In risposta al messaggio di bulk del 09/04/2019 alle 19:41:30Innanzi tutto le batterie sono come il fiasco del vino: quando scendono bisogna subito rabboccare, non si lasciano mai giù.
Ok fatto i controlli che mi avete detto. Cerco di procedere con ordine. Senza 220v (solo batteria) 1. Il misuratore BS misura 9v, senza nulla di attaccato 2. Attacco un neon da 13w ed il misuratore scende a 8v 3. Attaccoun neon da 23w ed il misuratore scende a 2v 4 attacco i due suddetti neon insieme, il misuratore scende sempre a 2v, i neon sono entrambi accesi, ma la luce sembra più fioca 5. Provo ad attaccare una delle luci ad incandescenza e si spegne tutto Con 220v collegata (qui cominciano le stranezze) 1. Il quadro segnala l'alimentazione esterna ed anche la batteria attiva (non so se sia giusto) 2. Il misuratore BS segnala 12,5v 3. Accendo neon da 13w ed il misuratore rimane sostanzialmente stabile a 12v 4. Accendo contemporaneamente il neon da 23w ed il misuratore rimane stabile a 12v 5. Accendo una luce ad incandescenza, si spegne tutto ed il misuratore BS scende a 1v 6. Spengo tutto, accendo solo la luce ad incandescenza, la luce stenta fioca, poi dopo 10 secondi circa dall'accensione la luce diventa bella intensa ed il misuratore BS segnala 12v. 7. A questo punto accendo anche gli altri neon, la luce rimane intensa ed il misuratore BS stabile a 12v Sembra che se accendo una delle 4 luci ad incandescenza quando sono già accesi i neon, il misuratore BS va giù a zero. Se invece do tempo alla luce ad incandescenza di raggiungere la piena luminosità stabile e poi (solo dopo) accendo il resto allora tutto rimane stabile. Cosa ne dite? Consigli? Grazie. P.S. stanotte lascio la 220v collegata per caricare bene la batteria. Faccio bene?
In risposta al messaggio di anasta del 10/04/2019 alle 00:09:11La batteria non l'avevo mai ricaricata. Ho appena preso il camper ed il precedente proprietario penso le abbia lasciate andare a terra complete, con tutte le conseguenze che mi state descrivendo e delle quali ero completamente all'oscuro.
Innanzi tutto le batterie sono come il fiasco del vino: quando scendono bisogna subito rabboccare, non si lasciano mai giù. A parte la caxxata, la batteria meno tempo rimane scarica meglio è. Ma l'avevi caricata o no stabatteria? se mi parti da 9 v e l'avevi caricata puoi buttarla senza scrupoli. Le stranezze con il 220 potrebbero essere dovute al fatto che con la batteria a 0 il cb non riesce ad erogare tutta la corrente necessaria e sul picco dell'accensione fa cose strane. Se non l'avevi caricata carica bene per alcuni giorni (la maggior parte della carica si fa in tempi di varie ore, diciamo 12 tanto per dire un numero, la carica completa si raggiunge poi in molto più tempo). Sarebbe anche utile capire che tipo di cb hai, non so nel 94 che tipo erano, io ho fatto un salto spazio temporale dall'88 al 2018. Comunque se non avevi caricata e lasciata a 9 volt alcuni giorni è ugualmente da buttare. Fossi in te prima di ogni altra cosa una bella batteria nuova, poi si vede se ci sono altri problemi. Andrea
In risposta al messaggio di bulk del 10/04/2019 alle 09:58:12La BS è sicuramente andata è inutile che carichi, per fare un tentativo di caricamento, e tentare un recupero che non sarà mai più al 100%, dovresti avere un caricabatterie serio, il camper non lo ha di certo e dubito che Tu lo abbia...aveva ragione chi Ti ha detto che hai la BS da cambiare
Ok verifico oggi con la batteria in carica da 24 ore e vedo se qualcosa è cambiato negli strani comportamenti . Nel frattempo acquisto anche un tester e spero di imparare ad usarlo. Vorrei anche acquistare lampadine led 12v modello P21W, da sostituire alle attuali incandescenti pari modello. Grazie .
In risposta al messaggio di masivo del 10/04/2019 alle 11:14:41Bene. Allora vedo a quanto sto, ma mi metto il cuore in pace.
La BS è sicuramente andata è inutile che carichi, per fare un tentativo di caricamento, e tentare un recupero che non sarà mai più al 100%, dovresti avere un caricabatterie serio, il camper non lo ha di certo e dubitoche Tu lo abbia...aveva ragione chi Ti ha detto che hai la BS da cambiare Il resto non sappiamo, troppe incertezze, prova con motore e alternatore, almeno quelli dovrebbero andare, (sulla BS in carica devi avere più di 14,2 volt. altrimenti la batteria non riceve, è andata)
In risposta al messaggio di bulk del 10/04/2019 alle 11:20:40Il cb non ti dovrebbe fulminare la batteria
Bene. Allora vedo a quanto sto, ma mi metto il cuore in pace. Cambio la batteria con una nuova da circa 140 eurozzi, ma il caricatore del camper andrà bene o rischia di fulminarmi anche quella nuova? Se il caricatore nonfunziona, come me ne accorgo? Inoltre nell'azienda dove lavoro hanno un booster per caricare le batterie di mezzi pesanti. Potrebbe andare bene nell'estremo tentativo di dare uno scossone di vita alla batteria? Grazie
In risposta al messaggio di bulk del 10/04/2019 alle 11:20:40Per controllare se il cb funziona torniamo sempre al tester !
