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Chi conosce il famigerato termoadattatore? Risolto

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anieivaoua
anieivaoua
29/03/2009 38
Inserito il 21/08/2017 alle: 19:10:13
Buonasera a tutti, sono nuovamente nei pasticci con il frigo Electrolux AES RM4505, dopo due anni di funzionamento senza problemi a seguito riparazione che pensavo definitiva   https://forum.camperonline.it/t...
A 220 volt e a 12 volt funziona perfettamente. Bombola nuova. Regolatore di pressione ok.
Purtroppo mi ritrovo nuovamente nei guai nel senso che si ripresentano tutte le stesse problematiche ( dopo accensione e primo TAC, al secondo TAC non tiene la fiamma accesa e va in blocco). Per farlo rimanere acceso devo muovere di pochi millimetri avanti e indietro tra il primo e secondo TAC la termocoppia in prossimità del dado di giunzione al termoadattatore. L'ho smontato alla ricerca di qualche saldatura "fredda"e pulito perfettamente i contatti delle lamelle. L'unico componente che mostra segni di sofferenza è il transistor nel quale anche parte dei numeri identificativi si sono cancellati. Qualcuno mi può fornire questi numeri o il tipo di transistor? Trovare il termoadattatore di ricambio è impresa ardua (e costosa , circa 200€  a fronte di una componentistica che esagerando varrà 20€ ).
La termocoppia funziona ( circa 10/15 milliVolt su  fiamma viva)
Ho smontato e pulito anche i contatti del  piccolo blocco bobina/magnetino lato valvola gas.
Grazie a chi potrà aiutarmi
...e buoni KM a tutti!
Giorgio
Circuito%20termoadattatore.jpg
scubidu
scubidu
16/02/2006 3688
Inserito il 21/08/2017 alle: 19:16:47
In risposta al messaggio di anieivaoua del 21/08/2017 alle 19:10:13

Buonasera a tutti, sono nuovamente nei pasticci con il frigo Electrolux AES RM4505, dopo due anni di funzionamento senza problemi a seguito riparazione che pensavo definitiva   ... A 220 volt e a 12 volt funziona perfettamente.
Bombola nuova. Regolatore di pressione ok. Purtroppo mi ritrovo nuovamente nei guai nel senso che si ripresentano tutte le stesse problematiche ( dopo accensione e primo TAC, al secondo TAC non tiene la fiamma accesa e va in blocco). Per farlo rimanere acceso devo muovere di pochi millimetri avanti e indietro tra il primo e secondo TAC la termocoppia in prossimità del dado di giunzione al termoadattatore. L'ho smontato alla ricerca di qualche saldatura freddae pulito perfettamente i contatti delle lamelle. L'unico componente che mostra segni di sofferenza è il transistor nel quale anche parte dei numeri identificativi si sono cancellati. Qualcuno mi può fornire questi numeri o il tipo di transistor? Trovare il termoadattatore di ricambio è impresa ardua (e costosa , circa 200€  a fronte di una componentistica che esagerando varrà 20€ ). La termocoppia funziona ( circa 10/15 milliVolt su  fiamma viva) Ho smontato e pulito anche i contatti del  piccolo blocco bobina/magnetino lato valvola gas. Grazie a chi potrà aiutarmi ...e buoni KM a tutti! Giorgio
Sicuro.sia quello.il.problema  .e non chi  dialoga  con.lo.stesso?
Rileggendo il.vecchio  post.
Il riempimento   di.silicone all'.interno..della molla va fatto su tutte le.spire.
​​​ In .alternativa  ne ho ricostruiti  utilizzando   una gomma.da cancellare 

Modificato da scubidu il 21/08/2017 alle 19:26:05
T i t a n
T i t a n
-
Inserito il 21/08/2017 alle: 21:16:01
È un mosfet canale N 60 V 50 A
G D S
scubidu
scubidu
16/02/2006 3688
Inserito il 21/08/2017 alle: 21:43:26
Si ma è praticamente impossibile che si guasti   .
Il.problema..e sul.distanziale..lamelle..o.sul.comando .
​​​​probabile   la. Prima.ipotesi
anieivaoua
anieivaoua
29/03/2009 38
Inserito il 21/08/2017 alle: 23:20:57
Grazie per le rapidissime risposte!
Quindi proverò ad intagliare una gomma da cancellare dandole una forma che ricordi a grandi linee quella della molla originaria. Ma secondo te scubidu, devo farla che entri precisa tra le lamelle e che quindi quando assemblo tutto il gruppo termocoppia-termoadattatore-bobina rubinetto gas, sarà compressa?
@ Titan, grazie per le preziose indicazioni, eventualmente se la riparazione con la gomma non dovesse funzionare, proverò a cercare questo componente che, è una mia idea, non dovrebbe evidenziare segni di bruciature...
Grazie ancora per la disponibilità
Giorgio
scubidu
scubidu
16/02/2006 3688
Inserito il 22/08/2017 alle: 02:13:42
Quella.che ho.ricostruito..e.perche  si.era.disintegrata   la molla.originale.
​Ho.sol​o  preso una gomma.tagliata a misura   e fatto dei fori con.un.trapano.
.pero​​​​​..se.la.tua .e.ancora  integra   riempila  di silicone o.simili
Quando.e.asciutto  rimonta.




 
anieivaoua
anieivaoua
29/03/2009 38
Inserito il 23/08/2017 alle: 17:03:28
Niente da fare, ne' con il silicone nei fori del distanziatore, ne' con la gomma da cancellare sagomata... Prima di sostituire il transistor mi è venuto in mente che potrebbe esserci ancora un responsabile in tutta la catena. Come si verifica il funzionamento di questo? Grazie
Giorgio15035005450721637548546.jpg
scubidu
scubidu
16/02/2006 3688
Inserito il 23/08/2017 alle: 20:58:24
Ti ho scritto in privato

Quando vuoi.
anieivaoua
anieivaoua
29/03/2009 38
Inserito il 22/09/2017 alle: 13:51:12
Non era colpa del termoadattatore, bensì del magnete rubinetto che funzionava a momenti alterni! È stato solo grazie alla competenza, pazienza e disponibilità di Scubidu che sono venuto fuori da questo pasticcio... Grazie a chi si è interessato al problema è buoni km a tutti.
Giorgio
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