quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 25/01/2012 08:03:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rispondo io a te Fargo, in quanto anch'io felicissimo possessore di un pickup con cellula abitativa ed i pro descritti da Flavio sono tali, nel mentre io lamento moltissimo la mancata comunicazione cabina di guida-cellula(che io trovo sia comodissimo) (e che pare questo sia una limitazione solo per il codice italiano) e mi sto orientando all'acquisto di un Wingamm 500 o Preformer o....[:p]Micros. Pe quanto riguarda la performance in 4x4, questo dipende sempre dall'uso che ne devi fare e dove devi andare. Certo è che se si ha intenzione di fare del fuoristrada estremo (dune desertiche, zone fangose, dislivelli estremi) le nostre cellule con baricentro alto non credo che vadano bene. Nel mentre ci sono cellule con il tetto a soffietto che se accompagnate da una buona preparazione del mezzo possono affrontare di "tutto", sempre naturalmente nei limiti consentiti. Altra mia grande lamentela è il fattore autocarro. E questo, se è pur vero che ci troviamo a gestire un solo automezzo, è anche vero che il prezzo da pagare per il premio assicurativo lo ritengo esagerato. Io pago € 1.200,00 l'anno e con franchigia di €500,00 ed è la migliore che ho trovato e SPUNTATO dico spuntato in quanto ho giocato molto con l'agente-amico-conoscente a farmi uno sconto il più possibile e portando da lui altri automezzi e...clienti, se no ho avuto preventivi che hanno superato abbondantemente i 2.000,00 euro l'anno. Io non sono detentore di Partrita Iva, sono un dipendente pubblico e comunque per il mercato italiano i pickup sono obbligatoriamente immatricolati autocarro. Per la Germania no! Difatti è molto probabile trovarne in Italia uno immatricolato autovettura in quanto acquistato in Germania e portato in Italia. Per il resto i pro descritti da Flavio sono tutti veri, alla stregua di un normalissimo camper.....il tutto naturalmente per equipaggi: 2 persone + al max un ragazzo.....oltre, per quel che è il mio modo di muovermi, lo sconsiglio. Altra cosa che mi da sempre fastidio: il complesso cellula pickup è molto bello esteticamente e da vedere (insomma un bel giocattolone) e SEI SEMPRE OSSERVATO E GUARDATO DA TUTTI incutendo molta curiosità specie in chi di camper non se ne intende....e sei sempre lì a dare spiegazioni, dal benzinaio al rifornimento al parcheggio in una qualsiasi area, :"...ma questa si scende giù? è cosi? e poi vai via con la macchina? etc etc etc ..." A Flavio, mi stai facendo ricredere e ripensare sulla mia decisione di cambiare....magari mi cambio il solo pickup e ne prendo uno nuovo e con cambio automatico e l'ultimo Mitsubishi L200 ha anche il lunotto posteriore apribile a passo d'uomo (anche se con qualche acrobazia) e che va a combaciare con l'apertura del portellone della mia cellula (la mia cellula è tedesca e loro hanno previsto evidentemente la comunicazione). saluti francesco siamo nati per gioire sempre ed essere sempre felici....mai disperare: ma essere disperati della speranza!!! mai preoccuparsi ma semplicemente occuparsi!!! francesco
Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 25/01/2012 12:01:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si puo darsi che a Roma costino di piu però anche a me molte avevano fatto preventivi di quelle cifre poi con una assic. telefonica ho trovatob quasi alla metà Certo il doppia cabina con il cassone corto non è molto adatto a meno che ti accontenti di spazzi risicati. Io ho il cabina e mezza dietro ci metto i cani piu qualche piccolo accessorio e ho 175 cm. di cassone piu 100 cm. di sporgenza cellula e in 275 cm piu mansarda ci stiamo bene
