CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Cellula abitativa

Cellula rovente

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 1852
Inserito il 08/06/2014 alle: 22:42:14
Oggi è' stata una giornata davvero calda... Stasera alle 22 sono passato al camper per il solito controllino... Il termometro interno segnala 34 gradi. Questa sarà la mia prima estate in camper... Ma voi come fate a dormire? Ok che il camper era chiuso stoppinato, ma anche aprendo tutte le finestre dubito che la temperatura cali sensibilmente , almeno fino a notte inoltrata... Per i poveretti senza clima , l'unica vacanza resta la montagna oppure c'è' qualche accortezza per mitigare la situazione? Novellino
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 08/06/2014 alle: 23:13:07
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 08/06/2014  22:42:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>effettivamente è un problema che ci accomuna. negli ultimi anni abbiamo cercato di scegliere località non troppo calde per le ns vacanze estive. quest'anno saremo nel sud italia dal 16/6 al 4/7 e un pò di ansia già mi prende, la mansarda poi è tremenda in quanto a surriscaldamento. quando si può si cerca di sostare in zone ombreggiate, lasciamo oblò e finestre della mansarda aperte e magari il turbovent acceso...altre soluzioni non saprei indicarti! felici km! [:)] elena
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 32399
Inserito il 08/06/2014 alle: 23:48:53
sopravviverai come tutti [:D] , in questa stagione o con il caldo di luglio/agosto tutto fa brodo , a luglio e agosto non sara' il caldo che ti innervosira' ma sara' il caos di camperisti e monnezza varia che troverai in gran parte delle localita' balneari ma se programmi e organizzi bene sopravviverai alla grande e la calura sara' l'ultimo dei pensieri [:)] fortunata montanara che godra' 20 GG nel miglior periodo estivo lasciando alle spalle monnezza e caos [8D] mario

Modificato da ecostar il 09/06/2014 alle 00:07:22
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9038
Inserito il 09/06/2014 alle: 01:04:32
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 08/06/2014  22:42:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Novellino , proteggersi dal caldo è più complicato che proteggersi dal freddo [:(] Un buon aiuto arriva dalla qualità della cellula Altro aiuto dalla ventilazione Anche l'ombra fa la sua parte Un ottimo rimedio è quello di mettere le pareti in ombra e soprattutto le superfici vetrate , che più sono , peggiore sarà la situazione [?] Io mi aiuto con una serie di teli esterni leggerissimi e resistentissimi , ne ho per tutte le superfici vetrate e pareti Ma anche con gli scuri interni a 7 strati e ..il CLIMA ( a mali estremi , estremi rimedi )[:p][^][:D][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 09/06/2014 alle 09:39:42
Kurt
Kurt
-
Inserito il 09/06/2014 alle: 06:43:51
Il caldo + tremendo lo ho trovato a Cefalonia Il sole la mattina alle 06:30 arrivava prepotentemente e dalla frescura della notte si passava a tic toc tac tech.. delle deformazioni termiche di tutta la cellula. La sera il termometro alle ore 22:00 era ancora sul fondo scala ( credevo fosse saltato) per poi iniziare a scendere. Pero' posso dirVi che dentro con le finestre aperte si riesce sempre a stare benone( anche se le vespe ti obbligavano a usare tutte le zanzariere, che limitano ( in tali casi lo noti) il flusso di aria. Insomma del condizionatore non ne ho mai sentito la necessit se non in casa, dove i muri accumulano calore e non c'è finestra aperta che tenga slt
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 9285
Inserito il 09/06/2014 alle: 08:45:33
Anch'io non ho mai sentito una particolare necessità del condizionatore, soprattutto durante la notte. Al limite, in qualche caso, solo per la pennichella pomeridiana. In questo giorni sono nel Salento: camper per 3/4 a pieno sole per tutto il giorno e solo ieri ho avuto qualche problema nel riposino pomeridiano. Questa notte ho solo fatto a meno della copertina in cotone (da notare che stiamo dormendo con finestre ed oblò semplicemente accostati: siamo, comunque, a pochi metri dal mare !). Eppure io sono uno che soffre maledettamente il caldo e che a casa dorme con l'aria condizionata accesa.
