quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 09/09/2014 08:52:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bimobil....hai detto poco....tra i migliori sulla piazza, ma come costi certamente non economici, costano mediamente il doppio di un camper comune, ci avevo guardato e poi abbandonato proprio per i costi [:(] Ti do ragione che i camper, specialmente i MH, non offrono alcuna protezione, e questo è anche uno dei motivi per cui ho appena ordinato un semintegrale al posto del MH (ma non l'unico motivo, mi sono tolto anche dal Ducato e dalla TA [;)]) per farti un idea, questo che ho ordinato, mi costa 90mila, un corrispondente modello Bimobil passa i 140mila [:(] Però, marchi a parte, il concetto è che un camper dovrebbe avere la cabina metallica, e, se per piu di due posti, doppia cabina (o furgonato). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/09/2014 09:29:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>approvo quello che dici ma una considerazione. . . .un semintegrale che costa 90.000 euro (vecchi 180 milioni di lire) ma dove siamo arrivati ! anche se su Mercedes Io credo che ormai si sia persa l'ordine della misura . . . . Massimo
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 09/09/2014 09:51:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, leggo dal profilo che hai cambiato 12 camper... sì l'ordine di misura si è perso[:D] Sono un alCOLista anonimo.
quote:Risposta al messaggio di majorebola inserito in data 09/09/2014 09:28:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I telai saranno anche sicuri ma se tu tamponi qualcuno violentemente tutta la cellula si accartoccia sulla cabina[:(] Ma lo sapete che ci sono motorhome da 100 e passa mila euro che non hanno manco l'air bag guidatore[?] Sono un alCOLista anonimo.
http://www.m48.it/camper/
Il Ducato viene venduto in tutto il mondo e quindi presumo che abbia superato dei crash test che soddisfano i requisiti di TUTTI i paesi dove viene commercializzato. I camper tradizionali credo siano considerati "prototipi" e quindi esentati dal crash test. Forse è per questo che cambiano continuamente modelli? Per non raggiungere il numero di esemplari che li obbliga a fare i crash test? Marco.quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 09/09/2014 09:51:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho voluto strafare, ci ho messo in opzione anche la trazione 4x4 che da sola aumenta il costo di 10.250,00 , riscaldatore a gasolio sul motore etc... ma comunque anche la versione 2WD non lo regalano.[:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 09/09/2014 08:52:02 (> costruire camper più sicuri si può, ma qualcuno riuscirà sempre a vanificare il tutto:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/1...
p.s. l'ormai pensionato dethleff dei mie genitori del 1982 aveva il cabinato lungo con 5 posti a sedere _______________________________________https://www.facebook.com/nicosi...
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 09/09/2014 11:06:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai ragione, prima di prendere il MH non ci avevo mai pensato, poi mi è capitato di vedere alcune foto di incidenti di Mh, dove non rimane altro che il pianale, e ho incominciato a considerare il MH in maniera diversa, tutto fumo e niiente arrosto, insomma bello a vedersi, ma fatto di nulla. Da li la decisione di tornare al semintegrale, che essendo noi in due, è sufficentemente protettivo. Si era addirittura pensato al furgonato (prendere uno sprinter 4x4 e farlo allestire dalla MES) ma la moglie non è ancora pronta per un mezzo molto sacrificato (a suo dire). Per dirla tutta, secondo me , per come sono costruiti i camper, non bisognerebbe dare la omologazione per viaggiare in cellula, ma solo in cabina. Diciamo che ci viaggia in cellula ha la protezione paragonabile a uno che viaggia in moto [:(] I MH addirittura, come sono costruiti ora, non dovrebbero neanche esistere. Non capisco perchè in una caravan non si puo viaggiare in quanto insicura, mentre in un MH si, visto che ha piu o meno la robustezza di una caravan. Il discorso di usare un doppia cabina, però costringe a camper molto lunghi o molto sacrificati. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/09/2014 13:46:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh io sto pensando a come potrebbe essere un mansardato doppiacabina lungo 7 metri . Secondo me riesci ad avere 5 posti letto pronti ( gemelli in mansarda che si uniscono e castello trasversale in coda , bagno a volume variabile e semidinette con sedili posteriorei della cabina girevoli . In questa soluzione però fatico ad inserire il 5 posto omologato viaggio . Mauro
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/09/2014 09:29:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tommaso , il camper che hai ordinato è davvero spettacolare ! Ottima meccanica. Mauro
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/09/2014 13:46:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I MH addirittura, come sono costruiti ora, non dovrebbero neanche esistere. Quoto in pieno, oggi purtroppo siamo nella società dell'apparenza, moto endurone da 300 kg, scooter da 200 km orari, e via discorrendo, da sempre li chiamo pizzi e merletti, e niente concretezza, una volta non era così, tutto era costruito per avere solidità e durata, ora si bada solo a dare al mercato quello che chiede, non ad imporre quello che serve, e se tenti di farlo sicuro vai fallito. Noi nei camper siamo l'apoteosi del anacronistico. Mich
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 09/09/2014 14:12:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tu sei fuori concorso, il tuo camper ha guida spostata a sinistra, cruscotto costruito ad doc, le pareti il pavimento, ha una solidità imparagonabile a mezzi che di solido hanno solo il prezzo. Io credo che se si sceglie il motorhome bisogna stanziare minimo oltre 100000 € altrimenti meglio lasciar perdere, e rivolgersi ad un semintegrale con cabina di serie. Poi ognuno... Ciao mich