In risposta al messaggio di motociclista12 del 26/02/2021 alle 15:10:35si, domani vado e faccio questa prova, stavo anche pensando, come ulteriore conferma, che la vecchia batteria al piombo (che devo rimuovere) è ancora posizionata sotto il sedile passeggero, l'ho scollegata dall'alimentatore perchè ho collegato le nuove, ma dovrebbe essere ancora collegata alla bm tramite il parallelatore del vano motore (ci sono due cavi su questa batteria servizi, uno andava all'alimentatore e l'ho scollegato appunto, un altro va verso il vano motore) se così fosse, provando ad accendere il motore dovrebbe caricarsi. A questo punto, se si carica vuol dire per forza che il parallelatore non si trova nell'alimentatore, ma da qualche altra parte.
non riesci a scollegare un rele alla volta e vedere che succede? se a quello nel motore togli il d+ non dovrebbe parallelare le batterie.
In risposta al messaggio di Stonewall del 26/02/2021 alle 16:53:38Puoi anche fare questo prova.
si, domani vado e faccio questa prova, stavo anche pensando, come ulteriore conferma, che la vecchia batteria al piombo (che devo rimuovere) è ancora posizionata sotto il sedile passeggero, l'ho scollegata dall'alimentatoreperchè ho collegato le nuove, ma dovrebbe essere ancora collegata alla bm tramite il parallelatore del vano motore (ci sono due cavi su questa batteria servizi, uno andava all'alimentatore e l'ho scollegato appunto, un altro va verso il vano motore) se così fosse, provando ad accendere il motore dovrebbe caricarsi. A questo punto, se si carica vuol dire per forza che il parallelatore non si trova nell'alimentatore, ma da qualche altra parte. p.s. grazie del supporto!
In risposta al messaggio di Stonewall del 26/02/2021 alle 14:01:26non so aiutarti, eletricamente parlando, ma una riflessione sulla commistione H2O e corrente mi viene di farla; troppo vicino trasformatore e pompa acqua
aggiornamento: come dicevo ho rifatto il parallelo 2bs con la bm con nuovo cavo da 25mmq ed il cytrix in mezzo, ho studiato bene i cablaggi di questo caricabatterie ed ho constatato che il relè rosso è quello del frigo,li ci arrivano sia il vecchio cavo della bm che il d+, poi riparte il cavo che va alla centralina e che poi port al frigo, a questo punto l'altro relè dovrebbe essere quello del vecchio parallelatore, ma mi viene un dubbio, come fa a parallelare se tra i due relè non c' è alcun collegamento tra la bm e la bs? l'unico collegamento tra i due relè è il cavetto nero di massa. Il secondo relè (bianco) potrebbe gestire solo le utenze quando collegato alla 220 ed il vecchio parallelatore essere posizionato sul vano motore? (c'è effettivamente un altro relè vicinissimo alla bm con lo stesso tipo di cavi del d+ e della bm) allego foto pre farvi vedere che non c'è collegamento tra i due relè del caricabatterie il mio timore è non individuare il vecchio relè e creare una ridondanza con la nuova linea con il Cytrix...
In risposta al messaggio di motociclista12 del 26/02/2021 alle 20:01:33Trovato il relè parallelatore nel vano motore! L'ho lasciato solo per comandare il 12v del frigo senza poi andare alla bs. I due relè dell'alimentatore sono uno del frigo (da li riparte la linea che va appunto alla 12v del frigo e basta) e l'altro delle utenze (luci, pompa, 220v che va al pannello di controllo). Ho finito il cablaggio va solo sistemato, allego foto
Puoi anche fare questo prova. Sul relè quello nel vano motore, misuri la tensione ai 2 poli ( non riesco a decifrare i numeri dalla foto) penso cmq ai 2 fili più grossi. Uno dovrebbe essere il + della batteria motore, l'altro il + della BS. Dovrebbero darti tensioni differenti generalmente ( a motore spento naturalmente)
In risposta al messaggio di PDR del 27/02/2021 alle 15:10:25Lo so infatti preoccupa anche me, l'ho comprato che era così e nell'altro gavone la pompa non ci va, il serbatoio occupa tutto...
non so aiutarti, eletricamente parlando, ma una riflessione sulla commistione H2O e corrente mi viene di farla; troppo vicino trasformatore e pompa acqua
In risposta al messaggio di motociclista12 del 27/02/2021 alle 20:47:22Il precedente proprietario lo usava sempre attaccato alla 220v, io effettivamente non avevo provato, domani verifico il fusibile, se poi mi gira lo bypasso subito col cbe..
Ma sei sicuro che il caricabatterie funziona?
