In risposta al messaggio di ezio59 del 09/01/2022 alle 14:59:07Se non stai svernando in Africa è un problema elettrico,
Dopo aver acquistato una stazione termometrica a tre sensori e averne installati uno nel freezer e uno nel frigo, ho appurato che sia a gas che a 220 le temperature di entrambi gli scomparti, in questo periodo invernalescendono rapidamente anche con solo tre tacche. Mi sono accorto però che in viaggio, quindi in funzionamento a 12 V la temperatura del frigorifero si alza di alcuni gradi (es. da 5 a 8°) mentre nel freezer la temperatura sale di molto ( es. da -15 a 0°) nello stesso periodo di viaggio. Qualcuno è a conoscenza del motivo ? Grazie Ezio Servo per Amikeco by IPAViaggio per vedere non per viaggiare
In risposta al messaggio di ezio59 del 09/01/2022 alle 14:59:07Non hai ancora fatto la modifica di Marco? Ahi ahi ahi provvedi subito...
Dopo aver acquistato una stazione termometrica a tre sensori e averne installati uno nel freezer e uno nel frigo, ho appurato che sia a gas che a 220 le temperature di entrambi gli scomparti, in questo periodo invernalescendono rapidamente anche con solo tre tacche. Mi sono accorto però che in viaggio, quindi in funzionamento a 12 V la temperatura del frigorifero si alza di alcuni gradi (es. da 5 a 8°) mentre nel freezer la temperatura sale di molto ( es. da -15 a 0°) nello stesso periodo di viaggio. Qualcuno è a conoscenza del motivo ? Grazie Ezio Servo per Amikeco by IPAViaggio per vedere non per viaggiare
In risposta al messaggio di ecostar del 09/01/2022 alle 17:59:56certo che così il gelato non lo porto
Ezio il circuito refrigerante del reparto freezer essendo prioritario abbassa la temperatura in minor tempo rispetto al reparto frigo ma se qualcosa gira storto la temperatura in proporzione si alza in minor tempo sempre rispetto al reparto frigo
In risposta al messaggio di ezio59 del 14/01/2022 alle 10:18:36Dovrebbero essere quelli blu che escono dalla centralina, se togli il coperchio nero li vedrai bene e probabilmente troverai anche i connettori cotti.
Buondì, chi mi sa dire quali sono i fili che portano i 12 V alla resistenza ?
In risposta al messaggio di Giochigio del 14/01/2022 alle 12:32:56Grazie, appena vado in rimessaggio guardo.
Dovrebbero essere quelli blu che escono dalla centralina, se togli il coperchio nero li vedrai bene e probabilmente troverai anche i connettori cotti. Ciao Giò
In risposta al messaggio di ezio59 del 21/01/2022 alle 18:59:54Direi che è normale avere tensione sia a motore acceso che spento se quel connettore si innesta sotto ad un relè.
Buonasera. Oggi sono andato in rimessaggio per controllare i 12 V sul frigo. Ho appurato che arrivano al connettore sia a motore spento che a motore acceso. Poi però non ho capito dove i fili si collegano alla resistenza.Inoltre, a motore spento i led del frigo acceso lampeggiano con una chiave inglese e l'errore 7. A motore acceso no. Questa è la situazione in foto.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 21/01/2022 alle 19:37:54Ciao, da quel connettore partono i fili che si vedono al centro con la guaina nera a sinistra di quelli blu, connessi alla scheda che è sopra. I due fili blu e due neri poi partono dalla scheda e vanno su a destra e non ho capito dove avvivano.
Direi che è normale avere tensione sia a motore acceso che spento se quel connettore si innesta sotto ad un relè. Da quel relè poi partono i fili che vanno alla rssistenza a 12V. Ciao
In risposta al messaggio di ezio59 del 21/01/2022 alle 19:45:32Ciao Ezio
Ciao, da quel connettore partono i fili che si vedono al centro con la guaina nera a sinistra di quelli blu, connessi alla scheda che è sopra. I due fili blu e due neri poi partono dalla scheda e vanno su a destra e non ho capito dove avvivano.
