In risposta al messaggio di Naro del 01/10/2020 alle 22:22:14Ciao Luca,
Buongiorno a tutti! Prima di tutto mi presento, essendo questo il mio primo post. Sono Luca, ho 25 anni, faccio il tecnico di automazione e amo viaggiare esattamente come tutti voi. Finora, l’ho fatto con una moto, la roulottedei miei genitori (a dire il vero non si è poi viaggiato molto, essendo sempre stati in un solo campeggio a vacanza) e in tenda. E proprio con la vacanza di quest’anno, in tenda, è arrivata l’illuminazione, vedendo un piccolo Ducato con il tetto rialzato dell’anteguerra (di cui mi sono innamorato): perché non un camper?! La risposta è presto arrivata: perché costa una fucilata! Dopo aver cercato per giorni un qualcosa di fattibile che facesse al caso mio, ero quasi tentato di gettare la spugna quando... Ecco la seconda illuminazione: Perché non costruirlo?! Quello che segue, è il progetto dopo due miei mesi di vita spesi per esso. Mesi in cui ho scoperto il vostro fantastico mondo. Ve lo presento chiedendovi scusa a priori per le ingenuità/errori/orrori che sono sicuro vi sono all’interno. E per lo stesso motivo, lo faccio prima che questo inizi. Vi chiedo quindi un favore immenso: quello di dire la vostra su quello che vorrei fare/ho fatto. Ormai vi leggo da settimane, e alcuni di voi hanno un’esperienza che potrebbe rivelarsi fondamentale in tutto ciò. Quindi grazie in anticipo. Vorrei che il tutto, postando aggiornamenti in questo thread con l’avanzare del progetto, possa essere usato in futuro da persone che hanno lo stesso mio sogno. Di informazioni su internet ce ne sono tante, ma quello che ho notato è che molte sono date più per apparire sui social network, che per la voglia di confronti tecnici. Bene, partiamo (questo primo post sarà solamente un’infarinatura, entrerò nello specifico con i successivi, elencando man mano tutti i componenti che vorrei montare e chiedendovi taaaaanti consigli). Caratteristiche: Agilità, indipendenza e possibilità di utilizzarlo tutto l’anno. Il progetto è stato pensato per un camper di 2 PERSONE (anche se cercherò di omologarlo per 4). L’idea è quella di comprare un furgone, allestirlo ed omologarlo camper. Il tutto, purtroppo, non è possibile farlo in Italia (o almeno lo rendono così complicato e assurdo, da non essere fattibile). Sarà quindi comprato in Germania e mantenuto come veicolo tedesco durante tutto il periodo d’allestimento (che sarà fatto da me, il mio babbo e la mia ragazza). Poi verrà trasformato camper e solo successivamente immatricolato in Italia. Nel caso dovessi riuscirci, spiegherò per filo e per segno come fare. Furgonato L2H2. Come ben saprete, i più adatti all’impiego di Camper sono Ducato, Boxer e Jumper (identici tra loro, se non per le motorizzazioni). Il tutto per le dimensioni del cassone, che è praticamente un rettangolo (a differenza di quasi tutti gli altri brand). Se riesco, vorrei prendere un x290. Anno intorno al 2014. Sarà quindi passo medio, con lunghezza complessiva 540. Nonostante per il mercato dell’usato a livello di prezzo non ci sia differenza con un L3H2 (o L4H2), come ho già detto deve essere agile. Esagero nell’attribuire poca agilità ad un furgonato L3H2 passo lungo? Ditemi voi. Coibentazione: Leggendo molto in giro, sono arrivato a questa conclusione (in successione dall’esterno verso l’interno):Polistilene (XPS) dove più possibile aderente alle pareti. Schiuma espansa un po’ ovunque per arrivare nei mille punti nascosti dello scheletro di un furgone ed eliminare il più possibile i ponti termici. Materiale riflettente così da isolare termicamente. Pareti in legno, che oltre a isolare fungerebbe da supporto per i mobili.Ritenete il tutto valido? Disposizione: Sarà quella classica di un furgonato, con il letto posteriore, bagno e cucina ai lati opposti tra di loro, dinette e sedili frontali girevoli. Impianto elettrico:2x pannello solare ECO-WORTHY da 150w l’uno, monocristallino e collegati in parallelo tra loro (ho letto tantissimo riguardo la serie o il parallelo, e sono ancora più confuso rispetto l’inizio). Regolatore di carica MPPT EPEVER 30 A, con display remoto. 