quote:Originally posted by rudy2>
Ho comprato in un Brico un condizionatore a mio avviso ottimo. Una ventina di kg dimensioni ridottissime (Sta tranquillamente sotto il tavolino ) 9000 btu consumo 950 Watt prezzo 206 Euro . Lo colleghero' ad un generatore che sto installando nel baule un "Cinese" da 1300 Watt.benzina (160 Euro) che ho modificato per silenziarlo . Conti fatti Spesa 400 Euro circa .......... Il condizionatore dovrebbe funzionare anche in molti campeggi dove forniscono 6 Ampere. Devo dire che l'installazione e la modifica del generatore sono abbastanza impegnative . Comunque il tutto promette bene.... Forse in settimana riusciro' a terminare il lavoro . Rodolfo >
quote:Originally posted by rudy2> Se mantiene le promesse (i 9000 btu con 950W di assorbimento) buon per te. E' un monoblocco ? Occhio poi a chiudere il generatore in un gavone. Se vuoi utilizzarlo in viaggio occorre raffreddarlo adeguatamente.
Ho comprato in un Brico un condizionatore a mio avviso ottimo. Una ventina di kg dimensioni ridottissime (Sta tranquillamente sotto il tavolino ) 9000 btu consumo 950 Watt prezzo 206 Euro . Lo colleghero' ad un generatore che sto installando nel baule un "Cinese" da 1300 Watt.benzina (160 Euro) che ho modificato per silenziarlo . Conti fatti Spesa 400 Euro circa .......... Il condizionatore dovrebbe funzionare anche in molti campeggi dove forniscono 6 Ampere. Devo dire che l'installazione e la modifica del generatore sono abbastanza impegnative . Comunque il tutto promette bene.... Forse in settimana riusciro' a terminare il lavoro . Rodolfo >
quote:Originally posted by rudy2> Il fatto e' che in una casa l'"effetto depressione" si sente poco, perche' l'aria aspirata dal clima e buttata all'esterno, puo' essere rimpiazzata da aria che entra da una stanza lontana, dalla cappa aspirante della cucina, ad esempio, e nella stanza in cui sei non te ne accorgi nemmeno. Ma nel camper la stanza e' unica, per cui l'efficienza si riduce parecchio. Te lo dico perche' ho sentito molti che l'hanno montato ed hanno riscontrato un basso rendimento reale a fronte del dichiarato. Per il motore quello e' il metodo migliore per capire come lavora al chiuso, perche' molte volte i "cinesi" non hanno la protezione per surriscaldamento e si rischia grosso. Tieni presente, comunque, che ti conviene monitorare sempre la temperatura, perche' in caso di sovraccarico il generatore va in protezione, non eroga piu' nulla ma resta in moto. E se hai installato ventole a 220V, queste si fermano e se non te ne accorgi le temperature vanno alle stelle in breve tempo.
IL condizionatore e' un 9000 BTU Modello AC 9600 marca Amstrad poi se sul manuale scrivono balle ........(e'comunque Possibile) L'ho provato in casa e funziona bene rinfresca una stanza e si "sente" anche in quella vicina . Per il motore era mia intenzione usare uno strumento per misurare il calore (smontato da una caldaia) per leggere la temperatura sulle alette del cilindro con lo sportello aperto e chiuso. Non avendolo ancora provato collegato al generatore spero che il transitorio all'accensione non dia problemi . Non mi e' possibile fare foto digitali....sorry >
quote:Originally posted by rudy2> Se hai un solo tubo che butta fuori l'aria calda la differenza con quelli da tetto e' abissale, invece. Prova a pensarci. Sul tetto, per raffreddare il condensatore viene aspirata aria esterna ed espulsa (piu' calda) sempre all'esterno. L'aria interna viene solo aspirata, raffreddata, deumidificata e reimmessa nel camper. E' un perfetto ricircolo, come quello del clima auto. Sul monoblocco, invece, per raffreddare il condensatore, viene aspirata aria dal camper e buttata (calda) all'esterno. Quest'aria aspirata dal camper non puo' venire dal nulla, ma crea depressione all'interno, depressione che ne fa entrare altrettanta (a temp. ambiente) dall'esterno, attraverso porte, finestre oblo' e fessure in genere. Cio' fa si che il rendimento effettivo scenda parecchio. Tu senti aria molto fredda uscire dall'apparecchio, ma nel frattempo te ne sta entrando dell'altra da fuori. Comunque, la riprova l'avrai provando a farlo funzionare in condizioni gravose (temp. e umidita' elevate). Vedrai che il beneficio e' limitato rispetto alle aspettative. Di certo il prezzo e' bassissimo, e il peso contenuto, ma non credere che non ci sia un motivo.
Il dover raffreddare aria calda e' un problema comune a TUTTI i condizionatori ovviamente anche da camper penso che il rendimeno non possa essere inferiore a quello di un apparecchio specifico per camper (da tetto) che si trova a condizionare la stessa aria con una potenza non superiore (sui 950 watt max se si vuole farlo funzionare anche in qualche campeggio) . >
quote:Originally posted by rudy2> Il fatto e' che i monoblocco di quel tipo sono fatti per funzionare in prossimita' di una finestra, socchiusa per far passare il tubo di espulsione. Cio' fa si che l'aria aspirata per depressione venga quasi tutta dalla finestra e faccia un giro quasi "chiuso", cioe' entra nel climatizzatore senza disperdersi nell'ambiente. I monoblocco esistevano anche moltissimi anni fa (chi se li ricorda? ), ma per farli funzionare occorrevano allora 2 fori sul vetro di una finestra: uno era per l'aspirazione, l'altro per l'espulsione dell'aria per raffreddare il condensatore. All'interno, invece, si aspirava l'aria ambiente, si faceva passare per l'evaporatore e la si reimmetteva nell'ambiente (ricircolo corretto). Adesso si sono inventati per comodita' l'unico tubo di espulsione, ma la resa effettiva e' ovviamente minore.
Mi correggo faccio del casino collegare l'aspirazione all'esterno e' forse peggio lo tengo cosi' e vediamo..... Rodolfo >