In risposta al messaggio di firenze84 del 13/06/2020 alle 18:12:49Potrebbe essere aperto il rubinetto dello scarico acqua dal boiler, mi ricordo un rubinetto a sgancio giallo ma potrebbe essere anche rosso.
Ciao a tutti, proprio oggi ho acquistato il mio primo camper, un vecchio Ford 2.5 aspirato del 1987 con cellula Ci international. E' successo tutto piuttosto in fretta... Ieri con mia moglie ci siamo detti Ehi, certo chepotremmo provare a prendere un camper usato, alla fine con due bambini piccoli e due cani grandi spostarsi diventa sempre più difficile (e costoso). Detto fatto. Spulcio un po' sui siti dell'usato e trovo questo Ford. Visto oggi, preso a 4200 euro, in condizioni a parer mio accettabili, ma con qualche problemino che spero di poter risolvere da solo, magari con l'aiuto di qualcuno più navigato. Il problema principale che ho notato è che, una volta avviata la pompa dell'acqua, uno dei due tubetti di scarico del boiler (che scaricano a terra) comincia a perdere. Cerco di spiegarvi un po' la situazione. Dal serbatoio dell'acqua posto sotto a una delle panche parte il tubo che va alla pompa (per la verità prima di arrivare alla pompa c'è un T con una diramazione che va sotto al camper, ma non sono riuscito a vedere di preciso dove). Dalla pompa parte il tubo di uscita che dopo poco ha un T, con un tubo che va al lavandino di cucina, e uno che va al boiler. Qualche centimetro prima di arrivare all'ingresso del boiler è presente un T con un tubicino che, passando da un foro nel pavimento, termina sotto al camper, a perdere (è da qui che esce acqua appena avviata la pompa). Dopo questo T ce n'è un altro che si collega all'ingresso del boiler, e successivamente un altro ancora con un altro tubicino che passa attraverso lo stesso buco sul pavimento e termina fuori accanto a quell'altro. In pratica a me sembra che l'acqua che viene spinta dalla pompa non arrivi nel boiler ma esca tutta dal primo tubicino che va a perdere. Purtroppo non ho modo di fare foto (ancora non ho il camper con me), ma spero di aver reso l'idea. Non ho dimestichezza sul funzionamento dei boiler, qualcuno sa dirmi a cosa servono quei due tubicini che vanno a perdere, e come mai l'acqua va a finire subito li invece di entrare nel boiler? Grazie! Flavio
In risposta al messaggio di Grinza del 13/06/2020 alle 18:19:34Antonio, è un camper dell'87, probabilmente ha il boiler jolly ATI con rubinetto a vite, ma così a distanza è difficile capire dove è esattamente la perdita.
Potrebbe essere aperto il rubinetto dello scarico acqua dal boiler, mi ricordo un rubinetto a sgancio giallo ma potrebbe essere anche rosso. come lo vedi è chiuso se è in verticale è aperto e scarica acqua
In risposta al messaggio di firenze84 del 13/06/2020 alle 18:12:49Non voglio fare l'uccello del mal augurio, ma credo siate stati troppo avventato. Purtroppo la sigla CI negli anni è mutata da CAMPER INTERNATIONAL, a CONTINUE INFILTRAZIONI.
