CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Cellula abitativa

Dometic 7805L e non funzionamento a 12V

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
aieioo
aieioo
15/01/2008 431
Inserito il 12/09/2014 alle: 19:30:34
Ciao a tutti, sono sicuro di avere un problema con il mio frigo per il funzionamento a 12V. Infatti mentre a gas e a 220V funziona benissimo, quando sono in marcia e funziona a 12V non solo non raffredda, ma non riesce nemmeno a mantenere la temperatura. Prima avevo molti sospetti trovando moltissima condensa all'interno alla fine degli spostamenti, poi ho messo un termometro all'interno e mi accorgo che la temperatura aumenta anche di 8-10 gradi in 5-6 ore di tragitto. Quindi non funziona, o meglio così non ha mai fatto. Ho aperto quindi la presa di areazione e ho misurato la tensione ai capi della resistenza e risultano 12,8 V con il motore al minimo e frigo acceso. Spento il frigo e sempre con il motore in moto trovo 13,7 V. Questi valori sono corretti ? Se si, come faccio a verificare che la resistenza a 12V sia integra ? Grazie a chiunque avesse suggerimenti. Ciao Davide.
scubidu
scubidu
16/02/2006 3688
Inserito il 12/09/2014 alle: 20:11:32
ciao. ce' qualcosa che non torna su quello che dici.. Ho aperto quindi la presa di areazione e ho misurato la tensione ai capi della resistenza e risultano 12,8 V con il motore al minimo e frigo acceso. Spento il frigo e sempre con il motore in moto trovo 13,7 V.id="red"> frigo spento non ci deve essere tensione ai capi della resistenza. pui postare una foto per far vedere dove misuri ?
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 32403
Inserito il 12/09/2014 alle: 20:34:48
confermo l'intervento di scubidu , con frigo spento e motore acceso alla resistenza non deve arrivare nessuna tensione , probabilmente ti sei spiegato male oppure non abbiamo capito , comunque se con frigo e motore acceso sul connettore della resistenza ci sono 12,7V direi che va benissimo , spegnendo il frigo con motore acceso e spostando i puntali sulla alimentazione del frigo (non della resistenza) una tensione di 13,7 V è corretta , la differenza delle 2 tensioni indica che la resistenza funziona ma dovresti anche dirci se dopo circa 30 minuti di funzionamento con la resistenza 12v il cilindro camino si scalda a tal punto di ustionarsi mario
aieioo
aieioo
15/01/2008 431
Inserito il 12/09/2014 alle: 20:39:43
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 12/09/2014  20:34:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco qui da dove ho letto le due misure. Grazie
aieioo
aieioo
15/01/2008 431
Inserito il 12/09/2014 alle: 20:42:17
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 12/09/2014  20:34:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mario, posso dirti di sicuro che dopo 4-5 ore di viaggio il camino del frigo è completamente FREDDO ...[|)][|)] Grazie ciao
scubidu
scubidu
16/02/2006 3688
Inserito il 12/09/2014 alle: 21:34:30
ciao. l'impianto e gia stato modificato.. la presenza di due rele non e originale secondo me. quindi non saprei dirti se quello che stai misurando sono i capi della resistenza. di resistenze ce ne sono 2. una a 220 volt ac. una 12 volt dc quella che interessa a te e quella a 12. si inseriscono nel camino sopra al bruciatore a gas. quella a 12 la riconosci perché ha i cavi di sezione maggiore solitamente. si misura con un tester mettendolo in ohm.
aieioo
aieioo
15/01/2008 431
Inserito il 12/09/2014 alle: 22:05:30
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 12/09/2014  21:34:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bravissimo, l'impianto è stato modificato perché originariamente l'alimentazione arrivava direttamente dalla centralina della Nordelettronica, ma essendosi fusa per il troppo assorbimento, mi hanno collegato direttamente il carico del frigo dalla batteria usando il comando dalla centralina solamente per pilotare il secondo relè. Avevo anche misurato sempre nei soliti due punti a motore spento e misurava 40 megaohm. Penso comunque che sia una misurazione che conta poco. Quindi di che fili devo andare in cerca ? Che valore dovrei trovare come valore della resistenza ? Grazie
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 32403
Inserito il 12/09/2014 alle: 22:13:25
bene ora sappiamo che è stato aggiunto un relè e il camino non si scalda , se il camino non si scalda è evidente che la resistenza non entra in funzione oppure è interrotta , i puntali del multimetro devi metterli a contatto con i due fili marroni provenienti dalla resistenza 12 V , chiaramente con frigo e motore accesi , dove li hai inseriti non va bene , prova anche a scollegare la resistenza poi misurala in ohm scubi prosegui tu perchè in due magari facciamo confusione , mi è venuto in mente quella arrostita ! , ricordagli il classico fusibile ciao
scubidu
scubidu
16/02/2006 3688
Inserito il 12/09/2014 alle: 22:46:26
ok . quando metti in moto il camper.. il rele si chiude ? dalle foto sembra che un rele comandi l'altro. quindi non saprei dirti se i punti dove misuri equivale alla resistenza la resistenza ha questa forma.. e si inserisce proprio nel cilindro posto sopra al bruciatore del gas per misurarla correttamente devi scollegarla. o la misuri in ohm... oppure misuri la continuita. se e aperta e partita. se non e guasta oltre al positivo, sarebbe opportuno verificare anche la massa. la corrente passa anche da li[:D] spero che la modifica sia protetta da fusibile

