In risposta al messaggio di fd3x del 13/02/2016 alle 22:28:12
Buonasera, sono molto neo-camperista (a digiuno di nozioni in merito agli impianti elettrici) per questo faccio questa considerazione: non mi convincono consumi di 3.2 A con tutto spento. Curiosando nel camper sto prendendocoscienza del mezzo che ho acquistato, sono molto soddisfatto ma alcune cose non mi tornano, come ad esempio il consumo esagerato di elettricità. Il mezzo è dotato di: rilevatore fughe gas, rilevatore gas narcotizzante, controllo di stato della bombola, antifurto, radio, antenna sul tetto. Questi sono i dispositivi che ho potuto osservare. Potrebbero essere responsabili di alti consumi come vi indicavo sopra (3.2 A)? Infine prendo oggi il mezzo, dopo 5 gg. di sosta, risultato BM scarica senza possibilità di partenza. Accanto al sedile di guida ho una specie di toppa dove entra una chiave di plastica, girando la chiave si preleva energia dalla BS: risultato sono riuscito a mettere in moto e andare. Trattasi di staccabatteria? Allego foto. Ha altri usi, oltre quello di far partire il mezzo quando si è terra con la BM? Grazie. Carlo
sì, trattasi di staccabatteria.
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Laikone del 14/02/2016 alle 11:29:26
sì, trattasi di staccabatteria. Se hai fatto la messa in moto dopo aver selezionato lo SB in foto, questo mette in parallelo la BS con la BM, permettendoti così di accendere il mezzo in situazioni di emergenza. NON e dicoNON lasciarlo MAI collegato, altrimenti durante la sosta oltre alla BS andari a scaricare anche la BM cosa da non fare MAI. come detto 3,2A sono stanti se tutto è spento, ma è evidente che NON tutto in realtà è scollegato. Questi 3.2A dove li hai visti sulla BM o sulla BS? dobbiamo per il momento tenere separate le due cose.... Tutto dipende da come è stato modificato l'impianto per via degli accessori installato after market. Controlla sulla BS quanti cavi arrivano e di quali utenze sono... installatori frettolosi di solito collegano TUTTO direttamente sulla BS e di fatto queste utenze sono sempre sotto tensione... la somma di tante utenze anche se in stand by possono dare i 3.2A da te citati.... A meno di aver fatto un lavoro da polli sulla BM, è probabile che questa sia da cambiare... www.susezzapasa.it
Laikone,
In risposta al messaggio di fd3x del 13/02/2016 alle 22:28:12
Buonasera, sono molto neo-camperista (a digiuno di nozioni in merito agli impianti elettrici) per questo faccio questa considerazione: non mi convincono consumi di 3.2 A con tutto spento. Curiosando nel camper sto prendendocoscienza del mezzo che ho acquistato, sono molto soddisfatto ma alcune cose non mi tornano, come ad esempio il consumo esagerato di elettricità. Il mezzo è dotato di: rilevatore fughe gas, rilevatore gas narcotizzante, controllo di stato della bombola, antifurto, radio, antenna sul tetto. Questi sono i dispositivi che ho potuto osservare. Potrebbero essere responsabili di alti consumi come vi indicavo sopra (3.2 A)? Infine prendo oggi il mezzo, dopo 5 gg. di sosta, risultato BM scarica senza possibilità di partenza. Accanto al sedile di guida ho una specie di toppa dove entra una chiave di plastica, girando la chiave si preleva energia dalla BS: risultato sono riuscito a mettere in moto e andare. Trattasi di staccabatteria? Allego foto. Ha altri usi, oltre quello di far partire il mezzo quando si è terra con la BM? Grazie. Carlo
Penso che il mezzo, debba essere visionato ed analizzato, con cura, da un tecnico competente, o da un Camperista, con nozioni tecniche, esperto !
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 14/02/2016 alle 11:44:11
Laikone, Lo strano è che la batteria motore si è scaricata e non quella dei servizi. Se aveva diverse utenze attaccate alla BS doveva essere quest'ultima a scaricarsi, cosa che invece non si è verificato. Che cosa può aver attaccato alla BM e i 2 pannelli solari che servizio stanno facendo ? Alex
Buonasera,
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di fd3x del 17/02/2016 alle 15:46:18
Allora, trovandomi su Torino pensavo di far visionare il mezzo dai tecnici di Auto-Caravan Massaua. Vi chiedo: a chi vi affidereste per un controllo all'impianto elettrico? Avete dei nominativi da suggerire? Grazie. Carlo
Carlo ........
In risposta al messaggio di ik6Amo del 18/02/2016 alle 08:35:14
Penso che prima di fare qualsiasi altra manovra, sia il caso di misurare CON UNO STRUMENTO VALIDO l'effettivo assorbimento a vuoto sia dalla BM che dalla BS. Poi si potrà parlare di settaggi della centralina o di ricercadell'assorbimento occulto. Un assorbimento di oltre 3A non è uno scherzo e scarica la batteria in poco tempo. L'incongruenza che mi par di aver rilevato sta sul fatto che viene dichiarato che l'assorbimento viene letto sulla BS ma a scaricasi è stata la BM. E' bene vederci chiaro, prima di fare qualsiasi movimento. Consiglio comunque di appoggiarsi a persona esperta in impianti di autocaravan. Molto spesso i normali elettrauto non sanno dove sta di casa l'impianto del nostro camper. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Non tutti hanno una pinza amperometrica e come hai giustamente segnalato non può avere una dispersione da 3A ....
In risposta al messaggio di ik6Amo del 18/02/2016 alle 08:35:14
Penso che prima di fare qualsiasi altra manovra, sia il caso di misurare CON UNO STRUMENTO VALIDO l'effettivo assorbimento a vuoto sia dalla BM che dalla BS. Poi si potrà parlare di settaggi della centralina o di ricercadell'assorbimento occulto. Un assorbimento di oltre 3A non è uno scherzo e scarica la batteria in poco tempo. L'incongruenza che mi par di aver rilevato sta sul fatto che viene dichiarato che l'assorbimento viene letto sulla BS ma a scaricasi è stata la BM. E' bene vederci chiaro, prima di fare qualsiasi movimento. Consiglio comunque di appoggiarsi a persona esperta in impianti di autocaravan. Molto spesso i normali elettrauto non sanno dove sta di casa l'impianto del nostro camper. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Esatto, i consumi sono riferiti alla BS ma ad andare giù è la BM.