CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Cellula abitativa

Esperti impianto elettrico Carthago?

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Marcosadun
Marcosadun
27/08/2015 141
Inserito il 10/05/2017 alle: 12:22:07
Ciao! 
Cercando un punto dove trovare una alimentazione per una nuova presa extra USB mi sono imbattuto in due cose che non so cosa servono.
una morsettiera faston nella panca della Truma.
un porta fusibili con connettori nella botola di fronte alla porta!
entrambe non sembrano alimentate! Non so cosa servono! Qualcuno ha una idea?
allego delle foto!

marco
gptar
gptar
15/09/2006 318
Inserito il 11/05/2017 alle: 22:01:22
l'ultima foto è relativa alla centralina che dimmerizza le luci nel soggiorno e sul basculante

massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4281
Inserito il 11/05/2017 alle: 23:09:48
In risposta al messaggio di Marcosadun del 10/05/2017 alle 12:22:07

Ciao!  Cercando un punto dove trovare una alimentazione per una nuova presa extra USB mi sono imbattuto in due cose che non so cosa servono. una morsettiera faston nella panca della Truma. un porta fusibili con connettori nella botola di fronte alla porta! entrambe non sembrano alimentate! Non so cosa servono! Qualcuno ha una idea? allego delle foto! marco

Relativamente alla morsettiera ti faccio una ipotesi in quanto c'è ne sono 2 anche sugli Hymer
Di solito è utilizzata per riportare i contatti dei rubinetti.

Saluti
Massimo

Marcosadun
Marcosadun
27/08/2015 141
Inserito il 12/05/2017 alle: 06:45:18
In risposta al messaggio di gptar del 11/05/2017 alle 22:01:22

l'ultima foto è relativa alla centralina che dimmerizza le luci nel soggiorno e sul basculante  

Oh grazie per la risposta.
Mmm... io non ho nessun pulsante per dimmerizzare le luci in cellula però! E quando ho trovato questo porta fusibili ho pensato anche io che fosse qualcosa per le luci dell'Italia dentro il camper, allora ho acceso tutto e ho provato a staccare gli spinotti... ma non si è spento nulla!
Possibile che sia qualcosa relativo alle luci ingombro esterne al camper? Sfogliando il manuale del camper ho letto qualcosa ma è tutto vago.

inoltre nella panca dellla trauma c'è la predisposizione per l'impianto satellitare... arriva un cavo coassiale, poi dei cavi audio video sempre coassiali, e un cavo di potenza... che però anche quello non è alimentato... non sarà stato collegato sulla centralina forse? Dovrei aprire lik,pannello di distruzione nel gavone!

riguardo l'altra morsettiera.... ma i rubinetti hanno bisogno di alimentazione?
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4281
Inserito il 12/05/2017 alle: 12:07:54
riguardo l'altra morsettiera... ma i rubinetti hanno bisogno di alimentazione?

Solitamente i mezzi di fabbricazione tedesca hanno la pompa acqua ad immersione con attivazione mediante microinterruttore inserito nel rubinetto.
Se guardi sotto ad un lavabo, dovresti vedere 2 fili uscire.

Saluti
Massimo

Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12095
Inserito il 12/05/2017 alle: 12:26:37
In risposta al messaggio di Marcosadun del 10/05/2017 alle 12:22:07

Ciao!  Cercando un punto dove trovare una alimentazione per una nuova presa extra USB mi sono imbattuto in due cose che non so cosa servono. una morsettiera faston nella panca della Truma. un porta fusibili con connettori nella botola di fronte alla porta! entrambe non sembrano alimentate! Non so cosa servono! Qualcuno ha una idea? allego delle foto! marco

Queste domande andrebbero fatte sul post marchi ...Carthago... se vuoi avere risposte "quasi" certe e non fuorvianti...