2x 150 Ah batterie AGM, in parallelo tra loro naturalmente (Ancora da decidere la marca) Caricabatterie 30 A (Ancora da decidere la marca) Inverter EDECOA 2kw onda pura Monitor batterie che funge da Voltmetro e Amperometro. C’è il Victron Energy, ma costa una fucilata. Avete qualcosa da consigliarmi, di buona qualità?Questi sono i principali componenti, scriverò gli altri in un secondo momento. Attualmente non ho contemplato la ricarica delle batterie tramite alternatore. Con un impinato del genere, è un errore non farlo? Voi che avete esperienza, ritenete faccia la differenza? Nella mia ignoranza, la ritengo una complicazione ed un costo ingiustificato. L’idea è quella dell’indipendenza, quindi vorrei che la luce del sole fosse l’unica fonte di sostentamento per le batterie. Vorrei fare campeggio in libera più possibile. Una follia con un impianto del genere? Ditemi voi, io mi sono basato solamente sulla teoria. Non abbiamo necessità di tv e cose strane. Cosa ne pensate? Impianto idrico: Ho pensato ad un serbatoio da 150 litri all’interno del camper per le acque chiare ed uno da 100 da mettere sotto il camper, quindi fuori, per le grigie. Non mi sono ancora informato sulla coibentazione di quello esterno, ma vorrei effettuarla. Il WC, lo vorrei con cassetta estraibile dall’esterno. Ho visto che costano tantissimi soldi. Avete qualche consiglio? Non deve essere grande, visto che il bagno non lo sarà. Graziee Come autonomia per due persone, di quanti giorni stiamo parlando dell’impianto acqua attuale? Per la pompa acqua, pensavo ad una Fiamma Aqua F. Cucina: Fornello sicuramente a gas. Devo ancora informarmi bene sull’omologazione dell’impinato del gas, ma pensavo ad un piano cottura 2 fuochi combinato con il lavello: uno Smev 9722r. Per il frigorifero, assolutamente a compressore. Stavo guardando un Vitrifrigo da 39lt (i litri sono vincolati dal prezzo). Conoscete qualcosa di altrettando valido, dalle dimensioni contenute, ad un prezzo più umano? Areazione/finestre: Ci saranno due oblò sul tetto, con ventola integrata per creare una piccola corrente nei momenti della giornata più caldi. Le finestre pensavo di prevederne una sul portellone scorrevole laterale, un’altra su una delle due porte posteriori, una in bagno, un’altra dove c’è la dinette. Sono troppe? Sarebbero tutte a compasso. Riscaldamento cellula/acqua: E’ proprio questo forum ad avermi fatto scoprire il Thermo Top. Così da sfruttare il diesel del serbatoio e tenere solamente i fornelli a gas. L’intenzione è di montarne uno esterno (naturalmente Luca, grazie) e andare a creare un circuito per il riscaldamento della cellulare tramite radiatori Alde con ventoline del computer per la diffusione del calore (il sogno sarebbe gestite da Arduino) e dell’acqua contenuta nel boiler marino. Naturalmente i due circuiti escludibili tramite elettrovalvole. Ho tantissime domande a riguardo, ma vi espongo le più importanti (scusate se vi affliggo con tutti questi quesiti):Due radiatori Alde, basterebbero per riscaldare una cellula di un furgonato 540? Tenendo però conto che l’intenzione non è quella di andare ad inserire l’impianto acqua motore nel circuito, quindi niente aria calda dalle bocchette della cabina (la ritenete una cosa stupida non farlo?). Quale boiler Marino scegliere. Quale marca? Con quale resistenza al suo interno, nel caso fossi connesso alla rete 220v? Preoccupazioni: Quello che più mi preoccupa, è la lavorazione del legno per creare i mobili. Non sono per nulla esperto in materia (non che in altro lo sia). Ho iniziato a vedermi video di come diventare falegnami fai da te, e la cosa fa già ridere così. L’idea generale è quella di avere componenti di qualità, non volendomi poi trovare a sostituirli dopo poco tempo. Chi più spende, meno spende (ridicolo detto da uno che vuole tirare fuori un camper da un furgone, senza la minima esperienza). Innanzitutto, grazie per solo aver letto tutte le cavolate che ho scritto. Grazie mille per eventuali consigli, provocazioni, domande. Luca
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di orlegno del 10/10/2020 alle 12:42:30Non so quanto possa influire, ma avevo sentito un consiglio di un camperista per risparmiare gas/energia:
Prima prova batteria Litio fatta. Ho caricato bene la batteria con 230 volt, raffreddato il frigo al massimo, riscaldato il boiler e acceso il riscaldamento. Dopo di che ho staccato l'allaccio alla rete elettrica simulandol'arrivo in area sosta dopo un viaggio lungo. Batteria 13.4 volt guardando il display dell'Epever. Ho portato ad ebollizione 1.5 lt d'acqua in un pentolino con piastra al massimo 2000 W, lasciata poi bollire per 10 minuti. Ho poi portato ad ebollizione una pentola con 3.5 lt d,acqua, sempre alla massima potenza per poi lasciarla sui 120 gradi per 15 minuti, in pratica una pasta per 4 persone. In simultanea funzionavano sempre il frigo, aperto e poi richiuso un paio di volte e la stufa con portellone aperto (altrimenti ci saremmo cotti noi). Non contenti abbiamo lasciato acceso un Phon da 1500W per 