In risposta al messaggio di Emme48 del 24/11/2020 alle 03:00:09Certo il Truma non resiste a pressione, loro lo consigliano con pompa ad immersione.
Col tubo dell'aria calda pochi minuti, ma il mio Truma Therme è subito a ridosso del Webasto, quindi con aria molto calda. A 230 volt e 300 watt non so, forse 20...30 minuti.. Sul nuovo camper sono abbastanza orientatoa mettere un boiler da 15 o 16 litri a corrente e scambiatore di calore ad acqua, proveniente da un Thermotop a gasolio che potrà anche preriscaldare il motore, ma potrà scaldare l'acqua anche col motore in viaggio. Ricorda che col Truma Terme la pressione non deve superare 1,2 atmosfere, quindi Shurflo da 20 PSI e anche tarata al minimo. Marco.
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In risposta al messaggio di Armando del 24/11/2020 alle 16:41:19Il letto avrà sotto uno scatolato di legno che fa il percorso delle 3 pareti esterne.
Può convenire prevedere qualche sezione aggiustabile in alcuni condotti, per bilanciare eventuali zone troppo calde o troppo fredde. Anche sul mio Hymer il letti singoli sono riscaldatii col sistema del profilato perifericocon fori, ma il sinistro avea aria troppo calda (ci si scottava la mano sx sopra il profilato), dal conce hanno messo una valvola per regolare la sezione di passaggio e quindi è stata solo questione di un paio di prove bilanciare correttamente le portate e quindi il calore ai letti.
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/11/2020 alle 18:22:47Ok.Interessante
L'aria ricicla tutta, ma una piccola quantitàdi aria esterna filtrata, viene immessa all'ingresso del riscaldatore. Il riciclo è quello. Sul vecchio camper era cosi e lo sarà anche sul nuovo. Marco
In risposta al messaggio di orlegno del 24/11/2020 alle 18:30:21Riscaldamento con Eberspacher D4 nuovo.
Certo il Truma non resiste a pressione, loro lo consigliano con pompa ad immersione. Io ho trovato una Combi D elettrica nuova, completa di tutti gli accessori ad un prezzo allettante. Per avere un impianto economico e comedici tu ridondante avrei installato un cinebasto o un Planar con boiler Elgena da 10 lt, volendo esagerare anche un boiler con scambiatore acqua-acqua e thermo top da rottamaio, il tutto costerebbe molto meno di una Combi D, impianto doppio e di facile riparazione per strada. Avevo anche valutato questo: ma mesi fa costava la metà. Ottima la posizione centrale del tuo webasto qualcuno lo posiziona sotto al sedile passeggero, ma non so cosa riesce a riscaldare. Dimenticavo, in corso d'opera ho installato anche questo, ma non ho avuto modo di testarlo. visto il costo basso ci ho provato, vedremo si darà giovamento e con quale costo energetico. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/11/2020 alle 08:36:58il camper è nato con tubazioni nei vari punti del camper, anche il precedente camper le aveva, quindi so di che parlo,
il problema è che nei mobili e cassapanche passano i tubi dell acqua e se non scaldi nei mobili e cassapanche poi si gelano e non viene piu l acqua ai rubinetti. Due sole bocchette dirette apparentemente sembra che scaldidi piu perchè mettendo la mano sennti un bel flusso rovente, ma avere un impianto ben ramificato che porti aria in ogni angolo, evita condensa controlle pareti e angoli che è ben peggio che il freddo. Nel mio, per farti un esempio, all interno delle pareti c sono paretine aggiuntive a metà altezza, distanziate di un cm, e in ognuna viene immessa aria calda, poi tra la parete e materassi ci sono dei profili tutti forati dove esce aria calda. La senti appena , ma hai temperatura uniforme dagi angoli dietro ai lett posteriori fino sotto al crusccotto, e nessuna parvenza di condensa o umidità. Secondo me avere invece solo un gran getto di aria calda al centro della cellula, non è proprio il massimo. Parere personale.
In risposta al messaggio di camperos del 24/11/2020 alle 20:49:30L importante è che tu stia bene e che ti trovi bene, alla fine il resto importa poco .
il camper è nato con tubazioni nei vari punti del camper, anche il precedente camper le aveva, quindi so di che parlo, avere tubazioni che passano in parti fredde poi l'aria che esce non ha temperatura adeguata per riscaldare.a me piace il caldo meglio se fuori è sotto zero, di solito 27 gradi e in mutanda anche in cabina. per le tubazioni che gelano forse non ho calcolato che non si ha un monoscocca. nei letti la temperatura è inferiore e attualmente non so quantificare, ma c'è un detto mangiare al caldo e dormire al fresco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di camperos del 25/11/2020 alle 08:13:13da me dagli obl l aria alda e umida esce visto che il caldo va in alto.
