spine usb e 220, e pure io voglio montare due chiusure di sicurezza sulle porte della cabina. Tu quali hai montato? buon divertimento e buoni km.
In risposta al messaggio di Federthago del 12/09/2017 alle 16:14:34Quoto e sottoscrivo.
? Se può gratificarti....bravo.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 12/09/2017 alle 18:47:40Certo che i preparativi di un viaggio sono una parte entusiasmante, però dopo bisogna anche partire, altrimenti si lavora per niente, a parte gli scherzi è vero, averlo fatto in buona parte io, dovrei anche essere in grado di risolvere qualsiasi problema che si dovesse verificare, a parte il motore. Sino ad ora però non ce ne è stato bisogno, malgrado i tanti chilometri fatti, anche lontano dall'Italia,
preso il camper usato in primavera e lasciato così com'è , anzi devo ancora finire di caricarlo
In risposta al messaggio di 27552 del 12/09/2017 alle 19:36:24Io il camper l'ho preso nuovo (nel 2013), però non pensare che non ci siano stati dei lavori di miglioria o adeguamento, o vera e propria riparazione di lavori eseguiti approssimativamente.
Certo che i preparativi di un viaggio sono una parte entusiasmante, però dopo bisogna anche partire, altrimenti si lavora per niente, a parte gli scherzi è vero, averlo fatto in buona parte io, dovrei anche essere in gradodi risolvere qualsiasi problema che si dovesse verificare, a parte il motore. Sino ad ora però non ce ne è stato bisogno, malgrado i tanti chilometri fatti, anche lontano dall'Italia,
In risposta al messaggio di 27552 del 14/09/2017 alle 17:27:02Wow! Potrei tempestarti di domande su ogni lavoro che hai fatto al tuo camper, ma te le risparmio!
le batterie sono belle cariche, tutto funziona perfettamente, ora sto cominciando a caricare quello che mi servirà per il prossimo viaggio, che inizierà domenica. Stavolta girerò la Sicilia per una ventina di giorni, nonci sono mai stato con il camper e spero che ci siano molti posti da fare in libera. non ho idea di cosa troverò, accetto consigli di chi ci è gia andato, ma non per sapere i nomi dei campeggi che mi interessano relativamente.
In risposta al messaggio di PellegRino77 del 14/09/2017 alle 23:07:36Per tutta la vita ho lavorato in tutto il mondo, su linee automatizzate computerizzate, facevo assistenza e modifiche secondo le esigenze dei clienti, ora sono in pensione , di tempo ne ho molto, ma non mi sono dimenticato come si fa a far funzionare le cose. Il camper lo volevo datato, semplice da gestire con una buona struttura e il motore a posto, per il resto ci ho pensato io e pure divertendomi. Havevo le idee abbastanza chiare su quello che volevo, un mezzo che mi permettesse di viaggiare per migliaia di km, per molto tempo, comodo, accessoriato, abbastanza autonomo, ma doveva essere un mezzo affidabile che io dovevo essere in grado di riparare in qualsiasi posto in cui mi trovavo, poi non volevo spendere cifre esagerate. Il mezzo mi è costato 6800 euro, poi io ne ho spesi circa 2000 in lavori vari, solo il motore non sono in grado di metterci le mani, quindi per questo lo ho portato in officina. Un mezzo recente non poteva garantirmi tutto questo, Ora va che è una meraviglia, mai un problema, ho gia percorso 32.000 km in un anno e mezzo, conto di farne ancora circa 3-4000 firma dell'inverno, poi l'anno prossimo faro sul serio.andrò in paesi ancora piu lontani e se la salute continua a tenere starò via mesi.
Wow! Potrei tempestarti di domande su ogni lavoro che hai fatto al tuo camper, ma te le risparmio! Anch'io ho da poco acquistato il mio primo camper, un Laika Lasercar 660 del 92. Ho speso (relativamente) poco per il camperin sè ma con la consapevolezza di doverci spendere svariati altri eurini per metterlo in condizioni di viaggiare senza problemi. Mi piacerebbe avere il tempo per dedicarmici come si deve (cioè come te!) ma dovrò limitarmi all'essenziale e al necessario. Ora sto smanettando col frigo che non va come dovrebbe, domani lo smonterò e comincerò a tenerlo acceso qualche ora e poi capovolgerlo per ripristinare la corretta circolazione della miscela... Hai dritte da darmi? Certo è che per fare tutti questi lavori devi avere oltre al tempo anche una buona dose di conoscenze/competenze/abilità un pò in tutto, giusto? Beh, complimenti! PS:Perchè non pubblichi qualche foto?
In risposta al messaggio di 27552 del 15/09/2017 alle 02:54:26complimenti, lo trovo bellissimo, molto meglio dei nuovi mezzi....che bello saper fare e poterselo fare in base alle proprie esigenze...fai bene ad essere orgoglioso del tuo capolavoro
Il mezzo è molto particolare, ho montato molti aggeggi che ho trovato in commercio e altri di mia inventiva, perchè non esisteva niente sul mercato che sodisfasse le mie aspettative. esteticamente è molto particolare,posso dire unico, proprio cosi doveva essere e piacere a me e alla moglie, Anche se resta un modello di 30 anni fa, non passa sempre inosservato, ma osservandolo meglio si notano cose che nessun altro camper possiede, io ho sempre dato piu importanza alla sostanza che alla forma, la parte piu originale però non si vede esteticamente, riguarda il tipo di impianto che ho realizzato, per mesi ne ho discusso anche qui sul forum, ricevendo complimenti ed anche molte critiche, le critiche se sono costruttive le accetto sempre, su un mezzo nuovo non si poteva fare, ma la cosa importante che funziona tutto perfettamente, proprio come lo volevo io, malgrado questo, poi alla fine anche esteticamente non si puo dire che sia brutto, a molti piace, altri lo trovano orrendo, in realtà è solo un poco diverso..
In risposta al messaggio di 27552 del 13/09/2017 alle 12:19:15Ciao Walter e complimenti per i lavori, qualche foto in più delle modifiche sarebbero gradite.
anche se ora sono in pensione, rimango un tecnico, quindi devo avere sempre tutto sotto controllo dalla cabina di guida, inizialmente il cruscotto originale era una cosa misera che dava solo qualche dato standard, di nottequasi non si vedeva, ora sembra quasi un aereo, a forza di aggiungere strumenti, ora mi trovo a non avere piu posto, in cambio qualunque cosa avvenga durante il viaggio, io lo vengo a sapere in tempo reale.