CamperOnLine
  • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Gli
    • Centri vendita e assistenza
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Cellula abitativa

Centralina CBE e ricarica batteria motore

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
PaoloneT
PaoloneT
14/10/2016 18
Inserito il 18/05/2018 alle: 19:41:30
Ciao a tutti,

Ho letto questa vecchia discussione su centraline, panneli solari e batterie:
https://forum.camperonline.it/t...

Siccome ho un problema simile, posso proseguire la discussione?

Il mio camper monta una centralina CBE con pannello di comando PC150-EL e quadro di distribuzione DS300-EL. I dispositivi sono descritti in questo manuale:  http://www.acpasion.net/foro/ar...

Ho anche un pannello solare da 120W della Vechline (Trigano), collegato ad un regolatore PWM 10A:
http://www.euroaccessoiresitali...

Il pannello mi ricarica la batteria servizi, ma non la batteria motore. Le due batterie sono collegate in qualche modo, perché l'alternatore e la 220V mi ricaricano entrambe le batterie.

È possibile fare in modo che il pannello solare mi ricarichi anche la batteria motore, con la sola centralina di cui il mio camper è dotato? O serve un accessorio esterno, tipo il CBE CSB-2, o il diodo di cui si parla nella discussione linkata?

Mi scoccia sprecare tutta quella bella energia solare!

Grazie!

Paolone

Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Inserito il 18/05/2018 alle: 23:18:55
In risposta al messaggio di PaoloneT del 18/05/2018 alle 19:41:30

Ciao a tutti, Ho letto questa vecchia discussione su centraline, panneli solari e batterie: ... Siccome ho un problema simile, posso proseguire la discussione? Il mio camper monta una centralina CBE con pannello di comando
PC150-EL e quadro di distribuzione DS300-EL. I dispositivi sono descritti in questo manuale:  ... Ho anche un pannello solare da 120W della Vechline (Trigano), collegato ad un regolatore PWM 10A: ... Il pannello mi ricarica la batteria servizi, ma non la batteria motore. Le due batterie sono collegate in qualche modo, perché l'alternatore e la 220V mi ricaricano entrambe le batterie. È possibile fare in modo che il pannello solare mi ricarichi anche la batteria motore, con la sola centralina di cui il mio camper è dotato? O serve un accessorio esterno, tipo il CBE CSB-2, o il diodo di cui si parla nella discussione linkata? Mi scoccia sprecare tutta quella bella energia solare! Grazie! Paolone  
perchè non metti il diodo+resistenza+fusibile?, è la soluzione più a buon mercato che ci sia.
Rascal
Rascal
13/09/2006 4698
Inserito il 19/05/2018 alle: 09:07:05
Ti serve il parallelatore per tenere caricate da fermo col pannello solare sia la BS che la BM , io ho montato quello della CBE da anni e funziona egregiamente, l'alternativa è il diodo+resistenza col fai da te e se cerchi nel forum è stato trattato diverse volte, ciaoo.  
PaoloneT
PaoloneT
14/10/2016 18
Inserito il 19/05/2018 alle: 12:57:11
In risposta al messaggio di Rascal del 19/05/2018 alle 09:07:05

Ti serve il parallelatore per tenere caricate da fermo col pannello solare sia la BS che la BM , io ho montato quello della CBE da anni e funziona egregiamente, l'alternativa è il diodo+resistenza col fai da te e se cerchi nel forum è stato trattato diverse volte, ciaoo.  
Grazie per le risposte! Quindi, la mia centralina non incorpora già un parallelatore in grado di mandare alla BM anche la corrente ricevuta dal regolatore del pannello solare, come fa invece con alternatore e 220V.

Riesamino i vecchi messaggi per capire se mi convinca di più il parallelatore dedicato della CBE, o la soluzione fai-da-te.

Grazie!

Paolone

alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13322
Inserito il 20/05/2018 alle: 00:09:00
In risposta al messaggio di PaoloneT del 19/05/2018 alle 12:57:11

Grazie per le risposte! Quindi, la mia centralina non incorpora già un parallelatore in grado di mandare alla BM anche la corrente ricevuta dal regolatore del pannello solare, come fa invece con alternatore e 220V. Riesamino i vecchi messaggi per capire se mi convinca di più il parallelatore dedicato della CBE, o la soluzione fai-da-te. Grazie! Paolone  
Ciao Paolone,

il parallelatore CBE va a caricare la batteria motore solo quando la batteria servizi è carica. Se usi la BS, spesse volte non commuta sulla batteria motore.

Il diodo/resistenza fa in modo di caricare sempre la BM, anche quando la BS è in carica, magari con meno corrente, ma carica sempre
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Rapido
MobilTech
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.