In risposta al messaggio di Stonewall del 10/02/2021 alle 18:48:32Risolto? se non hai risolto, avrei bisogno di sapere alcune cose prima di darti delle indicazioni su come procedere, mi riferisco alla sostituzione pari pari del vecchio caricabatterie con un nuovo caricabatterie elettronico
Buonasera, qualcuno qui sul forum ha questo caricabatterie o similari? il mio è montato su motorhome Elnagh del 1989, avrei gentilmente bisogno dello schema elettrico o di qualcuno che mi potesse aiutare a capirne i collegamenti in ingresso/uscita. Grazie
In risposta al messaggio di motociclista12 del 12/02/2021 alle 18:37:39Non si può collegare l'uscita di un caricabatterie (quello nuovo) all'ingresso di un'altro caricabatterie (quello vecchio)
questo e' il ponte raddrizzatore, devi disconnettere i cavi +e- in uscita dal ponte ( non quelli che arrivano dal trasformatore) e li ci colleghi caricabatterie moderno ( cbe 510 o cbe 516) che sono degli ottimi apparecchi.Attenzione alle polarità! Sempre che l'impianto del 12v funzioni correttamente. altrimenti dovrai sostituire anche quello. ( cbe ds 300 per esempio) fai un passo alla volta. Se hai in casa un caricabatterie puoi fare la prova con quello devi anche scollegare l'ingresso del trasformatore , dovrebbe essere il cavo a tre fili che si vede in foto vicino al fusibile. Altra soluzione, se non vuoi toccacciare l'impianto ( visto che non è nuovissimo) scolleghi il trasformatore e il nuovo caricabatterie lo colleghi direttamente alla batteria. ciao
In risposta al messaggio di rubylove del 28/02/2021 alle 12:27:33
Risolto? se non hai risolto, avrei bisogno di sapere alcune cose prima di darti delle indicazioni su come procedere, mi riferisco alla sostituzione pari pari del vecchio caricabatterie con un nuovo caricabatterie elettronico1) confermami che il filo bianco che esce dal ponte raddrizzatore contrassegnato dal + va alla scheda a lato in quel faston sul pcb 2) a fianco a quel filo bianco della scheda c'è un'altro filo rosso ok? 3) la scheda è collegata oltre che con quei due fili (bianco/rosso) anche con un terzo filo che io non vedo? (oppure collegata a massa sullo chassis) Entrare con il nuovo caricabatterie al ponte di diodi significa alimentare un caricabatterie da un'altro caricabatterie, si perchè la scheda è un caricabatterie analogico, dato che la tensione dell'uscita del ponte di diodi deve essere almeno 18 V per essere regolata, noi gli daremmo una tensione piu bassa (14/14,3V) facendola passare per il vecchio caricabatterie (la scheda) che non funzionerebbe o funzionerebbe male o se funziona non è quello che vogliamo no? La scheda che si vede al lato sx del ponte è il vecchio caricabatterie e dovrebbe avere tre fili, forse il terzo è nero, io nella foto non lo vedo, il bianco preleva dal ponte di diodi il positivo che sarà almeno 18V, LA SCHEDA LO REGOLA A 13,8V (circa) con una corrente massima stabilita, non so di quanto perchè non vedo bene quello che è scritto sulla targhetta, il trimmer dovrebbe regolare la tensione di uscita Il filo rosso della scheda è il positivo regolato che andrà a caricare la batteria (passando per centralina ecc..) il positivo del caricabatterie nuovo andrebbe collegato a quel filo rosso che va scollegato dalla scheda, il negativo del caricabatterie va collegato a massa, mentre l'alimentazione a 230V del caricabatterie nuovo va collegata ai due fili che entrano al primario del trasformatore, dove si vede il fusibile di rete, esattamente tagliando i due fili che entrano al trasformatore e prelevando l'alimentazione proprio da quei due fili che mi sembrano di colore marrone e blu I fili che entrano al trasformatore si possono tagliare poi se funziona lo togli, come togli anche il ponte e la scheda e ci metti il caricabatterie nuovo se mi confermi quanto ti ho chiesto si può procedere con la prova
In risposta al messaggio di motociclista12 del 28/02/2021 alle 20:52:52Scrivi
Entrare con il nuovo caricabatterie al ponte di diodi significa alimentare un caricabatterie da un'altro caricabatterie, si perchè la scheda è un caricabatterie analogico, dato che la tensione dell'uscita del ponte di diodideve essere almeno 18 V per essere regolata, noi gli daremmo una tensione piu bassa (14/14,3V) facendola passare per il vecchio caricabatterie (la scheda) che Non ho mai scritto una cosa del genere, la prima cosa che ho spiegato era di eliminare il vecchio trasformatore. Ciao
In risposta al messaggio di rubylove del 28/02/2021 alle 20:16:072 da 100A agm, le prove posso farle la prossima settimana, se riesco prima ti scrivo, grazie!
Quindi il vecchio caricabatterie non funziona? Se e quando sei in grado di fare delle misure fammelo sapereLa/le batteria/e che corrente hanno?