In risposta al messaggio di Giovanni del 22/03/2020 alle 10:37:11Nessuno nega le differenze semmai si discute se queste giustifichino in todo la forbice di prezzo.
E' sempre vero che ognuno di noi, compreso me, ritiene il proprio camper il migliore su tutti. Finché non lo cambia perché non ne poteva più. Questa storia dei prezzi esagerati, non giustificati, sui mezzi di fascia altaogni tanto ritorna fuori, forse a volersi convincere che il proprio mezzo, non di fascia alta, sia identico ad uno di marchio prestigioso. Io ho provato a salire su un mezzo di fascia alta, avrà avuto lo stesso frigo, le stesse finestre, ma le differenze sono enormi. La sensazione che tutto sia diverso è evidente. Certo ci saranno pure delle esagerazioni ma fanno parte del gioco. E tutto ciò che è di fascia alta, in qualsiasi campo, costa ancor di più proprio perché di fascia alta, un marchio di prestigio, un nome che solitamente è anche segno di garanzia. Eppoi, il prezzo di un oggetto può oscillare fra due limiti: il più basso è dato dalla somma dei costi per produrlo più un lecito guadagno per vivere e sopravvive, il più alto è quanto il cliente è disposto a spendere per quell'oggetto. Tutta questo può far pensare che io abbia un camper di fascia alta. Non è così ma devo riconoscere le differenze, essere intellettualmente onesto. Giovanni
In risposta al messaggio di Tequi del 22/03/2020 alle 11:19:24siamo alla solita risposta "" il mercato/cliente fa il prezzo ""
Nessuno nega le differenze semmai si discute se queste giustifichino in todo la forbice di prezzo.
In risposta al messaggio di Tequi del 22/03/2020 alle 11:19:24
Nessuno nega le differenze semmai si discute se queste giustifichino in todo la forbice di prezzo.
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/03/2020 alle 12:00:54Sono d'accordo infatti come ho già detto parte della differenza di prezzo la fa il brand, brand che non è solo soldi buttati ovviamente perchè si ripaga (il caso del telefonino da te citato è emblematico) nella rivendita dell'oggetto da usato.
Hai scritto: Nessuno nega le differenze semmai si discute se queste giustifichino in todo la forbice di prezzo. Possiamo quantificare la differenza dei costi tra un entry level ed uno di fascia alta? Facciamoche il primo sia venduto, chiavi ed immatricolazione in mano, a 50 mila Euro (per arrotondare) ed uno di fascia alta a 130 mila Euro. La differenza di costo per produrre quello di prestigio può essere 20 mila Euro? Non è solo questione di materiali, ma anche di progetto. Uno pensa che 20 mila Euro possono essere sufficienti. Quindi, l'entry level venduto a 50 e l'altro a 70. Quanti rinuncerebbero al 50 mila per comprarsi il 70 mila?. A quel punto chi produce il 50 mila chiuderebbe i battenti per mancanza di un numero di clienti tale da consentirgli di vivere. E chi produce quello a 70 mila? Dato il numero di clienti dovrebbe allargare la fabbrica, assumere personale, un post vendita a garanzia dei prodotti venduti molto capillare. Per cosa tutto questo? Per guadagnare la stessa cifra, a fine anno, ed avendo tanti grattacapi in più? Conviene vendere ad un prezzo tale che abbia un mercato sufficiente a restare in piedi, cioè un numero di mezzi venduti tale da consentire un reddito pari ad averne prodotti tanti di più e venduti ad un prezzo inferiore. Ho già fatto l'esempio di uno specifico marchio di smartphone: il prezzo per produrre questo oggetto oggi di punta, più un onesto guadagno per se e per i distributori, sarebbe attorno a 350 Euro, di cui 50 di utile per il produttore. Questo viene