In risposta al messaggio di Nippon K del 15/02/2021 alle 07:46:35Un millino a pezzo e passa la paura.
Ciao a tutti, sul mio camper ho riscontrato il problema della non più ermeticità dei doppi vetri della zona anteriore di guida, problema abbastanza noto sia a Carthago sia su Dethleffs e altri blasonati. Il problema nascedal tipo di sigillante utilizzato in fase di assemblaggio del doppio vetro, che dopo qualche anno tendeva a cedere e i sali presenti internamente che dovrebbero evitare di farli appannare (o il gas interno) non fanno più il loro dovere, creando una sorta di nebbia interna (almeno nel mio, in altri vedo gocce di condensa). Qualcuno ha trovato una soluzione (anche temporanea) per risolvere il problema fino a che non mi decido di cambiarli ? Anche perché non vorrei cambiarli e riattivarmi ancora tra qualche anno nella stessa condizione. Grazie, Emiliano. P.s.Ho provato a interpellare un vetraio della mia zona, ma ho visto che non era molto interessato al mio problema, chiudendo subito il discorso con un semplice non tratto camper e non saprei cosa fare, quindi ho abbandonato l'idea di farli smontare da loro. www.camperistaturbolento.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/02/2021 alle 14:46:40Complimenti hai esposto con dovizia di particolari il come e il perché dell’anomalia.
Un millino a pezzo e passa la paura. quando è successo a me e ad amici, analizzati il problema della condensa all'interno dei vetri, meditati molto su come poteva avvenire tutto ciò, La prima ipotesi fu, quando analizzaiil ricambio, ma qui manca una valvola di compensazione, Quindi, alterazione del sigillante e variazioni della pressione interna, alla lunga tendono ad infiltrarsi, nelle escursioni termiche il doppio vetro infiltrato si comporta come un polmone, che ad ogni ciclo, aspira aria umida che finisce per condensare al suo interno, fino a depositarsi come goccioli di acqua sul fondo, sono le variazioni termiche tra i vetri che creano la condensa gassosa, quando si scalda quasi sparisce, come si fredda bestemmi. Vanno sostituiti, a meno che: la follia, da doppio vetro, lo trasformi a vetro singolo, elimini quello interno, si può fare, ricordandosi di proteggere siliconando il taglio interno. 2)la causa la attribuiti alle vacanze in montagna, sali scendi da 2000 e + metri, sosta, al sole di giorno e freddo notturno in quota, tira e molla, ritorni a casa e trovi il regalo. Roberto
In risposta al messaggio di gduca del 15/02/2021 alle 21:04:33Ciao Fabrizio, quanto tempo
Non potendo vedere dal vivo il vetro sparo a casaccio. Se è vero che non è possibile bucare il vetro, si potrebbe forse bucare il telaio? Mi spiego meglio, a vedere quelli di casa c'è una cornice in alluminio che tiene insieme i due vetri. Non c'è la possibilità di forare proprio lì?
In risposta al messaggio di Sergione66 del 15/02/2021 alle 12:54:29Anche io non la vedo facile, comunque le punte per vetro esistono.
Qui si parla di vetro .. e non plastica . La vedo dura fare dei fori ...
In risposta al messaggio di Panzer del 15/02/2021 alle 18:08:56Grazie Mick.
