CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Cellula abitativa

Differenziale che non toglie corrente... cambio

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
obaoba
obaoba
01/10/2006 6024
Inserito il 10/05/2011 alle: 11:02:38
Vi spiego: nella foto vedete quello che dovrebbe essere l'interruttore generale e il salvavita giusto? ho trovato quello di sonistra ( di colore azzurro) in posizione off: ho fatto la prova e con il pulsane test lo fa scattare. Ma cosa anomala: con il camper collegato alla rete elettrica e il differenziale in posizione off ho comunque corrente 220v nelle prese del camper. se lo tiro su in posizione on stessa cosa ho sempre corrente. Mi chiedo quello li non dovrebbe staccare corrente sull'impianto? Se scattsse in posizione off dovrebbe tirar giù anche l'altro interruttore? Spero di essere stato chiaro Grazie in anticipo

Modificato da obaoba il 15/05/2011 alle 09:39:27
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 4936
Inserito il 10/05/2011 alle: 11:16:01
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 10/05/2011  11:02:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il salvavita deve essere installato a monte di TUTTE le utenze,praticamente subito dopo la presa esterna,e deve togliere la corrente a tutto. Teoricamente potrebbero essere rimasti chiusi i contatti interni,praticamente lo ritengo assai impropabile. Molto facilmente la linea delle prese è a monte del differenziale per cui hai questo problema,dovresti controllare le connessioni dell'impianto elettrico. Il tuo differenziale non puo tirar giu anche il magnetotermico
taboga
taboga
07/03/2011 80
Inserito il 10/05/2011 alle: 11:16:38
Sicuramente l'anno attaccato male, l'interuttore generale in parallelo con il salvavita. Al salvavita entra la 220v che serve l'interuttore generale. Controlla....così il sistema è anomalo e il salvavita serve solo a fare peso[:D]
robertby
robertby
20/11/2009 489
Inserito il 10/05/2011 alle: 11:24:19
Smonta il coperchio, con un multimetro controlla dove arriva la tensione, deve arrivare nella parte sopra, se così non fosse è collegato male !! Tieni presente che la tensione della linea DEVE arrivare nei morsetti sopra e l'uscita è nei morsetti sotto, se il collegamento è fatto in questo modo allora è un problema di assemblaggio Differenziale - Magnetotermico, tra i due ci deve essere all'interno un collegamento oltre che elettrico anche meccanico, nel dubbio cambialo subito.
alexbio
alexbio
24/12/2007 2814
Inserito il 10/05/2011 alle: 12:02:21
Per me sono due apparecchi separati e sono stati collegati male. Prova a metterli entrambi su off e se le prese sono spente le prese sono ben collegate se sono on vuol dire che sono collegate prima degli apparecchi. Poi prova a mettere su on alternativamente i due apparecchi se in entrambi i casi le prese sono alimentate significa che sicuramente gli apparecchi sono mal collegati ossia in parallelo anzichè in serie.
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 18876
Inserito il 10/05/2011 alle: 12:26:25
E' possibile che ci sia una dispersione sull'impianto del mezzo che fa (faceva...) scattare il differenziale, un guasto insomma... Forse qualche... "tecnico" [}:)] ha "risolto" eliminando il differenziale dal circuito. Apri e verifica. Il 220 esterno deve entrare sui contatti di sopra del differenziale. I contatti di sotto del differenziale vanno ai contatti di sopra dell'automatico di destra. Dalla parte inferiore dell'automatico di destra partono i fili che vanno dappertutto. E' possibile che facendo così il differenziale scatti senza motivo ma a quel punto dovrai trovare il guasto (dispersione) e non eliminare la sicurezza. Marco.
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 6934
Inserito il 10/05/2011 alle: 13:10:32
Forse qualche mente lungimirante ha pensato che con la corrente esterna c'è (ci dovrebbe essere) comunque un salvavita... [:D][:D][:D]
calasci
calasci
29/08/2009 10294
Inserito il 10/05/2011 alle: 21:20:28
ciao , l'interuttore e accoppiato male , se abbassi la leva azzura con il test ho manualmente deve venire giu anche la leva nera , prova ad abbassare la leva nera per vedere se e collegato. nel caso prova ha stringere i due pezzi , ma io per sicurezza lo cambierei.
obaoba
obaoba
01/10/2006 6024
Inserito il 10/05/2011 alle: 21:34:02
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 10/05/2011  21:20:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho capito: dici che con tutti e due gli interruttori su premendo il pulsante test dovrebbero staccarsi entrambi?
obaoba
obaoba
01/10/2006 6024
Inserito il 10/05/2011 alle: 21:36:43
Potete indicarmi le prove da fare senza aprire e verificare sui contatti? Scusate ma cerco di capire[:I]
calasci
calasci
29/08/2009 10294
Inserito il 10/05/2011 alle: 21:43:58
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 10/05/2011  21:36:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> devi abbassare la leva nera se stacca la corrente,e collegato giusto ma e comunque guasto.
robertby
robertby
20/11/2009 489
Inserito il 11/05/2011 alle: 07:09:57
Di norma il sistema è composto da un int. differenziale + un int. magnetotermico, l'assemblaggio è fatto in fabbrica e quindi i due interuttori sono un corpo unico. A volte si utilizzano due interuttori separati, gli stessi vengono assemblati tramite delle clips metalliche poste nelle parti inferiori e superiori, in questo caso esiste una piccola levetta che si trova sulla parete sinistra del differenziale, questa levetta ha il compito di far aprire i contatti del magnetotermico quando scatta il differenziale, vista la fessura tra i tuoi due interuttori penso che la levetta non faccia il suo lavoro. Spero di essere stato abbastanza chiaro !
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 18876
Inserito il 11/05/2011 alle: 07:13:18
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 10/05/2011  21:36:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La prova l'hai già fatta. Buttando giù il differenziale continua ad esserci corrente. Svita quelle due viti a croce che si vedono e rifai un'altra foto (togli corrente a 220 al mezzo, ovviamente), poi ne riparliamo. Marco.
calasci
calasci
29/08/2009 10294
Inserito il 11/05/2011 alle: 08:04:40
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 11/05/2011  07:13:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> x quello che ne so io , tirando giu solo il lato blu non interrompe l'alimentazione e solo l'input x il magnetotermico x il distacco. dovrebbe abbassare la leva nera e provare.
ik6Amo
ik6Amo
rating