Bene. Allora vedo a quanto sto, ma mi metto il cuore in pace. Cambio la batteria con una nuova da circa 140 eurozzi, ma il caricatore del camper andrà bene o rischia di fulminarmi anche quella nuova? Se il caricatore nonfunziona, come me ne accorgo? Inoltre nell'azienda dove lavoro hanno un booster per caricare le batterie di mezzi pesanti. Potrebbe andare bene nell'estremo tentativo di dare uno scossone di vita alla batteria? Grazie
In risposta al messaggio di bulk del 10/04/2019 alle 12:24:19Potrebbe servire un CB moderno di quelli che fanno la desolfatazione. Comunque la tua batteria anche se si riprende non sarà più quella di una volta...
Controllato ora. Dopo 18 ore di carica con 220v, la batteria (ancora attaccata alla 220v) è a 14v. Le luci si accendono tutte e non sembra diano più il problema dello spegnimento quando accendo quelle ad incandescenza.Ora si tratta di vedere quanto si carica la batteria e quanto dura per verificare gli effettivi amper accumulati, corretto? La lascio ancora in carica fino a domani.
In risposta al messaggio di anasta del 10/04/2019 alle 12:37:49
Potrebbe servire un CB moderno di quelli che fanno la desolfatazione. Comunque la tua batteria anche se si riprende non sarà più quella di una volta... Riguardo alle batterie nuovo si apre un argomento da laurea magistrale,si va dalle piombo da supermercato a quelle da navicella spaziale. Fai un cerca e buona lettura. Domani quando stacchi la 220 aspetti un paio d'ore e poi con il tester misuri sui terminali della batteria. Aspettiamo ansiosi Andrea Andrea
In risposta al messaggio di bulk del 12/04/2019 alle 20:33:16È muorta, schiattata...
Ok. Ci siamo. Temo abbiate ragione. Dopo 2-3gg di carica a 220v la BS segnala 14v. Accendo qualche luce e tutto funziona alla grande senza problemi. Accendo anche la pompa acqua e funziona. Dopo massimo 10min, la BS scendea 10v e tutto va in crisi: se accendo le luci ad incandescenza i neon si spengono, se accendo la pompa acqua e luci si abbassano e la BS sfiora gli zero Volt. Quindi da un iniziale entusiasmante 14v esistenti appena staccata la 220, dopo 10min di funzionamento autonomo la BS va in crisi.
In risposta al messaggio di bulk del 12/04/2019 alle 20:33:16Ora la soluzione sta tra batteria da avviamento da mercatone oppure agm.
Ok. Ci siamo. Temo abbiate ragione. Dopo 2-3gg di carica a 220v la BS segnala 14v. Accendo qualche luce e tutto funziona alla grande senza problemi. Accendo anche la pompa acqua e funziona. Dopo massimo 10min, la BS scendea 10v e tutto va in crisi: se accendo le luci ad incandescenza i neon si spengono, se accendo la pompa acqua e luci si abbassano e la BS sfiora gli zero Volt. Quindi da un iniziale entusiasmante 14v esistenti appena staccata la 220, dopo 10min di funzionamento autonomo la BS va in crisi.
In risposta al messaggio di bulk del 12/04/2019 alle 22:01:57È un ottimo prezzo per la varta cosi a naso...
Miiiiiii. Vada per agm. la meno costosa che ho trovato è una Varta da90ha a 139€. Ho visto anche batteria al litio da 1.200€, costano più del mio camper.
In risposta al messaggio di bulk del 12/04/2019 alle 22:01:57A proposito io ho una agm da 200 euro in parallelo con una avviamento da 90 euro(marca auchan ) e devo dire che entrambe si comportano in modo simile... Anche se non. Ho mai testato una scarica "profonda" separatamente ..
Miiiiiii. Vada per agm. la meno costosa che ho trovato è una Varta da90ha a 139€. Ho visto anche batteria al litio da 1.200€, costano più del mio camper.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/04/2019 alle 22:16:53Battutone! L'ho preso per 5 volte tanto ... E spero di non aver fatto una Cxxxta.
A proposito io ho una agm da 200 euro in parallelo con una avviamento da 90 euro(marca auchan ) e devo dire che entrambe si comportano in modo simile... Anche se non. Ho mai testato una scarica profondaseparatamente .. Il mio ragionamento in generale é: con un sistema efficiente di reintegro (piu di 300 watt di pannelli, efoy etc), spendi poco per le batterie .. Infatti faranno solo poco da tampone le ore notturne(con l efoy nemmeno quello), sarà infatti il generatore in questione a sobbarcarsi l 80% del lavoro... Idem se vai in campeggio e usi la rete.. Se invece parti con batterie cariche da casa e non hai sistemi efficaci di reintegro (alternatore, pochi watt di fotovoltaico) investi sulle batterie perché capiterà di piu che dovranno tenere su la baracca fino agli sgoccioli ...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/04/2019 alle 22:16:53Illuminante.
A proposito io ho una agm da 200 euro in parallelo con una avviamento da 90 euro(marca auchan ) e devo dire che entrambe si comportano in modo simile... Anche se non. Ho mai testato una scarica profondaseparatamente .. Il mio ragionamento in generale é: con un sistema efficiente di reintegro (piu di 300 watt di pannelli, efoy etc), spendi poco per le batterie .. Infatti faranno solo poco da tampone le ore notturne(con l efoy nemmeno quello), sarà infatti il generatore in questione a sobbarcarsi l 80% del lavoro... Idem se vai in campeggio e usi la rete.. Se invece parti con batterie cariche da casa e non hai sistemi efficaci di reintegro (alternatore, pochi watt di fotovoltaico) investi sulle batterie perché capiterà di piu che dovranno tenere su la baracca fino agli sgoccioli ...