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ascesi
ascesi
25/11/2003 162
Inserito il 21/02/2006 alle: 20:35:54
Avendo acquistato un camper nuovo, pur essendo camperista da 20 anni, vorrei una delucidazione sulla truma combi 6002 in quanto per me è tutta da scoprire. Dalle istruzioni ho visto che ha la valvola di scarico automatica quando la temperatura diminuisce sotto i 5° per evitare che l'acqua geli, la domanda è questa, quando si è in viaggio con temeprature sotto lo zero e non potendo accendere il boiler cosa succede, si apre la valvola e l'acqua se ne va tutta????? Grazie delle eventuali risposte
salomogi
salomogi
20/06/2005 1164
Inserito il 21/02/2006 alle: 21:11:36
Nonostante la mia esperienza poco più semestrale, desideravo dare il mio modesto contributo al tuo quesito. Nel mio vr la valvola di scarico è posta al lato della 6002 sotto l'armadio. Per assurdo se mi mettessi in viaggio con il veicolo, al freddo, diciamo 3-4 gradi all'interno, non si riesce a riarmare (quindi a chiudere il circuito) la valvola in questione. La riserva dell'acqua chiara non si svuoterebbe perche il circuito era già stato svuotato in precedenza per prevenire i danni da il gelo invernale. Ora, se invece la valvola scattasse (apre il circuito)perchè la temperatura scende sotto la soglia di sicurezza 5°c circa e l'impianto fosse pieno in quanto in uso, anche senza che ci sia la pompa attiva e in pressione, per la legge dei vasi comunicanti, l'acqua se ne va tutta attraverso il boiler.(questo mi è successo questo ottobre in montagna) Per poter armare la valvola, io devo accendere il riscaldamento, (quando lo prendo dal rimessaggio per es.) fintanto la temperatura interna è superiore alla soglia fatidica, (anche perchè se non si arma la valvola.....si arma mia moglieid="orange">...per il freddo nella cellula abitativa!! Poi in viaggio, con solo il riscaldamento del ducato si riesce a mantenere i 18/20 gradi anche dietro quindi la valvola non scatta più. Spero di non essere stato troppo confusionario, cordialmente Gigi
francesco3225
francesco3225
29/04/2005 5
Inserito il 23/02/2006 alle: 18:39:22
confermo quanto ha detto gigi tuttavia, volendo essere sicuri di non rimanere a secco di acqua, puoi mettere una piccola valvola a sfera alla fine del tubicino in uscita alla valvola di sicurezza e chiuderlo quando parti, devi però ricordarti di aprirlo quando svuoti o lasci il mezzo fermo perchè e molto rischioso (altrimenti non si chiamerebbe valvola di sicurezza)[:D] Ti ricordo inoltre che detta valvola, quando in estate può rimanere armata anche se il mezzo è fermo, nel giro di 20 giorni ti butta a terra la bs perchè comunque anche se poco, un pò di corrente la assorbe. La sfera serve anche a poter lasciare l'impianto pieno in periodi ove non si corre il rischio gelo, senza lasciare armata la valvola che comunque consuma. ciao francesco
scubidu
scubidu
16/02/2006 3690
Inserito il 23/02/2006 alle: 21:10:41
occhi[:D]o che non si apre solo quando si va a 5 gradi. ma anche quando si resta senza batterie ,
Privideo
Privideo
08/02/2005 404
Inserito il 24/02/2006 alle: 05:26:15
Io semplicemente carico il boiler quando sono arrivato a destinazione e scaldo la cellula. In viaggio non mi serve... poi quando arrivo a casa se vuole scaricarsi da solo non mi interessa... non mi serve! ehehe Saluti![:D][:D]
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