CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Cellula abitativa

Comportamento strano centralina McLouis

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
FamilyMaz
FamilyMaz
-
Inserito il 25/09/2017 alle: 22:56:01
Ciao! 
Ho finalmente finito i lavori di sistemazione/restauro del mio nuovo mezzo (usato...)...

Ho fatto una simulazione di durata batteria, immaginando le condizioni di un weekend invernale, senza muovere il mezzo dal cortile... 

Ho tenuto acceso la truma (solo la ventilazione wink) sul 3-4, acceso le luci (tutte nuove a led), in media 2 ore al mattino e 2-3 alla sera. Scaricato l'intero serbatoio di acqua, facendo girare la pompa un po alla volta... Un po di turboventola ogni tanto...
Non ho TV né altri fronzoli...
Inizio con 13.8v e la centralina segnalava carica massima. La centralina è arrivata all'ultimo led rosso e batteria a 11.6v dopo 90 ore... 
Credo di non potermi lamentare, che dite?

Ma... Ho notato una cosa strana. Quando x qualche motivo azionò lo stacca batteria e la stacco (ho fatto alcuni lavori nel weekend staccandola solo x un paio di secondi), appena riattacco, dopo circa 3 minuti, la centralina stacca le luci. Ferma solo luci e pompa acqua, mentre continua a girare la truma... Cosa può essere?

Grazie!
Se non ti uccide ti fortifica...

Modificato da FamilyMaz il 25/09/2017 alle 23:12:55
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13322
Inserito il 26/09/2017 alle: 07:02:30
In risposta al messaggio di FamilyMaz del 25/09/2017 alle 22:56:01

Ciao!  Ho finalmente finito i lavori di sistemazione/restauro del mio nuovo mezzo (usato...)... Ho fatto una simulazione di durata batteria, immaginando le condizioni di un weekend invernale, senza muovere il mezzo dal cortile... 
Ho tenuto acceso la truma (solo la ventilazione ) sul 3-4, acceso le luci (tutte nuove a led), in media 2 ore al mattino e 2-3 alla sera. Scaricato l'intero serbatoio di acqua, facendo girare la pompa un po alla volta... Un po di turboventola ogni tanto... Non ho TV né altri fronzoli... Inizio con 13.8v e la centralina segnalava carica massima. La centralina è arrivata all'ultimo led rosso e batteria a 11.6v dopo 90 ore...  Credo di non potermi lamentare, che dite? Ma... Ho notato una cosa strana. Quando x qualche motivo azionò lo stacca batteria e la stacco (ho fatto alcuni lavori nel weekend staccandola solo x un paio di secondi), appena riattacco, dopo circa 3 minuti, la centralina stacca le luci. Ferma solo luci e pompa acqua, mentre continua a girare la truma... Cosa può essere? Grazie! Se non ti uccide ti fortifica...
Ciao,

guarda che fare simulazioni di durata batteria, cioè scaricarla, è un buon modo per conferirla in discarica prima del tempo.
Le batterie vanno mantenute cariche, e non scaricate a palla. 11,6 volt, vuol dire ucciderla.

La centralina stacca le utenze quando la tensione della batteria servizi scende troppo.
Presumo che sia quello che capita al tuo mezzo.
FamilyMaz
FamilyMaz
-
Inserito il 26/09/2017 alle: 07:40:30
Guarda, ho cercato di simulare il più realisticamente possibile un weekend plen air. Se così butto la batteria ad ogni uscita qualcosa non mi quadra... 

Per le tensioni: 
Batteria in carica: 13.8v
Appena staccata e con utenze accese: 13.65
Dopo 24 ore: 12.8 v
A 48 ore: 12.3 - la centralina segnala 2/3
A 72 ore: 11.96
A 90 ore: 11.6 - la centralina segna 1/3

Qui ho riattaccato corrente ma non ha mai staccato x bassa tensione. Lo scherzo di spegnere tutto lo fa anche con batteria carica...
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13322
Inserito il 26/09/2017 alle: 08:02:00
In risposta al messaggio di FamilyMaz del 26/09/2017 alle 07:40:30

Guarda, ho cercato di simulare il più realisticamente possibile un weekend plen air. Se così butto la batteria ad ogni uscita qualcosa non mi quadra...  Per le tensioni:  Batteria in carica: 13.8v Appena staccata e con
utenze accese: 13.65 Dopo 24 ore: 12.8 v A 48 ore: 12.3 - la centralina segnala 2/3 A 72 ore: 11.96 A 90 ore: 11.6 - la centralina segna 1/3 Qui ho riattaccato corrente ma non ha mai staccato x bassa tensione. Lo scherzo di spegnere tutto lo fa anche con batteria carica...
Un accumulatore è carico ad 12,88 Volt, e scarico a 11,88 Volt.
A 11,6... è sotto la soglia di scarica, si forma solfato di piombo sulle piastre, che uccide la batteria.
Può ancora funzionare, ma la capacità chimica di immagazzinamento si riduce drasticamente.
Far prove di scarica, non è la prassi giusta. Potresti non trovare le stesse ore quando ti serve energia.