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 09/06/2014 alle: 09:41:45
Se il camper ha le pareti (ed il tetto) con un degno isolamento termico, la sua parte debole e' la cabina con la sua struttura in metallo e le ampie superfici vetrate Noi abbiano gli oscuranti plissettati Remis comodi da usare ma non sono il massimo in fatto di idolamento termico Ad isolare (e bene) la cabina ci pensa il tendone scorrevole previsto dalla casa; il risultato e' ottimo e non ci ha mai messo in condizione di desiderare un climatizzatore C'e' da dire che il posto "piu' caldo" che frequentiamo sono Peschiera oppure Spotorno o Diano M., per il resto andiamo sempre in montagna od al Nord Europa dove le temperature non sono terribili salvo casi eccezionali in Germania Se non lo hai ancora fatto ti consiglio di valutare la messa in opera di un tendone di tela spessa che separi la cabina di guida dal resto della cellula del camper P.S.:le mie pareti sono in Styrofoam da 2,7, il tetto da 3,5 cosi' come il pavimento __________________________________________________________________ Ciao Giulio
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46585
Inserito il 09/06/2014 alle: 10:55:44
ho montato un Fantastic Vent. Quando lascio il mezzo parcheggiato al sole lo lascio acceso in aspirazione alla massima velocità, gli altri tre oblo li lascio solo in fessura di un dito, ma de questi scende un grandissimo flusso di aria esterna perchè il FV butta fuori 32m2 di aria al minuto, che viene sostituita per depressione da queella esterna. Pensa che si cambia completamente l'aria del camper due volte ogni minuto. Quando torno al camper, anche stato parecchie ore al sole, dentro trovo una temperatuura al massimo di un grado superiore a quella esterna. Se invece, come giustamente hai notato, la temperatura nel camper si lascia salire così tanto, si surriscalda tutto, e gli arredi assorbono calore che oi viene rilasciato per ore, anche la notte, con l'assurdo che di notte fuori è fresco e dentro un forno. Tra l'altro il FV lo faccio andare a bassa velocità anche di notte, e dagli altri oblo scende un buon flusso di aria con la fresca temperatura della notte. Ovvio che di giorno va sempre coperto il parabrezza con un telo pianco , e anche eventuali maxioblo vanno coperti esternamente, non chè oscuranti sempre chiusi, lasciando solo un dito perchè non si formi una camera d'aria troppo calda. Dimenticavo, in caso di pioggia, il FV si chiude da solo in quanto ha un sensore apposito. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 09/06/2014 alle 11:28:58
lobu
lobu
15/12/2013 48
Inserito il 09/06/2014 alle: 11:10:44
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/06/2014  10:55:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ottimo consiglio.
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 8981
Inserito il 09/06/2014 alle: 12:45:39
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 08/06/2014  22:42:14 Ma voi come fate a dormire? Ok che il camper era chiuso stoppinato, ma anche aprendo tutte le finestre dubito che la temperatura cali sensibilmente , almeno fino a notte inoltrata... Per i poveretti senza clima , l'unica vacanza resta la montagna oppure c'è' qualche accortezza per mitigare la situazione>
>Pòniti una semplicissima domanda: come fa il 96-97% dei camperisti a vivere in camper, d'estate, magari in Grecia, in Sicilia, in Andalusia, senza il condizionatore? Si fa, si può fare benissimo. Già ti sono stati dati ottimi consigli che condivido. Molto spesso è solo un fatto mentale; per esempio, noi mangiamo fuori, sotto il tendalino, solo quei tre-quattro giorni all'anno più caldi e facciamo tutta l'estate al mare, rigorosamente con camper al sole! Spesso dobbiamo chiudere qualche finestra perché la corrente gela un fianco. Per la notte... non far scaldare eccessivamente l'interno del camper durante il giorno (già ti hanno spiegato). Il bello del camper è esser fuor di casa, poi tutto quello che c'è si sopporta. Il problema sono i camperisti, questi si, ti accorgerai amaramente. Troppi maleducati, arroganti, prepotenti... Giovanni
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 15048
Inserito il 09/06/2014 alle: 13:00:48
il camper, come fa in fretta a scaldarsi, fa anche in fretta a raffreddarsi. segui gli ottimi consigli che ti sono stati dati, e vedrai che riuscirai a dormire bello fresco. in otto anni di camper, solo una notte l'ho passata insonne per il caldo, ma era una giornata particolarmente afosa.
