In risposta al messaggio di orlegno del 11/01/2021 alle 09:05:17Chiaramente per ora rimane solamente un'idea ella mia testa...poi quando e se si realizzerà, la scelta del furgone dipenderà molto anche dalla disponibilità in quel momento, le condizioni, i km, presenza aria condizionate, la predisponibilità all'istallazione dei vetri fissi laterali ecc, saranno tutti fattori che condizioneranno la scelta. Come dicevo, per ora riamane una bozza in testa e in ogni caso devo capire bene se sono fattibili al livello norme, codice della strada ecc, le eventuali modifiche che il mezzo dovrà subire durante la trasformazione, avendo nel frattempo a libretto ancora una destinazione d'uso completamente differente e non ultimo anche il come fargli fare un tragitto fino alla sede di omologazione TUV senza problemi.
Un Ducato 636 H3 ha lo stesso passo del 6 mt con un po' più di sbalzo. Con il tetto super alto riesci a tenere alto anche il letto che sarà longitudinale vista la lunghezza della moto. Altra bella soluzione (che però nonho mai testato) è il Ford Transit 680 con passo del 600 e sbalzo lungo. Mercedes o VW/MAN tutti con passo lunghissimo 435/450, non molto pratici nelle manovre. Paolo
In risposta al messaggio di Marco1000 del 10/01/2021 alle 18:45:57Ciao Marco,
Buonasera a tutti. Mi chiamo Marco, da un po’ di tempo sto accarezzando l'idea di camperizzare un furgone ad uso commerciale e omologarlo successivamente a camper effettivo. Da quello che ho capito, date le difficoltàche si incontrerebbero qui in Italia, l'iter “tedesco” , che mi par essere poi quello intrapreso dall’autore del post, sembrerebbe il più fattibile. Seguendo qualche guida trovata in rete (Stepsover), la strada consisterebbe nell’acquistare un mezzo Germania, dotarlo di targhe prova, assicurarlo ( circa 1200 tra una cosa e l’altra) , portarlo in Italia per la conversione ed entro la scadenza riportarlo in Germania per l’omologazione Tuv. Tra ricerche su internet, video, acquisto libri e quant’altro, mi sono imbattuto in questo post che trovato molto interessante, soprattutto perché i dubbi sono tanti e non sempre è facile trovare risposte corrette. Qualcuno, mi pare sia orlegno, mi ha già un po’ chiarito le idee per il discorso gas, ossia dicendo che per il TUV ci vuole una certificazione da parte di un installatore relativa agli eventuali collegamenti interni. Lo ringrazio dato che è tutto il pomeriggio che cercavo a proprio questa informazione! Ho visto che avete condiviso qualche video. Volevo segnalarvi una conversione di un Mercedes Sprinter con garage moto. Si tratta di una playlist di 67 video che, anche se in inglese, è abbastanza comprensibile. Non conosco il tipo in questione ma sicuramente merita perché tratta argomenti relativi gli impianti in modo molto curato. Dimensionamenti, tabelle consumi, sezione cavi (tanta roba..), scelta batterie, pannelli, wc, installazione riscaldamento, realizzazione mobilio ecc. Dato che ci sono, ne approfitto subito per farvi qualche domanda. Per quanto riguarda l’eventuale taglio della lamiera e l’installazione di vetri laterali fissi oscurati, il TUV a qualche prescrizione particolare in merito? Come si può fare per riportare il mezzo in Germania all’appuntamento con il collaudatore TUV, essendo questo ancora adibito al trasporto cose, dato che magari sono state fatte modifiche come quella vetri laterali o magari l’asportazione del paratia di separazione merci ecc? Grazie. Saluti. ops non avevo messo il link
In risposta al messaggio di Naro del 13/01/2021 alle 21:54:15Questo anche vero. Lo avevo anche letta sta cosa dei camper con il mobilio asportabile x aggirare la norma. Vorrà dire che a quando incomincerò ad avvitare roba alla struttura lo fermerò. I lavori partiranno quando avro' tutti i materiali più ingombranti.
Cosa differenzia un camper, da un furgone che trasporta tutto il mecessario per allestirne uno? Dal fatto che i mobili siano fissati al furgone o meno. Nel momento in cui vai a fissare in modo permanente (viti, bulloni ecc.)un qualcosa al tuo furgone, deve essere cambiata la modalità d'uso. Tant'è che per i veicoli come Volkswagen T6, vendono mobili che si fissano con cinghie, così da non dover riomologare il tutto.
https://www.syncro-system.com/f...
http://www.m48.it/oldcamper
http://www.m48.it/camperbricola...
In risposta al messaggio di Dariorem del 16/12/2021 alle 15:22:11Più o meno ci sei, io ad un certo punto ho mollato i conti perchè mi ero stancato a stargli dietro, omologazione estera siamo alla cifra che citi, per i materiali un privato deve comunque acquistare da uno dei tanti fornitori per camper, molti materiali in Italia passano per la Sifi che è il distributore più grosso ma loro vendono solo ai rivenditori, noi abbiamo fatto tutto da soli, a gennaio 2022 saranno passati tre anni dall'acquisto, il mezzo è finito e funzionante ma ancora ci lavoriamo per migliorarlo e magari correggere errori fatti
Buongiorno a tutti, mi riallaccio a questo post essendo interessato anch'io all' allestimento di un va tipo Ducato. La domanda è, per fare un allestimento fai da te completo (bagno, doccia, posti posteriori omologati...),quanto può costare l'acquisto di tutti i materiali necessari? Provando a fare due conti con il costo dei componenti trovati su internet (compresa omologazione Tedesca da agenzia specializzata c.ca 3500€) la spesa sembra avvicinarsi molto a quella di un allestimento fatto da professionisti (mi sembra di aver capito che per un lavoro completo senza optional particolari si starebbe sui 17 / 19.000€) Ci sono dei canali di acquisto più convenienti? Quanto si riuscirebbe a risparmiare?
In risposta al messaggio di Dariorem del 16/12/2021 alle 15:22:11Concordo anch’io sul fatto che per un allestimento su Ducato, il fai da te non conviene. Salvo che il veicolo di partenza non sia un vero affare.
Buongiorno a tutti, mi riallaccio a questo post essendo interessato anch'io all' allestimento di un va tipo Ducato. La domanda è, per fare un allestimento fai da te completo (bagno, doccia, posti posteriori omologati...),quanto può costare l'acquisto di tutti i materiali necessari? Provando a fare due conti con il costo dei componenti trovati su internet (compresa omologazione Tedesca da agenzia specializzata c.ca 3500€) la spesa sembra avvicinarsi molto a quella di un allestimento fatto da professionisti (mi sembra di aver capito che per un lavoro completo senza optional particolari si starebbe sui 17 / 19.000€) Ci sono dei canali di acquisto più convenienti? Quanto si riuscirebbe a risparmiare?
In risposta al messaggio di Dariorem del 19/12/2021 alle 15:44:08Ciao Dariorem, io mi sono allestito il Van da solo, ho chiesto aiuto ad un elettricista per le crimpature più grosse e per l'impianto 220.
Beh diciamo che io punterie alla via di mezzo, furgone entro una decina di anni, impianti completi, magari isolamento con xps e schiuma o lana di roccia e pareti in multistrato.. Per i lavori di falegnameria non mi preoccupo, per gli impianti avrei da studiare un po. Vediamo cosa mi proporrà subito.it nelle prossime settimane...