3 minuti. Inutile dire che nei momenti di picco i volt rilevati erano 12.2, ma una volta spento l'inverter la tensione si è ristabilita a 13 volt. Penso sia un ottimo risultato, se poi c'è un po' di sole il pannello fotovoltaico aiuterà un pochino, e se dopo pranzo si riparte per fare altri km la batteria si ricarica senza problemi. Da tenere presente che si può cucinare con attrezzi tipo Bimby o Mulinex , il primo ha 1500w installati ed offre infinite possibilità in tempi e quindi con consumi ridottissimi. L'ideale penso sia però misurare gli Ampere a batteria carica e a fine cottura, vedo di organizzarmi in proposito. L'inverter (Dometic da 2000w) ha reagito ai momenti di maggior assorbimento mandando le ventole al massimo ma senza mai surriscaldarsi. Spero di essere di aiuto a chi vuole un camper Gas Free. Attendo vostri commenti ed eventuali suggerimenti. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di Naro del 01/10/2020 alle 22:22:14Alcune aggiunte:
Buongiorno a tutti! Prima di tutto mi presento, essendo questo il mio primo post. Sono Luca, ho 25 anni, faccio il tecnico di automazione e amo viaggiare esattamente come tutti voi. Finora, l’ho fatto con una moto, la roulottedei miei genitori (a dire il vero non si è poi viaggiato molto, essendo sempre stati in un solo campeggio a vacanza) e in tenda. E proprio con la vacanza di quest’anno, in tenda, è arrivata l’illuminazione, vedendo un piccolo Ducato con il tetto rialzato dell’anteguerra (di cui mi sono innamorato): perché non un camper?! La risposta è presto arrivata: perché costa una fucilata! Dopo aver cercato per giorni un qualcosa di fattibile che facesse al caso mio, ero quasi tentato di gettare la spugna quando... Ecco la seconda illuminazione: Perché non costruirlo?! Quello che segue, è il progetto dopo due miei mesi di vita spesi per esso. Mesi in cui ho scoperto il vostro fantastico mondo. Ve lo presento chiedendovi scusa a priori per le ingenuità/errori/orrori che sono sicuro vi sono all’interno. E per lo stesso motivo, lo faccio prima che questo inizi. Vi chiedo quindi un favore immenso: quello di dire la vostra su quello che vorrei fare/ho fatto. Ormai vi leggo da settimane, e alcuni di voi hanno un’esperienza che potrebbe rivelarsi fondamentale in tutto ciò. Quindi grazie in anticipo. Vorrei che il tutto, postando aggiornamenti in questo thread con l’avanzare del progetto, possa essere usato in futuro da persone che hanno lo stesso mio sogno. Di informazioni su internet ce ne sono tante, ma quello che ho notato è che molte sono date più per apparire sui social network, che per la voglia di confronti tecnici. Bene, partiamo (questo primo post sarà solamente un’infarinatura, entrerò nello specifico con i successivi, elencando man mano tutti i componenti che vorrei montare e chiedendovi taaaaanti consigli). Caratteristiche: Agilità, indipendenza e possibilità di utilizzarlo tutto l’anno. Il progetto è stato pensato per un camper di 2 PERSONE (anche se cercherò di omologarlo per 4). L’idea è quella di comprare un furgone, allestirlo ed omologarlo camper. Il tutto, purtroppo, non è possibile farlo in Italia (o almeno lo rendono così complicato e assurdo, da non essere fattibile). Sarà quindi comprato in Germania e mantenuto come veicolo tedesco durante tutto il periodo d’allestimento (che sarà fatto da me, il mio babbo e la mia ragazza). Poi verrà trasformato camper e solo successivamente immatricolato in Italia. Nel caso dovessi riuscirci, spiegherò per filo e per segno come fare. Furgonato L2H2. Come ben saprete, i più adatti all’impiego di Camper sono Ducato, Boxer e Jumper (identici tra loro, se non per le motorizzazioni). Il tutto per le dimensioni del cassone, che è praticamente un rettangolo (a differenza di quasi tutti gli altri brand). Se riesco, vorrei prendere un x290. Anno intorno al 2014. Sarà quindi passo medio, con lunghezza complessiva 540. Nonostante per il mercato dell’usato a livello di prezzo non ci sia differenza con un L3H2 (o L4H2), come ho già detto deve essere agile. Esagero nell’attribuire poca agilità ad un furgonato L3H2 passo lungo? Ditemi voi. Coibentazione: Leggendo molto in giro, sono arrivato a questa conclusione (in successione dall’esterno verso l’interno):Polistilene (XPS) dove più possibile aderente alle pareti. Schiuma espansa un po’ ovunque per arrivare nei mille punti nascosti dello scheletro di un furgone ed eliminare il più possibile i ponti termici. Materiale riflettente così da isolare termicamente. Pareti in legno, che oltre a isolare fungerebbe da supporto per i mobili.Ritenete il tutto valido? Disposizione: Sarà quella classica di un furgonato, con il letto posteriore, bagno e cucina ai lati opposti tra di loro, dinette e sedili frontali girevoli. Impianto elettrico:2x pannello solare ECO-WORTHY da 150w l’uno, monocristallino e collegati in parallelo tra loro (ho letto tantissimo riguardo la serie o il parallelo, e sono ancora più confuso rispetto l’inizio). Regolatore di carica MPPT EPEVER 30 A, con display remoto. 