CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Cellula abitativa

Corretti parametri di ricarica AGM Fiamm FG007A

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 21623
Inserito il 08/08/2017 alle: 19:06:32
Ra che sono in ferie ho modo di proseguire i test del mio impianto fotovoltaico
ho un regolatre mppt Victron 15/75 che mi permette di impostare vari parametri e vorrei capire se sono settati al meglio anche per poter ricaricare la bm tramite paralleletore CBE.
attualmente e , configurato cosi 
absorbtion voltage : 14vdc
floating voltage 13.8 vdc
equalization voltage 16,20 vdc

recentemente homlamentato la bassa carica alla bm derivante forse da una bassa tensione bs che non oltrepassava la soglia dello stesso.

ora la Agm segna 13.8

che ne pensate ? Sono valori corretti ?

gazie come sempre

route

Modificato da Roberto66 il 09/08/2017 alle 22:46:58
Kochab
Kochab
19/02/2006 1025
Inserito il 09/08/2017 alle: 10:36:22
I parametri dovrebbero essere questi
Fiamm.JPG
e qui trovi il link alla scheda tecnica.
Personalmente trovo molto alto il valore di 16.2 V per la desolfatazione, non so come la prenderanno le apparecchiature collegate progettate per una tensione di 12 V nominali. Però prendila come una considerazione del tutto personale.
Un saluto
Alberto
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 21623
Inserito il 09/08/2017 alle: 15:31:46
Grazie , ho adeguato i valori e abbassata la soglia di equalizzazione anche se era in funzione da 10 giorni senza aver creato danni apparenti.
route
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9038
Inserito il 10/08/2017 alle: 02:16:38
In risposta al messaggio di Roberto66 del 09/08/2017 alle 15:31:46

Grazie , ho adeguato i valori e abbassata la soglia di equalizzazione anche se era in funzione da 10 giorni senza aver creato danni apparenti.
Ciao , 

dentro una batteria Agm c è elettrolita imprigionato in panetti di resina , se mandi tensione a 16V prima o poi questa fa surriscaldare  l elettrolita e ti ritroverai senza acqua , ma 

..come fai ad accorgertene ? 

Come fai a vedere se hai fatto danni ? 

Una batteria al piombo non ha bisogno di alcuna equalizzazione e di alcuna desolfatazione 

Ovvero la migliore desolfatazione la fa la ricarica 

D estate poi la tensione andrebbe abbassata a prescindere , portando la soglia di ricarica sotto i valori normalmente accettati dalla batteria 

Diciamo che non andrei oltre i 14,4V 

Dovresti avere un sensore temperatura e una compensazione in temperatura , utilizzala enlightened

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 10/08/2017 alle 21:45:10
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 21623
Inserito il 10/08/2017 alle: 09:56:56
In risposta al messaggio di marcucciolo del 10/08/2017 alle 02:16:38

Ciao ,  dentro una batteria Agm c è elettrolita imprigionato in panetti di resina , se mandi tensione a 16V prima o poi questa fa surriscaldare  l elettrolita e ti ritroverai senza acqua , ma  ..come fai ad accorgertene
?  Come fai a vedere se hai fatto danni ?  Una batteria al piombo non ha bisogno di alcuna equalizzazione e di alcuna desolfatazione  Ovvero la migliore desolfatazione la fa la ricarica  D estate poi la tensione andrebbe abbassata a prescindere , portando la soglia di ricarica sotto i valori normalmente accettati dalla batteria  Diciamo che non andrei oltre i 14,4V  Dovresti avere un sensore temperatura e una compensazione in temperatura , utilizzala  Mar..cucciolo  
Si , vi e la compensazione di temperatura.
volendo posso modificare i parametri di equalizzazione magari abbassandoli a15 vdc oppure  disabilitare tale funzione.
cosa suggerisci ?
route
Stargate
Stargate
20/02/2007 1423
Inserito il 10/08/2017 alle: 10:51:13
In risposta al messaggio di Roberto66 del 08/08/2017 alle 19:06:32

Ra che sono in ferie ho modo di proseguire i test del mio impianto fotovoltaico ho un regolatre mppt Victron 15/75 che mi permette di impostare vari parametri e vorrei capire se sono settati al meglio anche per poter ricaricare
la bm tramite paralleletore CBE. attualmente e , configurato cosi  absorbtion voltage : 14vdc floating voltage 13.8 vdc equalization voltage 16,20 vdc recentemente homlamentato la bassa carica alla bm derivante forse da una bassa tensione bs che non oltrepassava la soglia dello stesso. ora la Agm segna 13.8 che ne pensate ? Sono valori corretti ? gazie come sempre  
Ciao Roberto
per cortesia mi sai dire se sul modello Blue Solar MPPT 75/15 ( credo sia questo il tuo ) è presente la porta per il collegamento del VE.Direct Bluetooth Smart dongle. Dalla descrizione sul sito sembrerebbe di si ma nelle foto reperibili vedo solo i connettori dei cavi e il fusibile ma nessuna altra porta.
Grazie.