venduto a 1.500 Euro (circa, 100 euro in più, cento euro in meno) e, ogni volta che esce un modello nuovo, c'è una fila per acquistarlo. Vende nel mondo, cifre a caso, 100 mila esemplari, guadagnando 120.000.000 di euro (1.200 x 100 mila). Se lo vendesse a 350 euro, il prezzo che possiamo definire onesto, per avere quel guadagno, dovrebbe vendere non 100 mila pezzi, bensi molto oltre 2.400.000 pezzi perché implica dei maggiori, più che proporzionali sforzi produttivi, distributivi, un post vendita assistenziale da far paura. A quell'impresa, finché la clientela è disposta a pagare quel prezzo per quell'oggetto, non sarebbe conveniente vendere a meno prezzo perché guadagnerebbe molto meno. E l'impresa non è una organizzazione di beneficienza ma deve produrre un reddito, altrimenti chiuderebbe. Nell'uno e nell'altro caso (camper e smartphone) se quel prodotto di prestigio fosse posseduto da tanta gente non sarebbe più un prodotto di prestigio ma un prodotto popolare... Giovanni
In risposta al messaggio di vincenzo 59 del 24/03/2020 alle 00:45:21Buonasera
La sensazione di qualità percepita appena si entra in certi veicoli rispetto ad altri è palese, soprattutto quando vai ad una esposizione e ne vedi svariati in tempi brevi. Diciamo che potrebbe essere intelligente fareun'analisi di dove e quando si utilizzerà il proprio veicolo. Molti non usano o quasi il camper in inverno, o magari in inverno ci vanno in Andalusia... Altri non amano fare molta strada pur usandolo spesso. Oppure l'opposto. Direi che molti di noi potrebbero spendere oculatamente i propri soldi i in base all'utilizzo che ne fanno ( che poi si potrebbe dire anche dell'auto), senza farsi influenzare dal marchio, che in molti casi offre prodotti premium di cui non sfruttiamo il potenziale. Se si è utilizzatori ' a tutto tondo' , parecchi km, tutti i climi, bisogna spendere e sono soldi ben spesi. Come già detto la maggior qualità viene fatta pagare più del dovuto, ma ripaga, se sfruttata.
In risposta al messaggio di car47 del 24/03/2020 alle 19:50:07Un discorso senza senso...
Buonasera Di fronte a questi periodici ragionamenti propongo a chi cerca risposte da Altri che hanno un camper cosiddetto di qualità alta per confrontarlo con il proprio alla ricerca di differenze che ne giustifichino ilmaggior prezzo COMPRATELO di qualità ALTA e poi ne conosci le DIFFERENZE rispetto al tuo ma NON cercare scuse per aver comprato un camper di qualità diversa da QUELLA ALTA per poi andare a cercare ingiustificate considerazioni sui prezzi dei camper di QUALITA' ALTA per immotivate ragioni personali! Dino51 Buona serata Dino51
In risposta al messaggio di car47 del 24/03/2020 alle 19:50:07Il mio era un semplice ragionamento per confrontare un mio pensiero con quello di altri, che è lo scopo di un forum, se non ti piace il post non leggerlo e passa oltre. Quello che stai proponendo mi sembra poco carino nei confronti di persone che non possono permettersi certi investimenti in un camper e di altre che non li vogliono fare per scelta. Ma comunque siamo tutti camperisti e per me sul solito livello. Io ho iniziato come primo camper con un rimor superbrig del 2007, poi ho avuto un arca 720 su daily 3.0 poi un mh rapido su ducato 3.0 e telaio alko poi un mh laika rexosline su daily 3.0 . Li ho presi tutti usati, L ultimo in teoria dovrebbe essere stato il più costoso da nuovo, ebbene non ho trovato grosse differenze di utilizzo rispetto al rimor, nemmeno in inverno ( andiamo spesso a sciare) , tutti avevano la truma 6000 e i serbatoi coibentati e riscaldati.