2x 150 Ah batterie AGM, in parallelo tra loro naturalmente (Ancora da decidere la marca) Caricabatterie 30 A (Ancora da decidere la marca) Inverter EDECOA 2kw onda pura Monitor batterie che funge da Voltmetro e Amperometro. C’è il Victron Energy, ma costa una fucilata. Avete qualcosa da consigliarmi, di buona qualità?Questi sono i principali componenti, scriverò gli altri in un secondo momento. Attualmente non ho contemplato la ricarica delle batterie tramite alternatore. Con un impinato del genere, è un errore non farlo? Voi che avete esperienza, ritenete faccia la differenza? Nella mia ignoranza, la ritengo una complicazione ed un costo ingiustificato. L’idea è quella dell’indipendenza, quindi vorrei che la luce del sole fosse l’unica fonte di sostentamento per le batterie. Vorrei fare campeggio in libera più possibile. Una follia con un impianto del genere? Ditemi voi, io mi sono basato solamente sulla teoria. Non abbiamo necessità di tv e cose strane. Cosa ne pensate? Impianto idrico: Ho pensato ad un serbatoio da 150 litri all’interno del camper per le acque chiare ed uno da 100 da mettere sotto il camper, quindi fuori, per le grigie. Non mi sono ancora informato sulla coibentazione di quello esterno, ma vorrei effettuarla. Il WC, lo vorrei con cassetta estraibile dall’esterno. Ho visto che costano tantissimi soldi. Avete qualche consiglio? Non deve essere grande, visto che il bagno non lo sarà. Graziee Come autonomia per due persone, di quanti giorni stiamo parlando dell’impianto acqua attuale? Per la pompa acqua, pensavo ad una Fiamma Aqua F. Cucina: Fornello sicuramente a gas. Devo ancora informarmi bene sull’omologazione dell’impinato del gas, ma pensavo ad un piano cottura 2 fuochi combinato con il lavello: uno Smev 9722r. Per il frigorifero, assolutamente a compressore. Stavo guardando un Vitrifrigo da 39lt (i litri sono vincolati dal prezzo). Conoscete qualcosa di altrettando valido, dalle dimensioni contenute, ad un prezzo più umano? Areazione/finestre: Ci saranno due oblò sul tetto, con ventola integrata per creare una piccola corrente nei momenti della giornata più caldi. Le finestre pensavo di prevederne una sul portellone scorrevole laterale, un’altra su una delle due porte posteriori, una in bagno, un’altra dove c’è la dinette. Sono troppe? Sarebbero tutte a compasso. Riscaldamento cellula/acqua: E’ proprio questo forum ad avermi fatto scoprire il Thermo Top. Così da sfruttare il diesel del serbatoio e tenere solamente i fornelli a gas. L’intenzione è di montarne uno esterno (naturalmente Luca, grazie) e andare a creare un circuito per il riscaldamento della cellulare tramite radiatori Alde con ventoline del computer per la diffusione del calore (il sogno sarebbe gestite da Arduino) e dell’acqua contenuta nel boiler marino. Naturalmente i due circuiti escludibili tramite elettrovalvole. Ho tantissime domande a riguardo, ma vi espongo le più importanti (scusate se vi affliggo con tutti questi quesiti):Due radiatori Alde, basterebbero per riscaldare una cellula di un furgonato 540? Tenendo però conto che l’intenzione non è quella di andare ad inserire l’impianto acqua motore nel circuito, quindi niente aria calda dalle bocchette della cabina (la ritenete una cosa stupida non farlo?). Quale boiler Marino scegliere. Quale marca? Con quale resistenza al suo interno, nel caso fossi connesso alla rete 220v? Preoccupazioni: Quello che più mi preoccupa, è la lavorazione del legno per creare i mobili. Non sono per nulla esperto in materia (non che in altro lo sia). Ho iniziato a vedermi video di come diventare falegnami fai da te, e la cosa fa già ridere così. L’idea generale è quella di avere componenti di qualità, non volendomi poi trovare a sostituirli dopo poco tempo. Chi più spende, meno spende (ridicolo detto da uno che vuole tirare fuori un camper da un furgone, senza la minima esperienza). Innanzitutto, grazie per solo aver letto tutte le cavolate che ho scritto. Grazie mille per eventuali consigli, provocazioni, domande. Luca
In risposta al messaggio di emanuele fpv del 20/10/2020 alle 15:26:50Sul 540 ti trovi con dinette e letto striminziti.
