quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 30/06/2011 16:01:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... una ulteriore precisazione. Se non scatta capovolgete la spina perché potreste aver beccato "neutro e terra". Capovolgendola andremo a creare una dispersione fase/terra che dovrebbe far scattare il differenziale. MArco.
quote:Risposta al messaggio di MassimoS inserito in data 29/06/2011 17:24:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, scusa ma non ho capito il tuop problema: inserisci la corrente e anche se l'interruttore del magneto termico è in posizione on tu non hai corrente? e se cambi presa hai corrente per 10 minuti e poi di nuovo niente corrente? non è che hai fatto saltare il magneto termico della centralina? solitamente per troppo assorbimento (condizionatore, phon, microonde, tv ecc. ecc.) visto che il camper è stato appena acquistato chiedi al vecchio proprietario o fallo controllare dal concessionario.
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 01/07/2011 09:49:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Intanto grazie a tutti. Per mad marco: non ho utilizzato nessun apparecchio esterno ad alto consumo. Una volta collegato il cavo alla colonnina ho chiuso il circuito (ho sollevato la levetta) e si sono accese le spie della 220 e di carico batteria. A quel punto ho switchato il frigo su 220 e la spia verde si è accesa. Dopo 5 minuti mi sono accorto che era tutto spento, ho controllato l'innesto delle spine sia a colonnina che sotto il vr, ho provato a staccare e riarmare il differenziale, nulla. Ho cambiato presa alla colonnina e si è riacceso tutto. DOpo 10 min stessa cosa. Mentre mia figlia provava in colonnina tutte le prese, io sentivo in centralina il tic tutte le volte che lei inseriva la spina, ma la levetta restava sempre su e le spie sempre morte. Lasciando passare qualche minuto a cavo staccato, riattaccando la spina tutto ok, sempre per 5 minuti, poi spento. Come se qualche componente si surriscaldasse... L'altro dato che non vi ho comunicato per non fuorviare l'attenzione, è che a un certo punto l'inverter (WAECO ECW-012VS da 1600W) ha cominciato a friggere (come una fotocellula eccitata dal sole) nella spina 220 di INPUT. Il fatto strano è che potrei giurare (a questo punto il condizionale è d'obbligo) che era SPENTO. Certamente la spia verde dell'accensione e rossa del blocco erano spente. In ogni caso ho staccato le due spine sull'inverter (input e uscita 230v) ma i problemi con l'alimentazione esterna 220v sono rimasti. Non so se le due cose sono collegate. NB: l'inverter alimentava un climatizzatore che è stato rimosso dal precedente proprietario (dal tecnico del suo concessionario).
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 01/07/2011 09:22:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti voglio proprio vedere a far passare più di 30 milliampere utilizzando la quasi inesistente differenza di tensione tra neutro e terra con la resistenza da 6600 ohm che indichi te. GARANTITO che non scatta proprio nulla. Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di MassimoS inserito in data 01/07/2011 13:24:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> da come l'hai raccontata sembra che quando "salta" la corrente nel camper smetti di avere corrente anche dalla presa della colonnina usata. infatti dici di dover cambiare presa. è giusto? se è così appare strano che non sia saltato niente dalla parte della colonnina. ti suggerirei di fare la prova di collegamento alla 220 con tutte le prese staccate: inverter (se frigge la cosa è molto sospetta di colpevolezza), caricabatterie, trasformatori di televisori, accrocchi di qualsiasi genere siano collegati e magari dimenticati in qualche gavone. una spina difettosa può causare un consumo anomalo troppo alto e quindi far scattare una qualsiasi sicurezza. Infine o in primisi verifica anche la prolunga, a me è capitato di impazzire e poi il colpevole era la spina blu della prolunga al cui interno i fili facevano falso contatto.