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46585
Inserito il 09/06/2014 alle: 14:40:59
altro consiglio, quando si è nel camper al sole, io apro le finestre a 45° e applico esternamente una copertura riflettente alluminizzata in modo che la luce e il caldo vengono riflessi lontano mentre da sotto entra una buona ventilazione. Alcuni esempi: Quest, ultimo invece si chiama OVERCOAT TYVEK e è molto sottile e bianco, ingombra poco e isola moltissimo, lo uso sempre perchè con il MH se non lo metti la sera, la mattina dopo alle 7 devi saltare dal letto che sembra di essere nel forno: Però, solitamente, in Agosto vado nel nordeuropa dove tutti sti problemi non ci sono. [:D] E, ancora piu importante, non ci sono neanche i camperisti maleducati e caciaroni che citava Giovanni. [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 09/06/2014 alle 14:43:04
latrofa124
latrofa124
04/04/2011 6393
Inserito il 09/06/2014 alle: 16:41:08
può essere spunto per un'altra idea, viaggi nella Turchia continentale anni 90', lungo le strade erano presenti punti di ristoro,al loro interno,si trovavano, strutture a ponte che spruzzavano acqua fredda in grande abbondanza, bastavano pochi minuti li sotto per ritrovare adeguato refrigerio,
bruno it
bruno it
01/04/2014 3133
Inserito il 09/06/2014 alle: 17:14:48
Quindi, riepilogando: Se fa caldo te lo tieni però all'ombra tu rinvieni; più in alto vai e più fresco avrai; se proprio va mal metti una tendina così il sol più non sconfina; a nord clima consolante senza l'incivil italico scocciante. Tutto molto interessante, senza col come farei! Senza dritte non vivrei.id="navy"> Bruno
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 09/06/2014 alle: 18:05:44
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 08/06/2014  23:48:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>in effetti questo sembra essere il mio anno fortunato![:D][;)] elena
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46585
Inserito il 09/06/2014 alle: 22:01:46
quote:Risposta al messaggio di bruno it inserito in data 09/06/2014  17:14:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> complimenti! Neanche se ci stavo un mese riuscivo a scrivere la poesia [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Inserito il 09/06/2014 alle: 23:37:28
quote:Risposta al messaggio di bruno it inserito in data 09/06/2014  17:14:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ..che dire...notevole, bravissimo!.
1arcascout
1arcascout
09/09/2012 151
Inserito il 09/06/2014 alle: 23:55:18
[:D] finestroni e oblo aperti, mai patito caldo insopportabile [:p] vetri cabina oscurati con l'insostituibile copertura isolante (fanno un'enorme differenza)

Modificato da 1arcascout il 09/06/2014 alle 23:57:55
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46585
Inserito il 10/06/2014 alle: 00:01:04
quote:Risposta al messaggio di 1arcascout inserito in data 09/06/2014  23:55:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non mi dirai che dormi con le finestre aperte? [:0] Di notte rigorosamente chiuse, con tanto di antifurto perimetrale su ogni finestra, solo gli oblo aperti. La prudenza non è mai troppa, anche in campeggio. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
lele90
lele90
21/02/2012 42
Inserito il 10/06/2014 alle: 19:18:02
Caro amico, per la poca esperienza che ho...al di là di alcuni camper di fascia lata con coibentazioni extralusso, con dei camper normali come fa presto a scaldarsi all'interno così velocemente la sera con un pò di brezza e tutto aperto quando cala il sole la temperatura ritorna a valori accettabili. Naturalmente i consigli dei post precedenti sono tutti validi ed aiutano molto nell'intento. Tranquillo non muoi per il caldo. ubi cives ibi patria
bruno b
bruno b
-
Inserito il 10/06/2014 alle: 19:50:18
Guardando tutte quelle foto con teli tende e coperture varie mi vien da pensare che proprio al fresco li dentro non si stava[:D][:D]. Per fortuna il corpo umano è un organismo che si adegua a tutte le situazioni[:D], quando fa caldo caldo si boccheggia se fa caldino si sta meglio se fa freschino si sta bene. Non per niente nei reparti accessori per camper si vendono ventilatori vari che soffiano che aspirano altri che funzionano ad acqua e altri che funzionano come quelli domestici[:D][:D]. Tra un po' di giorni torneranno le solite discussioni sui vari sistemi e si concluderà dicendo che il caldo è soggettivo[:D][:D]. Insomma per farla breve ci saranno giorni in cui li dentro boccheggerai[:D][:D] anche con tutte le ventole accese però dimenticherai in fretta perché quando si è in vacanza anche l'inferno sembra il paradiso[:D][:D].Ps. vai in montagna e starai bene[:p][:D] Bruno id="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Bombole-gas-Truma
Rapido
MobilTech
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.