quote:Risposta al messaggio di valestro inserito in data 27/06/2011 23:16:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, su nautimarket.it, c'è un kit con regolatore+batt.+pannello 130 w a 406,87 - Codice: KIT12V130WBATT100A se calcoli, che solo la batteria costa circa 140/170 euro e il ragolatore intorno a 50/60 euro, il prezzo è decisamente competitivo...poi vedi tu..ciao Tony
quote:Risposta al messaggio di valestro inserito in data 27/06/2011 23:16:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per il pannello il costo dell'installazione costa grossomodo come il pannello, quindi il prezzo varia molto in base alla tua manualità. Io che sono riuscito a montare male anche la canaletta per la tenda l'ho fatto montare pagando. Il pannello è ideale per chi usa sopratutto utenze a 12v, e quindi inverter solo per utenze piccoline. Io sul camper ho tutto a 12v, di inverter ne ho uno microscopico che non uso mai. Se devi usare utenze ad alto assorbimento, come condizionatori, phon, forni e simili non è lo strumento adatto. In media invece telefoni, pc, tv etc .. possono essere presi in versioni a alimentazione 12v. Questa mia osservazione non è secondaria in quanto il sistema di carica dipende dal tuo profilo di consumo; non esiste uno strumento generale ideale per tutti. Il pannello carica la/le batterie servizi . Attraverso apposti regolatori di carica o il sistema m48 puoi anche caricare la batteria motore, cosa non banale sopratutto di inverno se rimessato all'aperto. L'uso di due BS è caldamente consigliabile nei VR. Forniscono un'ampia autonomia elettrica anche in assenza di fonti di carica, e anche nel caso tu installassi un generatore ti danno carica laddove il suo uso dovesse essere interdetto (non inneschiamo qui polemiche a riguardo); soprattutto di inverno quando le stufe ciucciano molta elettricità sono una bella sicurezza. E' opinione condivisa sul forum che debbano essere in parallelo secco tra di loro. Io ho montato un pannello da 130w e due bs sul mio nuovo VR preso ad aprile. Finora il mattino mi sono sempre svegliato che il pannello aveva completamente ripristinato i consumi serali e della stufa notturna. Ovviamente di inverno la storia è assai differente. Sul veicolo precedenti, con due BS senza il pannello, non ho mai avuto problemi di autonomia facendo molta libera però pochissimo campeggio stanziale, ovvero essendo molto in movimento.
quote:Risposta al messaggio di valestro inserito in data 27/06/2011 23:16:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di valestro inserito in data 28/06/2011 11:47:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se posso permettermi un suggeriemnto: risparmia i soldi, viviti il camper, vedi che esigenze hai e quindi decidi che cosa comprare. per ora può essere utile (ma non ne sono così sicuro) una batteria aggiuntiva (io con 2 batterie da 100 non troppo sane in estate, senza pannelli o generatori, ci ho fatto 4 giorni con il Viesa acceso spesso e senza movermi). se ti muovi spesso per tratti medi ci pensa il motore a ricarcarti le batterie.
quote:Risposta al messaggio di fernando1 inserito in data 28/06/2011 15:00:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Direi che di inverno un altro fondamentale problema sia quello delle giornate molto più corte; quindi unisci il problema dell'inclinazione a quello del numero di ore. Non mi risulta però che la resa sia zero, ma solo minore a fronte di un consumo molto più alto legato al fatto che le stufe e relative ventole girano tutto il giorno. Tuttavia sono convinto che al mare in giornate belle il suo sporco lavoro il pannello lo faccia anche in inverno. In montagna ... tieni conto anche che in montagna certi posti non vedono il sole anche per mesi. Li sei fregato.
quote:Risposta al messaggio di valestro inserito in data 28/06/2011 11:47:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di valestro inserito in data 28/06/2011 23:45:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con la corrente continua non si scherza. Io la penso così: o sai esattamente cosa fare perché sei esperto per scolarità o lavoro o passione, oppure è meglio pagare. In ogni caso i più esperti sapranno darti adeguate risposte.
quote:Risposta al messaggio di valestro inserito in data 28/06/2011 23:45:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> su questo punto, qui viene amato molto il parallelo secco, ossia i neri (negativi) insieme e i rossi (positivi) insieme. da quello che so io è meglio farlo con batterie simili e c'è addirittura chi lo suggerisce solo per batterie gemelle (stesso lotto di produzione). io personalemnete ho messo un parallelatore elettronico e mi torvo bene, in alternativa puoi usare un selezionatore manuale. comunque su questo punto lascio la parola ai professionisti dell'elettricità suggerendoti di valutare (pro e contro) molto bene i consigli di tutti. trovi l'argomento molto sviscerato in questi forum usando il cerca.