20/02/2011 6019
Inserito il 11/05/2011 alle: 08:12:10
Premendo il pulsantino in alto a sinistra con la leva blu in posizione ON, ottieni lo scatto su OFF? Se non scatta, il salvavita non è alimentato. La leva nera invece, essendo indipendente, funziona solo con azionamento manuale.
attila71
attila71
28/05/2004 303
Inserito il 11/05/2011 alle: 08:16:58
è un differenziale puro e non è accoppiato al magnetotermico,quindi non puo' tirar giu' anche la leva nera.
obaoba
obaoba
01/10/2006 6024
Inserito il 11/05/2011 alle: 08:18:11
Intanto grazie della chiarezza e dell'interessamento: dunque stamattina ho rifatto prove: la levetta blu a sinistra se spingo il pulsante test scatta su off, mentre l'altra rimane ferma su on: in queta situazione ho comunque corrente 220v dalle prese. Se abbasso su off anche l'altra (di destra) penso sia l'interruttore generale allora non ho corrente? Le ue sembrano essere indipendenti ovvero quella che comanda ( o conta...scusate se mi spiego terra terra) è quella nera che stacca la corrente dalle prese. Però mi chiedo: quando spingo test non dovrebbero staccarsi entrambe? invece io continuo ad avere corrente, allora a che serve che scatti il salvavita? è quell che non funziona? @ Marco: stasera apro e faccio la foto: grazie mille sei al solito gentilissimo come tutti voi
ik6Amo
ik6Amo
rating

20/02/2011 6019
Inserito il 11/05/2011 alle: 08:26:23
Da quanto mi dici, il salvavita (differenziale) è alimentato. Controlla allora i collegamenti. In genere l'ingresso, dalla spina di alimentazione del camper, deve entrare nella morsettiera superiore del differenziale; l'uscita (morsettiera inferiore, va collegata alla morsettiera superiore del magnetotermico (quello con la leva nera) e l'uscita di quest'ultimo (morsettiera inferiore) va all'impianto del mezzo. Se non dovesse essere così, correggi i collegamenti. Da quanto mi dici, dovresti avere, invece l'ingresso corrente collegato in parallelo su tutte e due le morsettiere superiori degli interruttori e l'uscita del salvavita libera.

Modificato da ik6Amo il 11/05/2011 alle 08:28:24
calasci
calasci
29/08/2009 10294
Inserito il 11/05/2011 alle: 08:33:59
quote:Risposta al messaggio di attila71 inserito in data 11/05/2011  08:16:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> da cosa lo deduci ? sul sito del abb mi dice che e un differenziale da accoppiare ad un magnetotermico.
Granduca_To
Granduca_To
19/02/2010 896
Inserito il 11/05/2011 alle: 09:06:27
ciao a tutti, a mio avviso il problema sta nell'accoppiamento meccanico dei due componenti. Dalla foto sembra che i due componenti siano staccati uno dall'altro e cioè il dentino che fa scattare il MT non è nella sua sede. Per accoppiarli correttamente bisogna portare in posizione off i due componenti, sganciarli dalla guida DIN, accoppiarli a pacchetto e riagganciarli. Se cosi non funziona bisogna verificare che non sia stato eliminato un ponticello metallico che in alcuni modelli unisce le due levette. Antonio
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 11/05/2011 alle: 11:30:06
Confermo quello che dice Granduca_To, dalla foto si fede che sono staccati, devono essere uniti. Sono stati assemblati male o è stato rotto l'aggancio e quindi scatta senza far cadere il magnetotermico. Smonta il tutto e verifica...è un attimo sistemarlo.[;)]
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Dreamer
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.