In risposta al messaggio di Giochigio del 21/01/2022 alle 23:46:22Ti ringrazio tantissimo, sei stato molto chiaro e preciso . Ho provato a misurare l'uscita ai blu sulla scheda sia dopo aver tolto i connettori che sulle saldature sopra. Solo una volta su tante prove mi ha segnato 11 V circa poi più nulla . La prossima volta che vado in rimessaggio controllo il fusibile. Grazie ancora !
Ciao Ezio intanto vedo con piacere che i connettori sono a posto e non presentano segni di surriscaldamento, le misurazioni le hai fatte in ingresso sul connettore che alimenta la scheda frigo e sembrano corrette, se capiscobene sono 13v a motore spento e 14,4 a motore acceso, ora dovresti misurare la tensione in uscita che va ad alimentare la resistenza. Sarebbero i due fili blu per la resistenza a 12v mentre i 2 neri accanto sono per la resistenza a 220v ma credo che ci interessino meno perché il frigo a 220 va bene mi sembra. Ti premetto che non sono un tecnico ma con quella scheda ho trafficato molto, e molto ne abbiamo parlato sul forum, perché a mio parere è sottodimensionata per i carichi che ci passano e c'è sempre qualche componente che va in sofferenza. Dovresti controllare anche il fusibile che si trova sulla scheda, lato componenti circa al centro, perché tende a fondere per il calore senza neanche saltare. Per quanto riguarda l'errore 7, dovrebbe essere perché hai impostato il frigo a 12v fisso ma naturalmente a motore spento non può funzionare. Ciao Giò
In risposta al messaggio di ezio59 del 22/01/2022 alle 09:53:39Si le uscite sono +e- ma alla resistenza non interessa altrimenti avrebbero messo due cavi di colore diverso.
Ti ringrazio tantissimo, sei stato molto chiaro e preciso . Ho provato a misurare l'uscita ai blu sulla scheda sia dopo aver tolto i connettori che sulle saldature sopra. Solo una volta su tante prove mi ha segnato 11 V circa poi più nulla . La prossima volta che vado in rimessaggio controllo il fusibile. Grazie ancora ! Dimenticavo, sui blu c'è + e - ?
In risposta al messaggio di Giochigio del 23/01/2022 alle 17:52:33Grazie. Lo chiedevo perchè con il tester ai morsetti dei blu non mi dava nulla quando in entrata alla centralina c'erano 13 v da BS e 14 v e passa con motore acceso, quindi o ho sbagliato io a fare le misurazioni o da li non esce corrente a 12 V.
Si le uscite sono +e- ma alla resistenza non interessa altrimenti avrebbero messo due cavi di colore diverso. Ciao Giò
In risposta al messaggio di ezio59 del 23/01/2022 alle 18:14:25Quando fai le misurazioni deve essere tutto collegato, perché se la scheda non sente il carico della resistenza va in blocco e non hai più tensione.
Grazie. Lo chiedevo perchè con il tester ai morsetti dei blu non mi dava nulla quando in entrata alla centralina c'erano 13 v da BS e 14 v e passa con motore acceso, quindi o ho sbagliato io a fare le misurazioni o da li non esce corrente a 12 V.
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In risposta al messaggio di Giochigio del 24/01/2022 alle 11:27:46Il mio problema principale è che di elettronica ci capisco poco e niente, solo qualche base di quando studiavo all'Istituto Tecnico Industriale, ma facevo chimica . Ti ringrazio ancora e mi leggerò con calma le sei pagine che mi hai indicato. La scheda è stata sostituita in garanzia perchè già da nuovo il frigo funzionava male e mi ha lasciato in Portogallo.
Quando fai le misurazioni deve essere tutto collegato, perché se la scheda non sente il carico della resistenza va in blocco e non hai più tensione. Anche per questo motivo non è possibile fare modifiche all'alimentazione della resistenza come si faceva in passato con relè e cavi diretti dalla batteria. Ciao GiòQui puoi trovare qualcosa di utile