Alcune aggiunte: Se pensi che sul camper sarete in due io eviterei la dinette omologata, soprattutto se prendi un 540. Non so se sei mai entrato su un 540 con dinette, ma il letto è microscopico.. se non sbaglio di solitoè 140 lato testa e 120 lato piedi. Io pensavo di non metterla per avere un letto di dimensioni più umane e per evitare tutte le complicazioni omologative. È vero che avere 2 posti a sedere in più è rassicurante, ma quanto li useresti realmente? Vale la pena stare scomodi solo per l'eventualità di avere 2 ospiti? Per il bagno ti consiglio un wc portatile: costa meno, ti semplifica la costruzione, puoi tenerlo dentro la doccia e tirarlo fuori quando devi usarla o fare un'insenatura che va sotto il letto come ti hanno già suggerito. Le finestre costano tanto e per installarle devi tagliare la lamiera e trattare il metallo esposto, in più disperdono più calore di una parete coibentata. Io penso ne farò soltanto 2. Poi in bagno e cucina vorrei mettere dei ventilatori a fungo, che tra l'atro tramite una prolunga a tubo potresti metterli in posizioni più convenienti sul tetto per ottimizzare lo spazio dei pannelli. Stesso discorso per gli oblò. credo uno sia più che sufficiente se hai altre aperture per il ricircolo e ti lascia più spazio per i pannelli. Per la lavorazione del legno non mi preoccuperei troppo, imparerai, anzi impareremo :) L'importante è fissare bene i mobili al telaio. Io per i mobili vorrei fare un misto legno e parti in plastica fatte con la stampante 3D... vedremo cosa viene fuori
In risposta al messaggio di orlegno del 20/10/2020 alle 20:19:37Che tu sappia il requisito di una finestra per lato è richiesto anche nel caso non ci sia la dinette?
Sul 540 ti trovi con dinette e letto striminziti. Se non ricordo male il 6 mt ha un vano utile di 3.4 mt quindi il 5.40 ha 2.8 utili. Una Dinette vivibile deve essere minimo 120 cm dalla base del sedile conducente, ma megliose 130. Se fai un letto con lati paralleli da 140 cm. bagno comodo 80/90 cm ti avanzano 50 cm per un armadio, oppure un tavolino tra bagno e sedile conducente, Da valutare un letto longitudinale pieghevole e bagno a ridosso del sedile ant.. La parte pieghevole del letto lascia lo spazio per due sedute vis a vis (tanto di moda sui MH) con tavolino scorrevole sotto materasso. Ho paura però che si occupi parte del portellone e non ci sia lo spazio per la cucina, forse questo schema è fattibile dal 6 mt in su. Per l'omologazione sono necessarie minimo due finestre disposte su lati opposti in modo da avere un'uscita di sicurezza sempre libera. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di Naro del 27/12/2020 alle 23:38:43Ho letto con curiosità quanto hai scritto relativamente alla coibentazione. Varie volte, in discussioni simili, ho fatto riferimento a quanto visto fare da un camperista anni fa : Isolare le pareti utilizzando schiuma in bombole. Lui era ricorso ad una ditta che utilizza il sistema in edilizia ( riempie l'intercapedine delle murature). Il sistema mi sembra ottimale e meno brigoso oltre ad isolare ogni scatolato. Non ho letto, però, nessun giudizio in merito. Auguri per l'opera che ti sei prefissato... Un pò di invidia perchè mi rimanda indietro negli anni (ho comprato "già fatto", ma la voglia c'è sempre), ed un augurio enorme per un 2021 migliore di questa "schifezza" che sta finendo.