Ciao a tutti, proprio oggi ho acquistato il mio primo camper, un vecchio Ford 2.5 aspirato del 1987 con cellula Ci international. E' successo tutto piuttosto in fretta... Ieri con mia moglie ci siamo detti Ehi, certo chepotremmo provare a prendere un camper usato, alla fine con due bambini piccoli e due cani grandi spostarsi diventa sempre più difficile (e costoso). Detto fatto. Spulcio un po' sui siti dell'usato e trovo questo Ford. Visto oggi, preso a 4200 euro, in condizioni a parer mio accettabili, ma con qualche problemino che spero di poter risolvere da solo, magari con l'aiuto di qualcuno più navigato. Il problema principale che ho notato è che, una volta avviata la pompa dell'acqua, uno dei due tubetti di scarico del boiler (che scaricano a terra) comincia a perdere. Cerco di spiegarvi un po' la situazione. Dal serbatoio dell'acqua posto sotto a una delle panche parte il tubo che va alla pompa (per la verità prima di arrivare alla pompa c'è un T con una diramazione che va sotto al camper, ma non sono riuscito a vedere di preciso dove). Dalla pompa parte il tubo di uscita che dopo poco ha un T, con un tubo che va al lavandino di cucina, e uno che va al boiler. Qualche centimetro prima di arrivare all'ingresso del boiler è presente un T con un tubicino che, passando da un foro nel pavimento, termina sotto al camper, a perdere (è da qui che esce acqua appena avviata la pompa). Dopo questo T ce n'è un altro che si collega all'ingresso del boiler, e successivamente un altro ancora con un altro tubicino che passa attraverso lo stesso buco sul pavimento e termina fuori accanto a quell'altro. In pratica a me sembra che l'acqua che viene spinta dalla pompa non arrivi nel boiler ma esca tutta dal primo tubicino che va a perdere. Purtroppo non ho modo di fare foto (ancora non ho il camper con me), ma spero di aver reso l'idea. Non ho dimestichezza sul funzionamento dei boiler, qualcuno sa dirmi a cosa servono quei due tubicini che vanno a perdere, e come mai l'acqua va a finire subito li invece di entrare nel boiler? Grazie! Flavio
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/06/2020 alle 18:25:45Già, quello non lo conosco
Antonio, è un camper dell'87, probabilmente ha il boiler jolly ATI con rubinetto a vite, ma così a distanza è difficile capire dove è esattamente la perdita.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/06/2020 alle 18:28:38Ahah, bello il gioco di parole.
Non voglio fare l'uccello del mal augurio, ma credo siate stati troppo avventato. Purtroppo la sigla CI negli anni è mutata da CAMPER INTERNATIONAL, a CONTINUE INFILTRAZIONI. controllate bene ogni centimetro quadrato
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/06/2020 alle 18:28:38O constant infiltration
Non voglio fare l'uccello del mal augurio, ma credo siate stati troppo avventato. Purtroppo la sigla CI negli anni è mutata da CAMPER INTERNATIONAL, a CONTINUE INFILTRAZIONI. controllate bene ogni centimetro quadrato
In risposta al messaggio di francochico del 13/06/2020 alle 19:19:05Beh il camper ancora non è preso, ho solo dato una caparra di 50 euro per tenerlo fermo e completare l'acquisto prossima settimana.
O constant infiltration Ma perchè postate sempre dopo. Chiedere consiglio prima non è piu saggio!! Tra l'altro le utenze andavano provate prima di acquistare. Saluti e auguri!!
In risposta al messaggio di firenze84 del 13/06/2020 alle 19:45:47Quasi tutto si ripara, il problema è quando devi sostituire, e con a cessori vecchi, non esistono più i ricambi.
Beh il camper ancora non è preso, ho solo dato una caparra di 50 euro per tenerlo fermo e completare l'acquisto prossima settimana. Posso sempre ritirarmi e perdere 50 euro ma... possibile generalizzare cosi su una marca?Penso che ci siano esperienze positive e esperienze negative, come in ogni cosa. D'altronde per le cifre che voglio spendere come primo camper, devo gioco forza orientarmi su modelli molto vecchi, e non credo che il brand, a questo punto, faccia troppa differenza. Non voglio difendere la mia scelta, ripeto che posso sempre lasciar perdere, ma dovrei farlo su basi oggettive! Parto dal presupposto che se qualcosa non va si puo sempre riparare. Il frigo funziona, la stufa funziona, luci ok, c'è il pannello solare, scaletta elettrica, tv, impianto stereo. Il problema che ho notato è quello del boiler. E immagino che ne verranno fuori altri, ma fintanto che sono riparabili non mi fascio la testa piu di tanto. Chiaro che le infiltrazioni sono lo spauracchio principale, ma ripeto che, per quello che ho potuto vedere, grossi problemi non ce ne sono.