quote:Risposta al messaggio di flavioo inserito in data 25/01/2012 11:18:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Flavio (ed il caro è sincero e non modo di dire) vedi che la bonusmalus per gli autocarri non esiste così come non esistono classi di merito, si paga quella e basta....così mi hanno asserito. Difatti io provenivo da una classe di merito 1° e speravo di poter usufruire di quella invece l'ho persa. Inoltre qui in Puglia sono proprio esagerate. Basta andare nella vicina Molise per risparparmiare migliaia e dico MIGLIAIA di euro. Io, il prezzo che tu paghi per un anno a me è per 6 mesi e ripeto con 500,00 euro di franchigia. Comunque se riesci o tu o altri ad indicarmi una compagnia che faccia un prezzo favorvole sono disposto ad andare in UCRAINA... A Fargo: Difatti di soluzioni per passaggio cellula cabina di guida vene sono ma sono tutte da contorsionismi e non agevoli ma di estrema soluzione. O da tettuccio apribile coordinato con il fondo della mansarda della cellula (è questo un sistema adottato dalla TRENDUP) oppure eliminando il lunotto del pickup e renderlo apribile e che si innesta nel portello sotto il tavolo della dinette. Forse quello da tettuccio potrà sembrare un po' più agevole. A Navarre: Dipende dalle dimensioni della cellula. Ci sono quelle che possono essere montate solo su cabina singola (i sngle cab) e quelle che possono essere montate solo su doppia cabina. Quelle per cabina singola le cellule sono più grandi e più spaziose. Ma per tutte sono strutturate in modo da avere un letto sempre pronto in mansarda e ti assicuro che è un LETTONE!! Nella mia cellula addirittura mia moglie lo usa come "salotto" e con tanti cuscini intorno e seduta sopra a gambe incrociate (si sente semprte di stare nei deserti o nelle tende arabe[:)][:)][:)]) Insomma, nel tuo caso, 3 persone e 3can potrebbe pure andare la cellula, tutto sta a come tieni organizzato il tuo modus vivendi in abbinamento agli animali. Ripeto io nel mio caso siamo soli io e mia moglie ci troviamo benissimo. Inoltre il tuo L200 e con i suoi 178CV lo ritengo ideale al trasporto cellula. E' di fondamentale importanza la preparazione del mezzo: io tengo rinforzo balestre ed air top, golfari in acciaio ancorati al telaio del mezzo e naturalmente presa di attacco per alimentazione batteria e servizi e luci posizione e varie (è un po' come se collegassi un carrello con gancio traino). Per quanto riguarda lo scarrare la cellula io con mia moglie (che oramai è divenuta esprtissima e per colmare i suoi timori di un eventuale sgancio accidentale delle cinghie se le controlla lei di persona, sia la tensione che gli attacchi) dicevo io con mia moglie impieghiamo circa 15 minuti e con tutta calma enon di più. Io da solo ne impiego circa 20 minuti. Sto infatti valutando la soluzione di mettere quattro motorini elettrici ai piedi di elevazione della cellula, ma non per un fattore tempo ma per una comodità di non girare a mano la manovella, ed il tutto orologio alla mano in 7 minuti si scarra e si mette in equilibrio la cellula. Qualche minuto in più lo si impiega nel caricare la cellula sul pickup in quanto si perde un po' di tempo a centrare il pickup sutto la cellula. Tengo a precisare che i tempi in alto descritti sono calcolati dal momento in cui si iniziano a piazzare i quattro piedini, le basi a terra e fino a far uscire il pickup da sotto. Nel mio garage a caricare la cellula impiego anche meno in quanto ai quattro piedi ho realizzato degli innesti a cui ho fatto saldare i ruotini oscillanti e ruotanti e con i fermi...quindi è la cellula che si va a posizionare ed a centrarsi sul mezzo. Insomma poi uno si gestisce la cosa come meglio gli fa comodo. Altra pecca che per i miei modi di fare e per le mie esigenze ritengo sacrificato è il bagno. Lo gradirei avere un po' più largo, ma in sostanza ha tutto: piatto doccia, lavandino abbastanza grande e basculante e vater. A me piace tantissimo la soluzione dei bagni adottata dalla Wingamm sugli OASI. siamo nati per gioire sempre ed essere sempre felici....mai disperare: ma essere disperati della speranza!!! mai preoccuparsi ma semplicemente occuparsi!!! francesco
