https://www.dow.com/en-us/pdp.d...
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In risposta al messaggio di Sergione66 del 22/02/2021 alle 21:41:51Sarebbe interessante in caso di rifacimento del vetrocamera, ma bisognerebbe anche avere i sali da inserire su tutto il perimetro e avere le attrezzature specifiche per riempire la camera
RTV3145 o anche il 732 sempre della DOW Entrmbi usati per lavoro ed impieghi gravosi nel settore difesa. Tra i due il 3145 ha caratteristiche migliori di elasticità resistenza UV e tenuta in temperatura. Quindi perun incollaggio di vetri esposti all'esterno è il top. Non servono precauzioni particolari per l'applicazione. Ovviamente pezzi puliti e sgrassati, noi usavamo il freon in bombole ... ma ora non si può più. Esistono prodotti simili anche se non uguali . Si trova tra i 40 ed i 70 euro per un tubetto da 90g. Ma li vale tutti
In risposta al messaggio di Nippon K del 15/02/2021 alle 07:46:35Io nel mio mh ho risolto il problema senza sostituire nulla...
Ciao a tutti, sul mio camper ho riscontrato il problema della non più ermeticità dei doppi vetri della zona anteriore di guida, problema abbastanza noto sia a Carthago sia su Dethleffs e altri blasonati. Il problema nascedal tipo di sigillante utilizzato in fase di assemblaggio del doppio vetro, che dopo qualche anno tendeva a cedere e i sali presenti internamente che dovrebbero evitare di farli appannare (o il gas interno) non fanno più il loro dovere, creando una sorta di nebbia interna (almeno nel mio, in altri vedo gocce di condensa). Qualcuno ha trovato una soluzione (anche temporanea) per risolvere il problema fino a che non mi decido di cambiarli ? Anche perché non vorrei cambiarli e riattivarmi ancora tra qualche anno nella stessa condizione. Grazie, Emiliano. P.s.Ho provato a interpellare un vetraio della mia zona, ma ho visto che non era molto interessato al mio problema, chiudendo subito il discorso con un semplice non tratto camper e non saprei cosa fare, quindi ho abbandonato l'idea di farli smontare da loro.
In risposta al messaggio di lucanico 75 del 22/02/2021 alle 23:38:41Ciao Lucanico 75, ottimo ! Era giusto questo che cercavo ! Qualcuno che avesse sperimentato qualcosa di simile e risolto il problema
Io nel mio mh ho risolto il problema senza sostituire nulla... Abbi molta pazienza... Ti serve un Cutter con lama nuova tipo piccolo per pellicola, una lama di Cutter normale vecchia che non sia affilata Una calamita tipoacquario insomma molto potente Un panno che non lasci fili o tessuto ma che asciughi molto bene Alcol per vetri e non prodotti tipo vetril... Una bombola di argon (saldatura filo continuo) 20 cm tubo rame dm 4/6mm (climatizzatori) cmq che sia modellabile Silicone nero sola per siggilature io ho adoperato sika 521 Punta per ferro 4 mm Avvitatore a batterie piccolo Quando avrai tutto Se il vetro non è macchiato di gocce all'interno quindi è pulito.. Fai un foro con punta da 4 sulla gomma tra i due vetri uno in alto uno in basso, infila il tubo di rame con delicatezza nel foro in basso assicurandoti che il diametro passi nei due vetri, inizia a buttare dentro l'argon Con pressione 02/03 sul manometro 10/15secondi tappa il foro sopra con il sika ma senza chiudere la bombola, nel momento che hai chiuso il foro preparati per sotto sfila il tubo e chiudi con sika anche sotto operazione da fare in pochi secondi se non riesci sfiaterà dal foro sopra (riprova sarai più fortunato) Bene aspetta che asciughi il sika e monta tutto... Se invece hai il vetro sporco armati ancora di più pazienza Foro sempre nella parte alta Parte bassa asporta un pezzo di siggillante per fare entrare la lama con avvolto il panno imbevuto di alcol e con la calamita dall'esterno manovri la lama interna ( ti assicuro che si riesce io l'ho fatto...) dopo che hai fatto questo passaggio più volte fino alla completa pulizia del vetro...puoi inserire l'argon come sopra descritto... magari prima chiudi con sika il foro dove sei passato per pulire il vetro e fai asciugare lavori meglio e non sporchi nulla... Passati 4 anni mai più avuto problema con il vetro...