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di firenze84 del 13/06/2020 alle 19:45:47Se non l’hai ancora preso fattelo riparare
Beh il camper ancora non è preso, ho solo dato una caparra di 50 euro per tenerlo fermo e completare l'acquisto prossima settimana. Posso sempre ritirarmi e perdere 50 euro ma... possibile generalizzare cosi su una marca?Penso che ci siano esperienze positive e esperienze negative, come in ogni cosa. D'altronde per le cifre che voglio spendere come primo camper, devo gioco forza orientarmi su modelli molto vecchi, e non credo che il brand, a questo punto, faccia troppa differenza. Non voglio difendere la mia scelta, ripeto che posso sempre lasciar perdere, ma dovrei farlo su basi oggettive! Parto dal presupposto che se qualcosa non va si puo sempre riparare. Il frigo funziona, la stufa funziona, luci ok, c'è il pannello solare, scaletta elettrica, tv, impianto stereo. Il problema che ho notato è quello del boiler. E immagino che ne verranno fuori altri, ma fintanto che sono riparabili non mi fascio la testa piu di tanto. Chiaro che le infiltrazioni sono lo spauracchio principale, ma ripeto che, per quello che ho potuto vedere, grossi problemi non ce ne sono.
In risposta al messaggio di fernando1 del 13/06/2020 alle 20:30:59Grazie della dritta, appena posso proverò
Ciao. Anche il mio e dell'87, ma Laika, controlla quel rubinetto grigio, potrebbe essere quello aperto che scarica l' acqua. Io lo apro d'inverno quando sta fermo per vuotare il boiler, se è aperto chiudilo e prova a far ripartire l' acqua.
In risposta al messaggio di firenze84 del 13/06/2020 alle 21:52:50Scusate il doppio post, ma siccome devo andarci domani mattina presto se qualcuno aveva dei suggerimenti li ascoltavo volentieri.
Vi posto delle foto degli interni Oggi è venuto un bell'acquazzone, ho chiesto al venditore se domani mattina posso tornare a dargli un'occhiata e ha acconsentito. Ho pensato che in questo modo posso rendermi conto meglio di eventuali infiltrazioni. Avete dei suggerimenti su cosa mi dovrei maggiormente concentrare? Punti delicati ecc.?
In risposta al messaggio di firenze84 del 13/06/2020 alle 23:01:43Controlla dove non si vede, apri tutti e cerca negli angoli più nascosti, sdraiati sotto il camper e controlla tutto il perimetro del pavimento e sopratutto gli angoli posteriori, controlla sotto i materasso della mansarda, tutto intorno le finestre e i portellone, la data delle gomme e quando è stata fatta la distribuzione, se ha grosse perdite di olio. Altro per ora non mi viene in mente
Scusate il doppio post, ma siccome devo andarci domani mattina presto se qualcuno aveva dei suggerimenti li ascoltavo volentieri.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/06/2020 alle 23:06:17Perfetto grazie
Controlla dove non si vede, apri tutti e cerca negli angoli più nascosti, sdraiati sotto il camper e controlla tutto il perimetro del pavimento e sopratutto gli angoli posteriori, controlla sotto i materasso della mansarda,tutto intorno le finestre e i portellone, la data delle gomme e quando è stata fatta la distribuzione, se ha grosse perdite di olio. Altro per ora non mi viene in mente
In risposta al messaggio di firenze84 del 13/06/2020 alle 21:52:50Ciao riguardo alla marca non ti so dire niente nè di positivo o negativo, però per capire se è infiltrato o meno ti consiglio di portarlo da un officina camper e fargli fare l'esame con igrometro costo sui 100€ se non sbaglio e con quello sei tranquillo.
Vi posto delle foto degli interni Oggi è venuto un bell'acquazzone, ho chiesto al venditore se domani mattina posso tornare a dargli un'occhiata e ha acconsentito. Ho pensato che in questo modo posso rendermi conto meglio di eventuali infiltrazioni. Avete dei suggerimenti su cosa mi dovrei maggiormente concentrare? Punti delicati ecc.?