In risposta al messaggio di Max369 del 06/04/2017 alle 21:58:34
Buonasera,qualcuno mi da qualche dritta su cosa controllare sul mezzo in questione?Devo andarne a visionare uno,mi darebbe fastidio trovarmi male dopo....
Lascialo perdere, il 90% hanno avuto seri problemi di infiltrazioni
In risposta al messaggio di alexia76 del 13/04/2017 alle 09:38:56
Concordo con gli ultimi... anche noi con il fratellastro maggiore del doral -lo sleek vers. 28idtd- in versione premium di anniversario dei 50anni elnagh ben dotato e ben ammobiliato. Regolari e soliti problemi d'infiltrazioneavuti e curati e sistemati, soliti problemi del piatto doccia... sistemati pure questi.. il camper poi non ha piu' avuto problemi. Quindi se lo trovi infilitrato e' sistemabile (penando e piangendo) se e' gia' stato sistemato (magari anche bene!) acquisti un mezzo abbastanza sicuro. Se lo trovi sempre rimessato probabilmente non e' infiltrato... pero' devi attenzionarti su quelle modifiche necessarie per evitare infiltrazioni da adesso in poi. Non conosco nello specifico il doral ma lo sleek io ho saputo tramite un rivenditore che si e' rivelato il piu onesto che al tempo era stato richiamato per una modifica a quel profilo in alluminio grigio che fa da congiungimento tra base della cellula (cioe' il pavimento) e le bandelle laterali con luci di posizione. Quel famigerato profilo tirava dentro acqua e faceva bere il pianale (infatti il ns problema GROSSO e' stato quello ed il danno ingente). Per cui chi onestamente ha richiamato l'acquirente e nel tagliando ha fatto il lavoro come andava fatto di modifica quei mezzi non dovrebbero essere infiltrati. Al contrario.. lo sono tutti dal PRIMO all'ULTIMO con una percentuale altissima. La soluzione pero' c'era. Ma non la dicevano e non la comunicavano. Magari per il doral c'era lo stesso problema?
Nel Doral mansardato il punto più critico secondo il mio modesto parere è la giunzione tra tetto e l'inizio della mansarda dove fa la curva. in quel punto c'è circa 1 cm di sikaflex che con le sollecitazioni del mezzo tende a staccarsi proprio tra la giunzione del tetto con il profilo in alluminio che corre lungo tutto il mezzo!. ho notato anche una certa flessibilità nella struttura in vetroresina proprio in quel punto. Io ho risolto definitivamente mettendo un nastro bituminoso , di quelli che si usano per sigillare la base del camino con il tetto. anzi per essere sincero il nastro bituminoso da 10 cm l'ho messo su tutto il profilo in alluminio tra la giuntura del profilo stesso e il tetto e quello da 5 cm tra il profilo in alluminio e la parete. Problema infiltrazioni risolto in modo permanente.
In risposta al messaggio di fernando63 del 13/04/2017 alle 09:56:49
Nel Doral mansardato il punto più critico secondo il mio modesto parere è la giunzione tra tetto e l'inizio della mansarda dove fa la curva. in quel punto c'è circa 1 cm di sikaflex che con le sollecitazioni del mezzotende a staccarsi proprio tra la giunzione del tetto con il profilo in alluminio che corre lungo tutto il mezzo!. ho notato anche una certa flessibilità nella struttura in vetroresina proprio in quel punto. Io ho risolto definitivamente mettendo un nastro bituminoso , di quelli che si usano per sigillare la base del camino con il tetto. anzi per essere sincero il nastro bituminoso da 10 cm l'ho messo su tutto il profilo in alluminio tra la giuntura del profilo stesso e il tetto e quello da 5 cm tra il profilo in alluminio e la parete. Problema infiltrazioni risolto in modo permanente.
Lo sleek e' semintegrale e non ha mansarda ma un piccolo cupolino arrotondato. Sia doral che sleek costruiti negli stessi anni dalla stessa ditta infatti come interni e rifiniture sono pressoche' identici... probabilmente lo sleek s'infiltrava da sotto e il doral da sopra.
In risposta al messaggio di Max369 del 15/04/2017 alle 22:55:16
Bene bene,eccomi qua.La situazione è che il Doral 112 su Ducato 2,8 idTd del 2000,è a casa da una settimana.Alla mia signora piace da morire,quindi non si discute...Dopo una settimana di rivoltamenti e pulizie,si può dirnesolo bene.Almeno del nostro.Ben fatto,ben accessoriato e nonostante,il precedente proprietario,sano. E si,il tipo,lo ha parcheggiato un anno e mezzo fa in cortile,senza alcuna copertura,e due settimane fa lo ha messo in vendita.Nonostante tutto il Doral ha retto,è sano,niente infiltrazioni,è partito al primo colpo,(almeno aveva attaccato un cavo per tenere cariche le batterie....3,cambiate prima di fermarlo)Anche da sotto,ho tastato tutto,ci sono un paio di punti di ruggine,ma niente di che,ed il tetto è sano.Unica pecca,tutta la manutenzione da fare:gomme,freni,cinghie,olii,filtri,antigelo,e traversa del radiatore da cambiare,ma questo,nel Ducato 230 non è una novità.Oggi provate tutte le utenze,compreso clima e forno,mai usato,come la doccia,litigato col secumotion,nuovo pure quello(ignorante io....)il frigo va bene,che dire,credo di essere stato fortunato per ora.....
E allora goditelo, mi raccomando olio e filtri prima di tutto, non fare nessun viaggio prima di averli cambiati.