Modificato da scubidu il 13/09/2014 alle 07:26:01
aieioo
aieioo
15/01/2008 431
Inserito il 13/09/2014 alle: 17:32:54
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 12/09/2014  22:46:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, sono appena tornato dal rimessaggio e mi sono divertito a fare un pò di monta-smonta. Prima di tutto non ho trovato il fusibile, ma forse è meglio così, infatti spero sia più vicino possibile alla batteria e no qui in fondo. Ho smontato i fili della resistenza, ne ho trovate due ma una con il cablaggio che saliva verso l'alto (presumo la 220) e l'altra la mia 12V. Scollegata ha un valore in ohm molto basso, circa 12, ma tenendoci sopra i puntali del tester ho visto che progressivamente il suo valore andava a salire e non mi so spiegare il perché. Rimontando il tutto sono andato a verificare la tensione dopo il relè e mi sono trovato i 12.7 V a frigo acceso e zero a frigo spento, quindi il relè funzia. Dopo aver tenuto il camper acceso per circa 10 minuti con il frigo acceso ho provato a toccare il punto segnato in giallo e facevo fatica a tenerci il dito sopra. Unica cosa, è normale che sporga così tanto dalla canna fumaria ? Ho anche provato a vedere se si muoveva, magari si era solo sfilata, ma niente da fare. Che così possa funzionare ? Accetto suggerimenti. Grazie 1000
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 32403
Inserito il 13/09/2014 alle: 19:12:23
e se aspettavi altri 20 minuti si riscaldava anche l'esterno del camino , quindi la resistenza pare funzionare , porcaccia miseria visto che c'eri potevi provare anche la continuità della resistenza ma se scalda non è interrotta , ti confermo che quella sporgenza della resistenza dal camino è normale ora bisogna capire perchè dopo qualche ora di viaggio hai trovato il camino freddo quindi resistenza 12v non alimentata , potrebbe essere anche la linea D+ proveniente dall'alternatore traballante oppure una connessione sul filo D+ solitamente bianco che dal relè va in centralina con un possibile falso contatto o il relè stesso che ogni tanto si addormenta , il relè interessato è quello sotto alla morsettiera retro frigo mario
aieioo
aieioo
15/01/2008 431
Inserito il 14/09/2014 alle: 10:09:43
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 13/09/2014  19:12:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mario, In realtà la resistenza l`ho misurata scollegata da tutto e il valore che ottenevo con il tester era di 12 OHM, ma la cosa strana era che se continuavo a rimanere con i puntali del tester notavo che il valore che andavo a leggere cresceva di circa un OHM al secondo e non capisco proprio il perché. Tu hai qualche ipotesi ? Grazie ciao
scubidu
scubidu
16/02/2006 3688
Inserito il 14/09/2014 alle: 21:54:38
difficile a dire la causa. potrebbe essere anche la resistenza che scaldandosi si dilata e magari si interrompa. oppure qualche connessione traballante. se hai la possibilità togli la resistenza e la testi sul banco. basta un caricabatteria e una batteria. se magari riesci a vedere quanti amper consuma con un tester .. ancora meglio. con quello vedi istantaneamente se ha dei problemi quando si scalda. una resistenza elettrica sinceramente non saprei come si fa a calcolare in ohm.
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Bombole-gas-Truma
Itineo
MobilTech
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.