Buonasera Di fronte a questi periodici ragionamenti propongo a chi cerca risposte da Altri che hanno un camper cosiddetto di qualità alta per confrontarlo con il proprio alla ricerca di differenze che ne giustifichino ilmaggior prezzo COMPRATELO di qualità ALTA e poi ne conosci le DIFFERENZE rispetto al tuo ma NON cercare scuse per aver comprato un camper di qualità diversa da QUELLA ALTA per poi andare a cercare ingiustificate considerazioni sui prezzi dei camper di QUALITA' ALTA per immotivate ragioni personali! Dino51 Buona serata Dino51
In risposta al messaggio di 100176 del 24/03/2020 alle 20:40:20Senza polemica:
Il mio era un semplice ragionamento per confrontare un mio pensiero con quello di altri, che è lo scopo di un forum, se non ti piace il post non leggerlo e passa oltre. Quello che stai proponendo mi sembra poco carino neiconfronti di persone che non possono permettersi certi investimenti in un camper e di altre che non li vogliono fare per scelta. Ma comunque siamo tutti camperisti e per me sul solito livello. Io ho iniziato come primo camper con un rimor superbrig del 2007, poi ho avuto un arca 720 su daily 3.0 poi un mh rapido su ducato 3.0 e telaio alko poi un mh laika rexosline su daily 3.0 . Li ho presi tutti usati, L ultimo in teoria dovrebbe essere stato il più costoso da nuovo, ebbene non ho trovato grosse differenze di utilizzo rispetto al rimor, nemmeno in inverno ( andiamo spesso a sciare) , tutti avevano la truma 6000 e i serbatoi coibentati e riscaldati.
In risposta al messaggio di Panzer del 24/03/2020 alle 22:13:55Quindi se uno contradice Dino non capisce nulla di camper, probabilmente non capirò nulla di camper ma il suo commento mi è sembrato poco carino e mi sono sentito di rispondere, spero di non aver offeso nessuno non me vogliate, credevo che in forum si potesse scrivere apertamente . Siccome non sono mai stato polemico di proposito non risponderò più a nessuno su questa vicenda.
Senza polemica: non sai di cosa si occupava il padre di Dino, per legge della privacy non posso sbandierarlo, ma posso affermare che della materia Camper conosce molto ma molto e ancora molto di più di tanti SIGNORSOTUTTOIOche pullulano qui dentro. ritengo con cognizione di causa che nessuno può contraddire Dino, farlo significa essere arruolati in quella categoria... cordialmente mich
In risposta al messaggio di 100176 del 24/03/2020 alle 22:52:42
Quindi se uno contradice Dino non capisce nulla di camper, probabilmente non capirò nulla di camper ma il suo commento mi è sembrato poco carino e mi sono sentito di rispondere, spero di non aver offeso nessuno non mevogliate, credevo che in forum si potesse scrivere apertamente . Siccome non sono mai stato polemico di proposito non risponderò più a nessuno su questa vicenda. Un saluto Cris
In risposta al messaggio di Panzer del 26/03/2020 alle 17:14:17Ben detto Mich. Sono pienamente d’accordo. Troppi soloni e troppi personaggi che “modificano” e “ricostruiscono” il loro camper perchè non è di loro gradimento...Ma perchè lo avete acquistato!
Bruno, come tutti ho iniziato quest’avventura su uno scassone, un Fiat 241 passo allungamento rapporti ambulanza, altroché lamierati odierni. qui dentro ci sono ormai da troppo tempo ritorni ciclici su argomenti tritie ritriti, nello specifico in modo furbesco scherzando si sfotte chi con sacrificio ha fatto la cosiddetta scalata, è vero che oggi non c’è più l’abisso che c’era una volta tra le categorie entry e quelle di gamma alta, ma vedi chi come il sottoscritto ha avuto la fortuna di entrare negli stabilimenti di produzione sia italiani che tedeschi ha sicuramente più conoscenza di come viene costruito un VR rispetto a chi si fa esperienza sui social, così tanto per dire non sono solo pareti e coibentazione che fanno lievitare i costi, c’è tutto un complesso d’insieme dall’impiantistica alla carlona o quella allo stato dell’arte, poi giustamente il prezzo non lo fa mai il manufatto, ma lo fa il mercato, nel mio piccolo ho moltissime comunanze che hanno destinazioni diverse, e i prezzi sono molto soggetti al marchio. In ogni caso per puntualizzare qui dentro ultimamente sono arrivati fior fiore di personaggi che sanno tutto e di più, quando entrano nel mio mondo evito di rispondere perché scrivono banalità incredibili, forumisti che sicuramente no sono mai entrati i una sala motori, insegnano a un capo reparto di costruttori cos’è e cosa non è... Quindi due sono le considerazioni, o leggi e sorridi passando oltre, oppure cerchi di far capire che.... senza polemica nè, con quello che stiamo vivendo oggi sarebbe proprio una ... mich
In risposta al messaggio di Panzer del 24/03/2020 alle 23:06:05Ma un "professore" che rivolge una risposta di questo tipo ad uno "studente" merita solo di essere "radiato" all"albo dei professori". E lo meriterebbe anche se il campo di confronto fosse, che ne so, la Pastasciutta contro lo spaetzle, il Parmigiano Reggiano contro il "parmesan".