In risposta al messaggio di pama del 24/02/2021 alle 21:55:29Non bisogna smontare il vetro (almeno io non l'ho fatto) o semplicemente tolto le Plastiche davanti di chiusura nel mio mezzo rimaneva margine per lavorare ...
Interessante l'ultima soluzione. Comunque: non so come siano montati i vetri sul mezzo e se sia agevole smontarli ma avendo un passato da serramentista che con i vetrai era ***** e camicia posso affermare che non ci sonogrossi problemi ad aprire e rifare i vetrocamera (temprati o meno). Mi è capiatto più volte di rompere durante la posa un solo lato del vetro di generose dimensioni e di renderlo al vetraio che lo ha tagliato con una spece di Toupie e rifatto salvando il vetro buono, personalmente in cantiere mi è capitato di tagliare il mastice con il cutter fino a separare i vetri, modificare la quota e reincollarli. (questo naturalmente solo per un provvisorio chiudere il buco) è comunque realizzabile. Ovvio che per una pezzatura grande vale la pena di recuperarne un lato, sul piccolo costerebbe più la manodopera Tutto ciò non vale se i vetrocamera sono tipo sangobain, stagnati o in vuoto. direi che la cosa più difficile è pulirli. Poi il fattore convenienza è tutto da esaminare, anche la voglia e l'attrezzatura del vetraio di turno. Sono passati tanti anni ma non penso che la sostanza sia cambiata, profilo microforato e sali sono tuttora in uso.
In risposta al messaggio di pama del 24/02/2021 alle 21:55:29Ciao, ho parlato con il vetraio che mi ha fatto un preventivo per la sostituzione, il prezzo non era nemmeno malvagio, con 500€ mi farebbe tutti e 4 i vetri, peccato che ovviamente dovrei smontarli io (e fino a qui nessun problema), il problema è che i miei vetri sono tutti bordati con un profilo di alluminio che lui ovviamente ha già messo le mani davanti dicendo che quello sarebbe da sostituire perché sicuramente nello smontarlo si danneggerebbe.
Interessante l'ultima soluzione. Comunque: non so come siano montati i vetri sul mezzo e se sia agevole smontarli ma avendo un passato da serramentista che con i vetrai era ***** e camicia posso affermare che non ci sonogrossi problemi ad aprire e rifare i vetrocamera (temprati o meno). Mi è capiatto più volte di rompere durante la posa un solo lato del vetro di generose dimensioni e di renderlo al vetraio che lo ha tagliato con una spece di Toupie e rifatto salvando il vetro buono, personalmente in cantiere mi è capitato di tagliare il mastice con il cutter fino a separare i vetri, modificare la quota e reincollarli. (questo naturalmente solo per un provvisorio chiudere il buco) è comunque realizzabile. Ovvio che per una pezzatura grande vale la pena di recuperarne un lato, sul piccolo costerebbe più la manodopera Tutto ciò non vale se i vetrocamera sono tipo sangobain, stagnati o in vuoto. direi che la cosa più difficile è pulirli. Poi il fattore convenienza è tutto da esaminare, anche la voglia e l'attrezzatura del vetraio di turno. Sono passati tanti anni ma non penso che la sostanza sia cambiata, profilo microforato e sali sono tuttora in uso.
In risposta al messaggio di lucanico 75 del 25/02/2021 alle 13:57:52Quello di non smontare il vetro mi era venuta in mente anche a me, ma non ho ancora avuto il tempo di controllare se fosse possibile.
Non bisogna smontare il vetro (almeno io non l'ho fatto) o semplicemente tolto le Plastiche davanti di chiusura nel mio mezzo rimaneva margine per lavorare ... Per pulire sicuramente ci va molta pazienza e ingegno, ma tiassicuro che con un panno giusto tagliato a strisce avvolto alla lama del Cutter impregnato con alcol e un po' di pazienza un'oretta hai fatto tutto (vetro scintillante) Questa è la mia esperienza non vuol dire che è la tecnica giusta, ma solo che ha funzionato... Poi se qualcuno a soluzione migliori ben venga..!