Oblò in fessura con leggera ventilazione verso il l interno ventola per chi non ha riscaldamento a pressione
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/11/2020 alle 08:20:35Hai il camper con ovviamente prese d aria un cabina meglio controllarla in parole semplici anziché fredda che entra dal basso, aria calda dall' alto che vince l aria fredda dal basso e l aria si ricambia in meglio
da me dagli obl l aria alda e umida esce visto che il caldo va in alto. Poi sicuramente da qualche parte rientra, che sicuramente non manca, altrimenti saremmo come il pollo Aia sottovuoto
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/11/2020 alle 08:20:35Il ricambio dell'aria deve esserci ma bisogna essere noi a decidere come avviene e non affidarsi agli spifferi.
da me dagli obl l aria alda e umida esce visto che il caldo va in alto. Poi sicuramente da qualche parte rientra, che sicuramente non manca, altrimenti saremmo come il pollo Aia sottovuoto
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/11/2020 alle 00:25:49la cabina la tieni chiusa come molti o come alcuni di noi aperta controbilanciando e sfruttando spazio?
L importante è che tu stia bene e che ti trovi bene, alla fine il resto importa poco . Anch'io, in camper tengo bello caldo e oblo in fessura così da avere sempre aria rinnovata e niente umidità, tanto, scaldando diesel mica ho paura di finire il gas e quindi spreco tranquillamente
In risposta al messaggio di camperos del 25/11/2020 alle 13:53:45io reputo chi fa molta invernale e ha riscaldamento a gas non è un utente prettamente invernale.
la cabina la tieni chiusa come molti o come alcuni di noi aperta controbilanciando e sfruttando spazio? io vedo normalmente guardando i vari camper che tengono cabina chiusa dalla cellula e stanno in camper con maglione ofelpa comunque coperti, e in quei momenti che vedo dico viva wingamm (ma solo per questo )o forse lo fanno per risparmiare gas. (OT), io reputo chi fa molta invernale e ha riscaldamento a gas non è un utente prettamente invernale.
In risposta al messaggio di alexf del 25/11/2020 alle 15:51:57O quando devi passare in un sottopasso !
x Armando.... girando in internet ho visto questa realizzazione della Kamaz, grande costruttore russo di mezzi industriali e quindi grande conoscitore di fuoristrada e freddo. Il colore non è molto da camper e forse qualchedettaglio andrebbe 'smussato' ma potrebbe andare bene? Ha anche la possibilità di abbassarsi qualora il vento fosse troppo forte! Che ne dici/dite?
In risposta al messaggio di alexf del 25/11/2020 alle 15:51:57Stiamo divagando.
x Armando.... girando in internet ho visto questa realizzazione della Kamaz, grande costruttore russo di mezzi industriali e quindi grande conoscitore di fuoristrada e freddo. Il colore non è molto da camper e forse qualchedettaglio andrebbe 'smussato' ma potrebbe andare bene? Ha anche la possibilità di abbassarsi qualora il vento fosse troppo forte! Che ne dici/dite?
In risposta al messaggio di alexf del 25/11/2020 alle 15:47:27ok
io reputo chi fa molta invernale e ha riscaldamento a gas non è un utente prettamente invernale. Ciao camperos, non so in base a quali requisiti tu faccia questa affermazione e mi piacerebbe saperlo seppur senza alcunavoglia di polemizzare.. Io non mi reputo un grande 'camperista' ma in anni passati non esistevano aree attrezzate, non esistevano caldaie a gasolio e neppure Efoy, i pannelli solari erano appena nati eppure c'erano centinaia di camper sui parcheggi degli impianti di risalita. Questi camper poi non avevano molte dotazioni particolari ed isolamenti scarsi, eppure esistevano e si muovevano, eccome se si muovevano. In quell'epoca ed avendo solo quei giorni a disposizione si partiva subito dopo Natale e si tornava dopo l'Epifania, avevamo i bambini piccoli, la Truma 3002 con la ventilazione escludibile e le lampade alogene che consumavano molto...e spesso, dopo una notte a -20°C, i vecchi motori aspirati si accendevano si e no solo con l'ausilio dell'etere. Altri tempi e, forse, anche altri camperisti. Ora, e sarà per l'età, non ripeterei più quelle esperienze e pur amando ancora visceralmente il camper mi affitterei per una settimana un appartamento oppure, come ora faccio più volentieri, vado al sud dove trovo temperature più miti.
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/11/2020 alle 23:22:11Grrrrrrrrrrrr.
A parte i diodi, se metti 2 pannelli avrai 2 mpp.. Dunque si perde qualcosa anche lì (viste le tolleranze), oltre all'efficienza più bassa di conversione dell'mppt con i CIS/CIGS. I pannelli HJT (tecnologia ad eterogiunzione)sono i Panasonic (245-250Wp e 325-340Wp) e i REC Alpha che oltretutto sono half-cut e hanno una tensione Vmpp più bassa; potenza 360-380Wp. I Panasonic hanno 4 diodi bypass, mentre i Rec ne hanno 3 però essendo half-cut le sezioni del pannello risultano 3+3. Esempio su ryanenergia si possono trovare i Panasonic singoli mentre i Rec no; i Rec singoli si trovano su solarenergypoint dove il 360Wp prezzo finito con spedizione, iva al 10% sta sui 290€. Se uno si mette sotto un albero con chioma abbastanza folta dove si avranno degli spot sporadici di luce non c'è pannello che tenga che sia HJT, CIS/CIGS, CdTe o amorfo.. La produzione sarà prossima a zero. Da quello che so se i CIS/CIGS vengono ombreggiati sul lato corto non hanno problemi anche se sono oscurati per l'80-85% mentre se vengono ombreggiati sul lato lungo basta ben poco.
https://www.solarenergypoint.it...