http://www.cbe.it/sites/default...
quote:Risposta al messaggio di 323232 inserito in data 28/09/2014 13:28:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè? La batteria stabilizza la tensione.
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 28/09/2014 13:55:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè vorrei caricare al max le bs, non prelevando dalle stesse quando sono collegato alla 220, lasciandole caricare senza che nel frattempo prelevo...
quote:Risposta al messaggio di 323232 inserito in data 28/09/2014 13:57:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Devi cambiare il CB con un modello dotato di due uscite.
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 28/09/2014 15:20:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Servirebbe un alimentatore 220v-12v, giusto ? Mi sapresti indicare qualche modello che abbia la possibilità di alimentare BS e ricaricarle, in maniera separata ? Il problema è questo: dovrei staccare il cavo che dal caricabatterie va alle BS. Se c'è 220v esterna attaccarlo al nuovo alimentatore, se non c'è collegarlo alle BS. Come posso fare ??
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 28/09/2014 21:55:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Maxim, grazie per il contributo però mi devi spiegare i vari passaggi perchè non credo di aver capito i collegamenti...conto su di te perchè sei il solo che ha realizzato quello che vorrei fare... [:)] Attendo lumi... grazie
quote:Risposta al messaggio di 323232 inserito in data 28/09/2014 13:57:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non condivido la cosa ,ma secondo me è possibile in questo modo: Ti serve un teleruttore con bobina a 220vca, e un alimentatore switching stabilizzato ci sono non troppo grandi con uscita a 40A Fai in modo che quando le 220 è presente tramite il teleruttore stacca la carica del CB attuale e by-passa su quello aggiuntivo, quando manca la 220 torna tutto normale e prelevi dalla batteria. Prendi un teleruttore con buona portata sugli scambi , non so cosa consumi ma visto che poi la corrente passerà tutta li dentro, se lo trovi a 4 scambi , oppure bisogna mettere 2 relè sempre con bobina 220vca . saluti Le parole sono quelle nere.
quote:Risposta al messaggio di 323232 inserito in data 28/09/2014 22:48:18 (> L'alimentatore stabilizzato che avevo io era simile a questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
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Però da 10 ah. Poi ho unito l'alimentazione proveniente dall'alimentatore con quella in arrivo dalla batteria-carica batteria. Ho interposto un diodo da 10 A nel positivo batteria in modo che l'alimentatore non andasse a "caricare" le batterie. L'alimentazione per il frigo in presenza di collegamento alla 220 era garantita dall'alimentatore mentre in assenza era la batteria ad essere collegata. Essenziali i due strumenti presenti ( amperometro e voltometro ) per monitorare il funzionamento dei componenti. Con il voltometro si imposta la tensione a circa 13,8 - 14,0 V che sono sempre entro i limiti della tensione che in movimento garantisce l'alternatore, e superiore a quella che un buon carica batteria fa raggiungere alle batterie in fase di carica. Era interessante notare come all'abbassare della tensione dell'alimentatore tramite il potenziometro corrispondeva una abbassamento degli amper erogati dallo stesso fino ad azzerarsi in quanto era la tensione della batteria a prevalere. Lo portai in giro per anni, ma ora l'ho dismesso perchè ho aumentato i pannelli sul tetto e aggiunto un altro carica batteria per quella( quelle 2 ) dedicata (te) al frigo. Spero che ti sia stato utile. Facci sapere se lo realizzi e quali risultati ottieni. Ti raccomando di non lesinare sulla qualità dell'alimentatore perchè ne va della salute del compressore. Ricordo che confidai dell'impianto ad un tecnico montatore Danfoss che si preoccupò perchè non lo riteneva affidabile e per cui rischioso. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!