Di quelle morsettiere il tuo camper è pieno ....
Di solito sono composte da 4 file in cui sulla prima viene collegata la massa , sulla seconda un 12 V permanente , sulla terza un 12 V attivo quando premi il tasto musica.
Nella tua foto l'ultima fila non è collegata e puoi utilizzarla come meglio credi.
Al 99 % quella morsettiera è quella dove ci si collega per l'alimentazione del televisore ,decoder e altre utenze a 12 V.
Va chiaramente verificato quanto scritto sopra con un tester prima di fare pasticci.

La scatola sotto dovrebbe essere quella delle luci esterne e l'alimentazione delle chiusure centralizzate quando presente.
Marcosadun
Marcosadun
27/08/2015 141
Inserito il 12/05/2017 alle: 12:35:59
In risposta al messaggio di Topolone del 12/05/2017 alle 12:26:37

Queste domande andrebbero fatte sul post marchi ...Carthago... se vuoi avere risposte quasi certe e non fuorvianti... Di quelle morsettiere il tuo camper è pieno .... Di solito sono composte da 4 file in cui sulla prima
viene collegata la massa , sulla seconda un 12 V permanente , sulla terza un 12 V attivo quando premi il tasto musica. Nella tua foto l'ultima fila non è collegata e puoi utilizzarla come meglio credi. Al 99 % quella morsettiera è quella dove ci si collega per l'alimentazione del televisore ,decoder e altre utenze a 12 V. Va chiaramente verificato quanto scritto sopra con un tester prima di fare pasticci. La scatola sotto dovrebbe essere quella delle luci esterne e l'alimentazione delle chiusure centralizzate quando presente.

Grazie per la precisazione, in effetti non avevo notato che c'e' anche una sezione apposta per i "marchi" Camper.
La cosa "strana" e' che ho provato a verificare le tensioni con il tester, ma mi dava sempre zero!
Devo ricontrollare perche' in effetti sono stato molto sorpreso di non trovare nessuna tensione da nessuna parte... 

Poi questo pulsante musica ancora non ho capito cosa alimenta... perché' io lo schiaccio, sento un rele' in pavone che scatta, pero' poi l'unica coppia di fili "sfusi" ( non ho la televisione ) in zona "televisione" rimane a zero volts...
mah... devo studiare meglio!

Marco
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12095
Inserito il 12/05/2017 alle: 12:41:50
In risposta al messaggio di Marcosadun del 12/05/2017 alle 12:35:59

Grazie per la precisazione, in effetti non avevo notato che c'e' anche una sezione apposta per i marchi Camper. La cosa strana e' che ho provato a verificare le tensioni con il tester, ma mi dava sempre zero! Devo ricontrollare
perche' in effetti sono stato molto sorpreso di non trovare nessuna tensione da nessuna parte...  Poi questo pulsante musica ancora non ho capito cosa alimenta... perché' io lo schiaccio, sento un rele' in pavone che scatta, pero' poi l'unica coppia di fili sfusi ( non ho la televisione ) in zona televisione rimane a zero volts... mah... devo studiare meglio! Marco

Tu pigia il tasto musica e troverai il 12V su quella morsettiera....
Se non lo trovi accendi il motore e fai altre prove che ci sono in giro per il camper dei 12V che si attivano solo con motore in moto anche se non dovrebbe essere il caso di quella morsettiera.
Marcosadun
Marcosadun
27/08/2015 141
Inserito il 12/05/2017 alle: 12:44:28
In risposta al messaggio di Topolone del 12/05/2017 alle 12:41:50

Tu pigia il tasto musica e troverai il 12V su quella morsettiera.... Se non lo trovi accendi il motore e fai altre prove che ci sono in giro per il camper dei 12V che si attivano solo con motore in moto anche se non dovrebbe essere il caso di quella morsettiera.

Provo e ti faccio sapere...