Buonasera a tutti! Nonostante non mi faccia sentire da molto tempo qui sul forum (Con Emanuele e Paolo ci sentiamo giornalmente, avendo in comune lo stesso progetto), il tutto non è andato *****ndosi, anzi! Il veicolo l'hocomprato qualche mese fa in Germania: un Peugeot Boxer del 2017, 540 con 90'000 km. Naturalmente, ad oggi la camperizzazione è già iniziata. Quello che davvero mi ha rallentato, è stata la reperibilità dei materiali (ho sicuramente sbagliato la sequenza, ritrovandomi con lo scolapasta prima ancora di avere il legno della cucina). Sono agli inizi, e dopo una prima fase di sconforto dovuta alla complessità dello scheletro interno di un furgone su cui si dovranno adattare i mobili, adesso i lavori procedono secondo i piani (più o meno, dai). Allego qualche foto del furgone e dei primi lavori: Il piano attuale è questo: 3 finestre Dometic D-Lux: Una da 700x500 zona dinette, una 700x400 sul portello laterale ed una sul portello posteriore. 2 oblò: Un Fiamma TurboVent sul letto, ed un Fiamma Vent 28 nel bagno. Impianto elettrico: Pannello solare Panasonic da 250W. Caricabatterie 220V-12V Victron Energy 30A Regolatore di carica MPPT EPEVER 30A Battery Monitor Renogy con Shunt da 500A Batteria litio GWL da 160Ah (Ancora da comprare) Sterling power DC/DC 60A BB1260 (Ancora da comprare) Inverter (Ancora da decidere la potenza, sicuramente minore di quella decisa inizialmente). Appena ultimato (è già presente una bozza naturalmente) posterò lo schema dell'impianto elettrico che mi piacerebbe realizzare, nella speranza di perfezionarlo dopo eventuali osservazioni da parte vostra. Il furgone avrà un impianto a gas, che alimenterà un fornello a due fuochi e il boiler Truma da 10lt. Per il riscaldamento invece, farò affidamento ad un Cinebasto a diesel. La coibentazione interna, alla fine, la sto facendo con Armaflex (materiale costoso ma a detta di molti ottimo), lana di vetro e materiale riflettente. Esternamente invece, uno dei primi lavori che ho fatto è stato quello di spruzzare catrame liquido sul fondo e nei passaruota, pratica diffusa nei paesi nordici per proteggere dal sale buttato sulle strade contro la neve. Il legno che ho acquistato, è Ocumè (o multistrato marino) con spessori che vanno dai 20mm (pareti bagno), ai 15 (pavimento) ai 4 mm (pareti e soffitto). L'ho scelto per le sue proprietà di tenuta all'umidità. Per i mobili, ho acquistato multistrato di pioppo bilaminato. Le cose da dire sono tantissimi, ma ora che ho iniziato aggiornerò molto di più questo thread. C'è una cosa che mi tormenta in questi giorni, e spero mi possiate aiutare: Convivenza tra pannello solare e Sterling Power. Lo so, qui sul forum se n'è parlato, ma non sono riuscito a trovare la risposta alla mia domanda (magari l'ho anche letta, ma per ignoranza non l'ho recepita). Immaginiamoci una LifePo4 da 60Ah al 50% di carica. Una giornata di sole pieno ed il mio squadrone di pannelli solari che sono in grado di erogare, tramite regolatore di carica, 50A ai morsetti della batteria. Veicolo in marcia. Poi c'è il mio Sterling Power DC/DC (collegato quindi tra la batteria del veicolo e la BS), che non avendo utenze pesanti accese e la batteria veicolo completamente carica, riuscirebbe ad erogare 50A alla BS. Ora (da qui iniziano le supposizioni, quindi non me ne vogliate). Le correnti che sarebbero in grado di erogare i due dispositivi, superano, nonostante sia al litio, la massima corrente di carica della batteria, giusto? La domanda è: quali sono i fattori che determinano la % di A provenienti dai pannelli solari e % proveniente dallo Sterling Power, che la batteria utilizzerà per la ricarica? Ovvero, come le due correnti si suddividono? La domanda sorge dal fatto che il mio pannello solare non inficia sui consumi, quando l'utilizzo dell'alternatore lo fa. Quindi mi piacerebbe conoscere un po' meglio questa stregoneria Pannelli solari/Alternatore. Ci tenevo a ringraziare di nuovo tutti, avendo trovato su questo forum un sacco di consigli e persone pronte ad aiutare (Grazie Paolo/Orlegno!) che hanno dato un incentivo immenso al progetto. Luca
In risposta al messaggio di rubylove del 30/12/2020 alle 19:44:54Buongiorno Rubylove, anche io sono partito senza un vero e proprio progetto, un disegno in scala per intenderci, ma le con le idee ben chiare su come disporre l'allestimento e quali dovevano essere gli accessori.
