In risposta al messaggio di smilzo del 18/11/2020 alle 16:23:23Vorrei avere il cambio alla guida dalla mia dolce metà
Ciao Emme48, per la patente C non mi sembra sia un grosso problema io vado a spasso con un motorhome immatricolato 4,5 t, ho qualche annetto più di te sono del 1956, anzi ti dirò di più quando vado in vacanza in estateci attacco dietro al camper quasi altre 2 t per un totale di quasi 16 m, in 15 anni di patente CE non ho mai avuto problemi rinnovata due volte ed il prossimo anno la rinnoverò per la terza, quest'anno ho rinnovato per la seconda volta la patente nautica. Volere è potre, gli ostacoli sono fatti per essere superati ciao smilzo.
In risposta al messaggio di Clint del 18/11/2020 alle 17:16:31Si, i radiatori aggiuntivi che dici andranno previsti...
Marco mi permetto di consigliarti per il riscaldamento: bruciatore a gasolio con tubature e radiatori Alde+ boiler nautico Elgena che sfrutta l'acqua del bruciatore a gasolio con resistenza elettrica + scambiatore di calore Alde + pompa per riscaldare il motore + bruciatore a gasolio su motore da utilizzare anche in emergenza.
In risposta al messaggio di marinox del 18/11/2020 alle 17:58:19La gola secca la risolvo fin dagli anni 90 umidificando con un ciotolino e una spugna bagnata.
l'iveco come ben sai è un mezzo che ben si presta anche x i ricambi ,una cellula monoscocca è l'ideale anche se una cellula scarrabile permette di andare in giro lasciandola in campeggio . riscaldamento a gasolio ,x ilmio mezzo ho usato tubi inox da 80 mm con interposto un cerchio interno con possibilità di ruotarlo x inviare il getto caldo dove mi conveniva meglio , un caldo bagno e un filo invece sotto i letti x un riposo certo e senza gola secca e il resto sotto i serbatoi acqua . l'efoi è una garanzia ma anche quello a motore ( mi sfugge il nome ) potrebbe essere , x il resto devi pensare al meglio che si traduce in risparmio poi . ATTENTO comunque potresti incrociarmi VIS A VIS x lo stesso pensiero di fuoristradista incallito ,oppure con lo stesso mezzo che ho con un quad al seguito x tutto il resto . carlo
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/11/2020 alle 17:31:57Il boiler che ti consiglio funziona ad acqua+ corrente, ed è usato comunemente nella nautica. L'ho utilizzato per più di 10 anni e mi ritengo soddisfatto.
Si, i radiatori aggiuntivi che dici andranno previsti... Però il boiler, oltre che a corrente, preferisco mandarlo con l'aria del riscaldatore principale e non con l'acqua del riscaldatore secondario. Marco
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/11/2020 alle 18:06:50x quella ho altri propositi .
La gola secca la risolvo fin dagli anni 90 umidificando con un ciotolino e una spugna bagnata. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/11/2020 alle 12:00:58questa della pressione lo faccio da sempre, consumare magari un litro di gasolio in più al giorno non cambia molto rispetto ai chilometri fatti.
Tappare gli spifferi? farò di più. Ci sarà un prelievo forzato di una piccola quantità di aria esterna che, attraverso un filtro, verrà immessa all'ingresso del riscaldatore Eberspacher. Questo creerà una piccolissimapressione positiva nella cellula abitativa rispetto all'esterno, per cui dagli spifferi non entrerà il freddo ma uscirà l'aria per il normale ricambio. Già sperimentato... è una cosa davvero semplice e funzionale. Il pavimento cabina e le portiere hanno già un isolamento extra. Marco.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 18/11/2020 alle 19:00:21La tecnologia CIS/CIGS rende di più con irraggiamenti bassi e luce diffusa rendono di più dei mono o policristallini. Questa tecnologia è presente sul mercato da diversi anni.. Qua in Europa se ne sente parlare poco, mentre se si va in Giappone questa tecnologia è ben presente.
Parliamo dei CIS, evidentemente hai trovato dei pannelli che rendono qualcosa di più in inverno degli stratosferici pannelli di ultima generazione che ultimamente vedo vengono elogiati dappertutto. Di cosa si tratta? Ciao
https://www.hindawi.com/journal...
In risposta al messaggio di camperistadoc del 18/11/2020 alle 19:00:21Sul portale del sole è ben spiegato tutto sui CIS
Parliamo dei CIS, evidentemente hai trovato dei pannelli che rendono qualcosa di più in inverno degli stratosferici pannelli di ultima generazione che ultimamente vedo vengono elogiati dappertutto. Di cosa si tratta? Ciao
https://www.elgena.de/collectio...
In risposta al messaggio di Semi del 18/11/2020 alle 21:47:50Per un discorso di omologazione vorrei proprio evitare il gas, e non solo per quello.
Il boiler a gas classico della truma non lo scarterei a priori, scalda in pochi minuti senza consumare corrente, anche di gas ne consuma veramente poco. Io ho webasto, boiler truma e thermotop e per ora mi trovo veramente bene
In risposta al messaggio di Lollipibus del 18/11/2020 alle 23:13:56Quello della foto, se non sbaglio lo ho visto (e ci ho sbavato un po attorno) quando sono andato alla New Camper di Castellarano RE per installare le sospensioni VB sul mio.
