CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Cellula abitativa

come coibentare i tubi scarico acque grigie

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
IPaoli
IPaoli
08/10/2008 18
Inserito il 08/01/2009 alle: 20:49:07
ciao a tutti vorrei coibentare i tubi di scarico acque grigie esterni la settimana scorsa in montagna pur tenendo lo scarico aperto con secchio sotto si è ghiacciato tutto qual uno ha gia fatto questo lavoro ? grazie a tutti qualsiasi idea è benvenuta.... a dimenticavo il mio v.r.è un mc louis steel 434 aquistato nuovo a ottobre 2008 cia e grazie atutti
angrit
angrit
21/02/2006 1328
Inserito il 08/01/2009 alle: 21:44:54
potresti utilizzare le coppelle (tubi che sembrano di spugna utilizzati in idraulica) sono di varie lunghezze e diametro, si trovano in tutti i brico. Angelo
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 32220
Inserito il 08/01/2009 alle: 22:21:53
Io non li coibienterei per niente ma cercherei di dargli pendenza verso il serbatoio eliminando eventuali sifoni , coibientandoli non si risolve e spesso si peggiora Ciao Mario
kaosrace
kaosrace
-
Inserito il 08/01/2009 alle: 22:34:40
Io li ho coibentati utilizzando i tubi per idraulica, quelli che sembrano di spugna di vario diametro. Poi ovviamente ho anche eliminato le varie curve per ,in effetti ,evitare i "sifoni" in quanto rimane acqua e quindi ghiaccia. Quando c'è pericolo di temperature rigide, verso la sera nei lavandini e doccia un pò di liquido antigelo (quello ecologico)e a - 10 non ho avuto nessun probblema anche a valvola chiusa. Ciao[;)]
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 32220
Inserito il 08/01/2009 alle: 23:51:12
kaosrace , Abbi pazienza ma dopo il buon lavoro che hai fatto sui tubi di scarico non riesco a capire cosa serva coibientarli , antigelo ecologico !!! sei sicuro Mario
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 09/01/2009 alle: 00:29:15
I vecchi camperisti insegnavano che prima di andare a letto una bella soffiatina negli scarichi dei lavandini con un tubetto appositamente sagomato toglie da molti impicci se la notte fa freddo! Ciao, Gianni Ps...ricorda che l'isolante non scalda...isola! ...e pertanto se malauguratamente si dovesse gelare quando è rivestito a scongelarlo...son Cakki![;)]id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 09/01/2009 alle: 08:38:02
Ragazzi, vi assicuro che a -22, come ho trovato io, è utilissimo coibentare i tubi esterni! Ho un Liaka, e credevo fosse davvero inattaccabile al freddo, ma a quelle temperature ho dovuto ricredermi! M.S.
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 32220
Inserito il 09/01/2009 alle: 10:13:30
Marystar credimi isolare i tubi esterni di scarico non serve a nulla ma è importantissimo verificare e fare in modo che quelle tubazioni rimangano assolutamwente vuote , se qualche tratto rimane pieno ed è coibientato allungheresti di poco i tempi di congelamento ma una volta chiacciato non te la cavi piu , date retta a chi lo fa per mestiere e su COL sono in tanti . Come consiglia il mitico PinkPauly una buona soffiata dopo l'uso è d'obbligo Ciao Mario
IPaoli
IPaoli
08/10/2008 18
Inserito il 13/01/2009 alle: 09:31:52
grazie grazie grazie delle preziose informazioni buoni chilometri a tutti
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 13/01/2009 alle: 11:52:55
A che serve coimbentare i tubi se non ci si fà passare pure il riscaldamento?[;)]
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 13/01/2009 alle: 12:59:25
Tutti i consigli dati sono validi (soffiare nello scarico, dare la giusta pendenza al tubo evitando di creare sifoni, anche se hai la cucina in centro e il serbatoio in coda un tratto di tubo in orizzontale ce l'hai per forza) ma coibentale i tubi dall'esterno mi sembra la soluzione piu logica; a me anno dato questo suggerimento: poniamo che il tubo sia largo 3cm esterno, ricoprirlo con un'altro tubo corrugato, anche da elettricista, con diametro interno di 4 o 4.5cm, poi ricopri il tutto con il tubo spugnoso nero isolante da idraulica; cosi facendo si crea intorno allo scarico una camera d'aria isolante di diametro costante che dovrebbe evitare il congelamento. Buon lavoro Luca
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.