Non ho letto tutto quanto è stato scritto, mi ripropongo di farlo anche se sarà difficile, visto quante pagine e visto che anche io sono immerso in una camperizzazione che oramai dura da due anni (a gennaio) all'iniziopensavo sei mesi, poi un anno e poi a camper praticamente finito, ci siamo messi a fare tutto quello che era stato sbagliato o che non ci piaceva/soddisfaceva Poi è arrivato lui, il Sig. Corona e ci siamo detti.. visto che abbiamo la fortuna di averlo parcheggiato sotto una tettoia a fianco alla porta di casa, nel nostro giardino, approfittiamo per finirlo bene durante le quarantene varie Siamo terribilmente lenti e per l'asperienza fatta in questi due anni, posso dirti che è l'unico modo per chi non ha grande esperienza per cimentarsi in questa impresa, la lentezza consente di correggere gli errori (che abbiamo fatto comunque) comprendere meglio quello che si deve fare e far si che i problemi si risolvano mano a mano che si presentano Forse non è l'approccio migliore, visto che al contrario servirebbero, idee chiare, un progetto e sapere quello che serve, quindi, averlo gia fatto ma dato che non è così... L'unica esperienza che avevamo era la camperizzazione di una Toyota Land Cruiser che tuttora abbiamo, veicolo preparato per il Sahara e che ci ha portato ovunque ma per dormire era come entrare in un carro funebre e mangiare... la cucina è fuori Lo step furgone 4x4 è la logica conseguenza degli anni che passano e della ricerca di un po di comfort Vai avanti per la tua strada, chiedi consigli, utilizzali come piu ti può fare comodo per portare a termine il tuo progetto, è possibile che avrai momenti di sconforto e che ti potrebbe venire qualche volta anche lo sconforto (a me è capitato di volergli dar fuoco!) ma alla fine ce la farai!
In risposta al messaggio di rubylove del 04/01/2021 alle 23:44:37Ciao, io ho praticamente finito, chiaramente qualche cosa non la rifarei, ad esempio il riscaldamento con la Truma.
Ciao, Io avrei voluto il letto in coda e sotto garage + vano tecnico ma il daily è stretto e non si può, quindi, si è proceduto escludendo le opzioni non possibili fino ad arrivare al letto divano estensibile, quindi quandoabbiamo iniziato sapevamo al 90% per cento la disposizione le variabili erano piccole, se potessi tornare indietro qualcosa farei diversamente Anche noi lo abbiamo preso per viaggi lunghi che sono quelli che abbiamo sempre fatto e che speriamo di poter continuare a fare ma siamo due e il furgone, un 5,40, gia di serie aveva due sedili Isringhausen a tre regolazioni ecc. ecc. quindi ampio corridoio centrale, abbiamo lasciato tutto come era, quini è omologato per due persone, un anno fa era finito, nel senso che era gia utilizzabile ma molte cose erano rimaste da finire o non soddisfacenti per il mio modo di vedere, quindi a settembre di quest'anno vista anche la situazione, ci siamo messi a finirlo bene Bagno trasformato con sanitari inox e lavabo ribaltabile che ci permette di avere piu spazio per il water, poi tante altre cose che dopo qualche giretto italiano ci eravamo resi conto che andavano migliorate Adesso saremmo agli sgoccioli, oggi ci siamo andati al supermercato... una conquista visto che siamo fermi da tempo in realtà sembra sempre che sia finito ma non lo è mai quindi non dico più che manca poco... Il MAN TGE mi risulta che sia un gran bel mezzo, non ho capito che tipo di trasmissione ha 4x4 permanente o inseribile? Siamo in provincia di Novara vicini ala Lago D'Orta
https://www.youtube.com/playlis...
In risposta al messaggio di Marco1000 del 10/01/2021 alle 18:45:57Ciao Marco, Luca potrà risponderti in merito alle pratiche per acquisto , targa provvisoria e omologazione in Germania.
