quote:Originally posted by frank2> per quanto riguarda il funzionamento al minimo, sono del parere che e' più dannoso di un regime "accelerato-costante"; per i danni derivanti da funzionamento a regime costante in un diesel, posso solo dire che il marchio Fischer-Panda (uno dei più importanti produttori di gruppi elettrogeni in Europa, da non confondere con la simpatica vetturetta Fiat), non mi risulta che abbia avuto problemi a produrre un gruppo elettrogeno basato sul propulsore OM-603A Mercedes-Benz (il 6-cilindri montato sulla Mercedes 300D) che viaggia per tutta la sua esistenza a 3000rpm e produce senza battere ciglio 75kw. Lo stesso discorso vale anche per i propulsori montati sulle barche. Io analizzerei il problema in maniera diversa; innanzitutto il rendimento del compressore A/C con il motore al minimo e' ridicolo, ma vale lo stesso discorso per il generatore 12V installato sul propulsore, che a quel regime eroga una corrente non adeguata; per non parlare poi della pompa acqua ed il radiatore, che, non sono progettati per l'uso in quelle condizioni e quindi potrebbero non offrire adeguate performance di raffreddamento... ed il discorso potrebbe continuare. Quindi il problema non e' un regime costante ma un funzionamento costantemente al minimo. Aggiungo che, un 2800cc che funziona tra 2000 e 3000rpm non so' se sia più silenzioso di un generatore tipo il TEC29 (e non parliamo della differenza di consumo e di inquinamento atmosferico). Ciao Giordano ps: perchè hai i brividi ogni volta che leggi di un camperista che si pone il problema dell'inquinamento o dell'ecologia??
Grazie Giordano, le tue stime si avvicinano alle mie , io sono un po' piu' ottimista e considero un numero di giri non superiore ai 1000, direi comunque che se neanche tu non ravvedi problemi di lubrificazione e raffreddamento del motore ,la cosa è fattibile ....e non è poco. Si pone a questo punto il caso dei vicini, ma se non puoi tenere acceso il motore, figuriamoci un generatore, e io consideravo un'ipotesi dove non ci fossero vicini da molestare se non consenzienti. Considero peraltro molto piu' silenzioso un motore come il power 2800 che il tec 29 a regime. Per quanto riguarda l'ecologia , a cosa ti riferisci? ciao , Franco >
quote:Originally posted by frank2> Ciao Franco, molto probabilmente ho allungato troppo il "brodo" del mio discorso facendone perdere il senso compiuto, ma io asserivo proprio il contrario, ovvero e' più facile sollecitare termicamente un motore tenuto per ore al regime minimo che non al suo normale regime di lavoro per lo stesso tempo. 3000rpm si riferivano solo ad un esempio pratico di utilizzo sui generatori di corrente diesel europei a 50Hz (che sia Mercedes, Magiruz, SOFIM/AIFO o Yanmar non cambia nulla, deve girare a 1500rpm o 3000rpm a seconda che sia diesel "lento" o "veloce") e non a quanto dover tenere il tuo motore tutta la notte [:)], ; non ritengo in assoluto "stressante" lasciare un motore al minimo per solo 1/2 ora. Cito solo a titolo di curiosità che, un motore a benzina tenuto per pareccchie ore al minimo (e magari con lo starter del carburatore attivo) subisce, tra l'altro, un operazione di "diluizione" del lubrificante a causa dell'eccessiva benzina acccumulata in camera di scoppio, che in quel caso si comporta da solvente per l'olio... Se poi faccio riferimento a quanto riportato generalmente nei libretti "uso e manutenzione" (ed io riferisco quello che e' riportato in quello del mio Iveco a pag. 47, ma il discorso vale anche per gli altri veicoli Fiat e non...): Attenzione! Si sconsiglia di mantenere il motore al minimo, a freddo o a caldo, per un periodo prolungato, al fine di ottenere un buon funzionamento dello stesso..... Per quanto riguarda il discorso ecologia, ho fatto solo un blando accenno alle mie opinioni, ma non vorrei andare O.T. e non volevo suscitare brividi per nessuno [;)] Cordiali saluti Giordano
'..... Motori diesel che girano 3000 volte in un minuto, come il mercedes che citavi, mi sembra proprio quell'accelerato costante che indicavi come negativo. .... P.s. x Giordano: la domanda " a che cosa ti riferisci quando dici ecologia " te l'ho fatta prima io . Ciao Franco >
quote:Originally posted by frank2> ...e pensa che a me viene il mal di pancia quando sento di eccessi del genere ovvero porsi il problema del condizionatore acceso di notte con il motore in moto....... ma che ci si compra il camper a fare allora[?][:D] e se ormai l'acquisto è stato fatto, beh con il troppo caldo si può sempre andare in un bel albergo 4/5 stelle e lì sì che ti sparano un bel freddo polare... altro che plein air! [;)] ... e non ci si deve manco preoccupare del vicino... se mai qualcuno se ne fosse preoccupato...[:(] Walter[8D]
Ogni volta che leggo un camperista che si pone il problema dell'inquinamento o dell'ecologia sento un leggero brivido lungo la schiena.......... >
quote:Originally posted by frank2> ...e al di là del discorso ambientale che mi dispiace ti abbia dato il brivido, ho solamente espresso la mia perplessità nell' efficacia del sistema. Peace and love[^]
Ogni volta che leggo un camperista che si pone il problema dell'inquinamento o dell'ecologia sento un leggero brivido lungo la schiena.......... >
quote:Originally posted by frank2> Tranquilli! [;)] Non ho misurato i db, ma a 50 metri, nella radura, i canguri continuavano a pascolare indisturbati... Ciao! Oliver [8D]
A me sembra altro che machete.......[;)] >