Uno studente non può rivolgersi con sarcasmo al suo professore, può chiedere con educazione e senza ironia... se non riesci a capire l’importanza di un pistolotto assolutamente non provocatorio, allora tieniti le tue idee.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/03/2020 alle 11:29:48Buonasera Paolo
Ma un professore che rivolge una risposta di questo tipo ad uno studente merita solo di essere radiato allalbo dei professori. E lo meriterebbe anche se il campo di confronto fosse, che ne so, la Pastasciutta contro lo spaetzle,il Parmigiano Reggiano contro il parmesan. Di fronte a questi periodici ragionamenti propongo a chi cerca risposte da Altri che hanno un camper cosiddetto di qualità alta per confrontarlo con il proprio alla ricerca di differenze che ne giustifichino il maggior prezzo COMPRATELO di qualità ALTA e poi ne conosci le DIFFERENZE rispetto al tuo ma NON cercare scuse per aver comprato un camper di qualità diversa da QUELLA ALTA per poi andare a cercare ingiustificate considerazioni sui prezzi dei camper di QUALITA' ALTA per immotivate ragioni personali! Tradotto: Sei un miserabile, perchè vuoi cercare di convincerti che non lo sei semplicemente screditando il prodotto di chi, non essendo un miserabile, si compra un mezzo di alta gamma ? Sicuramente un'interpretazione forzata, ma non poi troppo. Forse non voleva esserlo ed è semplicemente uno scivolone. Per rimediare basta dirlo/scriverlo.
In risposta al messaggio di 100176 del 21/03/2020 alle 08:46:12Finalmente c'è chi la pensa come me. Ma ti dirò di più...sono stato a visitare un costruttore di cellule abitative...costo totale camper 90000€... e allora ho voluto approfondire sul luogo il perché di un costo così elevato prendendo in considerazione il costo dei materiali che a un privato esagerando coprivano 10000€( compreso di collanti, viti,legno,etc)... mi sono tenuto largo con il costo...il telaio in quel caso era 30000€ ... calcola che un allestitore ha costi inferiori a un privato...aggiungi le ore di lavoro( e sinceramente lì possono raccontarti quello che vogliono, studio progetto, burocrazia,etc( calcola che un operaio per un anno di lavoro può costare 35000€( ma un anno intero, li parlavano che due operai lo consegnano in 3 mesi di lavoro quindi 6 mensilità 17000€)... Questi sono costi per un camper da 90000 €.... la risposta è: noi vendiamo questo prodotto se ti va bene bon altrimenti amen.
Se prendiamo un camper da 50mila e lo paragoniamo a uno da 100 con la solita pianta, la differenza non riesco a giustificarla. La meccanica spesso é la solita, gli accessori come stufa frigo fornelli pompa acqua ecc spessosono simili o uguali, le finestre e oblo’ spesso sono i soliti, il mobilio é similare, potremo avere pareti migliori ma mi chiedo al mq quanta differenza di prezzo ci possa essere da un tipo di parete a un altro, le lavorazioni per l assemblaggio delle pareti sono sicuramente molto simili. Quindi la differenza é una maggiore cura nell assemblaggio con sistemi migliori, magari un doppio pavimento, impiantistica più curata e protetta dal gelo , e tutto questo vale 50k ? Magari mi sono perso qualcosa cosa ne pensate?