Ciao
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12095
Inserito il 12/05/2017 alle: 12:46:00

Sui Carthago di solito è presente il quick up che è una slitta dove è presente un micro interruttore che interrompe la 12V se il quick up non è in posizione alzato.
Potrebbe essere il motivo che non trovi nessuna 12 V sui cavi...

Il tasto musica da alimentazione all'autoradio quando sei fermo....come scritto sopra molto probabilmente arriva la 12 V anche su una fila di quella morsettiera.

Modificato da Topolone il 12/05/2017 alle 12:48:38
Marcosadun
Marcosadun
27/08/2015 141
Inserito il 12/05/2017 alle: 13:25:06
In risposta al messaggio di Topolone del 12/05/2017 alle 12:46:00

Sui Carthago di solito è presente il quick up che è una slitta dove è presente un micro interruttore che interrompe la 12V se il quick up non è in posizione alzato. Potrebbe essere il motivo che non trovi nessuna 12
V sui cavi... Il tasto musica da alimentazione all'autoradio quando sei fermo....come scritto sopra molto probabilmente arriva la 12 V anche su una fila di quella morsettiera.

Guardero' sicuramente se c'e' questo micro interruttore...

Poi mi hai risolto un altro tarlo che avevo per la testa da quando ho comprato il camper... ovvero un'anno e mezzo, in effetti mi sono sempre chiesto come mai fosse possibile usare l'autoradio solo in marcia o con la chiave inserita... 
Mi ricordo che a motore spendo l'autoradio non funziona... onestamente non mi ricordo se ho mai provato con il pulsante multimedia inserito... ( anche se credo di si )... pero' in effetti magari c'e' questo interruttore non inserito nella morsettiera e per questo non ho tensione sui contatti ne alimentazione all'autoradio...

Marco 
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12095
Inserito il 12/05/2017 alle: 14:07:59
In risposta al messaggio di Marcosadun del 12/05/2017 alle 13:25:06

Guardero' sicuramente se c'e' questo micro interruttore... Poi mi hai risolto un altro tarlo che avevo per la testa da quando ho comprato il camper... ovvero un'anno e mezzo, in effetti mi sono sempre chiesto come mai fosse
possibile usare l'autoradio solo in marcia o con la chiave inserita...  Mi ricordo che a motore spendo l'autoradio non funziona... onestamente non mi ricordo se ho mai provato con il pulsante multimedia inserito... ( anche se credo di si )... pero' in effetti magari c'e' questo interruttore non inserito nella morsettiera e per questo non ho tensione sui contatti ne alimentazione all'autoradio... Marco 

No ..l'interruttore sulla slitta toglie solo corrente al TV e non all'autoradio. L'autoradio si accende premendo il tasto musica.
Prova e vedrai che funziona.
Marcosadun
Marcosadun
27/08/2015 141
Inserito il 13/05/2017 alle: 13:56:21
In risposta al messaggio di Topolone del 12/05/2017 alle 14:07:59

No ..l'interruttore sulla slitta toglie solo corrente al TV e non all'autoradio. L'autoradio si accende premendo il tasto musica. Prova e vedrai che funziona.

Allora:
ho provato ad accendere l'autoradio con il pulsante multimedia acceso e non è successo nulla.
ho ricontrollato la morsettiere e non c'è alimentazione su nessun contatto...
che tu sappia è una cosa di cui posso lamentarmi con il concessionario e farmi ripristinare?
mi spiego meglio: che il pulsante multimedia alimenti l'autoradio è una cosa di fabbrica, oppure è una malizia del concessionario?
io mio camper era senza autoradio, io mi sono fatto installare dal concessionario una autoradio multimediale del loro catalogo.

sempre riguardo la morsettiera non ho trovato nessun micro interruttore... anche se non ero tanto sicuro dove guardare... questo interruttore dovrebbe essere vicino alla morsettiera?
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12095
Inserito il 13/05/2017 alle: 15:52:58
In risposta al messaggio di Marcosadun del 13/05/2017 alle 13:56:21