Per quanto riguarda lo stacco delle utenze, controlla l'amperaggio assorbito. Non vorrei che vada oltre il limite della centralina. La sola pompa acqua assorbe parecchio...
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Inserito il 26/09/2017 alle: 08:18:14

Ciao!  Ho finalmente finito i lavori di sistemazione/restauro del mio nuovo mezzo (usato...)... Ho fatto una simulazione di durata batteria, immaginando le condizioni di un weekend invernale, senza muovere il mezzo dal cortile... 
Ho tenuto acceso la truma (solo la ventilazione ) sul 3-4, acceso le luci (tutte nuove a led), in media 2 ore al mattino e 2-3 alla sera. Scaricato l'intero serbatoio di acqua, facendo girare la pompa un po alla volta... Un po di turboventola ogni tanto... Non ho TV né altri fronzoli... Inizio con 13.8v e la centralina segnalava carica massima. La centralina è arrivata all'ultimo led rosso e batteria a 11.6v dopo 90 ore...  Credo di non potermi lamentare, che dite? Ma... Ho notato una cosa strana. Quando x qualche motivo azionò lo stacca batteria e la stacco (ho fatto alcuni lavori nel weekend staccandola solo x un paio di secondi), appena riattacco, dopo circa 3 minuti, la centralina stacca le luci. Ferma solo luci e pompa acqua, mentre continua a girare la truma... Cosa può essere? Grazie! Se non ti uccide ti fortifica...
Ha già risposto Alva al resto, io invece provo a dare il mio contributo relativamente alla centralina: nel mio MCLous del 2007 agendo su staccabatterie isolo totalmente l'impianto a valle di queste, centralina compresa. Richiudendo il circuito (Staccabatterie su ON quindi) la centralina non si riattiva e devo agire sul pannello sopra alla porta cellula premendo il pulsante "ON" qualche secondo, per poi riattivare le utenze.
NB Frigo e Truma non sono tra le utenze disattivabili da centralina con la quale invece sono controllate illuminazione (ext e int), Aux (le prese ausiliarie 12v), pompa acqua.

Detto quanto sopra, Truma (e penso anche frigo) hanno un proprio sistema di salvaguardia delle batterie, al di sotto di una certa soglia di tensione smettono di lavorare.

Alla luce di tutto ciò potrebbe essere che il tipo di centralina utilizzata nel suo mezzo (non ne conosco modello e anno) sia diversa dalla mia e che al riarmo della tensione abbia un timer di riavvio, da capire però.

Un saluto
- Roberto -
FamilyMaz
FamilyMaz
-
Inserito il 26/09/2017 alle: 08:47:58
Grazie a tutti. Però la mia batteria arriva a 11.9 e la centralina dice 2/3... Possibile?
​​​​​​Il mio modello è più Vecchiotto, è un 430 del 2002 e la centralina si riarma da sola... Ho fatto diverse prove, stacco la batteria, la riattacco, accendo qualcosa, funziona 3 minuti poi si spegne... Riattacco e va e non si ferma piu... Noto che lo fa sempre, anche da carico quindi escludo vada in protezione...
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13322
Inserito il 26/09/2017 alle: 09:19:32
In risposta al messaggio di FamilyMaz del 26/09/2017 alle 08:47:58

Grazie a tutti. Però la mia batteria arriva a 11.9 e la centralina dice 2/3... Possibile? ​​​​​​Il mio modello è più Vecchiotto, è un 430 del 2002 e la centralina si riarma da sola... Ho fatto diverse prove,
stacco la batteria, la riattacco, accendo qualcosa, funziona 3 minuti poi si spegne... Riattacco e va e non si ferma piu... Noto che lo fa sempre, anche da carico quindi escludo vada in protezione...
Mai fidarsi della centralina. Non è uno strumento di misura valido.
L'unico strumento è misurare col tester, sui morsetti della batteria; senza carico applicato.
Anche perchè non esiste uno strumento che indichi lo stato di carica di un accumulatore, una reazione chimica non è misurabile elettricamente.
FamilyMaz
FamilyMaz
-
Inserito il 26/09/2017 alle: 09:25:16
Si, misurazioni fatte col tester ma con carico applicato.

​​​​​​Voi durante le soste in libera lasciate arrivare la centralina ad 1/3 o vi fermate prima?