MarcoG
T i t a n
T i t a n
-
Inserito il 10/08/2017 alle: 11:21:11
In risposta al messaggio di Roberto66 del 10/08/2017 alle 09:56:56

Si , vi e la compensazione di temperatura. volendo posso modificare i parametri di equalizzazione magari abbassandoli a15 vdc oppure  disabilitare tale funzione. cosa suggerisci ?
Mi puoi dire in quale modo sia possibile equalizzare una batteria composta da 6 elementi in serie ove non esistono prese intermedie ? Non è possibile.
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9038
Inserito il 10/08/2017 alle: 14:49:43
In risposta al messaggio di T i t a n del 10/08/2017 alle 11:21:11

Mi puoi dire in quale modo sia possibile equalizzare una batteria composta da 6 elementi in serie ove non esistono prese intermedie ? Non è possibile.
surpriselaughyes

Ho provato a dirglielo anch io frown

Mar..cucciolo
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9038
Inserito il 10/08/2017 alle: 14:54:55
In risposta al messaggio di Roberto66 del 10/08/2017 alle 09:56:56

Si , vi e la compensazione di temperatura. volendo posso modificare i parametri di equalizzazione magari abbassandoli a15 vdc oppure  disabilitare tale funzione. cosa suggerisci ?
Ti ripeto che con le temperature odierne non andrei oltre i 14,4V ...come ci arrivi poco importa alla batteria 

Il tuo caricabatterie del mezzo non so quale sia , quindi non posso sapere a che tensioni lavora , se fosse un Cbe potresti stare tranquillo , perché lavora a tensioni basse , max 14,3V 

Il regolatore invece oltre ad essere settabile , dovrebbe avere una sonda temperatura e un display , tienilo sotto controllo 

Con le Agm a far danno ci vuol poco perché sono sigillate e se esaurisci l acqua anche in parte non puoi accorgertene , altro motivo per cui non le sceglierei enlightened

Mar..cucciolowink
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 21623
Inserito il 10/08/2017 alle: 15:03:27
Ho collegato il dongle bluetooth e quindi posso variare le impostazioni e leggere i valori.
non so di che marca sia il caricabatteria del mezzo , si tratta di un ci del 2006.
se l' equalizzazione non serve la tolgo.
ad ogni modo la fiamm e' montata dal 2006 e ne sono soddisfatto , anche se ovviamente le prestazioni sono calate.
anni fa la feci desolfatare e acquisi 
' nuova vita.
ho modo di prenderene una nuova a 130 euro quindi non so fino a che punto mi convenga una classica da 100 A
route

Modificato da Roberto66 il 10/08/2017 alle 15:07:52
Kochab
Kochab
19/02/2006 1025
Inserito il 10/08/2017 alle: 16:53:01
L'immagine qui sotto forse aiuta a capire cosa intendono per equalizzazione di una batteria al piombo che non è la stessa cosa dell'equalizzazione degli elementi di una batteria al litio
Equa.JPG

Modificato da Kochab il 10/08/2017 alle 16:53:34
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9038
Inserito il 10/08/2017 alle: 19:42:36
In risposta al messaggio di Roberto66 del 10/08/2017 alle 15:03:27

Ho collegato il dongle bluetooth e quindi posso variare le impostazioni e leggere i valori. non so di che marca sia il caricabatteria del mezzo , si tratta di un ci del 2006. se l' equalizzazione non serve la tolgo. ad ogni
modo la fiamm e' montata dal 2006 e ne sono soddisfatto , anche se ovviamente le prestazioni sono calate. anni fa la feci desolfatare e acquisi  ' nuova vita. ho modo di prenderene una nuova a 130 euro quindi non so fino a che punto mi convenga una classica da 100 A
Le Fiamm erano mediamente buone batterie , ne ho un paio che ancora reggono dal 2006 anch io , ma roba da " avviamento " , mi sembra della serie " Titanium Plus " 

Hanno lavorato per anni come " batterie servizi " e adesso son tornate ad avviare motori 

La desolfatazione ..ripeto che è un processo chimico fisiologico all interno della batterie , tutte le volte che questa viene ricaricata 

Se le batterie ti son durate già dieci anni , sei in parte fortunato e in parte le avrai trattate come si deve 

Mai farle scaricare troppo , mai MAI lasciarle scariche ...A SOLFATARSI crying

Di desolfatatori ne posseggo ad iosa , uno per ogni batteria che utilizzavo , in quanto FORSE a batteria nuova riescono a far qualcosa , rallentare la formazione dei cristalli di sale 

..a batteria vecchia lasciano il tempo che trovano ( vabbè mio convincimento )  

Mar..cucciolowink

marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9038
Inserito il 10/08/2017 alle: 19:44:05
In risposta al messaggio di Kochab del 10/08/2017 alle 16:53:01

L'immagine qui sotto forse aiuta a capire cosa intendono per equalizzazione di una batteria al piombo che non è la stessa cosa dell'equalizzazione degli elementi di una batteria al litio  
Alberto ,

ahhhhhhhhhh ...ecco laugh

Mar..cucciolowink
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Dreamer
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.