quote:Risposta al messaggio di PDR inserito in data 25/01/2012 12:43:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chiedo scusa di nuovo ma chiedo chiarimenti. Non tanto per la cellula ma per la meccanica che mi servirebbe tanto per i miei hobbies. Magari mi sbaglio ma mi e'stato detto che per omologare "autocarro" serve una partita IVA. E che non puo' essere utilizzato nei weekend o con trasportati non dipendenti. E' possibile, da privato, fare questo tipo di omologazione ? Massimo
Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 25/01/2012 17:58:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto e questo è uno dei grossi vantaggi e la dai in barba a tutte le ordinanze contro i camper e i relativi divieti ed anche alle forze dell'ordine gli prendi il libretto e glielo "skiaffi" in faccia e gli fai leggere che è autocarro e non camper. Okkio però...se trovi dei vigili ottusi e che in quell'attimo non ne vogliono sapere e fanno finta di non capire e ti contestano comunque il tutto (vuoi anche perchè non ne sono informati)(....e tieni presente che da Firenze in giù quella roba lì è "arabo"), giusto per non rovinare la vacanza io cerco sempre di evitare il tutto. Ma se proprio ti va male ti prendi il verbale e poi ti fai il dovuto ricorso e ottieni tutto. In sostanza è un "camioncino" (che poi il pickup lo è per davvero) con su uno scatolone che rientra nelle dimensioni massime di ingombro che lo stesso pickup può trasportare. Attenzione alta cosa importante: durante la marcia non è affatto possibile trasportare persone all'interno della cellula. Eventuali altri chiarimenti, a disposizione e con vero piacere. A PICKUP: anch'io uso un trapano elettrico per alzare e/o far rientrare i piedi della cellula, ma....che vuoi? io sto invecchiando e girare intorno mi inizia a seccare e poi ne ho visto uno che a La Thuile a parcheggiato un po' più avanti di me...è sceso...tira fuori (io pensai subito al cellulare) dalla tasca un affare a mo' di cellulare ed in sostanza era un telecomando e la cellula inizia ad alzarsi, la moglie sfila il pickup, e subito dopo vedo la cellula riabbassarsi e contestualmente autolivellarsi.....in tutto avrà impiegato si e no un 60, e sicuramente non di più, ma di SECONDI!! IN UN MINUTO HA FATTO TUTTO....e io lì a guardare, permettetemi il paragone, manco avessi visto uno spogliarello [:p] e a "sbrodolare"!! TUTTO TEDESCO ED ACCESSORIATISSIMO![:p][:p][:p] Saluti francesco. siamo nati per gioire sempre ed essere sempre felici....mai disperare: ma essere disperati della speranza!!! mai preoccuparsi ma semplicemente occuparsi!!! francesco
quote:Risposta al messaggio di pickup inserito in data 25/01/2012 17:39:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao a Tutti e Ben ritrovato Flavioo, volevo solo dire a "pickup" che non è l'unico ad avere nel cuore la propria Cellula, anch'io quando vedo le foto della mia cara Tischer mi prende un non so Che[V][:D]Ma adesso anch'io salgo e Via...ma sono 2 cose comunque completamente diverse, che solo chi gli ha provati entrambi (Grande Flavioo[:D]) può capire! Buon proseguimento a Tutti Diego[;)] id="Times New Roman">id="size3">id="blue">
Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Magari mi sbaglio ma mi e'stato detto che per omologare "autocarro" serve una partita IVA. E che non puo' essere utilizzato nei weekend o con trasportati non dipendenti.>> Come detto non serve una partita iva, il pick-up è omologabile solo autocarro. Non ci sono restrizioni all' acquisto e nemmeno sul week-end ma secondo legge devi trasportare personale addetto all' uso del carico, quindi è molto generico...in alcuni posti le pattuglie rompono le bocce se porti bambini per esempio! Ma se dietro ho una bicicletta? O il cane di mio figlio? Diciamo che esiste un vuoto normativo e una libera interpretazione delle forze dell' ordine che fanno come al solito a piacimento. p.s. è ovvio che è più facile avere storie se il pickup + intestato a una società e non a una persona... Gianluca & C.
Last Navarre & Beau Isabeau