Complimenti hai esposto con dovizia di particolari il come e il perché dell’anomalia. ciao mich genius panzer
In risposta al messaggio di anasta del 15/02/2021 alle 22:32:39È un vetro temperato, non si può forare, si disintegrerebbe appena lo tocchi con la punta,
Anche io non la vedo facile, comunque le punte per vetro esistono. Sottolineo che il mio suggerimento è del tipo ultima spiaggia. Andrea
In risposta al messaggio di Nippon K del 15/02/2021 alle 20:34:07sul N+B che avevo, cerano questi vetri, non ho mai avuto problemi, ricordo però che sono due vetri incollati sull’alluminio, fora l’alluminio in alto di lato, prova a fare un buco da 2 mm, vedi se sparisce, se rimane fai un’altro foro in basso da creare un ricircolo, ai fari posteriori della mia macchina ho risolto facendo solo un foro da 2mm, non si forma più condensa da anni
Prima di tutto grazie a tutti per le risposte. Ho provato anche io a valutare cosa fare in queste settimane precedenti al post. Ho valutato anche se fosse possibile fare dei fori, avendo sotto il riscaldamento Alde, l'ideaera quella di fare dei fori sotto e sopra per poter fare correre dentro l'aria, ma il problema è che dovrebbero essere vetri temperati, quindi probabilmente scoppierebbero nel tentare di forarli. Ho valutato anche di rimuovere il vetro interno, ma mi scoccia parecchio il fatto di perdere il doppio vetro, anche perché sono molto grossi e lo scambio termico con relativa dispersione sarebbe tanta. Ho pensato anche di smontarli e provare a vedere se ci fosse un modo di poter inserire all'interno una sorta di pulitore magnetico tipo quello degli acquari, ma a doppio effetto, quindi che pulisca entrambe le parti, ma lo vedo molto difficile... Speravo che qualcuno di voi avesse trovato una soluzione o una ditta che potrebbe rifare i vetri...
In risposta al messaggio di Nippon K del 16/02/2021 alle 07:38:44Come ho già indicato nell'intervento precedente, il problema della condensa è dovuto al problema che i vetri dei camper mancano della valvola di compensazione.
Ciao Tancredi ! In effetti i vetri automotive dovrebbero tutti essere temperati come dice latrofa124, perché in caso di rottura devono frantumarsi senza scheggiare, quindi anche secondo me se si dovesse tentare di forareandrebbe in mille pezzi. Hecktor2 si, anche N+B monta stesso tipo e marca di vetrocamera, prima delle vacanze di Natale avevo scambiato qualche mail direttamente con la casa produttrice dei vetri e mi ha confermato che negli anni di produzione del mio mezzo, chi gli forniva i vetrocamera aveva usato dei sigillanti che dopo qualche anno iniziava a fare passare aria, creando un consumo più rapido dei sali fino a creare il problema da me e molti altri riscontrato. In effetti sulla parte di alluminio hanno fatto dei fori, ma purtroppo dentro c'è una sorta di guarnizione che gira tutto attorno al vetro e questo impedisce il riciclo di aria. La mia idea era di smontare il vetro e provare a tagliare quella gommina, ma ho paura di peggiorare la situazione. Speravo che qui nel gruppo, essendo in tanti ed essendo un problema che ho visto abbastanza spesso su mezzi di questo genere, speravo che vi fosse stato qualcuno che era riuscito a trovare una soluzione... Mi sa che dovrò fare esperimenti, tanto sono da cambiare, quindi ho poche alternative a quanto pare.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 16/02/2021 alle 09:40:54Ciao Sergio, se trovi qualcuno in Liguria potrebbe essere comodo anche a me, io sto provando a sentire i vetrai della mia zona e ditte specializzate che sostituiscono i vetri, ma per ora niente..
Facendo una ricerca sui forum in Germania ho letto che il problema è noto e molti si sono rivolti a ditte specializzate (ovviamente in Germania) ed hanno risolto il problema evitando la sostituzione. Ora non credo che andarein Germania a far fare un lavoro del genere sia conveniente, ma credo altrettanto che come siano riusciti a risolvere il problema i tedeschi a casa loro ci si possa riuscire anche qui trovando qualche azienda di buona volontà. Magari facendo una ricerca mirata si potrebbe trovare qualcuno in grado di fare il lavoro. @NipponK : io posso vedere qui su Genova e dintorni...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/02/2021 alle 10:12:57La cosa potrebbe essere interessante.
Come ho già indicato nell'intervento precedente, il problema della condensa è dovuto al problema che i vetri dei camper mancano della valvola di compensazione. La produzione dei doppi vetri prevede una compensazione delgas interno in base alla altitudine di posa, già uno spostamento sotto i 1000m impone l'analisi, si compensa istallando specifiche valvole, Pensa ai camper che salgono e scendono da quote di oltre 2000m. Come recuperare i vetri già istallati, a parte sapere e capire come sono stati posati, si può tentare come ho anche io sentito dire, riuscire ad arrivare alla giuntura e posizionare una di queste valvole. Roberto