Buonasera a tutti. Mi chiamo Marco, da un po’ di tempo sto accarezzando l'idea di camperizzare un furgone ad uso commerciale e omologarlo successivamente a camper effettivo. Da quello che ho capito, date le difficoltàche si incontrerebbero qui in Italia, l'iter “tedesco” , che mi par essere poi quello intrapreso dall’autore del post, sembrerebbe il più fattibile. Seguendo qualche guida trovata in rete (Stepsover), la strada consisterebbe nell’acquistare un mezzo Germania, dotarlo di targhe prova, assicurarlo ( circa 1200 tra una cosa e l’altra) , portarlo in Italia per la conversione ed entro la scadenza riportarlo in Germania per l’omologazione Tuv. Tra ricerche su internet, video, acquisto libri e quant’altro, mi sono imbattuto in questo post che trovato molto interessante, soprattutto perché i dubbi sono tanti e non sempre è facile trovare risposte corrette. Qualcuno, mi pare sia orlegno, mi ha già un po’ chiarito le idee per il discorso gas, ossia dicendo che per il TUV ci vuole una certificazione da parte di un installatore relativa agli eventuali collegamenti interni. Lo ringrazio dato che è tutto il pomeriggio che cercavo a proprio questa informazione! Ho visto che avete condiviso qualche video. Volevo segnalarvi una conversione di un Mercedes Sprinter con garage moto. Si tratta di una playlist di 67 video che, anche se in inglese, è abbastanza comprensibile. Non conosco il tipo in questione ma sicuramente merita perché tratta argomenti relativi gli impianti in modo molto curato. Dimensionamenti, tabelle consumi, sezione cavi (tanta roba..), scelta batterie, pannelli, wc, installazione riscaldamento, realizzazione mobilio ecc. Dato che ci sono, ne approfitto subito per farvi qualche domanda. Per quanto riguarda l’eventuale taglio della lamiera e l’installazione di vetri laterali fissi oscurati, il TUV a qualche prescrizione particolare in merito? Come si può fare per riportare il mezzo in Germania all’appuntamento con il collaudatore TUV, essendo questo ancora adibito al trasporto cose, dato che magari sono state fatte modifiche come quella vetri laterali o magari l’asportazione del paratia di separazione merci ecc? Grazie. Saluti. ops non avevo messo il link
In risposta al messaggio di orlegno del 10/01/2021 alle 20:38:45Si certo , abito in provincia di SP
Ciao Marco, Luca potrà risponderti in merito alle pratiche per acquisto , targa provvisoria e omologazione in Germania. Io sono partito da un mezzo nuovo senza targhe ed ho fatto tutto in Italia ma sempre tramite TUV. Iltecnico è stato da me 4 volte per visionare i lavori, le uniche scartoffie che ha voluto sono stati i certificati relativi al telaio sedile con cinture di sicurezza aggiunto in dinette e quello della stufa, nel mio caso Truma. Niente in merito al gas perchè non ho l'impianto, ma una batteria al litio con inverter e piastra induzione, frigo compressore e riscaldamento a gasolio. Posso chiederti dove abiti? Ciao Paolo
In risposta al messaggio di Marco1000 del 10/01/2021 alle 20:58:04Io abito all'opposto dell'Italia, provincia di Udine.
Si certo , abito in provincia di SP Si un mezzo nuovo potrebbe anche essere un'alternativa valida. Quello che mi pacerebbe fare è di prendere un mezzo capace di ospitare una moto di almeno 200 Kg, quindi l'idea che mi son fatto è quella di allestire un mezzo lungo a tetto alto e i prezzi qui sul nuovo salgono...
In risposta al messaggio di orlegno del 10/01/2021 alle 23:10:39Come posti a sedere lascerei quelli che ci sono, ossia i tre anteriori senza sostituire quello doppio con il classico singolo
Io abito all'opposto dell'Italia, provincia di Udine. le dimensioni del mezzo dipendono anche dai posti omologati, dal letto sempre pronto e dalla presenza o meno del bagno/doccia. Oggi siamo andati in montagna ( sempre all'internodel comune), ho fatto manovra praticamente in ogni tornante con un 6 mt. Anche il fatto di avere più o meno agilità influisce sulla scelta del veicolo e di conseguenza varia l'allestimento interno. Paolo
In risposta al messaggio di Marco1000 del 11/01/2021 alle 02:06:35Un Ducato 636 H3 ha lo stesso passo del 6 mt con un po' più di sbalzo.
Come posti a sedere lascerei quelli che ci sono, ossia i tre anteriori senza sostituire quello doppio con il classico singolo (nella playlist di youtube che dicevo prima, il tizio ha utilizzato un meccanismo girevole su sedile doppio..). Il discorso garage moto è importante nel mio caso, quindi per la manovrabilità dovrò scendere per forza a compromessi.