Ho imparato più in 2 pagine che in mezzo CoL! Se posso...anche se lo avrai pensato, data l'esperienza in fuoristrada. snorkel: per strade polverose e innevate, guadi... Croce per il motore /cambio e slitta per diff posteriore:le piastr e pesano motlto e potresti spanciare su neve soffice. cablaggi fari aggiuntivi con innesto anderson dietro la griglia. Poi ti bastano i faretti/barra si ventosa. Il cofano daily si presta... Cinghia traino a telaio posteriore: nascosta e protetta. Prevederei anche un compressore serio con l'attacco esterno. Se stai in giro tanto poter pulire filtri, motore, parti meccaniche ...o tallonare una ruota ...o gonfiare materassino Se ho capito bene...vorresti avere una sola batteria. Per cui la soluzione tradizionale è più sicura. Viste le lunghezze rifarei tutti i cablaggi di Potenza con cavi di dimensioni generose (35/50) per evitare dispersioni/cadute soprattutto al freddo e massimizzare l'efficienza.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di orlegno del 18/11/2020 alle 21:35:53Truma Therme consuma 300 watt, ma Elgena 500, troppi per aiutarlo con l'inverter...
In alternativa al Truma therm avevo valutato questo con capacità maggiore. Vero che sono 200 euro in più però Elgena ha una qualità superiore a Truma. Nel mio Van ho installato il serbatoi acque grigie sotto al pianaleper questioni di spazio e di quote, altrimenti avrei dovuto installare una pompa di sentina per lo scarico doccia. Serbatoi chiare 2 da 80 litri ovviamente interni. Se tornassi indietro farei anche io il riscaldamento utilizzando un riscaldatore Planar o anche cinese comperandone uno in più di scorta, visto il prezzo. Acqua calda con boiler ad aria e, se possibile ,in caso di emergenza aiutato da inverter e batteria al Litio (so che non ti piace). La Truma combi D è troppo esuberante per un Van da 6 mt ma soprattutto troppo costosa. Ho isolato la scocca con Armaflex in vari spessori a seconda delle situazioni. Tenda oscurante pesante in cabina e metterò un tendone posteriore per isolare i portelloni. Complimenti per il nuovo acquisto, quella meccanica è semplice ed affidabile e soprattutto si sistema facilmente. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di Lollipibus del 18/11/2020 alle 23:13:56L'idea delle predisposizioni elettriche per i fari aggiuntivi per il fuoristrada mi stuzzica... con una barra amovibile sul tetto farei bingo.
Ho imparato più in 2 pagine che in mezzo CoL! Se posso...anche se lo avrai pensato, data l'esperienza in fuoristrada. snorkel: per strade polverose e innevate, guadi... Croce per il motore /cambio e slitta per diff posteriore:le piastr e pesano motlto e potresti spanciare su neve soffice. cablaggi fari aggiuntivi con innesto anderson dietro la griglia. Poi ti bastano i faretti/barra si ventosa. Il cofano daily si presta... Cinghia traino a telaio posteriore: nascosta e protetta. Prevederei anche un compressore serio con l'attacco esterno. Se stai in giro tanto poter pulire filtri, motore, parti meccaniche ...o tallonare una ruota ...o gonfiare materassino Se ho capito bene...vorresti avere una sola batteria. Per cui la soluzione tradizionale è più sicura. Viste le lunghezze rifarei tutti i cablaggi di Potenza con cavi di dimensioni generose (35/50) per evitare dispersioni/cadute soprattutto al freddo e massimizzare l'efficienza.
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/11/2020 alle 01:00:28Vero che consuma di più ma il serbatoio è da 10 lt.
Truma Therme consuma 300 watt, ma Elgena 500, troppi per aiutarlo con l'inverter... Si la doccia scaricherà con una Rule automatica con galleggiante interno. Avrò grigie e chiare interne con due serbatoi da 80 litri,il gelo e l'off road impongono questa scelta. Ho scelto quelli 40x50x40 che essendo quasi cubici permettono di raggiungere bene gli angoli per la pulizia. Due rubinetti a sfera a tre vie, due posizioni, con movimento a L, mi permetteranno di usare la Shurflo anche per riempire il serbatoio aspirando l'acqua da una maneggevole tanica da 15 litri (ma anche vasca, pozzo, torrente...) Serve per non avere un serbatoio grande, ma solo eventuali taniche aggiuntive da aspirare facilmente... dipende dalle situazioni. Tutti raccordi rapidi Gardena, compreso un filtro per l'acqua (forse un Seagull iv che ho già) Marco
In risposta al messaggio di orlegno del 19/11/2020 alle 07:22:32E' tutto da allestire, manca anche il piatto doccia che verrà realizzato su misura in vetroresina.
Vero che consuma di più ma il serbatoio è da 10 lt. Dovrai prevedere uno scarico esterno per l'aria calda per produrre l'acqua calda in estate. Questo boiler va abbinato ad una pompa ad immersione, non è provvisto di valvolalimitatrice di pressione che eventualmente dovrai aggiungere per abbinarlo ad ina shurflo. Alla mia Combi ho abbinato un miscelatore tarato a 40 gradi, si risparmia acqua calda e soprattutto non ci si ustiona. Anche io ho scelto quei serbatoi, unico difetto, probabilmente dovuto alla forma, è che con livello basso di acqua si sente il rumore provocato dal movimento interno del liquido. Mi pare di capire che rivoluzionerai l'allestimento, per curiosità attualmente che impianto di riscaldamento adotta?