quote:Risposta al messaggio di fg7 inserito in data 15/10/2014 12:11:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fai una domanda difficile, più che il livello conta lo spessore delle pareti ed il materiale con cui sono fatte. Io ho avuto livelli base e livelli alti, ora ho un furgonato, sinceramente non noto molto la differenza, forse perché accendo la stufa quando ho freddo o apro le finestre se ho caldo. Non voglio dire che non ci siano differenze ma molto spesso bastano piccoli accorgimenti che, si imparano nel tempo, che consentono di usare i nostri mezzi in ogni occasione. Ho avuto mezzi modesti e ho fatto le mie belle settimane sulla neve ed avuto super mezzi con condizionatore che non accendevo quasi mai perché era più piacevole trovare il fresco dell'ombra di un albero e del vento che entrava dalle finestre. Comunque ti ripeto che tecnicamente conta lo spessore delle pareti, ma anche il materiale usato per la coibentazione, ma per questo componente i mezzi si somigliano molto. Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose A volte l'uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
quote:Risposta al messaggio di fg7 inserito in data 16/10/2014 00:03:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un confronto del genere lo puoi fare solo con i diue camper parcheggiati uno di fianco all'altro, con lo stesso termomoetro e partendo dalla stessa temperatura interna, senza riscaldamento acceso. Ma alla fine sono talmente tanti i fattori che incidono che ogni confronto sarebbe storia a sé. Tutti giustamente hanno menzionato spessori e materiali, decisamente importanti, ma poi secondo me incidono di più dispersioni e ponti termici. Uno spiffero su un camper anche ben coibentato può dare una sensazione di basso comfort termico, così come un parabrezza senza coperture è come avere un frigorifero aperto nel camper.
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 16/10/2014 08:56:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Interessanti i vs. commenti, in particolare sui tempi solo poco piu' lunghi di raffredamento o riscaldamento di un camper ben coibentato. Quindi con la Truma 4 che ho basta che la si lasci accesa e i problemi sono risolti, senza spendere 40-50.000 Euro per sostituirlo con un Hymer ben coibentato... Comunque gli accorgimenti per mantenere il calore d'inverno ho imparato, sul forum soprattutto, a usarli anche io: copertura esterna cabina sulla neve, oscuranti interni notturni fatti da me su misura per finestre e oblo', coperte di pile a mo' di sipario per isolare la cellula dalla cabina, tappetino isolante per il pavimento e sopra tappeti caldi, sale nel lavabo in vista del gelo notturno, ecc. Il discorso e' partito dal dubbio che forse i camper "buoni" non avevano bisogno di tutto questo...