Ero convinto che se segna 1/3 e tensione 11.8 potevi ancora resistere un po...
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Inserito il 26/09/2017 alle: 12:11:21
In risposta al messaggio di FamilyMaz del 26/09/2017 alle 09:25:16

Si, misurazioni fatte col tester ma con carico applicato. ​​​​​​Voi durante le soste in libera lasciate arrivare la centralina ad 1/3 o vi fermate prima? Ero convinto che se segna 1/3 e tensione 11.8 potevi ancora resistere un po...
Ad essere sincero non la guardo, ho uno strumento che mi notifica lo stato della batteria ogni X tempo oppure ogni Y percentuale di scarica (quest'ultimo dato ovviamente desunto dalla tensione rilevata)
- Roberto -
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 417
Inserito il 26/09/2017 alle: 14:10:46

Controlla che la truma sia collegata alla batteria servizi. Sul mio McLouis (del 2011) era collegata alla batteria motore surprise!!

Lorenzo - Firenze
FamilyMaz
FamilyMaz
-
Inserito il 26/09/2017 alle: 15:12:14
Wow!
No, quello no perchè staccando la batteria si staccava...

Devo solo vedere che non sia la batteria che fa scherzi... Farò qualche prova senza carico e decido se tenerla o cambiare anche lei...

Domanda, visto che il sistema più preciso è quello del tester, avrebbe senso tenere un tester collegato fisso alla batteria?
Mi spiego, collegherei sue cavetti ai morsetti con dei fastom all'altra estermità e fisserei a lato sedile un tester a cui taglierei i i cavetti collegandoli ai fastom...

E' una boiata?
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Inserito il 26/09/2017 alle: 15:32:55
In risposta al messaggio di FamilyMaz del 26/09/2017 alle 15:12:14

Wow! No, quello no perchè staccando la batteria si staccava... Devo solo vedere che non sia la batteria che fa scherzi... Farò qualche prova senza carico e decido se tenerla o cambiare anche lei... Domanda, visto che il
sistema più preciso è quello del tester, avrebbe senso tenere un tester collegato fisso alla batteria? Mi spiego, collegherei sue cavetti ai morsetti con dei fastom all'altra estermità e fisserei a lato sedile un tester a cui taglierei i i cavetti collegandoli ai fastom... E' una boiata?
Diciamo che è più semplice installare un voltmetro, interponendo un fusibile da 0A (intendo il più piccolo in assoluto che si trova, non sopra 0,5A)  il più vicino possibile alla batteria ed un interruttore se lo si vuole disalimentare

Ad esempio  https://www.amazon.it/Xcsource-...
- Roberto -

Modificato da RobVision il 26/09/2017 alle 15:46:52
FamilyMaz
FamilyMaz
-
Inserito il 27/09/2017 alle: 06:24:57
Aggiornamento: 
ieti sera ho deciso di togliere la batteria per controllarla ed eventualmente sostituirla...
Scollego la 220, Stacco con lo stacca batteria, tolgo la batteria e lascio il camper senza.
Riattacco la 220 e dopo 3 minuti la centralina si spegne... 

Quindi non dipende dalla batteria!

RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Inserito il 27/09/2017 alle: 07:51:29
In risposta al messaggio di FamilyMaz del 27/09/2017 alle 06:24:57

Aggiornamento:  ieti sera ho deciso di togliere la batteria per controllarla ed eventualmente sostituirla... Scollego la 220, Stacco con lo stacca batteria, tolgo la batteria e lascio il camper senza. Riattacco la 220 e dopo 3 minuti la centralina si spegne...  Quindi non dipende dalla batteria!  
Se è sistematico magari funziona così, boh ... centralina NordElettronica? Se si, quale modello?
- Roberto -
FamilyMaz
FamilyMaz
-
Inserito il 27/09/2017 alle: 08:55:57
Questa...
IMG_20170925_170858.jpg

Vale come risposta?
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Inserito il 27/09/2017 alle: 10:44:46
In risposta al messaggio di FamilyMaz del 27/09/2017 alle 08:55:57

Questa... Vale come risposta?
Sicuramente vale, purtroppo però non la conosco mi spiace, ho una versione più recente.

Ha provato a postare in forum > marchi > MCLouis ? Magari viene letto da qualcuno con analogo sistema e le confermerà o meno se la centralina deve funzionare così.

In bocca al lupo
- Roberto -
FamilyMaz
FamilyMaz
-
Inserito il 27/09/2017 alle: 10:53:22
In risposta al messaggio di RobVision del 27/09/2017 alle 10:44:46

Sicuramente vale, purtroppo però non la conosco mi spiace, ho una versione più recente. Ha provato a postare in forum > marchi > MCLouis ? Magari viene letto da qualcuno con analogo sistema e le confermerà o meno se la centralina deve funzionare così. In bocca al lupo
Grazie del suggerimento...

Provo!
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Itineo
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.