quote:Risposta al messaggio di flavioo inserito in data 20/07/2013 09:14:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Flavio, adesso tutto bene...insomma a parte un incidente in moto che abbiamo subito io e mia moglie la prima domenica di giugno...qualche costola incrinata e lividi di qua e di là, ma per il resto tutto bene. Ancora non programmo niente di definitivo, am se vengo ti dò cenno. Ti consiglio i mozzi a ruota libera alle ruote anteriori. Il mezzo è molto più fluido e leggero ed i consumi ne benficiano, in quanto non mettono in movimento tutta la trasmissione anteriore sino all'innesto del cambio. Unico neo è che se hai sempre necessità dell'inserimento della 4x4 devi scendere e bloccarli. Attenzione ti parlo dei mozzi a ruota libera meccanici non di quelli automatici. Nel nostro caso quelli automatici(anche se svolgono egregiamente il loro compito e ti evitano di scendere dal veicolo alla bisogna) a mio avviso non vanno bene. Con quelli meccanici, nelle lunghissime discese e con il carico della cellula, puoi mettere le ridotte e sfruttare a pieno il freno motore e quindi affrontare ogni curva e tornante, cosa questa che non puoi fare senza i mozzi a ruota libera. Questo problema non credo che l'abbia Carlos76, in quanto il suo L200 anno 2007 - ultima versione - credo che sia equipaggiato di differenziale centrale e quindi inserendo le ridotte può affrontare anche le curve su afalto in 4x4!! Un carissimo saluto anche a te ed alle tue graziose cagnoline....!!
quote:Risposta al messaggio di carlos76 inserito in data 21/07/2013 22:36:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene Carlos ti ho chiesto dell'ancoraggio perche anchio dietro ho 2 tiranti dx-sx davanti invece solo 2 spine da 7 mm. che con diverso gioco si infilano fra uno scatolato e un piatto che entra in questo. Non mi piace molto perche si muove leggermente la cellula e quindi si sempre sempre un ticchettio,il costruttore dice che ha vissarla troppo rigidamente cè il rischio di crepe o cricche Per il consumo sui al litro 110 KM/h siamo sugli 8-9 al litro
quote:Risposta al messaggio di carlos76 inserito in data 22/07/2013 22:09:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ATTENZIONE Carlos: sulla vite DEL TIRANTE devi farci il buchino ed inserirci la spinetta che una volta in tensione(cioè ben avvitata e stretta) la inserisci nel buchino e la blocca e stai tranquillo che resta così e non cede e non si allenta...rischi molto, in quanto può allentarsi in poco tempo e non te ne accorgi. E' un lavoretto da niente e non costa assolutamente nulla, se non qualche centesimo di euro per le spinette. Per quanto riguarda i soffietti, vedi bene a quante sezioni sono. Se sono a tre sezioni(ma dubito ne ho visti pochissimi) forse a 5 vanno bene, ma se sono a due sezioni è troppo. Comunque nella sezione accessori del forum c'è un post riguardo i soffietti....leggilo puoi attingere molto da lì, la sostanza è quella anche se è riferita ai camper.
quote:Risposta al messaggio di carlos76 inserito in data 23/07/2013 18:57:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...a vuoto dovresti girare e zero, cioè completamente sgonfi!! Non dubito sulla qualità, ma a ben pensarci se li porti a 5 col carico forse è giusto tenerli ad uno senza carico. Il fatto è che bisognerebbe appurare come tieni le balestre....un riforzo e/o qualche foglio in più non guasterebbe, anche se questo va scapito del comfort del mezzo senza carico. Non dimenticare il buchino sulla vite del tirante e fallo fare col trapano verticale al di sotto di 1cm della fine corsa..... Saluti, francesco.
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 23/07/2013 19:20:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che io sappia gli ammortizzatori a soffietto non possono girare a Zero, si bucherebbe il pallone, in quanto viene pizzicato. A 5 bar sembra un pò troppo andrebbe a sollecitare troppo la struttura della cellula. Premetto che sono tutte info prese da COL non ne posso dare la certezza, l'unica sarebbe contattare il produttore degli ammortizzatori. My home is everywhere Furgonauta
quote:Risposta al messaggio di Maui04 inserito in data 24/07/2013 08:21:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Attento Maui04, qui parliamo di una cellula scarrabile su pickup e non di una cellula integrata al telaio e quindi di un camper. Diciamo che in sostanza sul pickup la cellula va ad infierire e quindi a sollecitare il solo posteriore del mezzo...A me i soffietti ad aria, quando sono completamente sgonfi, non pizzicano affatto e ne si congiungono. Ripeto anche a me 5 bar sembrerebbe molto eccessivo.
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 24/07/2013 09:09:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...infatti non ne ero sicuro, volevo solo mettere in guardia. Però io penso che le sollecitazioni che sia una struttura unica (MANSARDATO, MOTORHOME o PROFILATO) o che sia una cellula (ancor peggio di vetroresina), penso che avere sospensioni regolate a 5 bar andrebbe comunque a gravare sulla vetroresina, perchè non ci sarebbe nessun assorbimento degli urti sul soffietto ed andrebbe a gravare tutto sul mobilio interno e sulla struttura di pochi millimetri di vetroresina. Giusto in discussione PICK UP, premetto anche se non si puo fare, voi avete mai provato a lasciare la cellula (non parlo ne di AA o ne di campeggi, su una spiaggia per esempio) e vi siete andati a fare un giro con solo il 4x4?? My home is everywhere Furgonauta