Allora: ho provato ad accendere l'autoradio con il pulsante multimedia acceso e non è successo nulla. ho ricontrollato la morsettiere e non c'è alimentazione su nessun contatto... che tu sappia è una cosa di cui posso
lamentarmi con il concessionario e farmi ripristinare? mi spiego meglio: che il pulsante multimedia alimenti l'autoradio è una cosa di fabbrica, oppure è una malizia del concessionario? io mio camper era senza autoradio, io mi sono fatto installare dal concessionario una autoradio multimediale del loro catalogo. sempre riguardo la morsettiera non ho trovato nessun micro interruttore... anche se non ero tanto sicuro dove guardare... questo interruttore dovrebbe essere vicino alla morsettiera?

Quanto ti ho scritto vale chiaramente se l'autoradio era presente in origine.
Se l'autoradio è stata montata dopo devi chiedere a chi l'ha installata.
Sui Carthago le predisposizioni sono a pagamento e se non vengono acquistate potresti avere le morsettiere cablate solo parzialmente.
Questo può spiegare il motivo dell'assenza di tensione sulla morsettiera.

maxime
maxime
20/08/2004 5009
Inserito il 13/05/2017 alle: 15:54:27
In risposta al messaggio di Marcosadun del 13/05/2017 alle 13:56:21

Allora: ho provato ad accendere l'autoradio con il pulsante multimedia acceso e non è successo nulla. ho ricontrollato la morsettiere e non c'è alimentazione su nessun contatto... che tu sappia è una cosa di cui posso
lamentarmi con il concessionario e farmi ripristinare? mi spiego meglio: che il pulsante multimedia alimenti l'autoradio è una cosa di fabbrica, oppure è una malizia del concessionario? io mio camper era senza autoradio, io mi sono fatto installare dal concessionario una autoradio multimediale del loro catalogo. sempre riguardo la morsettiera non ho trovato nessun micro interruttore... anche se non ero tanto sicuro dove guardare... questo interruttore dovrebbe essere vicino alla morsettiera?

....che il pulsante multimedia alimenti l'autoradio è una cosa di fabbrica......questo è così solo se hai il pacchetto multimedia che comprende la TV originale Carthago e l'autoradio Carthago, altrimenti non credo....

Massimo
Marcosadun
Marcosadun
27/08/2015 141
Inserito il 13/05/2017 alle: 18:29:46
In risposta al messaggio di maxime del 13/05/2017 alle 15:54:27

....che il pulsante multimedia alimenti l'autoradio è una cosa di fabbrica......questo è così solo se hai il pacchetto multimedia che comprende la TV originale Carthago e l'autoradio Carthago, altrimenti non credo.... Massimo

Ok. Non ho il pacchetto multimedia, quindi immagino che questo sia il motivo per il quale non c'e' alimentazione.
Pero' non capisco come alimentare questa morsettiera.
Sulla centralina nel gavone i cavi ci sono ( almeno per quello che penso di aver capito e visto... ) sulla "famosa" morsettiera dei cavi ci sono pure... che da qualche andranno pure a fare qualcosa... ( posso anche postare una foto della centralina aperta... ma non credo che sia di molto aiuto ).
Probabilmente il prossimo passo e vedere fisicamente quale' rele' scatta quando premo il pulsante multimedia e vedere se riesco a capire più' precisamente che giro fanno i cavi... e se il circuito e' interrotto effettivamente da qualche parte...
Voglio insistere un pochino ancora perché' la "potenziale" alimentazione in quel punto e' proprio quello che mi servirebbe... e poi se nel frattempo riesco a capire come alimentare l'autoradio senza la chiave inserita pure meglio! ( anche se forse quello e' un po' al di sopra delle mie capacita'! ..... e porterò' il camper dal concessionario! eheheheh ).

Marco
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Bombole-gas-Truma
Rapido
MobilTech
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.